miniature guerra dell'anello

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Assunto: le miniature della Guerra dell'anello sono bellissime ma ahimè non si distinguono una dall'altra.

Non mi sono mai dilettato con il modellismo o con la pittura delle miniature, ma mi rendo conto che queste creaturine hanno urgente bisogno di colore.

Lungi da me pensare che mi sia possibile dipingere a mano uno per uno tutti gli elfi e i nani della terra di mezzo, mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi un modo veloce ed alternativo per dare un minimo di colore alle miniature in modo che siano distinguibili per fazione.

Mi era venuto in mente di colorarle a gruppo (gli elfi verdi, i nani marroni, etc. etc) tipo con lo spray oppure con una bomboletta (blasfemia!!!! che ha detto!!!).

Ciò che mi preme maggiormente è separare le miniature in base alla classe di appartenenza, non al livello. Mi sta bene che gli elfi siano total green, e i nani tutti marroni, monocolore.

Non mi interessa rovinare le miniature, nel mio mondo gli accessori di gioco devono essere funzionali alla partita e cmq non ho intenzione di rivenderlo.

Che consigliate? Vado di vernice spray? Consigli? Suggerimenti????
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
cioa Kimo! Io ho colorato solo il bordo esterno della base: primer a mano + colore (blu, arancione, rosso, ecc.). Il risultato è stato ottimo e funzionale
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
noi avevamo colorato solo le basette con roba tipo uniposca. un lavoro pessimo ma si riconoscono ... io in realtà li riconosco ad occhio molto bene dopo una ventina di partite e quindi in fase di setup le divido e le metto sulla plancia in poco tempo senza guardare i colori ... boh basta farci l'occhio e noti le differenze di stendardi e altre cose e il problema maggior eè per i popoli liberi mentre l'ombra ha tre eserciti soli :)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
@ romendil: mi sembra una soluzione elegante, efficace e non troppo lunga.
Devo solo procurarmi primer e coloreria varia, sperando di non spendere un occhio della testa...

@ crotalo: in realtà io comincio già anche a riconoscerle, ma qua sembra che tutti vogliano giocare alla guerra, e ogni volta mi tocca rispiegare da capo. E cmq riconoscere al volo le diverse fazioni mi/ci permetterebbe di accorciare i tempi di gioco in primis (setup) e sicuramente darebbe più profondità strategica ed immediatezza alla partita (vuoi mettere alzare ogni miniatura per guardare a che esercito appartiene....mmmmm, nn è che mi vorresti attaccare proprio là dove stai a guardando verooooooooo....????????)

grazie
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Kimo":2sde4psf ha scritto:
@ romendil: mi sembra una soluzione elegante, efficace e non troppo lunga.
Devo solo procurarmi primer e coloreria varia, sperando di non spendere un occhio della testa...
Io all'epoca avevo preso i seguenti colori: giallo, rosso, verde, blu, marrone, primer bianco. Gli altri li avevo ottenuti mischiandoli tra loro... ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Kimo":1uehzp2k ha scritto:
@ romendil: mi sembra una soluzione elegante, efficace e non troppo lunga.
Devo solo procurarmi primer e coloreria varia, sperando di non spendere un occhio della testa...

@ crotalo: in realtà io comincio già anche a riconoscerle, ma qua sembra che tutti vogliano giocare alla guerra, e ogni volta mi tocca rispiegare da capo. E cmq riconoscere al volo le diverse fazioni mi/ci permetterebbe di accorciare i tempi di gioco in primis (setup) e sicuramente darebbe più profondità strategica ed immediatezza alla partita (vuoi mettere alzare ogni miniatura per guardare a che esercito appartiene....mmmmm, nn è che mi vorresti attaccare proprio là dove stai a guardando verooooooooo....????????)

grazie

Noi avevamo pitturato le basette (la parte tonda) sopra e sotto ma non aiutava troppo, o meglio dopo un po' le vedevo prima dallo stendardo che dal colore della base, ma sono cose personali.
Inoltre per come è fatto il gioco dopo aver piazzato lo schema iniziale fai molto veloce a capire che eserciti sono visto che per raggruppare eserciti differenti devi mandarli in guerra e quindi tranne Rohan e Gondor gli altri difficilmente li vedrai uniti (forse i nani e il nord con gli elfi nella parte a nord ma anche lì è difficile).Diciamo che a livello strategico non vedo quel problema che dici (anche perché tanto lo si sa quali sono le alternative ... difficilmente puoi fare strategie nascoste anche solo per la lentezza dei movimenti).
Poi io non sono uno che ama sbattersi a colorare per bene e quindi mi ci vorrebbe troppo a fare un lavoro pulito (e infatti quello che abbiamo fatto non mi piaceva molto a livello estetico)

cmq buon gioco che a me piace tantissimo (anche se è dura trovare gente con cui giocarci)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Comunque anche la bomboletta se è buona funziona alla grande...

Il problema è che te ne serve una per colore ;)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Cyrano":2oapzf0r ha scritto:
Comunque anche la bomboletta se è buona funziona alla grande...

Il problema è che te ne serve una per colore ;)

infatti io pensavo a bombolette di smalto spray che non si toglie nemmeno se ci provi. Semplice, veloce, e si spera efficace. Non vorrei però che con lo spray rischiassi di fare una mappazza di vernice col risultato poi che le miniature diventino informi colate di colore non identificabili....
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
O mamma servono colori buoni... Le comuni bombolette da sei euro del ferramenta vanno bene ma la "panna spray" da 3 euro all'eurobrico no ;)

Spriazza ad almeno 30 cm di distanza ed in un luogo caldo (insomma non fuori a 5 gradi ;) ) e vai via liscio.
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
706
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
196
Utente Bgg
Nesti
Altri due consigli, al volo proprio:
-sia che usi bombolette spray che invece adoperi pennelli, più passate leggere di colore sono sempre molto meglio di una pesante
-fai una prova su pochi pezzi (o ancor meglio, su altre miniature "sacrificabili" ma dello stesso materiale) in maniera da assicurarti che la procedura non presenti problemi imprevisti

Spero sia di aiuto ;)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Nesti":3tldkmh0 ha scritto:
Altri due consigli, al volo proprio:
-sia che usi bombolette spray che invece adoperi pennelli, più passate leggere di colore sono sempre molto meglio di una pesante
-fai una prova su pochi pezzi (o ancor meglio, su altre miniature "sacrificabili" ma dello stesso materiale) in maniera da assicurarti che la procedura non presenti problemi imprevisti

Spero sia di aiuto ;)

ottimo consiglio!!!! grazie a tutti
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Altro veloce consiglio.

Ricorda che la pulizia è importante!
Sìsì, anche per le miniature... quindi:
bel bagnetto in sapone di Marsiglia, poi asciugatura amorevole e via col nuovo vestitino!

Il non plus ultra per la pittura sarebbe chiedere ad un conoscente (od al conoscente di un conoscente) che ha già i colori adatti ed un aerografo se può farti un favore.
Nella nostra ludoteca i modellisti lo fanno volentieri (e costiamo poco... un paio di bicchieri e via di arte!)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora alcune cose:

Le prove servono per "prendere la mano" ma non farle su altre miniature che son soldi buttati in quanto la composizione delle plastiche è ESTREMAMENTE diversa da una marca all'altra sopratutto nei giochi da tavolo. Lì è un po' un terno al lotto purtroppo. Mal che vada comunque il colore asciugandosi si sgretolerà e con uno spazzolino asciutto lo rimuovi completamente. In quel caso sei in presenza di plastica detta "oleosa" (contiene un quantitativo di resina) e servono prodotti specifici della tamya. Chi colleziona i modelli della Zvezda ne sa qualcosa :(

L'aereografo è una soluzione sbagliatissima se non hai intenzione di dipingerci sopra perché praticamente riveste le miniature di normale acrilico a bassa coesione. Nonostante tu le possa verniciare (un passaggio in più) dopo un annetto di gioco va tutto a remengo. In ogni caso l'aereografo è SEMPRE sbagliato se lo si usa come primer a meno di non usare prodotti specifici come il primer per areopenna vallejo (disponibile SOLO bianco).

Il primer infatti non è un normale acrilico ma uno prodotto apposito che serve per fare aderire il colore alla plastica. Stesso discorso: sulla plastica Games workshop che è ottima tutto va bene, ma se si da uno spruzzo di aereografo su una plastica oleosa diventan disastri. Occhio ad offrire questi "servizi" a cuor leggero. Vi arriva qualcuno con dei soldatini napoleonici della Zvezda ed i bicchieri poi ve li tira in facci visto che gli toccherà lavarseli uno per uno.

Per pulire le miniature non basta il sapone di marsiglia serve uno spazzolino da denti ed olio di gomito, sopratutto se le hai già maneggiate. Me ne ero scordato scusa ;)

Attenzione ai modellisti: quel che vale per la plastica delle "grandi marche" (GW, Revell, Dragon, Tamya ecc.) è assolutamente innaffidabile sulle plasticacce dei boargame e sulle marche commerciali. A volte funziona ma spesso no.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Oltre a tutti i consigli dati voglio dartene uno che ad alcuni potrebbe far ridere ma non si sa mai.

Storiella:

molti anni fa, quando io ed un amico eravamo alle prime armi, dovevamo dare il primer e dei vecchi goblin della GW. Armati di bomboletta spray primer nero, per non sporcare, siamo scesi in garage e dopo aver piazzato un cartone in terra alla prima spruzzata un gruppo di goblin sono letteralmente partiti alla carica senza nessu ordine scivolando inesorabilmente dentro un tombino a grate profondissimo.
Rimasimo tutti e due a guardarci in faccia... ma non ridevamo di certo. :lol:

Se usi le bombolette spray fallo, ovviamente, sui gruppi di miniature.
Questi gruppi devi assolutamente fissarli al piano di lavoro magari con un biadesivo ( piazzi il biadesivo e li poggi sopra )
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
Questa è la mia soluzione... molto rapida e per me migliore. Finalmente si vedono i territori!!! 8)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
jackal":17gilnd1 ha scritto:
Questa è la mia soluzione... molto rapida e per me migliore. Finalmente si vedono i territori!!! 8)

nooooooooooo!!!! una cosa del genere non voglio nemmeno pensarla!!!
basta cubetti, me li sogno la notte!!!!!

Ringrazio nuovamente tutti ma proprio tutti per i consigli...
Quando avrò tempo (e voglia a sto punto) di lavare le mie belle pecorelle naniche e quindi di colorarle a dovere prometto di postare una foto del risultato...
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Cyrano":15iymkkf ha scritto:
Allora alcune cose:
Attenzione ai modellisti: quel che vale per la plastica delle "grandi marche" (GW, Revell, Dragon, Tamya ecc.) è assolutamente innaffidabile sulle plasticacce dei boargame e sulle marche commerciali. A volte funziona ma spesso no.


AAAARRRRGGHHHH!!!!

Sciatch - Schatachlatsch - Sciachatachiack!!!
*suono di scudisciate sulle dita*

:evil: Ed ecco il sottoscritto cadere nel tranello del "Mr. sotuttoio" ovvero:
VAI TRA, DAI PURE PER SCONTATO
Chiedo scusa per la messe di boiate scritte, soprattutto per quanto riguarda l'aerografo.
A mia discolpa, alla proposta di chieder aiuto al possessore di aeropenna, pensavo che il suddetto possessore avrebbe agito con conoscenza e coscienza.

Sciatch - Schatachlatsch - Sciachatachiack!!!
*suono di scudisciate sulle dita*

La discolpa non è stata presa in considerazione dalla giuria. :cry:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Kimo":2qq1ttz3 ha scritto:
Ringrazio nuovamente tutti ma proprio tutti per i consigli...
Quando avrò tempo (e voglia a sto punto) di lavare le mie belle pecorelle naniche e quindi di colorarle a dovere prometto di postare una foto del risultato...

Attendiamo fiduciosi e curiosi!

Buon gioco! :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Che pensi che io lo abbia imparato alla gran scuola del modellismo? :lol:

Dopo anni di GW primierate con l'acrilico e senza problemi mi è venuto voglia di fare un po' di storico e mi son preso alcune scatole della zvezda... Via di normalissimo bianco ad aereografo e le ho lasciate asciugare una notte. Poi le ho dipinte benino benino e le ho verniciate. Le ho prese in mano e le ho appoggiate sulla mensola... Il colore mi è rimasto sulle dita :evil: :evil: :evil:

Ti giuro che quella scatola di napoleonici non la ho più presa in mano, nemmeno ora che saprei come fare :twisted: :twisted: :twisted:

In realtà è un gran peccato perché queste delusioni "scottano" (ma chi va mai ap pensare a queste cose?) ed allontanono molti dal modellismo storico in piccola scala. :(
 
Alto Basso