Napoleon against Europe

Giulio10

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Come mi è stato suggerito, pongo la domanda nella sezione giusta (scusate sono nuovo del forum) ;)

Qualcuno ha giocato a questo wargame napoleonico della hexasime? Lo consigliate (pro/contro)?

Sono un appassionato del periodo napoleonico (anche se neofita dei wargame) e cerco un wg (per 2-4 giocatori) con grafica buona e alta fedeltà storica che consenta, senza eccessiva complicazione delle regole, alta immersività nell ambientazione (ad esempio la trasmissione degli ordini e degli approvvigionamenti) e di rivivere tutta l epopea napoleonica (nn solo una battaglia).

Grazie mille!
G

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
288
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Ciao Giulio
anche io non sono stato particolarmente impressionato dalle recensioni di Napoleon against Europe, e alla fine ho rinunciato all'acquisto.

Posso consigliarti alcuni giochi per 2/4 giocatori che possano ricreare l'intera l'epopea napoleonica:

Age of Napoleon Phalanx Games (possibilmente la II edizione) è per 2 giocatori ed affronta tutti gli aspetti sia militari che diplomatici, il motore del gioco sono le carte che possono essere usate come punti azione o eventi, difficolà media.

Napoleonic wars GMT per 2/5 giocatori (meglio in 4) si basa sullo stesso meccanismo card-driven di Age of Napoleon, ma per più giocatori, è uno dei migliori giochi sull'argomento. Difficoltà medio alta

Napoleon in Europe Eagle Games per 2/7 giocatori graficamente superbo con centinaia di miniature, purtroppo come tutti i giochi della Eagle risente di un regolamento fatto con i piedi, che lo penalizza fortemente, su BGG puoi trovare un regolamento alternativo decisamente più valido che permette di sfruttare al meglio la componentistica spettacolare. Difficoltà medio bassa

Il top a mio parere rimane Empire in Arms Avalon Hill per 2/7 giocatori, il gioco simula sia la diplomazia che le guerre dal 1805 al 1815.
Ogni giocatore ha il ruolo di monarca di unoa delle maggiori potenze europee
(Austria, Francia, Inghiltetrra. Prussia. Russia, Spagna e Turchia).
Ogni potenza ha la sua propria economia e vantaggi e svantaggi geografici e militari.
I giocatori negoziano alleanze e trattati di pace, amministrano le loro conquiste e conducono le loro operazioni militari in terra e mare manovrando corpi d'armata e flotte in una costante lotta per la soppravvivenza e il prestigio. Difficoltà molto alta, durata molto lunga.

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Da giocatore veterano di Empires in Arms posso dire che è un bellissimo gioco anche se ha un livello di difficoltà abbastanza alto, per i turni iniziali dopo tutto scorre bene e diventa piu' semplice. Ci ho giocato varie volte e mi sono sempre divertito tanto anche se richiede spazio (abbastanza) e tempo (tanto visto che una campagna può durare anche mesi se giocato con cadenza settimanale).

Per il gioco della Hexasim posso dire di averlo comprato ma non ancora provato. A livello grafico riprende EiA visto che in pratica la mappa come stile è uguale anche se portata agli standard attuali. Per quanto riguarda il regolamento anche io ho letto che ci sono dei passaggi che non girano perfettamente e non so se la nuova versione delle regole la 1.2 li abbia risolti, quello che è sicuro è che a breve darò una chance al gioco visto che ha il vantaggio di essere giocato a 2 giocatori, uno dei problemi principali di EiA è appunto mettere insieme attorno a un tavolo tutti i giocatori per tante sessioni di gioco.

A Napoleonic Wars pure ci ho giocato ma anni orsono e non ci lasciò particolarmente impressionati, come multiplayer quando eravamo in tanti gli abbiamo sempre preferito Sword of Rome.

Manstein

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
C'è anche Nations in Arms della Compass che sembra un compromesso tra NW e EiA. Purtroppo al momento non lo vedo disponibile.
Lo stavo puntando.

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Nations in Arms è una interessante rivisitazione in chiave esagonale di Empires in Arms. ^^

Napoleon Against Europe sicuramente quest'anno lo piazzo e gioco. ^^

Alto Basso