MONDO SOTTERRANEO, una fanzine italiana per Dungeon World

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Salve a tutti
Volevo segnalarvi l'imminente uscita del primo numero di MONDO SOTTERRANEO, una fanzine tutta italiana su Dungeon World. Si tratta di un prodotto totalmente amatoriale e fan made, che uscirà nei giorni del Lucca Comics in formato PDF, Epub e Mobi.

Il progetto nasce da un piccolo gruppo di appassionanti di Dungeon World, che mano a mano è andato infoltendosi di nuovi membri. L'idea iniziale era di proporre qualcosa di molto simile a quanto visto con Grim Portents, fanzine "ufficiale" in lingua inglese, ma che mano a mano è andato a trasformarsi in un prodotto diverso e più originale.

Il primo numero, Mare Monstrum, avrà un tema specifico, ossia quello del fantasy mediterraneo. Si spera sarà il primo numero di una serie di uscite tematiche, dove proporremo contenuti a tema, strutturati e legati tra di loro.
Già questo primo numero proporrà classi, mostri, oggetti, mosse e classi di compendio capaci di mostrare il meglio di se se utilizzate in "combo" con il resto del materiale della fanzine. Insomma, materiale per dare alal vostra campagna di DW il giusto sapore mediterraneo, dai miti greci alla Venezia dei dogi, dalla Sardegna dei nuraghi ai mostri di Kata Kumbas.

Vi lascio con qualche disegno, la copertina del primo numero e l'indirizzo del nostro blog:

https://mondosotterraneo.wordpress.com/







 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Interessante. :grin:
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Bravi, ragazzi: complimenti.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
Ottimo, sono molto curioso di leggerla! :grin:
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Modalità ego del fan boy on:

C'è anche una mia classe compendio per giocare personaggi con poteri profetici come sibille o auguri!

Modalità ego del fan boy off.

C'è veramente un sacco di roba dentro sia parlando di materiale aggiuntivo a tema Mare Mostrum, sia in termini di articoli per migliorare l'esperienza di gioco in generale. Non vedo l'ora sia pronta!
 

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
125
Località
Legnago (VR)
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Pronto il primo numero come promesso in contemporanea con l'uscita del manuale a Lucca!!!

Lo potete scaricare gratuitamente a questo link:

https://app.box.com/s/jxth8ag7pyr7vkkek3q0

Buona lettura!!!

Aspettiamo i vostri commenti su:

Mondosotterraneo.wordpress.com
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Presa, quando la leggo faccio sapere. :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Nel complesso l'ho trovato molto interessante e pure utile per alcune classi compendio, che possono ben adattarsi a varie ambientazioni. Aspetto con ansia il numero 2! :grin:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
molto bello

per me che leggo le cose dall'inizio alla fine un po' ridondante in alcune parti (alcune cose si ripetono in molti articoli)

non vedo l'ora di leggere il secondo numero (se serve una mano posso darmi disponibile)

magari sarebbe bello aggiungere il materiale nuovo al sito della traduzione gratuita per avere un repository globale
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
immagino che il ripetersi di determinati argomenti sia dovuto al fato che questo primo numero è risultato in gran part eincentrato sul dare forma coerente ad alcune discussioni nate nei forum (ed infatti alcune degli articoli gli avevo già letti come discussione).

comunque il lavoro non è male, bello corposo e con materiale interessante.

io come utilizzatore direi che nei prosismi numeri vorrei trovare anche una sezione di oggetti magici nuovi: questo perchè gli oggetti magici sono molto particolari, non posso metter euna spada +2, non avrebbe senso, e per quesot motivo risulta molto difficile inventarne sul momento, o in generale risulta difficile crearne di interessanti anche se si ha più tempo da dedicarci.
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Bel lavoro.
Ho trovato particolarmente interessante la sezione "Materiale Didattico",
che penso possa tornare davvero utile.

Mi permetto di avanzare un paio di richieste:

1) se sia possibile pensare di produrre la fanzine in anche in versione Epub.
Faciliterebbe di non poco la lettura dei vari articoli sfruttando un supporto oramai abbastanza diffuso.

2) se sia nelle vostre intenzioni un numero della fanzine che punti a declinare DW in salsa Sword & Sorcery.
Credo che interesserebbe non poche persone.

In ogni caso, che dire: bravi! :happy_sm:
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
xarabas81":14mwdxir ha scritto:
io come utilizzatore direi che nei prosismi numeri vorrei trovare anche una sezione di oggetti magici nuovi: questo perchè gli oggetti magici sono molto particolari, non posso metter euna spada +2, non avrebbe senso, e per quesot motivo risulta molto difficile inventarne sul momento, o in generale risulta difficile crearne di interessanti anche se si ha più tempo da dedicarci.

Ciao Xabaras, gli oggetti magici ci sono anche nel primo numero. Sono addirittura una decina o poco più, tra cui il Tridente di Nettuno, le Saette di Zeus, la maschera funeraria e cose del genere.

@Falcon:
Sono curioso, quali Compendium Class hai trovato "utili"?

@Lupo:
Stiamo correggendo alcuni errori dovuti alla fretta. Una volta rivisti faremo uscire il primo numero sia in Epub che Mobi. ;)
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Knukle":2n7j2vgm ha scritto:
@Lupo:
Stiamo correggendo alcuni errori dovuti alla fretta. Una volta rivisti faremo uscire il primo numero sia in Epub che Mobi. ;)

Ottimo!
Grazie mille.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sono curioso, quali Compendium Class hai trovato "utili"?
In particolare Casanova e "Spartaco", che sono stati subito addocchiati da un paio di miei giocatori.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Knukle":jxot5280 ha scritto:
xarabas81":jxot5280 ha scritto:
io come utilizzatore direi che nei prosismi numeri vorrei trovare anche una sezione di oggetti magici nuovi: questo perchè gli oggetti magici sono molto particolari, non posso metter euna spada +2, non avrebbe senso, e per quesot motivo risulta molto difficile inventarne sul momento, o in generale risulta difficile crearne di interessanti anche se si ha più tempo da dedicarci.

Ciao Xabaras, gli oggetti magici ci sono anche nel primo numero. Sono addirittura una decina o poco più, tra cui il Tridente di Nettuno, le Saette di Zeus, la maschera funeraria e cose del genere.

@Falcon:
Sono curioso, quali Compendium Class hai trovato "utili"?

@Lupo:
Stiamo correggendo alcuni errori dovuti alla fretta. Una volta rivisti faremo uscire il primo numero sia in Epub che Mobi. ;)

si avevo visto ;) diciamo che un bel capitolozzo con tipo 15-20 oggeti ad uscita sarebbe perfetto, se volete vi mando anche le cose che ho fatto io...
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Falcon":3qqsvju5 ha scritto:
Sono curioso, quali Compendium Class hai trovato "utili"?
In particolare Casanova e "Spartaco", che sono stati subito addocchiati da un paio di miei giocatori.

Vedrai nel secondo numero. Il numero sarà sull'inverno e il gelo. Ti dico solo che una delle Compendium Class in lavorazione ha mosse che si chiamano: "Bruciare il Cosmo" e "Polvere di Diamanti". 8)

@Xarabas:
Certo, se vuoi partecipare alla fanzine saremmo felici.
Per gli oggetti magici, invece, vedremo. Non è facile gestire una mole così grande di nuovi oggetti. Già solo per pensare quelli dell'olimpo ho perso parecchio tempo.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Knukle":q5zxgmx7 ha scritto:
Vedrai nel secondo numero. Il numero sarà sull'inverno e il gelo. Ti dico solo che una delle Compendium Class in lavorazione ha mosse che si chiamano: "Bruciare il Cosmo" e "Polvere di Diamanti". 8)
:happy_sm: :biggrin_sm: :happy_sm:
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Viso che siamo tanto curiosi...
mi dite qual'è la cosa che avete apprezzato di più, e quale di meno, in questo primo numero?
Cosa vi piacerebbe fosse trattato meglio nel prossimo?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cose che ho apprezzato sono le Classi e le Classi compendio (in particolare quelle palesemente generiche e più facilmente adattabili), i mostri e gli oggetti magici.
Per me (che ormai mi ritengo abbastanza scafato) non è stato molto interessante la parte "didattica", anche se pure lì qualche riflessione mi è stata fornita.
La parte proprio NO, è World of Dungeons.

La parte "ambientazione mediterranea" in genere mi è piaciuta.


P.s. vi segnalo un'errata:
Questa mossa del Gladiatore (pag 98), riporta solo un'opzione quando è evidente che cene dovrebbero essere di più.
CIÒ CHE È TUO È MIO (RICHIEDE: DALLO A ME)
Quando Difendi, aggiungi alle opzioni tra cui scegliere:
- Disarmi l’attaccante e ottieni arsenale 1
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Falcon":2qg8fcpf ha scritto:
Cose che ho apprezzato sono le Classi e le Classi compendio (in particolare quelle palesemente generiche e più facilmente adattabili), i mostri e gli oggetti magici.
Per me (che ormai mi ritengo abbastanza scafato) non è stato molto interessante la parte "didattica", anche se pure lì qualche riflessione mi è stata fornita.
La parte proprio NO, è World of Dungeons.

La parte "ambientazione mediterranea" in genere mi è piaciuta.


P.s. vi segnalo un'errata:
Questa mossa del Gladiatore (pag 98), riporta solo un'opzione quando è evidente che cene dovrebbero essere di più.
CIÒ CHE È TUO È MIO (RICHIEDE: DALLO A ME)
Quando Difendi, aggiungi alle opzioni tra cui scegliere:
- Disarmi l’attaccante e ottieni arsenale 1

No, Falcon, è giusta. La mossa ti dice che aggiungi quell'opzione a tutte quelle di Difendere.
 
Alto Basso