miglior libro di cappa e spada/consiglio

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
Considerando che il mio preferito è I tre moschettieri,che ho letto e apprezzato praticamente tutto Dumas e Sabatini oltrechè Il Capitan Fracassa di Gautier,mentre Perez-Reverte mi ha un pò deluso anche se si fa leggere (non ho letto tutti i libri però),avete qualche altro titolo o autore che mi sono sfuggiti da consigliarmi?
al limite mi andrebbe bene anche il titolo di qualche film sul genere,tralasciando le trasposizione dei libri sopracitati perchè già visti.

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ma dei Tre Moschettieri hai letto tutta la trilogia? Perché dopo il primo, ci sono anche "Venti anni dopo" e "il Visconte di Bragelonne", che approfondisce soprattutto il personaggio di Athos, il mio preferito dei quattro.

C'è poi il classico "Don Chisciotte", ovviamente, che però avrai letto, considerato che ti sei letto già Gautier. Comunque, ci penso un po', e vedo di suggerirti altro.

Ciao e buona lettura.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Se ti interessa anche una variante mezzo umoristica ti consiglio il capolavoro: La principessa sposa, da cui è stato tratto il film "La storia fantastica".
E' edito in italia da Marcos y Marcos in un'ottima edizione.

"Hola, mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mio padre. Preparáte a morir!"

8)

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Anche io sono molto impressionato dal capitano Alatriste di Reverte.
Un personaggio fantastico!
Poi se insieme all'azione ti piace l'intrigo politico e lo spionaggio, mischiato a divagazioni sull'alchimia, devi leggere sicuramente il Ciclo Barocco di Neil Stephenson.
Per me un capolavoro, il modo di scrivere dell'autore è bellissimo, i dialoghi sono memorabili, i personaggi da film hollywoodiani.
In alternativa se dalla spada passi ai cannoni dei velieri dei primi anni dell'800, non perdere i 20 libri di Patrick O'brian.
Avventura avventura e ancora avventura.
Nel tardo medioevo aggiungo La palude degli eroi, ambientato in Friuli.
Bello.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate, ma il ciclo del Corsaro nero di Salgari, no? Chi non ha mai letto del perfido van Guld o del nobile Conte di Lerma? O chi non ricorda il finale con Carmaux che dice al suo amico Wan Stiller: «Guarda lassù! Il Corsaro Nero piange».

In Italia Salgari è spesso molto bistrattato, ma è un'ottima serie di racconti cappa e spada. Dovrebbero essere 4 libri, i primi due "Il Corsaro nero" e "La Regina dei Caraibi" sono ottimi, il terzo dovrebbe essere "La figlia del Corsaro nero" letto una sola volta molti, ma molti anni fa, ma direi comunque non male. Il quarto (forse "I figli del Corsaro verde"?) non lo ho mai letto, ma a trovarlo potrebbe anche valer la pena di provarlo.

I primi due si trovano facilmente, sugli altri non garantisco.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
Kraken":k6f7w9cm ha scritto:
Ma dei Tre Moschettieri hai letto tutta la trilogia? Perché dopo il primo, ci sono anche "Venti anni dopo" e "il Visconte di Bragelonne", che approfondisce soprattutto il personaggio di Athos, il mio preferito dei quattro.

C'è poi il classico "Don Chisciotte", ovviamente, che però avrai letto, considerato che ti sei letto già Gautier. Comunque, ci penso un po', e vedo di suggerirti altro.

Ciao e buona lettura.

ciao!di Dumas ho letto tutto (o quasi).anche Don Chisciotte non manca all'appello.

aspetto i tuoi prossimi suggerimenti!

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
pepita":3egxwobl ha scritto:
Anche io sono molto impressionato dal capitano Alatriste di Reverte.
Un personaggio fantastico!
Poi se insieme all'azione ti piace l'intrigo politico e lo spionaggio, mischiato a divagazioni sull'alchimia, devi leggere sicuramente il Ciclo Barocco di Neil Stephenson.
Per me un capolavoro, il modo di scrivere dell'autore è bellissimo, i dialoghi sono memorabili, i personaggi da film hollywoodiani.
In alternativa se dalla spada passi ai cannoni dei velieri dei primi anni dell'800, non perdere i 20 libri di Patrick O'brian.
Avventura avventura e ancora avventura.
Nel tardo medioevo aggiungo La palude degli eroi, ambientato in Friuli.
Bello.

Ciao Dome!
grazie,non conoscevo Neal Stephenson,provvederò al più presto a recupere i suoi libri!

grazie anche a tutti gli altri,ma di Alatriste ho sia letto i libri che visto il film,così come La Principessa Sposa di William Goldman è nella mia libreria già da tempo.

Per Salgari errore mio non averlo citato,ma ho tutto Sandokan e i primi due sul Corsaro Nero,tutti molto apprezzati.

grazie per tutte le proposte.

altri consigli?

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
pete100":l2ob5ct5 ha scritto:
grazie,non conoscevo Neal Stephenson,provvederò al più presto a recupere i suoi libri!

Per apprezzare al meglio il Ciclo Barocco, ti consiglio di leggere anche Cryptonomicon che, anche se ambientato un periodo diverso (2a guerra mondiale e ai giorni nostri), è collegato, in quanto molti personaggi sono discendenti di quelli del Ciclo barocco.

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
Umb67":ixxm75zz ha scritto:
pete100":ixxm75zz ha scritto:

Per apprezzare al meglio il Ciclo Barocco, ti consiglio di leggere anche Cryptonomicon che, anche se ambientato un periodo diverso (2a guerra mondiale e ai giorni nostri), è collegato, in quanto molti personaggi sono discendenti di quelli del Ciclo barocco.

grazie mille per la segnalazione!provvederò sicuramente.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Forse lo hai già visto, comunque ci sarebbe pure il film "I Duellanti" di Ridley Scott, se può interessare...

Curiosità, ti è piaciuto la principessa sposa?

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
AleK":2z3src1u ha scritto:
Forse lo hai già visto, comunque ci sarebbe pure il film "I Duellanti" di Ridley Scott, se può interessare...

Curiosità, ti è piaciuto la principessa sposa?

no,non ho ancora avuto occasione di vederlo.quindi dici che merita?oppure è meglio leggere direttamente il racconto?

La principessa sposa mi è piaciuto,anche se si avvicina più ad una favola fantasy che ad un romanzo di cappa e spada,però nel suo genere è un libro da leggere.

AleK

Onnisciente
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mai letto il racconto e il film lo vidi parecchi anni fa.
Per me merita, però dipende da quello che cerchi: duelli o avventura (o entrambi)?
Ti ho consigliato I Duellanti perché ci sono, appunto, duelli, ma effettivamente non è proprio "Cappa e Spada"... non è una storia d'avventura e le coreografie dei duelli sono molto realistiche, ovvero durano secondi e non hanno nulla di spettacolare. E soprattutto si vive la paura di quello che è un duello.
Se cerchi più avventura e ritmo potresti rimanere deluso... o meglio, potrebbe piacerti molto, ma forse rimarresti deluso perché non è quello che stai cercando ora.

Un classico "Cappa e Spada" è Scaramouche, però l'ho visto trooooppi anni fa... non ricordo quasi nulla.

La principessa sposa mi è piaciuto,anche se si avvicina più ad una favola fantasy che ad un romanzo di cappa e spada,però nel suo genere è un libro da leggere
Sì, hai ragione. Mi era venuto in mente perché sia nel libro, che nel film, sono presenti duelli caratteristici del genere "cappa e spada". :)

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
AleK":d5vkd11r ha scritto:
Sì, hai ragione. Mi era venuto in mente perché sia nel libro, che nel film, sono presenti duelli caratteristici del genere "cappa e spada". :)

Questo è vero,il duello tra Inigo e Westly è fenomenale,e anche nel film rendeva molto bene.
sapete che c'è anche il boardgame The Princess Bride?non ho mai avuto però il coraggio di provarlo...

proverò allora a recuperare il film I Duellanti.

grazie ancora.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dimenticavo ci sono anche i tre libri di Dumas sulle guerre di Religione in Francia (La Regina Margot, xxx ed "I 45", più qualche altro libro su periodi successivi.

Esiste anche un libro che si chiama "Spada al Vento", direi di Henry De Brisay e tradotto in italiano da Emilio Salgari, di cui mi hanno parlato molto bene.

Poi di Salgari ci sono anche molti altri racconti, ricordo p.es "Le pantere d'Algeri", niente male.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
Asliaur":251lhqru ha scritto:
Esiste anche un libro che si chiama "Spada al Vento", direi di Henry De Brisay e tradotto in italiano da Emilio Salgari, di cui mi hanno parlato molto bene.

Questo proprio non lo conoscevo.sembra molto interessante!
grazie mille!

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
492
Utente Bgg
castef
pete100":7eouq5eu ha scritto:
Considerando che il mio preferito è I tre moschettieri,che ho letto e apprezzato praticamente tutto Dumas e Sabatini oltrechè Il Capitan Fracassa di Gautier,mentre Perez-Reverte mi ha un pò deluso anche se si fa leggere (non ho letto tutti i libri però),avete qualche altro titolo o autore che mi sono sfuggiti da consigliarmi?
al limite mi andrebbe bene anche il titolo di qualche film sul genere,tralasciando le trasposizione dei libri sopracitati perchè già visti.

La Principessa Sposa (ok già citato) e... uhm... perché non provare Stardust?

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
Stef":3j9x565w ha scritto:
La Principessa Sposa (ok già citato) e... uhm... perché non provare Stardust?

Il film mi è piaciuto molto e in effetti non mi è mai capitato di leggerne il libro.
aggiungo anche questo alla lista!

pete100

Grande Goblin
Goblons
925
Altri suggerimenti?

Alto Basso