Mosse d'apertura (Stone Age/Through the Ages)

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ho da poco ricevuto i giochi Through the ages e stone age. mi rivolgo a quelli che a questi giochi ci giocano già da tempo: potreste consigliarmi qualche mossa d'apertura per questi due giochi, per cominciare al meglio?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ti posso rispondere solo per TtA.
di solito da noi si cerca di prendere personaggi che aumentano la scienza tipo Aristotele e la cultura, le cartine che regalano cultura gratis e le meraviglie che danno un'azione civile in più (piramidi) o faccine felici (giardini pensili).

la mossa d'apertura quasi obbligatoria è poi la costruzione della terza cava per le risorse e poco dopo di un tempio per avere la faccina (se non hai i giardini).

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
grazie! altri suggerimenti?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Ma mettere i titoli dei giochi nel titolo del topic? ^^'

In Stone Age di solito se sono primo parto con livello agricolo > prima o seconda carte > tre lavoratori su legno

Se sono secondo sostituisco livello agricolo con crescita della tribù

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.230
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Stone age l'apertura è praticamente fissa:
1°-grano
2°-capanna dell'amore
3°-clava

E la cosa più o meno si ripete per tutti i turni iniziali salvo carte potentissime! Il 4° giocatore praticamente si attacca perché vede il primo aumento di grano al 4° turno!

TtA io la prima cosa che faccio è prendere eventuali meraviglie buone (su tutte piramidi, colosso di rodi), leader buoni (io amo quelli che aumentano scienza e grano) e poi faccio una nuova cava e un nuovo laboratorio.....appena necessario una faccina felice in più ;)

gufo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Beh, per TtA l'unica mossa di apertura fissa è la costruzione di un'altra miniera per aumentare le risorse... Dopo di che, tutto dipende dalle carte che sono uscite: in genere si tenta di accaparrarsi leader o meraviglie, ma dipende molto da cosa è uscito e dal tipo di partita che vuoi/puoi giocare (militare, scientifica, ecc.)

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
gufo":2dxavs61 ha scritto:
Beh, per TtA l'unica mossa di apertura fissa è la costruzione di un'altra miniera per aumentare le risorse... Dopo di che, tutto dipende dalle carte che sono uscite: in genere si tenta di accaparrarsi leader o meraviglie, ma dipende molto da cosa è uscito e dal tipo di partita che vuoi/puoi giocare (militare, scientifica, ecc.)

Concordo... in TTA dipende tutto strettamente dalla pescata iniziale... mentre in Stone age almeno per i primi 3-4 turni è : grano, capanna e clava.

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
scusate l'ignoranza, ma cos'è la clava? il legno? o gli attrezzi?

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
hoplomus":1uwd0x7n ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma cos'è la clava? il legno? o gli attrezzi?

credo si riferisca agli attrezzi :)

Lupo

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mentre in Stone age almeno per i primi 3-4 turni è : grano, capanna e clava.

Addirittura 3-4 turni........... posso capire al primo (forse), ma così proprio no!!!
Possibile che in quattro turni non esca una capanna con il "?" o una carta con il moltiplicaore "x2" di qualche cosa?
Dubito...

Cmq a Stone Age, come dice un vecchio proverbio cavernicolo: "quando non sai cosa fare, vai a tagliar legna"..... è sempre cosa buona e giusta! ;)

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
e cosa ne pensate delle carte con sopra la scelta dei dadi per tutti? sono da prendere o da evitare? inoltre è meglio puntare sulla collezione di oggetti diversi o sui moltiplicatori? in che proporzione alle capanne?

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
se segui la strategia delle capanne devi essere anche bravo a non farti scappare le carte che moltiplicano per le capanne!! che te ne fai delle capanne se poi non hai moltiplicatori?

le carte in cui "si fa un regalo a tutti" secondo me sono buone (sempre se cmq ti serve il moltiplicatore della carta stessa!!) perchè cmq chi prende la carta è sempre il primo a decidere e si prende il meglio..

a seconda della strategia che si segue bisogna prendere le carte giuste, per esempio se non punti a ingrandire la tribù evita i moltiplicatori della tribù!! e punta ai moltiplicatori della strategia che stai seguendo..io ultimamente mi sto trovando bene con la strategia degli utensili, anche perchè con tutti gli utensili si moltiplica per 12 mentre con la tribù e il grano moltiplichi massimo per 10!! anche se cmq il grano resta una scelta fissa per poter evitare di perdere omini mettendoli sul cibo!!

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
ma quindi le carte a sfondo verde con gli oggetti non sono assai utili? immagino se ne debbano collezionare tanti diversi, conviene a questo punto?

mtyson

Illuminato
Goblons
0
le carte verdi sono fondamentali per un grande salto!!!
si moltiplicano per se stesse a patto che abbiano tutte un disegno diverso!!
quindi controllati sempre quali hai per evitare doppioni

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
Con l'esperienza imparerai che in Stone Age tutto ha un prezzo e un guadagno.... non c'è una carta migliore dell'altra, tutto dipende da quanto è utile a te e quanto è utile NON farla prendere ad altri.
Ti posso assicurare che ho visto vincere le partite con tutte le strategie possibili.
Le carte "verdi" sono buone solo se riesci a collezionarne da 5 in su... è un rischio che devi calcolare quando ti butti in questo settore. Altrimenti è importante ricordare chi sta facendo la collezione e mettergli il bastone tra le ruote al momento giusto.

Io mi trovo alla grande con i moltiplicatori Xgrano e Xomini.... se riesci ad accomularne tanti vedrai che a partita inoltrata spenderai volentieri anche 4 risorse per prenderti una carta "2x" in un determinato settore.

La cosa più sgravata del gioco è la capanna "1-7", quella è da prendere al volo appena esce, indipendentemente da tutto il resto (e poi caricarci sopra qualsiasi cosa, pure l'immondizia! ;) ).

mtyson

Illuminato
Goblons
0
Ti posso assicurare che ho visto vincere le partite con tutte le strategie possibili.

assolutamente daccordo...ogni strategia può farti vincere l'importante è prendere le carte giuste e non farle prendere agli altri!!

La cosa più sgravata del gioco è la capanna "1-7", quella è da prendere al volo appena esce, indipendentemente da tutto il resto (e poi caricarci sopra qualsiasi cosa, pure l'immondizia! ).

infatti quella è meglio toglierla subito di mezzo anche se hai solo legni altrimenti chi ha un po di oro si fa un bel giretto sul tabellone!!!

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
l'ho notato che la capanna da 1-7 è pericolosa, ma se non 6 il primo te la soffiano subito...

altri consigli? soprattutto per TTA, pochi si sono fatti avanti.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
hoplomus":19we9ld4 ha scritto:
e cosa ne pensate delle carte con sopra la scelta dei dadi per tutti?
Che alla fine della fiera conviene comunque prenderle, hai una buona probabilità di ottenere un livello agricolo o un attrezzo e in più hai una carta in più che conta per il punteggio finale.

inoltre è meglio puntare sulla collezione di oggetti diversi o sui moltiplicatori? in che proporzione alle capanne?
Dipende dalle opportunità che ti si presentano, le carte verdi sono renumerative quando ne hai almeno 5, altrimenti conviene di più focalizzarsi sulle altre tipologie di carte, in ogni caso alla fine ti ritroverai sempre con un po' di tipologie di carte diverse. Personalmente cerco di puntare sulla costruzione di edifici + carte con operai e un'altra categoria, più che altro perché è una strategia che mi diverte, ma mi è capitato di vincere puntando su tutt'altro (tipo artigiani + contadini). Alla fine è bene puntare sul prendere tante carte, anzi a volte è meglio toglierne una ad un avversario anche se non è troppo renumerativa (ad es. lasciare due sciamani ad un giocatore con dieci lavoratori non mi sembra proprio il massimo). L'importante è essere flessibili.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Domanda: ma Stone Age e TTA sono giochi nuovi per voi e tutti partite allo stesso livello? Non credo che devi partecipare a un torneo ma giocare tra amici! Se come credo è così perché ti interessa sapere queste mosse d'apertura? Non è più divertente sperimentare nelle prime partite e trovare piacere nell'avere l'intuizione giusta sulle mosse da scegliere in ogni momento?

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
è vero, non devo partecipare a dei tornei, ma sono interessato alle strategie adottate da altri player, soprattutto in TTA, perchè le carte sono molte e avere qualche consiglio su come iniziare è un passo in avanti. senza nulla togliere all'esperienza personale, quella vien da sè.

Alto Basso