Consigli Migliori giochi interazione diretta?

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Ciao a tutti! Per cattivi intendo giochi con alta interazione diretta. Solitamente quali sono le meccaniche che calzano di più? Almeno 4 giocatori, durata contenuta (max 2 ore ma meglio meno), possibilmente poca alea (se nulla meglio), regole non troppe complesse (sotto il 3 di bgg per capirci indicativamente. L'ideale sarebbe un gioco easy to learn, hard to master) e che non sia introvabile (tipo caylus). Grazie!

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.905
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Me ne vengono in mente un po':

- Vanuatu
- Dogs of war
- Caos nel vecchio mondo
- Wildlands
- El grande
- Tyrants of the underdark
- Hansa teutonica

Le meccaniche che calzano meglio sono maggioranze e dudes on the map, imho.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Quoto Jaffar sia su Tiranni dell'Underdark che ha proprio tutte le caratteristiche che chiedi e se cerchi un gioco più freddo e calcolativo, Hansa Teutonica.
Anche quello quotone.
Ho sentito che Vanuatu è molto molto cattivo ma nn so quanto reperibile e credo saliamo con tempi e difficoltà rispetto ai precedenti
Altro gioco che mi han detto ha una interazione cattivissima è Tammany Hall ma andiamo su un gioco che da bgg pare essere decisamente più lungo e complesso

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
Piccolo appunto: spesso i giochi con alta interazione hanno molta alea e, non sempre, sono americans, anche se oggi la forbice si è un po' assottigliata.
I giochi che il buon Jaffar ti ha menzionato hanno spesso un'alea presente, anche se di poco, e controllabile ma è presente: esempio molto importante è Totu, che è vero che le carte le compri e sai cosa ti verrà in mano, ma una mescolata sbagliata può farti perdere l'attimo migliore per insediarti in una città.
Io sono dell'avviso contrario, più c'è alea in un gioco ad alta interazione e più c'è divertimento. Te ne cito alcuni che secondo me hanno elevato le nostre serate da semplice ritrovo tra amici ad epiche ed indimenticabili da tramandare ai nipoti:
- Ponzi Scheme
- Royal Turft
- Root (anche se un non molto easy to learn, ma ci sei nelle due ore quando tutti sanno gestire il loro ruolo)
- Pax Renaissance (che è hard to learn, anche se un po' meno con la nuova edizione, ma è di una bellezza inaudita). In due abbiamo fatto partite da 30 minuti e in 3 da un'ora.
- Modern Art se ti piacciono le aste

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Se intendi quello di Knizia, non posso che concordare, per me il gioco più sottovalutato di sempre!
Non so come faceva S83m nella puntata dei gladiautori a sostenere che avesse l'interazione bassa..

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
Se intendi quello di Knizia, non posso che concordare, per me il gioco più sottovalutato di sempre!
Non so come faceva S83m nella puntata dei gladiautori a sostenere che avesse l'interazione bassa..
Ma secondo te Sbem capisce di giochi? Quello millanta, parla, ma in soldoni è un Conte Duval! :p

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ho appena giocato a Bus della Splotter e ti posso garantire che è di una cattiveria inaudita.

Anche The Boss e High Society, nella gamma dei piccoli, sono giochi di una certa cattiveria.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Questa settimana ho giocato a The Estates, è stato davvero brutale

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Tra i giochi cattivi, uno dei migliori è Keyflower

Altri che mi vengono in mente, oltre a quelli menzionati:

Evolution
Azul
Palastgefluster
Santiago de Cuba
Imhotep
Survive: escape from Atlantis
Bus

Se vuoi salire di complessità
Luna
Barrage
Crystal palace
Living Planet

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Intrigo a palazzo di s. Dorra

Ho chiesto a molti youtuber di farne un gameplay ma nessuno ha osato.
Alcuni non lo definiscono neanche un gioco ma solo cattiveria

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Però scusate, l'OP chiede giochi con "alta interazione diretta", e la maggior parte dei giochi che citate è a media interazione indiretta, al più.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Però scusate, l'OP chiede giochi con "alta interazione diretta", e la maggior parte dei giochi che citate è a media interazione indiretta, al più.
Hai ragione!

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ciao a tutti! Per cattivi intendo giochi con alta interazione diretta. Solitamente quali sono le meccaniche che calzano di più? Almeno 4 giocatori, durata contenuta (max 2 ore ma meglio meno), possibilmente poca alea (se nulla meglio), regole non troppe complesse (sotto il 3 di bgg per capirci indicativamente. L'ideale sarebbe un gioco easy to learn, hard to master) e che non sia introvabile (tipo caylus). Grazie!
Mi sembra che dai consigli qui sopra siamo un po' fuori strada rispetto all'indicazione iniziale. Per quello che chiedi, io guarderei agli skirmish. BRW e compagnia bella, potrebbero andare bene?

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six
Leggendo il post iniziale, non è chiaro se la priorità deve essere sulla cattiveria in sé o sul fatto che il gioco consigliato debba essere assolutamente di interazione diretta. Citando Caylus, l'autore stesso del thread sembra far intuire che ciò che conta è la cattiveria in sé, indipendentemente da com'è l'interazione (se diretta o indiretta).

Il fatto è comunque uno: esistono sicuramente giochi molto cattivi che non hanno un'interazione diretta, ma indiretta.

Tornando a noi, ecco qualche possibilità che l'autore del thread potrebbe prendere in considerazione:

- Kemet
- Diversi giochi di Eric Lang: Ankh, Rising Sun, Il Padrino, Blood Rage

Tra i giochi già citati in precedenza da altri utenti, confermo la cattiveria di quanto segue:

- Vanuatu
- El Grande
- Root
- The Boss

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six
Mi sembra che dai consigli qui sopra siamo un po' fuori strada rispetto all'indicazione iniziale. Per quello che chiedi, io guarderei agli skirmish. BRW e compagnia bella, potrebbero andare bene?

Personalmente credo che consigliare dei giochi "dudes on a map", come fatto dalla prima persona che ha risposto al thread, sia la cosa più sensata e centrata.

Questo è un articolo ben fatto (dal solito Agzaroth) che riassume un po' il tutto:

Dudes on a Map: come orientarsi

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Sicuramente Brass.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
The Island è la cattiveria in scatola

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.669
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alto Basso