miyazaki

tittuz

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
656
Località
padova
Goblons
0
premetto che odio abbastanza i manga in generale ma qualche anno fa sono rimasto impressionato dalla bellezza del disegno e i sognanti cartoni che così realizza questo artista.
siete del mio stesso parere?
quale reputate il film piu bello della sua produzione?
io quelli che ho apprezzato di più sono (in ordine)
1-princess mononoke
2- porco rosso
3- castello errante di howl
4-nausicaa
5-la citta incantata
6-il castello di cagliostro

voi quali preferite?
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
E' difficile scegliere secondo me, sono tutti dei capolavori, chi più chi meno.

Quelli che personalmente mi piacciono di più per il mio gusto personale sono il castello di Howl, Nausicaa e Il castello di cagliostro.

Il primo è anche avvantaggiato dal fatto che essendo l'ultimo uscito i mezzi tecnici sono superiori, a Nausicaa sono affezionato anche per lo splendido manga omonimo, Cagliostro ha come protagonista Lupin che decisamente aggiunge fascino alla storia.

Non dimentichiamo Kiki delivery service che senza eccellere per storia particolarmente originale o "fantasmagorica" trasmette davvero tante emozioni.

Da citare anche Totoro, mai distribuito in italiano fino a ora, per completare la lista dei lungometraggi più famosi del maestro
 

tittuz

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
656
Località
padova
Goblons
0
si anche io volevo vedermi totoro e kiki ma non gli ho trovati ancora disponibili (anche kiki che e in italiano)

hai per caso visto anche il primo film di suo figlio "racconti di terramare"
a me e piaciuto molto anche se devo dire che è meno paesaggistico del padre, la tecnica e lo stile sembrano ben imparati speriamo a buon pro
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Guarda... ero molto dubbioso perchè Hayo aveva apertamente criticato il figlio dicendo "che non era ancora pronto per dirigere un lungometraggio". Sarà l'aiuto dello studio Ghibli, sarà che comunque "tale padre, tale figlio" ma quando ho visto i racconti di terramare sono rimasto molto soddisfatto davvero, genere diverso, prettamente più fantasy, cosa che devo dire non mi dispiace. Certo ci sono tante analogie con gli altri prodotti della Ghibli ma è uno dei pochi per cui non ho detto "somiglia a..."
Come esordio non posso che fare i complimenti a Miyazaki figlio, peccato per l'uso non proprio perfetto della computer grafica, in alcune parti è molto evidente e si "amalgama" male con il resto.
 

tittuz

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
656
Località
padova
Goblons
0
quoto pienamente, fa piacere sapere che c'e gente che apprezza questo genere di pellicola
per caso qualcuno sa di rumors sull'uscita in futuro di un nuovo lungometraggio di miyazaki figlio?
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La mia personale Classifica:

Nausicaa
Porco Rosso
Laputa - Il Castello nel Cielo
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ciao ragazzi.
Direi che il mio nome e il mio avatar dicono tutto, no?
Miyazaki, genio del sol levante è sempre stato in grado di sceneggiare dei lungometraggi in modo che avessero senso, che avessero una trama e che fossero apprezzabili anche per noi occidentali.
Detto questo "i racconti di terramare" è purtroppo zoppicante: storia confusa, idee riciclate, molti meno aspetti visionari rispetto al padre.

Tornando al MAESTRO ecco una lista dei suoi lavori da me preferiti:
totoro (una splendida e dolcissima fiaba, guardatela in inglese o in spagnolo... ma non aspettatevi combattimenti o altro)
kiki
laputa
per non dimenticare lo spendido conan, ragazzo del futuro, Serie fortunatissima trasmessa in italia nella metà degli anni 80.

nausicaa nella valle del vento è ovviamente tutta un'altra storia. Il cartone animato è ormai datato, certo, ma il fumetto, oh, signori miei, il fumetto è attualissimo, geniale, splendido, stracopiato, perfetto in ogni sua parte.
quando devo far leggere un manga a un neofito dò in prestito nausicaa. Quando qualcuno dice: i fumetti sono solo per ragazzini, gli faccio leggere nausicaa...
ah, ve l'ho già detto che è un fumetto bellissimo? (non imho, ma a parere di tutti quelli che lo hanno letto :grin: )
nausicaakro
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
bene, per tutti i veri fans ecco questa esclusiva preview sul prossimo fil di miyazaki, che uscirà in giappone nell'estate del 2008 (e se siamo fortunati nel 2009 da noi)
titolo:
PONYO ON A CLIFF

Q: What is the story?
Only the barest of details are known. Ponyo is a goldfish princess who wishes to become human. Sosuke is a five year old boy who somehow becomes involved with Ponyo. A sense of closeness between a parent and child is a theme of the film.

Q: Where does it take place?
Tomo-no-Ura in Seto-naikai. Miyazaki spend a few months during 2005 in a rental house on a cliff after previously visiting the area during a company tour in 2004. He was inspired by the scenery to create the story for "Ponyo".

Q: Is this Miyazaki's version of "The Little Mermaid"?
Perhaps, but the storyline is highly likely to only superficially resemble either the Hans Christian Andersen fairy tale or the Disney film.

Q: Is Sosuke based on Miyazaki's son?
Yes, Goro Miyazaki is the basis for Sosuke. According to Studio Ghibli President Toshio Suzuki the elder Miyazaki reflected seriously before choosing to use Goro as the model. Goro's selection as director of Tales from Earthsea formed a large rift in their relationship.

Q: Will the film use any CG?
No, the film will be entirely hand-animated.

direi che di informazioni ce ne sono abbastanza, no?
nausicaakro
 

tittuz

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
656
Località
padova
Goblons
0
grazie mille delle info!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Nausikaa è un bel cartone ma il fumetto è infinitamente meglio (ho migliaia di fumetti e nausikaa è il più bello senza dubbio.....)

Sui film direi che il mio preferito è la città incantata ma sono tutti davvero belli compreso totoro, porco rosso e gli altri "minori" che possiedo solo in giapponese con i sottotitoli in inglese.....

è IL GENIO dell'animazione giapponese senza dubbio!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Adoro Myiazaki!

la mia classifica (in ordine rigorosamente emotivo):

1. Nausicaa..... semplicemente sublime.. il suo capolavoro assoluto.
2. Mononoke....epico...(si nota mica che amo i temi ambientalisti?!;) )
3. La città Incantata
4. Il castello errante di Howl
5. Laputa
6. Totoro... una fiaba dolcissima
7. Kiki
8. Cagliostro

Devo ancora trovare il tempo per vedere Porco Rosso e I Racconti di terramare del figlio...

Lunga vita al mestro: pochi sanno emozionare come lui... :grin:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Nausicaa

La città Incantata

poi molto bello Porco Rosso e Principessa Mononoke

Però devo ancora vedermi bene Laputa e Totoro quindi...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Cagliostro non l'ho messo nella lista perché è troppo al di sopra. Perfetto come film per ragazzi, r+perfetto come film d'avventura, perfetto come Lupin ed è un cartone.
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
ho appena finito di vedere la principessa mononoke, e indubbiamente schizza in prima posizione!
nausicaa nn mi è piaciuto tanto, il fumetto è invece magnifico, confermo!
sinceramente, nn sono in grado di stilare una classifica...soltanto mononoke è magnifico
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
nonostante nn sia nè animalista nè ambientalista, anzi nn riesco a capire come qualcuno possa mettere una animale prima di un uomo, che poi nn si debba distruggere l'ambiente è ovvio per meri motivi di sopravvivenza, ma infondo che stupido è l'uomo :roll:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
smanno":1c43xrti ha scritto:
nonostante nn sia nè animalista nè ambientalista, anzi nn riesco a capire come qualcuno possa mettere una animale prima di un uomo, che poi nn si debba distruggere l'ambiente è ovvio per meri motivi di sopravvivenza, ma infondo che stupido è l'uomo :roll:

So di essere OT ma non posso non commentare il tuo post...mi ha messo un'enorme tristezza addosso...Tu credi davvero che il solo motivo per proteggere l'ambiente sia la conservazione della specie umana?!?!
Del tipo: quella determinata specie animale (ad esempio un insetto...) è dannosa all'uomo e deve essere sterminata.... mentre quell'altra (ad esempio una mucca) serve alla sua alimentazione e quindi deve essere "salvaguardata"?!?!

Forse sarà per la mia formazione culturale, per quello che ho studiato o semplicemente per come sono crescito ma la penso esattamente all'opposto di te: io credo che la natura (intesa come animali+ piante+ ambiente + ecosistemi, ecc...) sia infinitamente più importante dell'uomo.
Se l'uomo si estinguesse la terra continuerebbe a vivere, probabilmente con meno problemi..... mentre NOI ABBIAMO ASSOLUTO BISOGNO della Terra per sopravvivere!

Fondamentelmente noi siamo OSPITI di questo pianeta... la terra (intesa come GAIA: se qualcuno ha studiato un po' di ecologia sa di cosa parlo...)non esiste per l'USO E CONSUMO dell'Homo sapiens che anzi è la specie che maggiormente sta impattando il pianeta e che ormai lo sta cambiando in modo irrversibile (vd. inquinamento, global warming, ecc...).
Non è retorica... lo penso veramente....
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
no in realtà la mia posizione non vorrebbe ridursi a salvo questo uccido quello, perchè ogni elemento di un ecosistema è indispensabile per il suo equilibrio, io personalmente sono per lo sviluppo sostenibile e un maggiore rispetto della terra, soltanto giungo a queste conclusioni guardando a un fine diverso: io voglio salvare l'uomo gli altri il mondo.
poi anche ridurre del 50% la popolazione umana mondiale non sarebbe male, anche se è una proposta un po' estrema (e probabilmente io finirei tra gli eliminabili...).
cmq Hogweed hai ragione la terra sarebbe sicuramente più sana senza l'uomo.
mi scuso se con le mie idee offendo qualcuno (e vado OT) e probabilmente quello a torto sono io.
P.S. perchè la mia visione è triste? a me non sembra...
mi riconnetterò solo domani sera quindi non arrabbiatevi se non vi rispendo subito, ciauz
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
smanno":cehkn5j9 ha scritto:
no in realtà la mia posizione non vorrebbe ridursi a salvo questo uccido quello, perchè ogni elemento di un ecosistema è indispensabile per il suo equilibrio, io personalmente sono per lo sviluppo sostenibile e un maggiore rispetto della terra, soltanto giungo a queste conclusioni guardando a un fine diverso: io voglio salvare l'uomo gli altri il mondo.
poi anche ridurre del 50% la popolazione umana mondiale non sarebbe male, anche se è una proposta un po' estrema (e probabilmente io finirei tra gli eliminabili...).
cmq Hogweed hai ragione la terra sarebbe sicuramente più sana senza l'uomo.
mi scuso se con le mie idee offendo qualcuno (e vado OT) e probabilmente quello a torto sono io.
P.S. perchè la mia visione è triste? a me non sembra...

Adesso il tuo pensiero mi è più chiaro: sono con te al 100% sul concetto di sviluppo sostenibile.... comunque se si "cura" la terra si salva anche l'uomo.... purtroppo non è vero il contrario. :cry:

Il problema della sovrappopolazione è decisamente grave e di difficile soluzione ma un genocidio di massa non mi sembra il metodo più appropriato: ci aveva già provato un tizio tedesco qualche decennio fa ma si sa come è finita... lancio un'idea fantascientifica: colonie spaziali?! lol

Non offendi nessuno, non preoccuparti :) si fa tanto per discutere...

Non ho detto che la tua visione è triste: solo che mi sono intristito pensando che qualcuno considera la terra e la natura solo al fine del soddisfacimento dei bisogni umani....ho fatto una discussione analoga con un mio amico qualche tempo fa e lui aveva posizioni decisamente più estreme delle tue...
il problema è che questa visione è miope: non riesce a vedere al di là di una generazione.... è questo è proprio il contrario di "sviluppo sostenibile" cioè il "perseguimento di uno stile di vita e di una "velocità" nel consumo delle risorse del pianeta tale da poter garantire alle generazioni future quelle che ha la generazione attuale (convegno di Rio de Janeiro, 1992)".

Tornando a Miyazaki.... A me sono cari proprio i concetti ecologisti (ma è una parola riduttiva..) che stanno alla base dei suoi due film che amo di più: MONONOKE e NAUSICAA...: il rapporto uomo-natura, il fatto che la natura riesca a "rimediare" ai danni provocati dall'uomo (La foresta tossica di Nausicaa che "bonifica" la terra dall'inquinamento dell'uomo), il fatto che progresso non deve essere sinonomo di distruzione degli ambienti naturali...ecc...

Tra l'altro uno dei metodi più recenti per bonificare siti inquinati è proprio l'uso di piante "iperaccumultarici" in grado di assorbire gli inquinanti, fissarli nella loro parte aerea e rimuoverli così dal terreno, purificandolo...questa pratica si chiama "Phytoremediation"...il problema è che ci vogliono anni...la natura riesce sempre a metterci una pezza e a riequilibrare i propri ecosistemi... il problema è il tempo: i tempi dell'uomo sono accelerati rispetto a quelli naturali e per questo i meccanismi saltano.

A presto
 
Alto Basso