[Myth] Aiuto componenti

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao ragazzi.
Alla fine mi sono procurato una copia di questo gioco che mi ha catturato la mia curiosità da un po' di tempo a questa parte.

Ho il regolamento 2.0 così come tutte le carte, ma ho fatto una gran fatica a riconoscerle dato che erano tutte mischiate.
Però mi trovo con una carta nemico in più con relativo incantesimo che non è indicata sul regolamento... è una specie di uomo in armatura con fondo blu, e l'incantesimo ha lo stesso dorso delle carte dei giocatori. E' della versione 1 o 2? Nel secondo caso come mai non è menzionato nella lista dei componenti?

Inoltre ci sono i tasselli (quelli piccoli che vanno incastrati sulle schede dei giocatori) con il Trickster, lo Spriggan e un altro che non ricordo... ma non ci sono le miniature. Tra l'altro nella traduzione delle carte che ho trovato in Tana ci sono le carte azione dello Spriggan ma non ci sono le rispettive carte originali.
Quanti devono essere gli eroi dunque? 5 o 6? E cosa sono quegli altri tasselli in più, riferimenti a personaggi acquistabili a parte?

Grazie in anticipo a chi mi farà un po' di chiarezza.

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: [Myth] Aiuto!

Ah un'altra cosa.
Il gioco mi è stato venduto col solo Rulebook 2.0.
Non esiste una specie di Questbook con delle avventure con indicazioni già pronte?
Grazie.

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
-ea-":1aql6r4z ha scritto:
Ah un'altra cosa.
Il gioco mi è stato venduto col solo Rulebook 2.0.
Non esiste una specie di Questbook con delle avventure con indicazioni già pronte?
Grazie.

Su questo posso risponderti perchè ho scritto alla Gamezone proprio per chiedere la stessa cosa e mi hanno detto che lo metteranno downloadabile appena pronto (quindi calcola tanto tempo :triste: )

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Alla Gamezone?!
HQ25 ti ha dato alla testa?! :alcolico:

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
-ea-":agqq5x1f ha scritto:
Alla Gamezone?!
HQ25 ti ha dato alla testa?! :alcolico:

:facepalm:

E mi hanno risposto lo stesso... :asd:

No vabbè, intendevo gli altri... ;)

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Beh, comunque ho visto dal video di Radho che le regole 1.0 contengono specifice sulle "Storyquest" e sulle trappole, che non sono presenti nel manuale 2.0.
E' quindi necessario avere il manuale 1.0 o si può scaricare col layout originale da qualche parte?

Grazie.

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Grazie mik!
Mi piacerebbe molto poterlo giocare con qualcuno che ne conosce già le regole perchè ci sto capendo veramente poco! --)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Ahaha, ti capisco
Io sto aspettando (oltre di avere tempo :muro: ) che tutto prenda forma definitiva prima di affrontarlo :asd:

Se vuoi qui degli appunti da topic che mi ero preso (pre 2.0 ma dovrebbero essere validi per il gioco in linea generale).

-------

Myth

Hallihallo,

don't get scared because of all the stuff you could read and watch!!

Videos from MERCS themselves
https://www.youtube.com/user/keithloweart/videos
- Myth Setup
- Myth Realm Tile
- Myth Gameplay 1-4

If you want more videos: Remis videos
https://www.youtube.com/user/RemisRandR/videos
--> Myth-01 bis Myth-10

Rulebook:
Just read the original Ruelbook once. They updated it (batch 1), but just the text, so there are no images in the updated one.
Then read the Walkthrough from Mercs:
http://megacongames.com/download/myth-o ... lkthrough/

Then download the fan-written rulebook here on BBG:
http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... ial-manu...

And last but not least the official FAQ:
http://megacongames.com/download/myth-official-faq/

Thats what I did... and I'm able to play the game while having fun :)

------

Myth

I have a lot of practice explaining the game.
Way less than 30 minutes before playing.

-Structure of the turn, we can organise the heroes's turn freely
-You cannot do anything without a card except 2 MP
-You draw 5 cards at the beginning of the game and you will complete your hand to the maximum at the end so feel free to play your cards
-take a card and explain the AP system, your cards cost between 0 and 2 AP and when you reach 6 you finish the resolution of your gcard then you are interrupted (i just say the bad guys plays i am not explaining how).
-different type of cards interrupts you can ONLY play during the turn of the bad guy, 1 action maximum per HC, as many reactions as you want (i am calling them minor action since they are never played in reaction of something)
-explanation of the movement Yes/No/Bonus/Malus
-simulation of an attack, explanation of the 1 success = work for all the creature of the same type, i show one minion card for the TN
-Fate recipe
-explanation of the threat system, 1 dmg done = 1 threat, and i just explain at 10 something VERY BAD happen for the whole group at 8 you have 2/10 of something very bad, you have to manage your threat, explanation of the game philosophy "you can't have someone doing everything in the group you have to let the other players to shine too"
-3 minions = 1 treasure so you have to optimize your attacks
-then i explain all the heroes advantages disavantages (wich one is good for AOE, to kill big targets) Rage, Faith points, Shadow, ongoing etc.

So they can choose one hero.

Then we can begin to play, i explain the DC the first time it come (and telling them ok now you can read your interrupts to see what they do).
I often don't explain the tile icons systems i just make the setup myself, this explanation will come later.
I only explain the lairs when i have to put one on the table.
We play the first turns card on the table, i tell them to make 3 separate areas : interrupt, action, and reaction. telling them "ok you have 2 actions, remember you will only use 1 of them you have to choose one and structure your turn around it" then i tell him "ok now you have to look at your reactions, do you have something that can help your action or can help the other players".
I am not preventing them to play under optimize card, but after the fact i begin to explain the strategy, ok you killed 1 minion with your 2 AP card, if everybody does that after 3 cards we will trigger a DC.

I think i explained the game to 20 people already without any problems. Yes it takes time to read the first 5 cards but it is ok.

A quick note : for his first game, the archer begin with 1 arrow in his quiver, because this first turn will take a long time (reading the cards), it is good to let the archer have more chances to play during this first turn and experience the game by itself.

kadaj

Super Goblin
Goblons
Mik":1h6bps3t ha scritto:
Ahaha, ti capisco
Io sto aspettando (oltre di avere tempo :muro: ) che tutto prenda forma definitiva prima di affrontarlo :asd:

Siamo in due :approva:

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Comunque ho affrontato una quest in solitario (perchè vi assicuro che solo dal manuale è impossibile capirci qualcosa).
Sono riuscito a portarlo avanti fino alla fine, ma non so ancora se mi è piaciuto o no... di sicuro non ho mai visto nulla del genere, e di sicuro per divertirsi è necessario un gruppo che riesce a giocarlo almeno 2-3 partite.
Però ancora non mi sono perfettamente chiare le varie modalità di gioco... continuerò a studiare.

Grazie ancora mik per i tuoi link e le tue info.

kadaj

Super Goblin
Goblons
-ea-":21rfednp ha scritto:
Comunque ho affrontato una quest in solitario (perchè vi assicuro che solo dal manuale è impossibile capirci qualcosa).
Sono riuscito a portarlo avanti fino alla fine, ma non so ancora se mi è piaciuto o no... di sicuro non ho mai visto nulla del genere, e di sicuro per divertirsi è necessario un gruppo che riesce a giocarlo almeno 2-3 partite.
Però ancora non mi sono perfettamente chiare le varie modalità di gioco... continuerò a studiare.

Grazie ancora mik per i tuoi link e le tue info.

La stessa impressione l'ho avuta anch'io con la mia partita di esperienza... Ma ho capito che è dovuto al fatto che è qualcosa di totalmente innovativo e diverso ;)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Utente Bgg
Sveltolampo
mannaggia dopo la defustellazione di gennaio non sono riuscito a giocarci...e ho mescolato anch'io le carte 1.0 con le 2.0 :muro: :muro: :muro:

mocome faccio :triste: ?

kadaj

Super Goblin
Goblons
Sveltolampo":wduuj0l2 ha scritto:
mannaggia dopo la defustellazione di gennaio non sono riuscito a giocarci...e ho mescolato anch'io le carte 1.0 con le 2.0 :muro: :muro: :muro:

Ahia.. Non mi ricordo se c'è qualche simbologia che ti possa aiutare... :pippotto:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Utente Bgg
Sveltolampo
kadaj":26jj0l0q ha scritto:
Sveltolampo":26jj0l0q ha scritto:

Ahia.. Non mi ricordo se c'è qualche simbologia che ti possa aiutare... :pippotto:

noooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: sapevo che stavo facendo una vaccata :triste:

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Tranquillo è molto facile, almeno per quanto riguarda le carte degli Eroi:
ci sono un paio di differenze che ti aiuteranno nel 90% dei casi.

1- quelle 2.0 hanno i "tratti" scritti in un riquadro tra la figura e il testo (quelle 1.0 hanno gli stessi tratti come sottotitolo)
2- quelle 2.0 hanno i riferimenti del movimento (laterali) ombreggiati quando non disponibili (quelle 1.0 hanno la scritta NO quando non disponibili).

In ogni caso se prendi le carte tradotte in Tana le trovi già 2.0 quindi le puoi confrontare con quelle. :)

Piuttosto... non ho mica capito che bustine vanno bene per le carte!

-ea-

Grande Saggio
Goblons
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ho risolto Mik, ma grazie tante per l'interesse. :approva:

Alto Basso