Miglior Wargame da tavolo

r4mello

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto a questo sito e, seppur sia sempre stato appassionato di tutto ciò che si tratta qui alla Tana dei Goblin, sono ancora un novello e semi profano a riguardo!
Avevo intenzione nei prossimi giorni, per cominciare, di acquistare un gioco da tavolo e vi scrivo qui per chiedere a voi quale mi consiglate!
Purtroppo tra tutti i miei amici io sono l'unico interessato a queste cose quindi vorrei trovare un gioco che fosse avvincente e ben fatto senza però essere troppo complicato (in modo da convincere tutti a giocare :) ) e, soprattutto, senza troppe espansioni da comprare in modo che prendo solo la scatola base e basta!
Ah, cosa fondamentale, io cerco un wargame di strategia, dove magari ci possano essere anche altre cose da fare nel gioco (oltre che solo attaccare e difendere per intenderci)..dopo anni e anni di risiko mi sono un po' stufato del solito banale lancio dei dadi e "speriamo che vada bene" e zero possibilità di creare valide strategie di gioco)!
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi faccio i complimenti per il sito che è veramente figo! :))
R4mello

A

Anonymous

Guest
Benvenuto!
In quanti giocate di solito? C'è una ambientazione che preferisci? Quanto tempo potete giocare?

Di getto ti direi ( dai un occhio alle recensioni)

SpqRisiko!
Dust
Conquest of the Empire
Twilight Imperium 3
Warrior Knight
Fief
Starcraft (il migliore di tutti come wargame ma necessita di dedizione)
Il Trono di Spade
Maria (solo in 3)
Axis & Allies
Civilization (edizione fantasy flight)

r4mello

Babbano
Goblons
0
aledrugo1977 ha scritto:
Benvenuto!
In quanti giocate di solito? C'è una ambientazione che preferisci? Quanto tempo potete giocare?

Intanto grazie mille per i titoli che mi hai dato!
per quanto le riguarda le domande che mi hai fatto direi che come ambientazione non ne ho una che prediligo in particolare (avevo in mente qualcosa di storico tipo medioevale o appunto Roma come anche qualcosa di più recente)
Di solito comunque giochiamo dai 3 a 6 giocatori e come tempo di gioco pensavo a qualcosa di digeribile a tutti (tipo risiko per capirci) ma che le partite fossero singole ovvero che cominciassero e finissero in una serata (non una cosa dove si riprende ogni volta da dove si era terminato la volta precedente)!

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
se siete fans della serie o dei libri ti dico Il trono di spade! Da il meglio di se in 6, ma dura almeno 4 ore... forse 3 quando tutti hanno imparato il gioco.
Cyclades è molto più easy, non c'è solo la guerra e si va per maggioranze per avere i favori degli dei.
Conquest of The Empire te lo sconsiglio... la mia esperienza almeno è stata poco felice. Dura molto ma troppo lento (a differenza del Trono di spade).

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
+1 per cyclades

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
MassyET":9b18s3p2 ha scritto:
Conquest of The Empire te lo sconsiglio... la mia esperienza almeno è stata poco felice. Dura molto ma troppo lento (a differenza del Trono di spade).

Al contrario, io mi sento di consigliarti Conquest of the Empire, ma giocando la versione avanzata che, contrariamente a quanto si pensa, dura parecchio di meno della versione base.
Detto ciò, appoggio anch'io la scelta di Cyclades (ma con l'espansione che corregge il tiro del base e lo rende una chicca!!!).

C'è chi ti consiglia Kemet, ma a me non è piaciuto: troppo lineare, scontato e con modi obbligati: all'inizio della partita la lotta è per assicurarsi i mostri con le miniature e poi il gioco è fatto... o meglio vinto da chi ha assoldato più mostriciattoli!

illupi

Illuminato
Goblons
0
Per similitudine a Risiko ti consiglio Dust. Ci troverai qualcosa in comune ma molto più ampliato (unità differenti, 'poteri' speciali, e controllo di punti strategici invece che semplice conquista di territori. Dovrebbe 'attirare l'occhio' se avete giocato tanto a Risiko, e quindi essere meno 'strano' rispetto agli altri titoli.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche io ti consiglio Dust, soprattutto se vuoi stuzzicare l'interesse di giocatori Risikisti.

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
in ordinedi profondità:

DUST

KEMET

CYCLADES + HADES

TRONO DI SPADE II ED

STARCRAFT + ESP

però...
se ha voglia di avvicinarti ai GDT non valutare solo i WAR game... c'è un altro mondo da scoprire...

valuta:

Media difficolta:
STONE AGE
SMALLWORLD
COLONI DEL CATAN

medio alta
PUERTO RICO
ALTA TENSIONE
KEYFLOWER

e ce ne sono tantiiiiii altri ;-)))

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
MassyET":t91gzz7g ha scritto:

Non conosco il Trono, ma non mi sembrano giochi paragonabili...e poi abbiamo fatto UNA sola campagna su 4 , il gioco non era appena iniziato :grin:

Per tornare IT, ti consiglio sicuramente Kemet per la sua velocità e fluidità, mentre se vuoi un esperienza piu "epica", anche in termini di tempo, sicuramente Twilight Imperium è il top, ma devi mettere in preventivo di comprarti l'espansione "shattered empire" o in alternativa stamparti una carta strategy dal sito di Fantasy flight, che ne sostituisce una del base , la Imperial

a seguire Starcraft che ne parlano tutti bene e Runewars

Ciao! :grin:

r4mello

Babbano
Goblons
0
Grazie a tutti dei consigli!!!
Ci sono molti titoli che mi hanno attirato molto anche se più di tutti sono rimasto colpito delle immagino che ho trovato di Axis & Allies (scusate, ho capito che è una pietra miliare ma non l'avevo mai conosciuto)! Sembra davvero figo!!
Leggendo le recensioni però penso che non sia proprio quello più adatto da acquistare all'inizio (più che altro perchè lo vedo duro da far digerire ai miei amici)..o forse mi sbaglio?
Ma avete se non altro qualche titolo simile (ovvero storico, guerre mondiali, ecc) che magari sia un po' più leggero?

Grazie ancora a tutti!!

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Di Axis and Allies ce n'è per tutti i gusti. Dipende quale hai visto. Ci sono anche gli entry-level.

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Molti anni fa anche io venivo dall'esperienza Risiko e cercavo qualcosa di meno "stupidino". Allora comprai 2 giochi che hanno segnato la mia tarda adolescenza della serie Risiko "avanzati" : Axis&Allies e soprattutto Ikusa (che all'epoca si chiamava Shogun). Dei due nel cuore mi è sempre rimato Shogun battaglie con eserciti e miniature a gogo: è stato un gioco che ha segnato secondo me un epoca e che può essere il ponte tra Risiko e qualcosa di più evoluto. Ha come controindicazione la lunghezza ... ci vogliono circa 3 ore. Molti dei giochi citati Dust o Cyclades sono un pò più sempliciotti a me non mi entusiasmano particolarmente.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
anche io no sono d'accordo con chi propone a chi viene da Risiko un fac-simile, per quanto migliorato (es.: Dust, Axis, Nexus Ops). Così facendo si rischia di non colpire a sufficienza il giocatore, facendolo magari tornare sui suoi passi.
Diamo fiducia a chi si vuole impegnare e provare qualcosa di diverso, non diamo sempre loro la pappa fatta per paura che non possano osare di più.

Se salto di qualità deve essere, che sia!
Appoggio Trono di Spade.

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Anni fa la nostra introduzione al gioco "serio" fu Fief, che qualcuno ha citato. Ora mi pare che sia stato ri-pubblicato con qualche variazione.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non capisco perché non viene mai nominato il titolo che rappresenta ciò che Risiko avrebbe dovuto essere, ovvero Magnifico sempre della EG.

Lo chiudi in una serata, hai tutto..componentistica ottima..set-up di 1 minuto (scegli un territorio e piazzi castello e due truppe)..fase di aste, upgrade dei carri/aerei e amennicoli vari, scelte strategiche perché tutto ha un costo ;)

E cmq anche Cyclades merita moltissimo :-o

Alto Basso