Mobili, a che servono?

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LoSpettrodiIshan

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Qualche anno fa vidi all'interno di un bar una scatola di Heroquest. Non ero molto appassionato e avevo smesso di giocare a warhammer per mancanza di giocatori, ma qualcosa mi disse che DOVEVO averla. Così chiesi di acquistarla (e mi venne regalata :p ).

Ieri sera, in un tentativo di far appassionare quei loschi figuri giocatori di yugiho, magic e warhammer ai gdt ho proposto una serata con due giochi. Fra i due (l'altro era Blood'n Blow) ha vinto Heroquest. Una lettura veloce del regolamento e abbiamo iniziato a giocare. Una serata grandiosa, tanto che si sono acquistati anche Munchkin per provare nuove esperienze!

Io ovviamente ho fatto il master e ammetto di essermi divertito, ma non ho capito una cosa: a cosa cavolo servono i mobili? Insomma un pg entra in una stanza e trova una libreria, non c'è alcun accenno al regolamento riguardo tesori nascosti, trappole o porte segrete... Quindi? Sono solo per abbellimento?
 
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Anonymous

Guest
....

...oltre a una ovvia componente scenografica i mobili servono a stimolare la fantasia del master nel creare nuove avventure implementando l'interazione con gli oggetti a disposizione.

Una sedia può contenere un cadavere legato il quale possiede una chiave, la libreria cela un passaggio segreto spostando un tomo di araldica dedicato ai signori della magione che si sta esplorando, la tomba contiene un ricco buffet....

...a me pare ovvio, no? ;)
 

Gurgugnao

Illuminato
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E' anche grazie ai mobili che Heroquest ha avuto tutto questo successo!
Per me sono i più bei materiali mai visti in un gioco da tavolo.
Alcune esempi per darti un'idea:

-Un corridoio di librerie dove, attraversandolo, i libri magici si scaraventano contro i personaggi che possono schivarli con un lancio di dado

-In una quest, poni come mostro da trovare quel topo scenico sopra una scrivania

-Il trono volante, utile per superare burroni

-Lo scrigno del pero sapiente, utilizzabile come valido cucciolo alleato

Insomma, come ti diceva aledrugo, non limitarti al regolamento o alle quest presenti nel libretto. Il bello di questo gioco è riuscire ad inventarne sempre di nuove. E in questo senso, il materiale scenico è molto utile e versatile.
 

The_MasTer

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LoSpettrodiIshan":2nmanpu5 ha scritto:
Qualche anno fa vidi all'interno di un bar una scatola di Heroquest. Non ero molto appassionato e avevo smesso di giocare a warhammer per mancanza di giocatori, ma qualcosa mi disse che DOVEVO averla. Così chiesi di acquistarla (e mi venne regalata :p ).

Ieri sera, in un tentativo di far appassionare quei loschi figuri giocatori di yugiho, magic e warhammer ai gdt ho proposto una serata con due giochi. Fra i due (l'altro era Blood'n Blow) ha vinto Heroquest. Una lettura veloce del regolamento e abbiamo iniziato a giocare. Una serata grandiosa, tanto che si sono acquistati anche Munchkin per provare nuove esperienze!

Io ovviamente ho fatto il master e ammetto di essermi divertito, ma non ho capito una cosa: a cosa cavolo servono i mobili? Insomma un pg entra in una stanza e trova una libreria, non c'è alcun accenno al regolamento riguardo tesori nascosti, trappole o porte segrete... Quindi? Sono solo per abbellimento?

L'uso dei mobili, oltre che scenografico, può essere esteso ed è possibile rendere ogni oggetto (libreria, armadio, panoplia delle armi ecc.) interattivo. Immagina un personaggio che entra in una stanza nascosta, trova la panoplia delle armi che perlustra e vi trova, che so, uno scudo o una spada particolare.
Stessa cosa per scrigni, tombe, scrivanie.
Devi, come ti è stato suggerito, lavorare con la fantasia (se fai il master) e creare situazioni nuove e sempre originali.
Da qui
http://www.heroquestgame.com/QuestPacks ... ksMain.htm
puoi scaricare molti questpacks (molto complessi, da giocare quando si conosce a fondo il gioco ed il regolamento) e dare un'occhiata tu stesso.
 

LoSpettrodiIshan

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Effettivamente in una missione (bastioni del caos), c'è un'armeria dove bisogna cercare le armi però potrei creare una quest dove un oggetto è nascosto dentro un mobile...

E poi a pensarci bene anche il lato estetico non è da trascurare, il tabellone con quei mobili è una gioia per gli occhi

Cmq, sto cominciando a giocare ora, prima mi faccio tutte le quest originali, poi comincerò a far qualcosa di più "complicato".

Grazie delle risposte!
 

The_MasTer

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LoSpettrodiIshan":2f10iaw4 ha scritto:
Effettivamente in una missione (bastioni del caos), c'è un'armeria dove bisogna cercare le armi però potrei creare una quest dove un oggetto è nascosto dentro un mobile...

E poi a pensarci bene anche il lato estetico non è da trascurare, il tabellone con quei mobili è una gioia per gli occhi

Certamente.
Trovi altri oggetti 3D (inclusi nuovi mobili) qui:
http://www.heroquestgame.com/Risorse/og ... tiMain.htm
 

The_MasTer

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LoSpettrodiIshan":adnaows4 ha scritto:
Preferisco crearmeli io, sono bravino nel fare modifiche :)

Ottimo.
Se hai piacere, una volta terminati, possiamo pubblicarli in una tua Area Utente.
Buon divertimento.
 

TRex

Babbano
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Oltre che elementi scenografici e oggetti interattivi del dungeon, i mobili hanno anche un'altra importante funzione: limitare i movimenti all'interno delle stanze.
Le caselle occupate dalla mobilia non sono transitabili, quindi è anche possibile costruire passaggi obbligati o agguati di mostri nascosti (ad esempio) dietro un armadio di fronte alla porta d'entrata, e quindi non visibile immediatamente agli eroi.

In più (come utilizzato in SRGM) è possibile per alcuni pg in possesso delle caratteristiche adatte provare a spostarli per cercare sotto o dietro ad essi.

Le possibilità sono infinite ...
 
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