napoleone light

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
leggo millemila titoli sulle guerre napoleoniche e premetto che non ho nessun gioco di questi, volevo sapere se ne esistesse uno non troppo complicato ma che magari fosse un po' più profondo di memoir 44. è un'ambientazione che piace molto a mio figlio di 14 anni, quindi sarebbe preferibilissimo un titolo in italiano o facilmente italianizzabile proprio come memoir.
grazie anticipatamente
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Di primo acchito ti direi Commands & Colors: Napoleonics...
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
di non complicato (ma un po' macchinoso) c'è, se lo si riesce a trovare, "Battles of Napoleon" della Nexus.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
ciao e grazie a tutti e tre, sto seguendo quel post mr_jones, ma credo che la richiesta sia un po' differente, a me servirebbe un gioco per un 14enne che è abbastanza instradato sui giochi da tavolo, ma che comunque non credo possa affrontare giochi tipo Napoleon's Triumph o field comander, vuoi per la complessità(credo) vuoi per la lingua.
Commands & Colors: Napoleonics mi ispirava, è facilmente rendibile indipendente dalla lingua? è molto simile a memoir o si differenzia?
battles of napoleon credo di riuscire a reperirlo, ma un po' mi intimorisce quello scatolone ...........
 

MrMephisto

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
161
Località
Roma
Goblons
52
Age of napoleon, un card-driven strategico a mio giudizio molto divertente.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.799
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
48
io direi CC Napoleonics è proprio il massimo
vista la tua premessa...

è un sistema molto simile a MM44,
ma molto meno banale...

più appropriato all'epoca che gioca..

un pizzico di dipendenza dalla lingua,
che non guasta, vista l'età e l'inglese che bisogna
cmq masticare...
(con tanto di traduzione di manuale e carte qua sul sito)

... ci sta comodamente su mezzo tavolo da cucina..
... tante battaglie..
... tante unità diverse...
... molto divertimento...



vai sicuro, senza nemmeno pensarci...

ciao e buon gioco, Aringarosa ;)
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
fepss":20nt9qid ha scritto:
battles of napoleon credo di riuscire a reperirlo, ma un po' mi intimorisce quello scatolone ...........

;) Lo scatolone contiene tanta roba, soprattutto segnalini promemoria e, ovviamente le 200 miniature Airfix.
Il regolamento conta 46 pagine; è vero che vi sono tantissimi esempi e fotografie, ma il contenuto non è dei più "player friendly".
In pratica, leggendolo, scordati di Memoir '44.
Dopo aver digerito il regolamento però lo scorrere dei turni fila via liscioliscio.
Pro? Le miniature, l'elasticità degli ordini, la grande difficoltà a trovare la giusta tattica (difficilmente le prime battaglie saranno giocate impeccabilmente dal punto di vista tattico).
Contro? Solo Francesi ed Inglesi, solo 10 scenari. Impossibile creare ulteriori formazioni senza la base di calcolo (che non è stata divulgata ed è per me impossibile da estrapolare)
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Mi viene in mente un titolo facile...

Risk Napoleon

Una versione di risiko che puoi trovare solamente in francese, inglese e credo spagnolo...

meccaniche di risiko ma con possibilità di utilizzare delle carte missione divise per grado (caporale, capitano, generale e imperatore)
Le regole avanzate portano in gioco anche le epidemie e scenari storici... il tutto contornato con modalità di gioco varie.

direi che è il gioco che cerchi l'unica cosa è che è fuori produzione :-? se lo trovi su ebay o in internet cerca quello Hasbro- Parker ... ti dirò l'impresa è ardua ma potresti tentare!




Esiste anche la versione RISK Edition Napoleon che sarebbe la versione precedente edita dalla Tilsit... non ha però le carte missione e le epidemie o la possibilità di attivare carte bonus durante la partita.... però a mio avviso ha la parte Campagne storiche molto più curate.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
credo che opterò per c&cN, anche se la cosa che mi convince di meno, sempre che abbia capito bene, è che le carte ordine funzionano come memoir, ciò, se mi serve di muovere truppe sul lato sinistro e non ho la carta, non posso farlo......è la cosa che meno mi piace di M44......alla fine potrebbe mandarti in fumo qualsiasi strategia, accerchiamento attacco ai lati........ma forse è il prezzo da pagare per l' immediatezza del gioco.....
dovesse venirvi un' illuminazione non esitate, tanto il regalo dovrà essere pronto tra un mese e mezzo, il tempo non mi manca....
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.799
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
48
fepss":1wq4ud6z ha scritto:
credo che opterò per c&cN, anche se la cosa che mi convince di meno, sempre che abbia capito bene, è che le carte ordine funzionano come memoir, ciò, se mi serve di muovere truppe sul lato sinistro e non ho la carta, non posso farlo......è la cosa che meno mi piace di M44......alla fine potrebbe mandarti in fumo qualsiasi strategia, accerchiamento attacco ai lati........ma forse è il prezzo da pagare per l' immediatezza del gioco.....
dovesse venirvi un' illuminazione non esitate, tanto il regalo dovrà essere pronto tra un mese e mezzo, il tempo non mi manca....


l'illuminazione eccola qua...
è scritta per MM44, ma vale molto molto di più
per CCN o CCA...

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=1535

ciao e buon gioco, Aringarosa... ;)
 
Alto Basso