Miglioria per il Mistero dell'abbazia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Anche senza leggere i topic presenti sulla Tana risulta chiaro anche dalle prime partite che la "parte" fondamentale del gioco è il saper porre le domande giuste che non avvantaggino troppo gli avversari...e comunque ascoltare domande e risposte è un punto importantissimo... Allora perchè non provare ad introdurre una miglioria...?!? Le domande vengono poste nello stesso modo, ma le risposte vengono scritte su di un foglio di carta e mostrate solo al giocatore che ha posto la domanda o al massimo ai giocatori presenti nella stessa stanza... Dite che non servirebbe tanto..?? Oppure potrebbe limitare il vantaggio derivante dall'ascolto di domande e risposte altrui...?? Non so...ma credo che comunque proverò questa variante... poi vi saprò dire... ;)
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.133
Località
Porto San Giorgio
Goblons
234
Utente Bgg
Spock71
Questa variante l'avevo pensata anchio, cmq nel forum c'e' gia' una discussione sulle varie problematiche dell' Abbazia ed era presente anche questa.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Chiedo scusa allora...pensavo di aver seguito tutta la discussione e non mi pareva di aver notato questa proposta...mi scuso ancora...
 

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Penny":1z1bfq1v ha scritto:
Chiedo scusa allora...pensavo di aver seguito tutta la discussione e non mi pareva di aver notato questa proposta...mi scuso ancora...

Infatti anche io non mi ricordavo questa proposta,
perchè si parlava di far uscire dalla stanza e allontanare dal tavolo le persone, non scrivere su un pezzo di carta.
Certo che però così il gioco si allunga troppo...
E non è che diventa più difficile?
Se è stato deciso che TUTTI devono ascoltare le risposte, non è forse una scelta ponderata previa (si spera) un'approfondita fase di beta testing?
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Dude":kuiwsmm0 ha scritto:
Certo che però così il gioco si allunga troppo...
E non è che diventa più difficile?
Se è stato deciso che TUTTI devono ascoltare le risposte, non è forse una scelta ponderata previa (si spera) un'approfondita fase di beta testing?

Per quel che riguarda la lunghezza del gioco non credo che cambi tanto anche perchè le risposte alle domande sono: sì, no, "un numero"....e credo che non ce ne siano altre... Quindi tra il dire la risposta e lo scriverla e passarla non credo cambi tanto... Per quanto riguarda il fatto che il gioco diventi più difficile...forse hai ragione...ma forse in questo modo si fa più attenzione alle domande da porre... non saprei... :roll: Ma l'idea mi incuriosisce comunque...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il trucco sta nel fare domande da cui gli avversari possono intuire il meno possibile nella risposta.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
ok ok...ma magari non potendo sentire la risposta il gioco diventa un pò più intrigante... :roll:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ho provato le domande scritte, ma il gioco si è allungato di più, i silenzi si sono fatti più lunghi (non il voto di silenzio, ma i silenzi reali, quelli imbarazzanti o noiosi).
Via di mezzo: preparare due cartoncini identici sul dorso con scritto "Si" / "No", e usarli come risposta alle domande che prevedono tale risposta. Per le altre domande, si gioca normalmente. Attenzione a non farsi beccare: "Che peccaso hai visto in giro padre Galbraith?" e dopo aver letto il cartoncino con la risposta mi metto a scrivere sul foglio... :-?

ciauz,
FN
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
L'idea dei cartoncini non mi sembra male...magari si potrebbero fare anche con i numeri... beh, proverò presto qualcuna di queste varianti...
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.133
Località
Porto San Giorgio
Goblons
234
Utente Bgg
Spock71
Forse avete ragione voi, la discussione che mi ricordavo era legata al fatto di far allontanare gli altri giocatori dalla stanza e non di scrivere su di un foglio le domande. Chiedo scusa io :oops:
 

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Secondo me cmq il gioco perde scrivendo in bigliettini.
Diventa troppo CLUEDO, tocca a me e mi faccio mostrare una carta dal compagno di fianco.
Bisognerebbe chiedere direttamente agli autori se si siano provate strategie diverse e perchè la scelta sia ricaduta in questa.
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Ma il bello del gioco è anche creare il bluff facendo delle domande che portino in errore gli altri! Con le risposte scritte si perderebbe questa possibilità e renderebbe forse il gioco troppo silenzioso...
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Hai ragione ZUPPERMAN ma secondo me se bluffi cercando di trarre in inganno gli avversari non poni una domanda che a te serve... Bisogna vedere se la tattica è vantaggiosa o meno...
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Penny":3e0wdfpl ha scritto:
Hai ragione ZUPPERMAN ma secondo me se bluffi cercando di trarre in inganno gli avversari non poni una domanda che a te serve... Bisogna vedere se la tattica è vantaggiosa o meno...

Beh chi bleffa non lo deve fare sempre, deve trovare il momento giusto ed avere in mano i personaggi che permettono un buon bluff che riesca ad ingannare gli altri e mandarli sulla cattiva strada, sospettando qualcuno che in realtà si trova già nelle tue carte...
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Con le domande scritte c'è una variabile in meno, il gioco è meno intricato.
io ti chiedo quello che mi serve senza arrovellarmi sulla domanda che mi può dare informazioni senza rivelare troppo. E' quello il cuore dell'investigazione secondo me.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao a tutti,
ci ho giocato un paio di volte nel weekend e debbo dire che senza usare strategie particolari di domande, siamo arrivati tutti insieme a scoprire il colpevole + o - nello stesso turno di gioco. Quindi ha avuto importanza in una partita la carta crypta e nell'altra le rivelazioni fatte.
Alla prossima partita mi piacerebbe provare a tenere traccia di che carte passo/fare domande con + attenzione/domande poste dagli altri e poi vediamo come va.
Intanto i suggerimenti letti fin qui mi hanno aiutato molto nel modo di condurre le indagini, per mia personale opinione non mi piacerebbe porre domande tipo "hai cancellato tizio a dx di quello che ti ho passato" ma magari piu' bello sarebbe tenere una carta preso dal parlatorium e non passarla a nessuno, se te la pescano ok, cercare di andare in biblioteca e sviluppare la propria partita.
Vi sapro' dire. cmq, gran bel gioco, piaciuto a tutte e 7 le persone che vi han giocato oltre a me.
8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso