Consigli Musica sottofondo Il richiamo di Cthulhu

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buonasera goblin sto iniziando a preparare la mia prima campagna da master per il gdr in oggetto, stavo pensando ad una playlist da tenere di sottofondo per aumentare l'immersione, rumore pioggia, traffico cittadino, sottofondi e sussurri leggeri di una biblioteca... non so, ci siamo capiti. Voi usate musica di sottofondo per i vostri gdr? Per Il richiamo di Cthulhu qualcuno ha mai usato certi effetti sonori? Usando gli effetti sonori in giochi da tavolo tramite la propria app ho capito che non posso farne a meno né per altri giochi tematici né, credo, per i gdr. Che ne pensate?

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.628
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ci ho sempre fatto un pensierino, ma alla fine non ho mai utilizzato musiche di sottofondo.
Adesso stavo pensando se utilizzare qualcosa, ma vista la situazione sono mesi che non giochiamo...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.893
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io nei tempi andati pre figlia e pre covid, quando ancora giocavo forte di ruolo, spesso ho usato colonne sonore in sottofondo.. ad esempio ricordo per una sessione horror di Non cedere al sonno mi pare di aver messo in loop la colonna sonora di silent Hill.. oppure invece per una sessione di lovecraftesque abbiamo ascoltato jazz anni '30.. tante volte musiche varie anche x sine requie.. nello specifico per il richiamo di Cthulhu invece non ho mai usato colonne sonore.. strano.. secondo me ci stanno alla grandissima..

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io nei tempi andati pre figlia e pre covid, quando ancora giocavo forte di ruolo, spesso ho usato colonne sonore in sottofondo.. ad esempio ricordo per una sessione horror di Non cedere al sonno mi pare di aver messo in loop la colonna sonora di silent Hill.. oppure invece per una sessione di lovecraftesque abbiamo ascoltato jazz anni '30.. tante volte musiche varie anche x sine requie.. nello specifico per il richiamo di Cthulhu invece non ho mai usato colonne sonore.. strano.. secondo me ci stanno alla grandissima..
Silent hill ottima soluzione per certi momenti! Ora che ci penso c'è un gioco che si chiama Ancient Terror su android e anche ios (credo) che è praticamente Eldritch Horror, la musica di sottofondo del gioco è bella inquietante (soprattutto nella fase miti) e secondo me ci sta alla grande per il richiamo. Se vi capita provate e ditemi che ne pensate. Andrebbe capito che traccia è, per evitare di tenere il gioco acceso per tutta la sessione.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
https://mynoise.net/ trovi sottofondi per ogni situazione.

Non è dedicato ai GdR, ma trovi anche quelli, oltre che a suoni rilassanti, suoni naturali, cose più sperimentali.
Tipo questo classico soundscape per dungeon https://mynoise.net/NoiseMachines/dungeonRPGSoundscapeGenerator.php
Il bello è che le ogni ambiente è generato da 10 tracce che girano in loop e per ognuna puoi selezionarne il volume, escludere la traccia, isolarla o lasciare che si regolino in maniera autonoma.
Puoi ascoltare le tracce per ore e non si ripeteranno mai, restituendo qualcosa di estremamente convincente.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buonasera goblin sto iniziando a preparare la mia prima campagna da master per il gdr in oggetto, stavo pensando ad una playlist da tenere di sottofondo per aumentare l'immersione, rumore pioggia, traffico cittadino, sottofondi e sussurri leggeri di una biblioteca... non so, ci siamo capiti. Voi usate musica di sottofondo per i vostri gdr? Per Il richiamo di Cthulhu qualcuno ha mai usato certi effetti sonori? Usando gli effetti sonori in giochi da tavolo tramite la propria app ho capito che non posso farne a meno né per altri giochi tematici né, credo, per i gdr. Che ne pensate?
Che ne dici di queste?

https://melodice.org/playlist/call-of-cthulhu-the-card-game-2008/

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
https://mynoise.net/ trovi sottofondi per ogni situazione.

Non è dedicato ai GdR, ma trovi anche quelli, oltre che a suoni rilassanti, suoni naturali, cose più sperimentali.
Tipo questo classico soundscape per dungeon https://mynoise.net/NoiseMachines/dungeonRPGSoundscapeGenerator.php
Il bello è che le ogni ambiente è generato da 10 tracce che girano in loop e per ognuna puoi selezionarne il volume, escludere la traccia, isolarla o lasciare che si regolino in maniera autonoma.
Puoi ascoltare le tracce per ore e non si ripeteranno mai, restituendo qualcosa di estremamente convincente.
Grazie Lorenzo!

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
In generale voi le usate? Rende molto di più un gdr con base musicale di fondo? Io per ora, lato giocatore, ho sempre giocato senza ma credo la differenza sia sostanziale per entrare nell'atmosfera. Lasciando per un attimo perdere la bravura del master eh, che tra l'altro sarei io ma alle primissime armi.

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.044
In generale voi le usate? Rende molto di più un gdr con base musicale di fondo? Io per ora, lato giocatore, ho sempre giocato senza ma credo la differenza sia sostanziale per entrare nell'atmosfera. Lasciando per un attimo perdere la bravura del master eh, che tra l'altro sarei io ma alle primissime armi.
fatto qualche tentativo in passato ;
1) gestire le musiche è un lavoro in più
2) le musiche sono evocative , ma i gusti differiscono :
esempio , se io giocassi fantasy e mi mettessero su del metal , ne sarei disturbato .

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Dipende molto dal tipo di musica che si riesce a proporre. Come dice @Maxwell se ti propongono metal (e ho come il sentore che questa proposta copri 80% dell'offerta musicale durante le sessioni di gioco) io non riuscirei a concentrarmi e la troverei solo un elemento di disturbo. In generale qualsiasi brano musicale che presenti del cantato la troverei poco adatta.
Molti usano musiche create per videogiochi, evidentemente quello è il loro bachground... anche colonne sonore di film vanno bene.

Io da sempre, come sottofondo per le giocate, ho usato musica sperimentale, musica elettronica anni '70, elettronica, ancora elettronica, musica ambient, new age, Musica classica (Arvo Part, Ligeti, Steve Reitch... medioevale), suoni d'ambiente, alcune mie registrazioni... a basso volume, aiuta l'immersione, il coinvolgimento... ogni musica crea il suo ambiente più o meno adatto a diverse ambientazioni...

ne parlavamo anche qui, millenni fa... https://www.dragonslair.it/forums/topic/27930-musica-di-sottofondo-per-i-gdr/

Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
fatto qualche tentativo in passato ;
1) gestire le musiche è un lavoro in più
2) le musiche sono evocative , ma i gusti differiscono :
esempio , se io giocassi fantasy e mi mettessero su del metal , ne sarei disturbato .
Perfettamente ragione, infatti come musica intendevo più effetti sonori di fondo, non musica di qualche genere a meno di casi in cui ci sta. Ad esempio come ha detto il ragazzo sopra, anni 30, soete in un bar un po' di jazz di fondo ci sta. Anche a me una volta per degli scontri in un fantasy mettevano del metal però mi elimina totalmente il climax perché sconnessa con l'ambiente e il racconto. In effetti non capisco questa cosa del metal se è per caricare fa tutto l'opposto a me.

Comunque si il lavoro in più ci sarebbe, se poi le musiche sono pure divise per ambienti, colpi di scena e situazioni, diventi quasi un tecnico del suono di qualche spettacolo teatrale. Devo trovare il giusto compromesso.

Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Vi consiglio un artista che ho trovato recentemente, si chiama Myuu e in particolare sentitevi: Bittersweet, The End is Always Near, Extintion, Evil Returns, A Deep Voice, Haunted by Screams (la mia preferita), Angst, Prey - Reprise.
Secondo me con il Richiamo ci stanno molto bene soprattutto nelle parti più creepy, ho seguito una sessione sul tubo basata proprio sul Richiamo e usavano una di queste come sottofondo in alcune parti in cui servivano un po' di emozioni forti. Su Spotify trovate tutti gli album di questo musicista.

Mettono tensione, se siete da soli al buio evitate di ascoltarle ???

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Qualcuno parlava di jazz... Consiglio un gruppo che prima era un gruppo doom metal e che ora fa un jazz che si ispira a Badalamenti in chiave più oscura: Bohren & der Club of Gore

Alto Basso