Munchkin e le sue espansioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

stasera come conclusione della serata ho provato per la prima volta Munchkin. Devo dire che ci siamo fatti sonore risate soprattutto quando qualcuno ha "corrotto il master con il cibo"...
Visto che la versione base è stata acquistata dal mio amico, volevo sapere se tutte le altre espansioni sono giocabili individualmente senza il mazzo base (alludo a quelle dalla 2 alla 6). Ho letto dalle recensioni che le "espansioni tematiche" (tipo quella vampiresca o dei pirati) possono essere giocate singolarmente. Vale anche per le 6 espansioni?

Ciao e grazie

Poldeold

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Munchkin

Ciao Poldeold!Mi pare proprio che le altre espansioni (dalla 2 alla 7) siano solo espansioni nel vero e proprio seso della parola!Comunque aspetto conferme!
Galletto

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Le espansioni del "fantasy" (2-6) sono appunto espansioni, cioè hanno bisogno del gioco base.
Gli altri "Munchkin", cioè quelli tematici, sono giochi a parte e molti hanno le loro espansioni. Sicuramente ne salto qualcuno ma che io ricordi ci sono tantissimi temi, incluso quello di fantascienza, film di arti marziali, spionaggio, supereroi, west, pirati, cthulhu, vampiri, mission impossible, e non so quanti e quali altri. Poi ci sono aggiiunte particolari tipo la versione natalizia, e così via.
Tutti i Munchkin, comunque, sono compatibili tra di loro. Le carte sono differenti come dorso, ma si può giocare mescolando tutto insieme.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Si, e poi ti spari un colpo alla testa per aver giocato 6 ore ad un gioco che ne richiede massimo 30 minuti.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Munchkin è secondo me un grandissimo gioco...peccato che si sgonfi presto.
Ti consiglio prima di lanciarti in acquisti bulimici di farci un paio di partite extra...

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Lobo":2d8u6joz ha scritto:
Si, e poi ti spari un colpo alla testa per aver giocato 6 ore ad un gioco che ne richiede massimo 30 minuti.
E' un serpente che si morde la coda: il set base da solo si esaurisce dopo tre partite perché hai visto tutte le carte, quindi aggiungi espansioni che ne aumentano la longevità di un'altra manciata di partite, allungando al contempo la durata delle stesse...
Ottima operazione di marketing (con espansioni da 30 carte che costano come giochi completi) per un gioco scialbissimo - senza offesa per chi lo apprezza e continua a giocarci ovviamente :)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Grazie per le vostre preziose osservazioni.
Effettivamente è proprio un po' peccato che il costo sia più elevato del normale perché altrimenti diverebbe molto "succulento"...

Averne uno però mi sembra bello anche perché ci si fa due risate (soprattutto con neofiti penso) e è un gioco che può durare veramente poco (altro vantaggio).

Ora, visto che il mio amico ha preso la versione base, mi piacerebbe cmq magari acquistarne uno. Quale versione tematica consigliereste (so che la domanda è un po' così perché dipende molto dalle preferenze tematiche di ognuno, ma vabbé...)?
Quale quella che vi ha fatto ridere di più?

Ciao e grazie mille Poldeold

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ti consiglio Cthulhu, perchè ha un meccanismo ulteriore di vittoria oltre a quello normale.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Grazie a tutti per i suggerimenti. Di fronte però a varie scelte e pensando anche alla giocabilità quotidiana (cioé con mia moglie) ho lasciato scegliere all'altra mia "metà". Sono quindi capitato "sull'espansione" Munchkin dei Caraibi.
Visto che a quello "base" ho fatto una sola partita e visto che ho soltanto iniziato a leggere il regolamento mi sono sorti un paio di dubbi che vi sottopongo:

1) All'esterno della scatola c'è scritto che si può giocare da 2 a 6 giocatori ma nel regolamento si parla di 3-6. Quale è corretto? E, se fosse anche da 2, ha senso il gioco oppure no?

2) Nel combattimento di 2 mostri c'è scritto che, con le carte giuste, puoi eliminare un mostro e combattere l'altro normalmente, ma non puoi scegliere di combatterne uno e fuggire dall'altro. Poi però subito sotto c'è scritto che se si riesce ad eliminarne uno grazie ad una carta si può poi scappare dall'altro. Non è una contraddizione? Oppure eliminare significa qualcosa di diverso da uccidere?

3) È corretto che gli altri giocatori possono giocare più di un mostro contro di me quando io ne sto affrontando già uno?

Grazie a tutti poldeold

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
1) nel base puoi giocvare in due senza cambiare nulla

2) il discorso è che devi affrontare o scappere da tutti i mostri che fronteggi insieme. quindi se li combatti devi avere un punteggio pari al loro (la somma) mentre se scappi devi scappare da entrambi
però ci sono carte che ti permetto di agire su uno o più mostri eliminandoli. quindi potresti trovarti davanti a due mostri e uciderne uno con una carta. a questo punto quello rimanente puoi decidere se affrontarlo o se scappare

ovviamente giocando le cose diventano semplici

3) di solito i mostri possono essere aggiunti usando la carta mostro errante. quanti ne vuoi se rispetti le regole. se non l e rispetti basta che non ti fai beccare. munchkin ha anche questo di bello :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso