hoplomus
Gran Maestro

ho da poco ricevuto i giochi Through the ages e stone age. mi rivolgo a quelli che a questi giochi ci giocano già da tempo: potreste consigliarmi qualche mossa d'apertura per questi due giochi, per cominciare al meglio?
gufo":2dxavs61 ha scritto:Beh, per TtA l'unica mossa di apertura fissa è la costruzione di un'altra miniera per aumentare le risorse... Dopo di che, tutto dipende dalle carte che sono uscite: in genere si tenta di accaparrarsi leader o meraviglie, ma dipende molto da cosa è uscito e dal tipo di partita che vuoi/puoi giocare (militare, scientifica, ecc.)
hoplomus":1uwd0x7n ha scritto:scusate l'ignoranza, ma cos'è la clava? il legno? o gli attrezzi?
mentre in Stone age almeno per i primi 3-4 turni è : grano, capanna e clava.
Ti posso assicurare che ho visto vincere le partite con tutte le strategie possibili.
La cosa più sgravata del gioco è la capanna "1-7", quella è da prendere al volo appena esce, indipendentemente da tutto il resto (e poi caricarci sopra qualsiasi cosa, pure l'immondizia! ).
Che alla fine della fiera conviene comunque prenderle, hai una buona probabilità di ottenere un livello agricolo o un attrezzo e in più hai una carta in più che conta per il punteggio finale.hoplomus":19we9ld4 ha scritto:e cosa ne pensate delle carte con sopra la scelta dei dadi per tutti?
Dipende dalle opportunità che ti si presentano, le carte verdi sono renumerative quando ne hai almeno 5, altrimenti conviene di più focalizzarsi sulle altre tipologie di carte, in ogni caso alla fine ti ritroverai sempre con un po' di tipologie di carte diverse. Personalmente cerco di puntare sulla costruzione di edifici + carte con operai e un'altra categoria, più che altro perché è una strategia che mi diverte, ma mi è capitato di vincere puntando su tutt'altro (tipo artigiani + contadini). Alla fine è bene puntare sul prendere tante carte, anzi a volte è meglio toglierne una ad un avversario anche se non è troppo renumerativa (ad es. lasciare due sciamani ad un giocatore con dieci lavoratori non mi sembra proprio il massimo). L'importante è essere flessibili.inoltre è meglio puntare sulla collezione di oggetti diversi o sui moltiplicatori? in che proporzione alle capanne?