Consigli Migliori giochi 5 giocatori?

Devis87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
361
Ciao a tutti sono Devis e sono nuovo della tana.

vorrei chiedere un parere ad esperti e non su quali siano secondo voi i migliori giochi gestionali/ piazzamento vecchi e nuovi in circolazione per vedere di fare degli acquisti giusti prossimamente

Attualmente i preferiti nella mia collezione sono Concordia, Marco Polo 2, stone age, Istanbul, Alta tensione, 7wonders e Puerto Rico.
Calcolate che di solito siamo o 3 o 4 massimo 5 giocatori.

Poi nel mirino avevo Agricola ma vorrei capire se conviene acquistare la attuale versione di Asmodee o attendere.

Attendo vostri pareri di ogni tipo, grazie mille a tutti coloro che risponderanno e buon anno!

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.905
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao e ben arrivato in tana.

Se parliamo di piazzamento lavoratori per quanto mi riguarda i migliori sono: Caylus (l'originale), The great Zimbabwe e Bus. Non ho provato Barrage che dicono essere molto bello tra gli ultimi usciti. Occhio che tutti questi titoli sono gestionali più pesanti dei titoli che citi e che hai in collezione.

Se vuoi andare sui pesi medi invece ti consiglio Spyrium senza dubbio. Sono tutti titoli ottimi in 3 giocatori, un pò lunghi in 4.

Non ho mai giocato Agricola ma è senza dubbio ritenuto un capolavoro sia qui in tana che nel resto del mondo. Troverai sicuramente molte info utili e/o altri goblin che te ne parleranno.

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per quanto concerne Agricola, da suo estimatore mi fa un po' tristezza pensare che nella edizione attualmente in commercio manchino più di 2/3 delle carte.
Visto che è un gran bel gioco, gli darei comunque una possibilità, suppongo che anche con meno carte possa tenere alto l'interesse per molte partite (ma se penso quanto l'abbiamo giocato nel nostro gruppo, beh, non credo sarebbe stato possibile proporlo così tate volte con ciò che trovi ora nella scatola).

Due ottime alternative ad Agricola, come gestionali, sono Le Havre e Ora et Labora, sempre dello stesso Rosenberg.
Il già citato Caylus rimane uno dei migliori WP in circolazione, insieme a Tzolk'in.
Come ottimi gestioniali e/o piazzamento lavoratori, citerei anche Lewis & Clark, Bruxelles 1893, Russian Railroads con l'espansione German Railroad e Terra Mystica.

PS Tiene presente che alcuni scalano meglio di altri in 4/5 giocatori (personalmente giochi come Le Havre, Lewis & Clark e Caylus non li giocherei mai in 5), e non tutti supportano nemmeno il quinto giocatore (Ora et Labora, Russian Railroad e Tzolk'in sono per massimo 4).

Ultima modifica:

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ciao concittadino. :)
Se fossero altri tempi ti inviterei a provare Agricola in associazione.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Age of Empires III/Empires: age of discovery e il mai troppo lodato Vanuatu.
Qualcuno potrebbe dire Viticulture

Jafar

Goblin
Goblons
4.905
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
+1 per il grandissimo Vanuatu anche se non è piazzamento puro, ma che gioco. Da 5 poi, perfetto.

Devis87

Iniziato
Goblons
361
La maggior parte dei giochi che avete elencato non li ho trovati in italiano, ci sono dei giochi che anche se li prendo in inglese o altre lingue si riescono a giocare indipendentemente dalla lingua, magari scaricando anche solo le regole in italiano? Tipo caylus o spyrium? Grazie

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La maggior parte dei giochi che avete elencato non li ho trovati in italiano, ci sono dei giochi che anche se li prendo in inglese o altre lingue si riescono a giocare indipendentemente dalla lingua, magari scaricando anche solo le regole in italiano? Tipo caylus o spyrium? Grazie
Questi giochi sono indipendenti dalla lingua, ma anche buona parte degli altri giochi citati in questa discussione.
Se vai su BGG, sotto la descrizione di ogni gioco in additional suggestions, trovi la dipendenza dalla lingua.

Jafar

Goblin
Goblons
4.905
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Confermo la totale indipendenza dalla lingua dei titoli che ti ho citato, inoltre credo di tutti (o quasi - non ho controllato) credo tu possa trovare qui in tana il regolamento tradotto in italiano.

Ps: del vecchio Caylus esiste anche la versione italiana di Uplay.

Devis87

Iniziato
Goblons
361
Ok vi chiedo un ultimo parere personale su alcuni giochi; ho dato un occhiata ai titoli proposti e mi sento di scegliere uno fra Caylus, spyrium e Vanuatu. Per chi di vuoi li ha giocato può darmi un ultimo consiglio per la scelta in base a difficoltà di apprendimento, variabilità/rigiocabilitá e interazione/divertimento, grazie mille ancora !

Jafar

Goblin
Goblons
4.905
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Allora il divertimento è soggettivo. A me piacciono tutti e tre, forse Vanuatu è quello che mi diverte un pizzico di più perché è proprio cattivo ed il più interattivo dei tre.

Spyrium invece è il più leggero come peso ed insieme a Caylus sono gli unici due a scalare ottimamente in 2 e 3. Vanuatu solo in 4/5, di meno è sprecato.

Caylus è dei tre il più classico come piazzamento lavoratori ed il più blasonato del terzetto, Spyrium più sui generis, Vanuatu secondo me non lo è (è più un puerto rico con asta bastarda per determinare se riuscirai a seguire la tua strategia o meno).

La longevità in questi giochi è data dal gruppo e dalla sua voglia di competere ed approfondire (come negli scacchi per capirci). Tecnicamente l'unico a set up iniziale variabile è Spyrium (le carte possono cambiare).

Ad ogni modo sono tre capolavori, vai tranquillo.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ok vi chiedo un ultimo parere personale su alcuni giochi; ho dato un occhiata ai titoli proposti e mi sento di scegliere uno fra Caylus, spyrium e Vanuatu. Per chi di vuoi li ha giocato può darmi un ultimo consiglio per la scelta in base a difficoltà di apprendimento, variabilità/rigiocabilitá e interazione/divertimento, grazie mille ancora !
Tra caylus e spyrium caschi bene in ogni caso: più lungo e impegnativo il primo, più snello il secondo, ma entrambi piene di scelte profonde.
Ecco, Vanuatu no. È un giochino (al confronto). Una buona meccanica per un gioco tutto sommato modesto e dimenticabile (e non molto longevo).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
934
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Attenzione perché alcuni giochi che ti hanno consigliato non sono più distribuiti. Essendo ottimi titoli, farai fatica a trovarli nei mercatini dell'usato.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.497

Se vuoi puoi provare Spyrium gratis su Board Game Arena, così almeno lo provi e ti fai un'idea.
Se vuoi giocarci con me, mandami un messaggio privato che ci mettiamo d'accordo

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Caylus e Agricola, non sbagli mai.

Ho contattato da poco Asmodee e le nuove espansioni (carte) dovrebbero uscire durante il 2021. Ma già il base ti basta per (minimo) una decina di partite prima di conoscere il gioco e le carte, secondo me. Se è vero che le carte sono il cuore di Agricola è anche vero che ogni partita è una sfida diversa (le azioni escono in momenti diversi) anche con un pool di carte ristretto.

Anche Le Havre, per me, è un gioco da 10 ma ha forse il difetto di scalare non ottimamente.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Caylus per me dovrebbe essere la prima, a meno che tu non voglia qualcosa di più leggero. Comunque non è difficile da assimilare il regolamento, è più impegnativo giocare bene, leggere le opzioni in base alle scelte degli avversari (in questo senso ha una buona dose d'interazione). essendo un gioco profondo e con differenti opzioni, non ci sono problemi di longevità.

Spyrium lo preferirei a Caylus solo se devo giocarlo spesso in 5, la meccanica di piazzamento è molto particolare e a livello di gestione in pratica hai solo 2 elementi oltre ai lavoratori (soldi e spyrium). Le carte non sono tantissime, ma per quanto mi riguarda non ho riscontrato problemi di longevità. L'interazione non è poca, soprattutto nell'accaparrasi le carte.
Particolarmente indicato se vuoi qualcosa di più immediato e breve da giocare (dura un'oretta).

Vanuatu, pur essendo un bel gioco, lo trovo inferiore agli altri 2. Tieni presente che è più piazzamento lavoratori che gestionale, nel senso che il fulcro del gioco sta nel posizionamento sugli spazi azione (meccanica bastardissima tra le altre cose).
La rigiocabilità non dipende tanto dal setup, ma dalle dinamiche di gioco.
A il pregio di rendere bene in tanti giocatori (4-5).

Devis87

Iniziato
Goblons
361
Di caylus è meglio la prima edizione o la 1303? Cambia molto?

Alto Basso