Da fan dei giochi spaziali non posso esimermi dal dire la mia :rotfl:
Twilight Imperium 3 te lo sta consiglio perchè a mio parere è il migliore nel suo genere, purtroppo ha questi difetti da tenere in conto:
- 3 giocatori esperti forse possono chiudere una partita sotto le 3 ore (io e due miei amici ce l'abbiamo fatta in poco meno di 4 ore ma non eravamo esperti)
- in 3 purtroppo perdi gran parte dell'epicità del gioco perchè le votazioni per le carte politica perdono un pò di senso
- generalmente in 3 giocatori, due si coalizzano contro uno (questo vale anche per quasi tutti i giochi competitivi con molta interazione però)
Eclipse è una valida alternativa, purtroppo i combattimenti e il sistema di punti sono al limite dell'assurdo per me. In compenso, una partita in 6 si può concludere in 3 ore abbondanti, in 3 molto meno, e la personalizzazione delle navi spaziali è la cosa più bella del gioco
Exodus Proxima Centauri è l'alternativa a Eclipse, meno personalizzazione delle navi ma ha altri pregi (qui sulla tana trovi un ottimo articolo Twilight Imperium Vs Eclipse Vs Exodus)
Hegemonic non è il classico 4x con le navi ed è molto "calcoloso" come gioco, si basa sostanzialmente sull'avere la maggioranza nei vari esagoni/settori. Durata contenuta ma è un pò "freddo" e in 3 non so quanto renda
Space Empire 4x è il più strategico di tutti, dato che i movimenti delle flotte sono nascoste agli altri giocatori, è anche quello più complicato però
Battlestar Galactica è un ottimo cooperativo ma in 3 dubito renda bene (soprattutto per il discorso del traditore). In compenso in 6 è molto divertente (se piace il genere)
Alien Frontiers non è male ma non c'è molta interazione tra i giocatori, è più un gestionale (non farti ingannare dai dadi)
High Frontiers ottimo pure lui, però molto difficile da padroneggiare complice anche il manuale scritto a c... male
Space Alert a detta di molti il miglior cooperativo sulla piazza, però c'è bisogno di un supporto audio per giocare (credo che un cellulare non troppo vecchio vada bene lo stesso)
Starcraft se siete amanti del videogioco questo fa per voi, altrimenti è sempre un buon titolo (anche se i combattimenti sono un pò cervellotici)
Omega Centauri appena uscito ad Essen, non ci sono assolutamente dadi, si scelgono le azioni tutti insieme simultaneamente (come in Hegemonic)
Space Cadets misto tra cooperativo e party game, anche questo però non so in 3 quanto bene renda, simpatica l'idea dei mini giochi per ogni postazione della nave