Million Dollar Baby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Million Dollar Baby.
L'ho visto ieri: delusione totale.

1) Dialoghi scontati.
2) Storia prevedibile e fatta apposta per far piagnucolare lo spettatore (o piuttosto la spettatrice, a me ha fatto 2 palle così), specie il finale.
3) Farcito fino alla alla nausea di cliché sul mondo della boxe: allenatore depressivo e burbero, pugili ed ex-puglili falliti, combattimenti inverosimili (specie l'ultimo, dove la "cattiva" avrebbe dovuto essere squalificata almeno 3 volte), ecc.

Sola nota positiva è la prestazione della Swank che oltre ad essere brava è pure simpatica.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A me non è dispiaciuto. Si il film è pieno di cliché ma non era completamente da buttare. Per me credo che abbia guadagnato molto, perchè sono andato a vederlo senza sapere che fosse un film drammatico, quindi mi aspettavo il lieto fine in cui lei vince il campionato... e tutti vissero felici e contenti! In questo modo il finale mi ha sorpreso. Ma se avessi saputo che tipo di film doveva essere... credo che sarebbe apparso anche a me troppo scontato.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Falcon":21gxpmns ha scritto:
A me non è dispiaciuto. Si il film è pieno di cliché ma non era completamente da buttare. Per me credo che abbia guadagnato molto, perchè sono andato a vederlo senza sapere che fosse un film drammatico, quindi mi aspettavo il lieto fine in cui lei vince il campionato... e tutti vissero felici e contenti! In questo modo il finale mi ha sorpreso. Ma se avessi saputo che tipo di film doveva essere... credo che sarebbe apparso anche a me troppo scontato.
Il problema è che ho iniziato a "sospettare" come sarebbe finito non appena ha accettato di combattere contro "la tedesca"...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sinceramente io non mi aspettavo un disastro così ttotale, magari a quel punto mi aspettavo che perdesse... ma che venisse devastata in quel modo, no. Eppure di solito intuisco la fine dei film già dalla fine del primo tempo! :grin:
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
scusa lei muore????? 8-O 8-O 8-O 8-O
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
eddie":32sgttlh ha scritto:
scusa lei muore????? 8-O 8-O 8-O 8-O
No, si trasforma in una vecchia megera!!! :lol:
Dài, meglio non dire il finale qui... se vuoi, te lo dico via MP! ;)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Cippacometa":mh314m13 ha scritto:
Million Dollar Baby.

1) Dialoghi scontati.
2) Storia prevedibile e fatta apposta per far piagnucolare lo spettatore (o piuttosto la spettatrice, a me ha fatto 2 palle così), specie il finale.
3) Farcito fino alla alla nausea di cliché sul mondo della boxe: allenatore depressivo e burbero, pugili ed ex-puglili falliti, combattimenti inverosimili (specie l'ultimo, dove la "cattiva" avrebbe dovuto essere squalificata almeno 3 volte), ecc.

Sei veramente una povera cosa.

1) i dialoghi lio definirei tutto tranne che scontati. Sono essenziali, non sono fioriti di stupidaggini varie. Quando Clint e Morgan parlano (es. calzini) dicono cose che ne celano altre. E poi l'argomento è quello quando sei paralizzato non credo ti vada di parlare del Royal De Luxe.

2) Prevedibile non direi proprio. Ad esempio hai notato che non ti dice assolutamente nulla sulla tizia che stende Hilary? Che fine ha fatto? In realtà non serve alla storia. Si fa piangere, ma l'emozione è la chiave del cinema.

3) Non sarà che il mondo della boxe è così?

Comunque nel complesso lo trovo un film asciutto, crudo ed essenziale, fotografato nello stesso modo. Bellissimo.

Poi se mi dici che ami un altro gener di cinema non posso darti torto, d'altronde io mi sono comprato Bad Boys I & II.
Per la serie sboroni allo sbaraglio.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Lobo":2acv3nli ha scritto:
Sei veramente una povera cosa.
Sei veramente un piagnone.

Lobo":2acv3nli ha scritto:
1) i dialoghi lio definirei tutto tranne che scontati. Sono essenziali, non sono fioriti di stupidaggini varie. Quando Clint e Morgan parlano (es. calzini) dicono cose che ne celano altre. E poi l'argomento è quello quando sei paralizzato non credo ti vada di parlare del Royal De Luxe.
Tutta la tiritera di lui burbero che non la vuole allenare e la tratta male non è un cliché?
Lei che lo chiama "boss" e lui non vuole me lo chiami originale?
Lui che alla fine si ritrova solo e disperato nel bar che fa le torte al limone me lo chiami originale?
Ma daaai! Sono scene "regalate", cliché cinematografico-narrativi visti e rivisti, scontati e prevedibili.
Ti concedo che la scena dei calzini è simpatica, come pure quel matto di Danger ed il 110° incontro, ma 3 scene non fanno un film.

Lobo":2acv3nli ha scritto:
2) Prevedibile non direi proprio. Ad esempio hai notato che non ti dice assolutamente nulla sulla tizia che stende Hilary? Che fine ha fatto? In realtà non serve alla storia. Si fa piangere, ma l'emozione è la chiave del cinema.
La tizia che stende Hilary non è importante dopo, ma prima. Dopo, nel mondo vero, sarebbe probabilmente in prigione per tentato omicidio e lesioni gravissime, nonché squalificata. Prima, la si vede in un incontro con un'altra pugilessa, dal quale si evince istantaneamente che se la nostra eroina si troverà a combatterla farà una brutta fine, come in effetti avviene.
In effetti, non è esatto dire che la "cattiva" non serve alla storia: essa è uno strumento della storia, che serve per far evolvere la storia stessa nel polpettone melodrammatico che è il finale.
Lobo":2acv3nli ha scritto:
3) Non sarà che il mondo della boxe è così?
Mha, io conosco gente che ha fatto della boxe e non è né un ex-pugile panzone fallito coi calzoni bucati, né un allenatore depresso ed iperprotettivo (una figura molto bella, comunque), né un piccolo coglioncello picchiatore di dementi. C'è gente che fa box per sport, come tutti gli sport. 'Ste figure tipo "I Miserabili" che ruotano nel mondo della boxe ce li stanno a riproporre collo stampino dai tempi di Toro Scatenato e Rocky... maddaàài! mabaààsta!!

Lobo":2acv3nli ha scritto:
Comunque nel complesso lo trovo un film asciutto, crudo ed essenziale, fotografato nello stesso modo. Bellissimo.
Nel complesso lo trovo un film umido (perché fa piangere), stracotto (per via dei clichés) e pieno di fronzoli inessenziali atti a far piangere (il soprannome, la vita disperata della protagonista, la mamma cattiva, la bistecca, l'incidente, la solitudine dei protagonisti, la figlia che non risponde alle lettere, la fine triste, ecc.). La fotografia, almeno quella, m'è piaciuta.

Lobo":2acv3nli ha scritto:
Poi se mi dici che ami un altro gener di cinema non posso darti torto,
Infatti. Non amo il genere piagnucoloso-melodrammatico.
Pensavo fosse un film, come dici tu, asciutto, crudo ed essenziale sulle vicende di una piccola pugile determinata. Purtroppo, si perde in luoghi comuni, discorsi telefonati, personaggi standard e scene struggenti cacate a forza, con finale da ululato disperato. Insomma: 2 palle (mi stavo per addormentare).

Lobo":2acv3nli ha scritto:
d'altronde io mi sono comprato Bad Boys I & II..
E che è?!?!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Lobo":a8zrbvrh ha scritto:
Si fa piangere, ma l'emozione è la chiave del cinema.
Avevo dimenticato di rispondere a questa qui.

Postulato:
Possiamo arbitrariamente dividere le emozioni in belle, brutte e medie.
Quelle medie possiamo trascurarle in questo contesto. :-|
Quelle belle fanno piacere e/o fanno ridere. :grin:
Quelle brutte fanno dispiacere e/o fanno piangere. :cry:

Teorema:
Quindi un film che fa piangere è un film che suscita emozioni brutte, ovvero che fanno dispiacere e/o piangere. :cry:

Applicazione:
Se proprio volevo piangere, mi davo una rapida martellata su un dito gratis, piuttosto che perdere 2 ore al cinema e spendere 3.5 €. :-?

Corollario:
Il masochismo esiste in plurime forme, tra cui quella del piagnonismo cinematografico. :lol:

Poi, ognuno fa come vuole... :mrgreen:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
ho visto il film e mi è piaciuto.
A parte il fatto che me lo sono rovinato leggendo prima questo forum, non mi sembrava così prevedibile, perché non ci si ferma alla vittoria o sconfitta della protagonista.
Comunque evito sempre di cercare di indovinare come finirà un film, preferisco farmi guidare dal regista ed immedesimarmi nella storia.

Il film in ogni caso valeva il biglietto, anche se io l'ho pagato 7 euro!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Gwaihir":3tewqtva ha scritto:
A parte il fatto che me lo sono rovinato leggendo prima questo forum, [...]
Hai ragione... ma non son stato io a cominciare a raccontare pezzi di trama... però poi ci siam lasciati trasportare! :verysmile:

Gwaihir":3tewqtva ha scritto:
io l'ho pagato 7 euro!
T'hanno fregato, allora!!! :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Nella mia città e dintorni, tutti i giorni il biglietto al cinema lo paghi 7 euro, tranne mercoledì (5 euro) quindi non mi sembra così strano. Ad ogni modo io il film l'ho visto gratis al cinema :grin: e ribadisco che mi è piaciuto.
Mi scuso se ho lasciato trasparire troppo della trama... :-(
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Deludente io non lo difinirei..(nonl'ho visto ma mi fido molto di Lobo) insomma ci sarà un motivo percè ha vinto alla notte degli Oscar!!??!
 
G

Guest

Guest
Necros":3h77fct2 ha scritto:
Deludente io non lo difinirei..(nonl'ho visto ma mi fido molto di Lobo) insomma ci sarà un motivo percè ha vinto alla notte degli Oscar!!??!

Non ho visto il film in oggetto, ma ricordandomi i film che hanno vinto gli oscar... rabbrividisco all' idea.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
JesseCuster":1iu1ak3e ha scritto:
Non ho visto il film in oggetto, ma ricordandomi i film che hanno vinto gli oscar... rabbrividisco all' idea.

Davvero..! :eekZ:
Non è che mi potresti fare un sunto per favore!!!
 
G

Guest

Guest
Necros":2zx71c8d ha scritto:
JesseCuster":2zx71c8d ha scritto:
Non ho visto il film in oggetto, ma ricordandomi i film che hanno vinto gli oscar... rabbrividisco all' idea.

Davvero..! :eekZ:
Non è che mi potresti fare un sunto per favore!!!

Mai sentito parlare di
"titanic"
"shakespeare in love"
"Il ritorno del re"
"il Gladiatore"

Per dirne solo 4.
Se vi piace questo cinema... continuate pure cosi, fatevi del male.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Adoro questo cinema :grin: 8)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il cinema è anche intrattenimento.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Titanic - Piaciuto
Shakespear in Love - Piaciuto
Il gladiatore - Piaciuto

De gustibus... :grin:
 
G

Guest

Guest
Lobo":1fc6rfbv ha scritto:
Il cinema è anche intrattenimento.

Sara' anche intrattenimento, ma qui stiamo parlando di "Miglior film".
Va bene che i gusti sono gusti ma premiare uno dei titolo da me citati in precedenza con l' oscar di "Miglior film" mi sembra assolutamente esagerato.

Per fortuna esistono altre manifestazioni decisamente piu' corrette (Cannes e Berlino).

Per tornare al discorso intrattenimento....
"Pulp Ficion" e' intrattimenti, anche "underground" e' intrattenimento, anche "La citta' incantata" e' intrattenimento.

Il cinema e' intrattenimento. (non ci vedo davvero niente di male).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso