Monopoly...come ridurre il fattore alea ?

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao a tutti, mettendo un po' d'ordine mi son trovato tra le mani una vecchia edizione di Monopoly...per effetto nostalgia mi son chiesto se fosse possibile ancora proporlo agli amici in qualche variante che ne riduca il fattore fortuna... Ne conoscete qualcuna ???

G

Guest

Guest
Devi restrutturare il regolamento. Ci sono varianti sui negozi a monopoli... me ne parlarono, ma non ho nulla di certo.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Enrichetto":3nhzghi4 ha scritto:
Ciao a tutti, mettendo un po' d'ordine mi son trovato tra le mani una vecchia edizione di Monopoly...per effetto nostalgia mi son chiesto se fosse possibile ancora proporlo agli amici in qualche variante che ne riduca il fattore fortuna... Ne conoscete qualcuna ???
Cambiare gioco mi pare la soluzione più rapida... :roll:

Non so, tira tre dadi e scegline due, così c'è un minimo di controllo.

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Tre dadi, già una piccola variazione interessante (però si allunga il tempo di gioco)..
Certo certo, cambiare gioco...ma mi è interessante sapere se nessuno si è mai posto questo pensiero...

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Monopoli è un infamia per i giocatori di gdt, chi non conosce l'ambiente (il 98% della popolazione) quando gli racconti che ti piacciono i giochi in scatola pensano subito a monopoli e a risiko (giochi per bambini e anche per loro ci sono tanti titoli molto più validi).

Il fatto che sia ancora venduto è legato alla totale ignoranza del mondo ludico, se tutti sapessero cosa è davvero il boardgaming finirebbero di stamparlo domani mattina.

Quoto in pieno la soluzione offertati da lucabrl, inoltre ridurre la fortuna su un gioco che basa le meccaniche proprio sul fatto che il movimento è totalmente legato alla fortuna ammazzerebbe quel che ne rimane di ludico.

A questo punto meglio inventare un gioco praticamente nuovo con i materiali di monopoli.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Certo certo, in ogni caso mai rinnegare le origini :grin: :grin:
Nessuno tra gli addetti ai lavori e tra i giocatori discuterebbe sulla vetustà del titolo,pochissimi tra di loro (e sono ottimista) dedicherebbero del tempo a giocarci...ma appunto cercavo uno spiraglio per qualche modifica visto che mi rimane dal lontano '67...Ho infatti citato il fattore nostalgia :grin:

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Una volta i miei amici ci hanno giocato di nascosto quando io non c'ero, ma lo sono venuto a sapere, alla fine uno di loro ha confessato il misfatto! :evil:

Comunque non sarebbe male un german da un ora e mezza sul tema di monopoli (alberghi, acquisti di terreni e società, ecc... ) magari un azionario.

dmc977

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
La vedo come una cosa con poco senso. Dovresti cambiare direttamente gioco.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Proprio qui in tana ho scovato una discussione simile sull'argomento.
Prova a leggere, magari trovi qualche spunto interessante. Risposte di Fabio in particolare.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=17749

Mi sa che quando me l'hanno spiegato da bambino si sono dimenticati qualcosa 8-O

P.s: non capisco l'utilità delle risposte "fa schifo". Mi pare che chi ha aperto il post non chiedesse opinioni sulla bellezza del gioco, ma se qualcuno conosceva qualche variante o house rule. :roll:

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
lucabrl":1w2m953z ha scritto:
Enrichetto":1w2m953z ha scritto:
Cambiare gioco mi pare la soluzione più rapida... :roll:

Non so, tira tre dadi e scegline due, così c'è un minimo di controllo.

Non ce ne potranno mai essere varianti che limitano la fortuna su un gioco fondato su di essa. Se ne trovi vorrà dire che hai inventato un gioco nuovo. :grin:

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Mik":24kb5m26 ha scritto:
Prova a leggere, magari trovi qualche spunto interessante.

Mi sa che quando me l'hanno spiegato da bambino si sono dimenticati qualcosa 8-O

P.s: non capisco l'utilità delle risposte "fa schifo". Mi pare che chi ha aperto il post non chiedesse opinioni sulla bellezza del gioco, ma se qualcuno conosceva qualche variante o house rule. :roll:
Concordo pienamente. Molti di noi dimenticano che questo è un ritrovo di gamers qualunque siano i boardgames in discussione.
Ehi grigio, per tua sfortuna anche il monopoly fà parte del settore e se c'è qualcuno che ancora ci vuol giocare non vedo perchè tu debba esprimere con veemenza il tuo disprezzo.......

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mik":nv3s3lce ha scritto:

Concordo. E poi con che facilità sputiamo su un pezzo di storia probabilmente senza il quale il mondo dei giochi da tavolo non si sarebbe evoluto come lo è oggi...

Per una possibile variante non saprei proprio... Uhm, peremettere l'acquisto di 'RE-ROLL' in stile Blood Bowl? :)
Fissi una quota per l'acquisto di segnalini 'Rilancio' (puoi usare le Case inutilizzate del gioco stesso, magari, o le banconote al contario (se hai le vecchie Lire stampate solo da un lato); quando un giocatore lo desidera, può spendere un segnalino per rilanciare effettivamente il dado dopo un tiro mal riuscito (limite una volta per lancio di dadi). Potresti adibire la casella del 'VIA!' come luogo di acquisto dei segnalini 'Rilancio'.

Grigio87

Iniziato
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Più che disprezzare il monopoli in sè (è un gioco completamente basato sulla fortuna come tanti), è la forma mentis che permette a tale gioco di essere venduto in quantità industriali che infama la categoria dei giochi da tavolo, tanto da diventarne la mascotte.
E' il rapporto - qualità intrinseca del gioco / successo commerciale - ad essere criminale.

Forse il suo successo sta proprio nel nome, monopolizza la visione del gioco da tavolo al grande pubblico e taglia le gambe alla varietà (se non si conosce nessuno che ti introduce al gioco in scatola non è per niente facile scoprire che esiste un mondo parallelo di giochi bellissimi accanto a ai conosciutissimi giochi per bambini).

Per la maggior parte della gente la parola "Gioco in scatola" è quasi un sinonimo di Monopoli. Se ne parliamo qui in tana adesso è solo una conseguenza della nostra infanzia, se lo scoprissimo adesso come un titolo anonimo e lo provassimo a giocare nessuno di noi verrebbe sfiorato dall'idea di comprarlo o di rigiocarlo.

Ai suoi tempo poteva avere un senso, critico soltanto il trend commerciale e soprattutto sociale che riserva ai boasrd-game di valore solo una piccola nicchia mentre esalta e moltiplica sempre la stessa minestra.

Aggiungo anche che se c'è ancora qualche adolescente, ragazzo o adulto che gioca a monopoli lo fa perchè non conosce l'esistenza di altri giochi.
Lo so perchè ci sono passato! XD

Lol, non mi stimolate alla polemica se no faccio troppo off-topic 8-O

A

Anonymous

Guest
Mik":3lm442hl ha scritto:
Prova a leggere, magari trovi qualche spunto interessante. Risposte di Fabio in particolare.

Grazie della segnalazione, thread interessante quello che linki!

effettivamente Monopoli è un gioco che spesso è stato giocato con regole "tramandate oralmente"... non mi è mai particolarmente piaciuto, anche se da bambino lo giocavo spesso essendo l'unico gioco da tavolo che possedevo, a parte risiko che trovavo altrattanto noioso e lungo.
ma tra i giochi noiosi metterei anche il più recente Talisman, questo si evoluzione del Gioco dell'oca...

Quindi la risposta alla domanda iniziale di Enrichetto è di giocare a Monopoli seguendo correttamente il suo regolamanto? ;D
alla luce di quanto detto da Fabio nel link citato forse si...

comunque qui ho trovato delle HR:
- http://www.playagaingames.com/games/mon ... ome_rules/
- http://en.wikibooks.org/wiki/Monopoly/House_Rules
non so quanto siano interessanti, dal punto filologico.

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
E' giusto discuterne invece, e far conoscere le proprie opinioni sempre col rispetto che si deve al proprio interlocutore. Non credo che la vendita del Monopoli sia il problema della deficitaria diffusione dei GDT,ma credo che esso sia da ricercare altrove. Discussione ormai trita e ritrita che non ha visto grandi soluzioni, ma un po di fiducia la ritrovo quando invece vedo nascere nuove associazioni il che è sintomo di crescita del settore anche se rispetto a paesi a noi vicini è sempre una goccia nel mare..........

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Ringrazio per i contributi di tutti !!!
Ormai ho adibito anch'io una libreria ad una ludoteca personale,ma anche il Monopoly ci trova posto...(anche il gioco dell'oca in senso lato è un gioco da tavolo...), certo è un vecchietto che magari non porta assolutamente bene i suoi anni :grin: :grin: :grin: ...ma comunque va rispettato, le sue vendite non dipendono dal gioco in sè ovviamente, quanto da una strutturazione del mercato ludico superficiale (di cui noi non facciamo parte)...per questo esiste la Tana e molte altre associazioni vero ?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Raistlin":1rysxswi ha scritto:
Mik":1rysxswi ha scritto:

Concordo. E poi con che facilità sputiamo su un pezzo di storia probabilmente senza il quale il mondo dei giochi da tavolo non si sarebbe evoluto come lo è oggi...

Per una possibile variante non saprei proprio... Uhm, peremettere l'acquisto di 'RE-ROLL' in stile Blood Bowl? :)
Fissi una quota per l'acquisto di segnalini 'Rilancio' (puoi usare le Case inutilizzate del gioco stesso, magari, o le banconote al contario (se hai le vecchie Lire stampate solo da un lato); quando un giocatore lo desidera, può spendere un segnalino per rilanciare effettivamente il dado dopo un tiro mal riuscito (limite una volta per lancio di dadi). Potresti adibire la casella del 'VIA!' come luogo di acquisto dei segnalini 'Rilancio'.

Interessante. Ma perchè non farne un costo incrementale?
5.000 il primo gettone, 6.000 il secondo, 8.000 il terzo, 11.000 il quarto e così via. Vi stampate un foglio excel con le cifre nei quadretti a salire. Poi piazzate un secondo segnalino giocatore sulla ultima cifra di acquisto.
Ad ogni modo se la gente rerolla ed evita i pedaggi alti avrai un gioco più lungo. Tu, invece, vuoi un gioco più breve (almeno se sei allineato al 99% della popolazione). Ergo il reroll è da farsi a mo di bastardata sui tiri altrui.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Interessante...il reroll sui tiri altrui !!!

Grigio87

Iniziato
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
:arrow: ATTENZIONE OFF TOPIC :!:

@Khronos - Non è certo mia intenzione censurare le discussioni sul monopoli (anzi le sto incentivando proprio ora), ne venire meno di cortesia a qualche utente del forum (sto criticando un fenomeno sociale che di stagnazione mentale non le persone che giocano a monopoli).

Il coinvolgimento personale deriva dal fatto che fino a 3 anni fà se avessi dovuto fare un elenco dei miei gdt preferiti avrei messo monopoli al secondo posto!!! (risiko al primo, poi scalati da A&A che è abbastanza diffuso).

E penso proprio che se monopoli e risiko si fossero estinti naturalmente in ambito commerciale ora avremo più varietà nei negozi di giochi per bambini e ragazzi.

Io per anni mi sono divertito 20 volte meno, o non mi sono divertito affatto (anche perchè non ci giocavo e il massimo evento ludico era il risiko di capodanno) proprio per questi occupanti gdt non-morti d'altri tempi.
Vicariavo con i videogame.

Capisci quanta sofferenza inutile ho dovuto patire? (sto tragicomicando XD )

Poi una mattina mi con svegliato... e ho scoperto, guidato dal destino, dell'esistenza di TI3 e di gruppi che giocavano a giochi fantamegagalattici.

Ed eccomi qui.

Si potrebbe dire: "vedi se non era per il monopoli e per il risiko ora non saresti un giocatore" non so, però mi pare più probabile che senza il blocco risiko|monopoli forse al negozio di giocattoli avrebbero trovato spazio altri titoli e più varieta e forse si sarebbero avuti giochi graduati anche per le età intermedie (tant'è che nei ragazzini scoppiano le mode monogioco solo perchè conoscono solo quello, tipo munchkin e lupus, non è una teoria, l'ho provato io stesso con mio cugino, ogni giochino che gli prestavo veniva usurato e stragiocato fino alla morte dalla sua compagnia di amichetti/e).

Dai dati in mio possesso penso sia proprio un problema di informazione e di penombra, come se il boardgaming fosse un paesino bellissimo composto da tante casette coperte dall'ombra di qualche palazzone enorme.
E chi passa in viaggio vicino a questo paesino vede solo questi.
Se considerate la metafora corretta allora posso imputare la mancanza di luce sul nostro hobby preferito proprio a questo palazzoni che monopolizzano il paesaggio ludico.

:arrow: ATTENZIONE PUNTEGGIATURA CARENTE :!:

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Fino al gennaio 2008 non conoscevo minimamente l'esistenza di un "mondo a parte" come quello del gioco intelligente...Per puro caso ho letto una recensione su Bang e ho cercato l'acquisto sul motore di ricerca che mi ha indirizzato su uno store che fra i vari link annessi ne aveva uno che mi ha rimandato alla Tana...da quel momento nulla è stato più lo stesso :lol:
Ma erano ormai 20 anni non giocavo più a Risiko o Monopoly, bensì i party games soliti (Indomimando-Saltinmente etc...) perciò nel mio caso l'informazione è mancata chiaramente (mettici anche un fattore geografico...lontananza da ogni accessibilità ad eventi e ludoteche ed il più è fatto)...
Perciò...ringrazio Bang !!!

Alto Basso