monster game fantasy

pezz8

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salve a tutti,
ieri sera ho passato la serata con un un vecchio gruppo di amici con i quali ho giocato per anni a rolemaster e ad&d. Abbiamo avuto un gruppo per circa 5-6 anni, passato nottate a giocare, fatto tornei qua e la, etc etc
Poi con il tempo, come spesso accade, il lavoro e l'università hanno fatto sì che smettessimo di giocare...
Ieri, parlando della mia passione per i giochi da tavolo, loro mi hanno sollecitato a acquistarne qualcuno "per loro". I miei coloni di catan, funkenschlag, puerto rico, carcassonne, etc, però, non vanno bene.
Loro vogliono il fantasy! Il gioco di ruolo tradotto in gioco da tavolo
Qualcosa insomma ci permetta di giocare insieme, respirando l'area di un tempo.
E' per questo dunque che mi rivolgo a voi.
Qualche gioco fantasy monster (cioè grande) mi consigliate?
Nel chiedervi questo ho in mente giochi come:
- Descent
- Warcraft the boardgame
- Runewars
- Battlelore (forse)
- Guerra dell'anello
- Talisman (anche se non credo sia "monster")
Ma potrebbe darsi che me ne sia sfuggito qualcuno o che ne ignori qualcun'altro.

Il criterio per la selezione, come detto, è il rapporto con le dinamiche del gioco di ruolo e che sia bello anche da vedere!! Da vecchio giocatore so che il parallelo con il gioco di ruolo sarà sempre relativo... Però, ad esempio, ho letto in warcraft il giocatore evolve come livello e mi è sembrato interessante. Se poi vi fossero altri fattori importanti che non ho considerato, vi prego di segnalarmeli.
Per quanto riguardo lunghezza e complessità, non ho particolari pretese. In fondo rimangono un gruppo di ex-giocatori di Rolemasters! Basta che sia affrontabile in un intero pomeriggio.
Grazie a tutti!
 

makahd79

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makahd79
descent! senza dubbi è il degno erede di heroquest....unica pecca il numero e il costo delle exp...tutte belle,tutte da avere,tutte costose :cry:
 

kadaj

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Descent con l'espasione "Road to legend" è esattamente un gioco di ruolo trasposto in un gioco da tavolo... Fai missioni, trovi oggetti, evolvi di livello, ecc.. ;)

Runewars, se mastichi l'inglese (finchè non uscirà l'edizione italiana almeno), è un signor gioco con 4 razze fantasy e guerre, magie, eroi che vagano per il mondo per completare le loro missioni.

Battlelore si gioca solo in due, se ne compri un'altro + l'espansione fino a 8 ma è più una schermaglia caciarona che altro.

Warcraft è anch'esso un gioco con gli eroi che salgono di livello e accompagnano le truppe paro paro al videogioco... Se, come me, hai apprezzato il videogioco, apprezzerai sicuramente il gioco da tavolo.. ;)

Per la Guerra dell'Anello non posso aiutarti invece, mi spiace... :oops:
 

mr_jones

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mr jon3s
Come hano già evidenziato gli altri utenti sopra, anchio mi sento di focalizzare la tua attenzione su:

- World of Warcraft TB + espansioni(l'ombra della guerra e/o burning,quest'ultima solo in lingua inglese): come nel videogame due fazioni si scontrano per arrivare al boss finale e primeggiare su Azeroth.Il proprio pg fa missioni,pvp/pve, evolve di livello etc.

- Descent + espansioni(road to legend sembra quella che rispecchi di più i tuoi requisiti)

- Runewars(attenzione: per ora solo per 4 giocatori) in inglese: anche questo è bello corposo e permette di avere eroi che questano,eserciti ed economia per per upgradare regno e truppe.Ogni razza ha i suoi punti di forza/debolezza.
 

El-DoX

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Descent + Road to Legend e la tua ricerca è praticamente completata. Mastodontico, lungo, dadoso, pieno di pezzi e miniature. I personaggi si evolvono e puoi preparare delle campagne, praticamente un RPG a GdT.
 

kadaj

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mr_jones":3nmn4c1x ha scritto:
Come hano già evidenziato gli altri utenti sopra, anchio mi sento di focalizzare la tua attenzione su:

- World of Warcraft TB + espansioni(l'ombra della guerra e/o burning,quest'ultima solo in lingua inglese): come nel videogame due fazioni si scontrano per arrivare al boss finale e primeggiare su Azeroth.Il proprio pg fa missioni,pvp/pve, evolve di livello etc.

Ahiahai mr_jones, questa volta ti devo bacchettare... ;) ;) ;)

(a meno che stessi proponendo proprio un altro gioco, nel qual caso mi scuso... :oops: ;)

World of warcraft TB e Warcraft TB sono due giochi differenti...

Il primo riprende il videogioco World of Warcraft e sono appunto due fazioni, divise in varie razze, che combattono per la vittoria, affrontando Dungeon, mostriciattoli vari per completare le quest, ecc... aumentando di livello

Warcraft invece riprende il videogioco Warcraft I, II e III e si basa sulle 4 razze del mondo che combattono per la supremazia (Orchi, Nonmorti, Elfi della notte, Umani) creando unità supportate da eroi (all'inizio della partita ne scegli 1 su 3 o 4, ora non ricordo) che evolvono combattendo mostri all'interno di una mappa esagonale e liberando così zone buone perchè i lavoratori raccolgano oro o legna...

Spero di aver fatto capire la differenza tra i due giochi... :grin:
 

dmc977

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dmc977
Sicuramente Descent in modalità campagna, e cioè utilizzando Road to Legend (e ci metterei pure le prime 2 espansioni), ma dovete prepararvi a partite che durano mesi, o forse anni ;)
 

mr_jones

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kadaj":1e84jhnv ha scritto:
mr_jones":1e84jhnv ha scritto:
Come hano già evidenziato gli altri utenti sopra, anchio mi sento di focalizzare la tua attenzione su:

- World of Warcraft TB + espansioni(l'ombra della guerra e/o burning,quest'ultima solo in lingua inglese): come nel videogame due fazioni si scontrano per arrivare al boss finale e primeggiare su Azeroth.Il proprio pg fa missioni,pvp/pve, evolve di livello etc.

Ahiahai mr_jones, questa volta ti devo bacchettare... ;) ;) ;)

(a meno che stessi proponendo proprio un altro gioco, nel qual caso mi scuso... :oops: ;)

World of warcraft TB e Warcraft TB sono due giochi differenti...

Il primo riprende il videogioco World of Warcraft e sono appunto due fazioni, divise in varie razze, che combattono per la vittoria, affrontando Dungeon, mostriciattoli vari per completare le quest, ecc... aumentando di livello

Warcraft invece riprende il videogioco Warcraft I, II e III e si basa sulle 4 razze del mondo che combattono per la supremazia (Orchi, Nonmorti, Elfi della notte, Umani) creando unità supportate da eroi (all'inizio della partita ne scegli 1 su 3 o 4, ora non ricordo) che evolvono combattendo mostri all'interno di una mappa esagonale e liberando così zone buone perchè i lavoratori raccolgano oro o legna...

Spero di aver fatto capire la differenza tra i due giochi... :grin:
Perchè dovresti bacchetarmi?! :grin:
Credo che sia chiaro il mio intervento su quale dei due prodotti stia parlando: ovviamente World of Warcraft The Boardgame e NON Warcraft the boardgame,il gdt che prende spunto al RTS,(cè il "world of" nel mio intervento) :grin:
E quello che ho descritto mi pare si riferisca chiaramente al "monster game" fantasy che prende ispirazione in tutto e per tutto al mmorpg di casa Blizzard.
cmq hai fatto bene a precisare bene la cosa onde evitare incomprensioni(anche se a me non sembrava averne create ;) )
 

essere

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Confermo per Descent, sostanzialmente è D&D senza alcuna interpretazione.
A parte questo il Road to Legend lo rende ancora più simile ad un gdr, ma secondo me dura veramente troppo, in alcuni casi più di una campagna di un vero e proprio gdr.
Comunque anche solo il base di Descent è molto bello.
 

Normanno

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Io come al solito mi permetto di continuare a parteggiare per Warhammer quest, che continua ad avere una profondità di gioco che Descent nemmeno sogna di avere.
Esiste anche una variante per Descent chiamata Descent Quest, che è interessante da provare (scaricabile su BGG), ma il monster game per eccellenza resta Warhammer Quest. Al limite Advanced Heroquest, che è meno difficile da reperire.
Road to Legend è anche una discreta idea, ma resta il problema che Descent non è stato concepito come un sistema in cui puoi giocare una campagna ed alla fine RtL aggiunge solo una quantità di cose in più alle già troppe di Descent (che - non fraintendetemi - resta un bellissimo gioco di combattimento tra miniature).

Per quanto riguarda gli altri titoli proposti:
Runewars è essenzialmente un "light wargame" con gestione risorse, e non un dungeoncrawler.

World of Warcraft boardgame è una valida simulazione del MMORPG, ma non ha alcun aspetto di dungeoncrawl. Inoltre necessita di due fazioni contrapposte - ed il pvp è pressocchè inutile.

Battlelore è un duello, anche se può essere giocato fino a 6 (fino ad 8 non lo sapevo... dove stanno le regole, che la cosa mi interessa?), e non ha alcun elemento di gioco di ruolo (per quanto con l'espansione Heroes potremmo discuterne), nè tantomeno di Dungeoncrawl (Battlelore è uno dei miei giochi preferiti, per la cronaca).

Talisman è un gioco bello ma francamente a parte l'avanzamento dei personaggi, la ricerca di tesori e il combattimento coi mostri, e l'espansione Dungeon, non ha molto in comune con un gdr. Si forse è un "very light gdr", ed è un monster game con le espansioni.

Guerra dell'anello non ha alcun punto in comune con i giochi menzionati. Ma è l'unica simulazione di libro che conosca. A me non piace.

Warcraft the boardgame è un gioco di gestione risorse con combattimento, mappa modulare. E' una discreta simulazione dell'omonimo RTS. Necessita dell'espansione, ma non ha nulla in comune con un gdr.

Ci sono poi altri titoli che mi permetto di suggerire, ma che non sono menzionabili come "monster games", come Prophecy, Return of the Heroes, Dork Tower, Duel of Ages (non è solo fantasy), Heroscape (che è un monster game), Avventure nella Terra di mezzo (fa molto campagna fantasy), Greyhawk wars (introvabile ma un bel mix di wargame e esplorazione), Battlemist (l'antenato diretto di Runewars), World of Warctaft Adventure Game, Munchkin Quest, persino Runebound (non lo amo), Warangel, e naturalmente l'introvabile Magic Realm, che è quanto di più simile ad un gdr sia mai stato realizzato nel campo dei giochi da tavolo. Ci posso aggiungere pure Age of Mythology, Game of Thrones, e Dungeonquest. Ne ho dimenticati sicuramente altri, ma questa lista dovrebbe darti un po' di tempo da perdere a cercarli nei database e pensare quale possa essere il più interessante.
Personalmente, ribadisco, il migliore resta Warhammer Quest: ha tutto quello che cerchi, ma purtroppo è praticamente introvabile.
 

lucabrl

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E usare direttamente D&D (3a edizione) e relativo gioco di miniature?
 

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lucabrl":1vi9mj4u ha scritto:
E usare direttamente D&D (3a edizione) e relativo gioco di miniature?
A questo punto meglio il 4, è sicuramente più vicino ad un boardgame rispetto alla terza edizione.
 

kadaj

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mr_jones":4em0v50m ha scritto:
Come hano già evidenziato gli altri utenti sopra, anchio mi sento di focalizzare la tua attenzione su:

Era in quel punto che ero cascato come un pollo... :grin:

Era solo che, dato che nessuno antecedente a te aveva evidenziato World of warcraft come gdt, temevo avessi fatto confusione e non fosse un nuova proposta... ;)

Mea culpa comunque, chiedo venia... :oops: :oops: :oops:
 

mr_jones

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kadaj":2esntnta ha scritto:
mr_jones":2esntnta ha scritto:
Come hano già evidenziato gli altri utenti sopra, anchio mi sento di focalizzare la tua attenzione su:

Era in quel punto che ero cascato come un pollo... :grin:

Era solo che, dato che nessuno antecedente a te aveva evidenziato World of warcraft come gdt, temevo avessi fatto confusione e non fosse un nuova proposta... ;)

Mea culpa comunque, chiedo venia... :oops: :oops: :oops:
Vai tranquillo Kadaj! nessun problema! :grin:
anchio sono un fan del marchio "World of Warcraft" e mi sono giocato molto sia rts che sopratutto il mmorpg...bei momenti quelli e meno male che sono riuscito a venirne fuori dal mmorpg...cmq basta OT, altrimenti mi bacchettano i mod ;)

il nostro amico avrà di che leggere in questa domenica con tutta la roba che gli abbiamo suggerito.
E ottimo l'intervento di Normanno che dimostra vasta e dettagliata conoscenza sui gdt fantasy(mi è servito pure a me, ampliando un pò di più i miei orizzonti fantasy :grin: ).
 

pezz8

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innanzitutto grazie mille a tutti!
in pochi post mi avete da subito proiettato nella dimensione giusta, facendo importanti differenziazioni. Inoltre mi avete anche consigliato dei titoli che ora mi metterò a cercare. Insomma mi avete dato da studiare!
Per il momento però posto ugualmente le mie prime impressioni, cercando di chiarirmi le idee insieme a voi. :grin:

Come già detto, ciò che cerco è un gioco da tavolo che traduca l'atmosfera ed alcune caratteristiche dei gdr fantasy, semplificandole e schematizzandole. Qualcosa che dia una sensazione, per così dire, di completezza in una sola sessione di gioco, magari anche lunga. Ecco perché non prendo in considerazione di riprendere d&d o rolemasters.
So che per molti può apparire una bestemmia, ma è l'unico modo per riprendere a giocare insieme.

Detto ciò, secondo me, resta valida la regola che non bisogna snaturare i giochi cercando di farli diventare ciò che non sono; magari con elaborate e macchinose espansioni.
Il punto di partenza rimane, dunque, che io cerco un gioco da tavolo.
le caratteristiche schematizzate a cui mi riferivo sono:
- le classi dei personaggi
- un avanzamento, seppur simbolico, dei personaggi
- la modalità "avventure", etc.
naturalmente non cerco né l'interpretazione dei personaggi (anima e ragione dei gdr), né una ricostruzione particolareggiata dei combattimenti (stile "grandissimo arms law).

Tra le coordinate che mi avete offerto per orientarmi e considerato il problema reperibilità, mi sembra che la scelta sia fra Descent - World e warcraft the boardgame e che fra i due via sia una preferenza dei più per Descent. Giusto?

Comunque adesso mi rimetto a "fare i compiti" che mi ha dato il Normanno. Vi ringrazio ancora per i consigli.
 

pezz8

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....dimenticavo: altra cosa importante, ma che mi sembra assicurata un pò da tutti i titoli, è l'alta rigiocabilità. Della serie non vi è un libro di avventura che una volta finito ti costringe alle espansioni.
 

Raistlin

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pezz8":193lo34w ha scritto:
Loro vogliono il fantasy! Il gioco di ruolo tradotto in gioco da tavolo

Innanzitutto... BRRAVI! :) Eheh

Comunque concordo anche io con i consigli generali che ti hanno dato: Descent provvisto di espansione Road to Legend/Sea of Blood (la seconda ad ambientazione 'marittima' ad occhio è ancora migliore della prima, ma non ancora tradotta in italiano) credo rientri alla perfezione nei parametri del gioco che cerchi.
Occhio che è proprio grosso però... io non sono ancora riuscito a partire con la campagna proprio per via della prospettiva, che spaventa i miei amici di gioco.
Tieni comunque conto che anche giocato senza espansioni, Descent di sicuro dovrebbe coprire gran parte delle tue aspettative - semplicemente è una singola avventura in un dungeon con potenziamento dei personaggi, solo senza un vero 'avanzamento' di livello di questi.

Altri giochi che ti consiglierei di tenere sott'occhio sono World of Warcraft - The Boardgame, epico scontro di fazioni (fino a 6 giocatori in due squadre) con uno dei migliori sistemi di combattimento e crescita/personalizzazione del proprio eroe visti in questo genere di giochi e Runebound, se magari vuoi un qualcosa di più modesto in confronto ai suddetti due, mantenendo comunque le caratteristiche che hai citato (crescita personaggio, quest, esplorazione).
 

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pezz8":1nkxm4cm ha scritto:
Come già detto, ciò che cerco è un gioco da tavolo che traduca l'atmosfera ed alcune caratteristiche dei gdr fantasy, semplificandole e schematizzandole. Qualcosa che dia una sensazione, per così dire, di completezza in una sola sessione di gioco, magari anche lunga. Ecco perché non prendo in considerazione di riprendere d&d o rolemasters.
So che per molti può apparire una bestemmia, ma è l'unico modo per riprendere a giocare insieme.
Allora evita Road to Legend e Sea of Blood e gioca al gioco base di Descent, o con le altre espansioni.
 

pezz8

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Incomincio a porvi qualche domanda più specifica, relativa a Descent base:

1) dato che esistono 20 schede eroe, perché non è possibile aumentare il numero dei giocatori? unicamente per una questione di equilibrio o perché vi sono particolari regole che lo rendono impossibile?
2) da quanto ho capito in ogni partita si risolve una quest differente ed esse non sono legate fra loro. Dunque l'evoluzione del personaggio è da considerarsi solo nella singola quest? Se si, come? Con aumenti di livelli o con l'acquisizione di oggeti, incantesi, etc.?
3) nella scatola base esistono 9 quest. Una volta finite è possibile inventarne altre? E' difficile?

Grazie
 

El-DoX

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equilibrio di cui soffre di base descent, per completezza è bene specificare che soffre di qualche problema di bilanciamento. il numero ottimale è 4, un Overlord e 3 Eroi. meno eroi e l'Overlord se gioca duro praticamente li schiaccia, in 4 Eroi dopo un pò spaccano tutto quello che l'Overlord gli spara addosso. E' vero che i mostri in base al numero di giocatori hanno caratteristiche differenti ma resteranno sempre uguali nel corso della partita. Gli eroi ovviamente no. Le espansioni limano questo problema, inoltre una aggiunge il salvataggio tra uno scenario e l'altro, aspetto trascurato nel gioco base.

tornando alla tua domanda 1) non riuscirai ad aumentare il numero per problemi di spazio e mancanza di pezzi e per quanto detto sopra. inoltre lo ammazzi come durata, nel senso che vi sparate un colpo in testa dopo 4 ore... 2) vale lo stesso discorso per l'avanzamento dei personaggi, nel regolamento base è abbozzato, incompleto. 3) infine non è difficile inventarsi scenari propri, sul sito ufficiale http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... m=5&esem=4 troverai scenari ufficiali, fatti da appassionati e pure un editor per computer. beh, il gioco ha avuto molto successo ed è fortemente supportato.
 
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