Dubbi Mutazione - Ikoria - Magic

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.288
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi come si applica (e se si applica) la debolezza d'evocazione alle carte che mutano una carta in gioco. Se muto una creatura in gioco sovrapponendogli un'altra creatura, la nuova creatura mutata fa si che soffra di debolezza d'evocazione? Oppure succede soltanto se la creatura che gioco in quel momento viene giocata SOPRA?

Grazie mille.
 
Mutate: questa abilità è di gran lunga più interessante di Companion in un formato come il Limited. Tanto per cominciare, dobbiamo leggerla come la possibilità di migliorare una creatura che abbiamo in campo, e contemporaneamente generare un ulteriore vantaggio. Ad esempio, se riusciamo con successo a mutare Migratory Greathorn su una creatura che abbiamo già in gioco, otterremo come bonus una Rampant Growth. Tuttavia, lanciare una creatura utilizzando Mutate ha uno svantaggio: durante quel turno non generiamo board presence. E’ vero, la creatura risultato della mutazione sarà sicuramente più grande di quella di partenza, però potremmo trovarci in una situazione in cui avremmo preferito avere un bloccante in più. In generale è quindi preferibile lanciare (qualora possibile) le creature con Mutate usando il loro costo di lancio alternativo, ma ci saranno situazioni in cui preferiremo semplicemente aggiungere un’altra creatura sulla board ed ignorare Mutate. Infine, vi ricordo che la creatura risultato della mutazione è, a tutti gli effetti, una nuova versione della creatura che era già sul campo di battaglia. A questo proposito quindi, si applicano tutte le regole del caso (debolezza da evocazione, eventuale presenza di segnalini, essere o meno tappata, ecc.).

link qui: https://www.ancestralmagic.it/2020/04/15/il-limited-di-ikoria-verde/
 

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.570
Località
Verona
Goblons
1.196
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Occhio che a me risulta l'esatto opposto. Non gioco più Magic dal vivo ma ogni tanto bazzico MTG Arena (in realtà ho ripreso proprio grazie a questo programma) proprio con un mazzo mutate senza troppe pretese. Lì la creatura mutata non soffre minimamente di debolezza da evocazione. Se muto una creatura non umano presente sul campo da prima dell'inizio del turno questa può attaccare e/o tappare senza problemi. Infatti una delle giocate più forti che si possano fare è proprio giocare di secondo turno un Migratory Greathorn su uno 0/3 e ritrovarsi in pratica un 3/4 con rapidità e 4 terre in campo.

Da quel che mi risulta le regole su MTGA sono le stesse identiche del gioco cartaceo.

Da MTG Wiki a proposito delle creature mutate:
[...]The merged creature is the same creature it was before the merge, so any Auras or counters that were on it remain on it, it remains tapped if it was tapped, it's still attacking if it was attacking, and so on. If it's been under its controller's control since their most recent turn began, it can attack and
{T}
. [...]

Edit: Ora però mi viene il dubbio che l'articolo citato da Triade intendesse un'altra cosa :pippotto: Beh comunque la creatura non soffre di debolezza da evocazione.
 
Ultima modifica:
Alto Basso