Miglior gioco spaziale

Elune2014

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao sapreste indicarmi il miglior gioco a tema spaziale?

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Molto generico.
Per me in Space Alert l' ambientazione si sente moltissimo.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.459
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Forse con qualche informazione in più potremmo esserti di aiuto....

Io se penso ora allo spazio mi viene in mente:
Battlestar Galactica
Twilight imperium

Poi di giochi di carte
Race for the galaxy
Star realsm (che ora va per la maggiore)

Elune2014

Novizio
Goblons
0
Tipo battaglie e civilizzazione

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Elune2014":3hm75t4q ha scritto:
Ciao sapreste indicarmi il miglior gioco a tema spaziale?

Mi aggiungo a chi dice che la richiesta è un po' vaga... 4x? Di guerra? Di negoziazione? Cooperativo? Competitivo?
I miei preferiti comunque sono Battlestar Galactica, Twilight Imperium, Dune, Space Hulk, Eclipse, Firefly e Horus Heresy.

Edit: alla luce dell'ultimo chiarimento dico Twilight Imperium se avete giocatori incalliti (la durata è molto impegnativa, dalle 4 alle 6 ore e a volte anche di più, ma che gioco), o Eclipse se siete giocatori più occasionali.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Twilight Imperium se siete almeno in tre (ma più si è, meglio è - max 6 / 8 con espansione) e avete tanto tempo da dedicargli.
Eclipse se foste solo in due (ma più si è meglio è - max 6 / 9 con espansione) e volete stare nella serata.
In ogni caso, ci vuole un tavolo moooolto grande.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Battlestar galactica come cooperativo
Race for the Galaxy carte
Quantum cm filler gioco preserata

Elune2014

Novizio
Goblons
0
Si lo volevo di combattimenti; possibilmente cooperativo ma non troppo lungo. Di solito siamo in 3.
Quantum l'ho avuto; giocato tante volte e venduto.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Miglior gioco spaziale

Elune2014":3n8hadzb ha scritto:
Si lo volevo di combattimenti; possibilmente cooperativo ma non troppo lungo. Di solito siamo in 3.
Quantum l'ho avuto; giocato tante volte e venduto.

Cooperativo a tema spaziale devi prendere in space alert

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Cooperativo Battlestar Galactica sicuramente.
Tutti contro tutti ho giocato ad Eclipse e lo ritengo un gran gioco.

Capricornus

Saggio
Goblons
454
Potresti valutare everzone ma non ci ho mai giocato

acid_tdk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Spazio = high frontiers nn se ne scappa

Elune2014

Novizio
Goblons
0

Bene. Alcuni giochi non sapevo neanche che esistessero! Ora mi faccio una cultura subito!

NicolaM3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
asgard.forumfree.it
Goblons
0
Da fan dei giochi spaziali non posso esimermi dal dire la mia :rotfl:

Twilight Imperium 3 te lo sta consiglio perchè a mio parere è il migliore nel suo genere, purtroppo ha questi difetti da tenere in conto:
- 3 giocatori esperti forse possono chiudere una partita sotto le 3 ore (io e due miei amici ce l'abbiamo fatta in poco meno di 4 ore ma non eravamo esperti)
- in 3 purtroppo perdi gran parte dell'epicità del gioco perchè le votazioni per le carte politica perdono un pò di senso
- generalmente in 3 giocatori, due si coalizzano contro uno (questo vale anche per quasi tutti i giochi competitivi con molta interazione però)

Eclipse è una valida alternativa, purtroppo i combattimenti e il sistema di punti sono al limite dell'assurdo per me. In compenso, una partita in 6 si può concludere in 3 ore abbondanti, in 3 molto meno, e la personalizzazione delle navi spaziali è la cosa più bella del gioco
Exodus Proxima Centauri è l'alternativa a Eclipse, meno personalizzazione delle navi ma ha altri pregi (qui sulla tana trovi un ottimo articolo Twilight Imperium Vs Eclipse Vs Exodus)
Hegemonic non è il classico 4x con le navi ed è molto "calcoloso" come gioco, si basa sostanzialmente sull'avere la maggioranza nei vari esagoni/settori. Durata contenuta ma è un pò "freddo" e in 3 non so quanto renda
Space Empire 4x è il più strategico di tutti, dato che i movimenti delle flotte sono nascoste agli altri giocatori, è anche quello più complicato però
Battlestar Galactica è un ottimo cooperativo ma in 3 dubito renda bene (soprattutto per il discorso del traditore). In compenso in 6 è molto divertente (se piace il genere)
Alien Frontiers non è male ma non c'è molta interazione tra i giocatori, è più un gestionale (non farti ingannare dai dadi)
High Frontiers ottimo pure lui, però molto difficile da padroneggiare complice anche il manuale scritto a c... male
Space Alert a detta di molti il miglior cooperativo sulla piazza, però c'è bisogno di un supporto audio per giocare (credo che un cellulare non troppo vecchio vada bene lo stesso)
Starcraft se siete amanti del videogioco questo fa per voi, altrimenti è sempre un buon titolo (anche se i combattimenti sono un pò cervellotici)
Omega Centauri appena uscito ad Essen, non ci sono assolutamente dadi, si scelgono le azioni tutti insieme simultaneamente (come in Hegemonic)
Space Cadets misto tra cooperativo e party game, anche questo però non so in 3 quanto bene renda, simpatica l'idea dei mini giochi per ogni postazione della nave

Alto Basso