Miglior gioco ad ambientazione horror?

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Non so se già è stata fatta questa domanda ma quando ho inserito la parola 'horror' nella barra di ricerca ho avuto 395 8-O risultati nel forum.

Sto sondando il terreno in vista dei prossimi acquisti e mi piacerebbe avere un bel titolo ad ambientazione horror.

Premetto che mi piace l'ambientazione lovecraftiana, ma ho dato un occhiata ad Arkham Horror e non mi ha convinto per il tempo di gioco e l'eccessiva macchinosità. Ho dato anche un occhiata alle case della follia, ma mi è sembrato un po banalotto. E poi so già che sarei sempre costretto a fare io da keeper :-?

Poi ho visto che ci sono un milione di titoli sugli zombie ed ho avuto la stessa impressione delle case della follia (basta co sti zombie!)

Quindi qual'è secondo voi il miglior gioco alla luce di i soliti parametri (ambientazione, longevità, tempo di gioco, scalabilità etc. etc.)?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
L'horror è uno dei miei generi preferiti, ma concordo con te: ormai si infilano zombie ovunque! Dopo i vampiri è il loro turno per lo scempio...

Comunque per i miei gusti (sono un tipico 'american gamer' e amo i giochi dalla forte ambientazione) il gioco horror che prediligo in assoluto è Le Case della Follia, che ben poco ha a che vedere con banali giochi di zombie. Se poi ti piace il background di Lovecraft direi che è imperdibile. Anche se non capisco cosa intendi con 'sembrato un po' banalotto'.

Dopo di lui direi Fury of Dracula, Last Night on Earth (IL gioco di zombie, per me), A Touch of Evil, Betrayal at the House on the Hill.

Tieni conto che pur essendo tutti horror, sono giochi molto diversi tra loro. Tu che genere di meccaniche prediligi?
 

Peterson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
45
Località
Bari
Goblons
0
Ho preso da poco "Space Hulk: Death Angel".

Molto leggero - ma non banalotto, a mio dire!
Tensione da survival horror assicurata
(così come il piacere masochistico di veder soccombere i tuoi marines al proliferare delle schiere di genoraptor!)
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Di tutti i giochi con zombie direi che zombiecide è quello che ti dà più la sensazione di adrenalina, fuga e sopravvivenza (per me il gioco non è banale).
Per il resto non sono un amante del genere, puoi provare a vedere se ti piace ghost stories che non mi è dispiaciuto (senza avere tomi di mill pagine come regolamento).
 
A

Anonymous

Guest
In ordine:

Furia di Dracula
Last Night on Earth
Mall of Horror
Zombicide
Arkham Horror (* se accetti che l'ambientazione è distortissima: più che suicidarsi e impazzire i giocatori si pompano di magie e dinamite per andare in giro ad asfaltare deretani Antichi. E' un gioco valido per la compagnia per farsi 4 risate in compagnia a suon di dadi e carte, come viene viene)

A mio gusto sopravvalutati:
Mansion Of Madness (si diverte il Keeper, i giocatori hanno monoscelte)
e
Betrayal at the House on the Hill
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
è parecchio snobbato, ma è uno dei nostri giochi in ASSOLUTO preferiti.

si chiama CTHULHU: LO STREGONE DI SALEM.

Bellissima grafica, gioco veloce e rapido, con regole di facile apprendimento e facile anche da spiegare ai neofiti.

Considerato da molti freddo e inutile, è NELLA TOP 5 dei giochi a cui giochiamo sempre, complice l'estrema difficoltà nell'avere successo...vincere infatti è MOLTO difficile.

Ma l'ansia ogni turno che passa si fa sentire sempre di più.. e più il tempo passa, più ogni giocata deve essere ponderata bene per LIMITARE i colpi di sfiga..perchè si, il fattore fortuna incide: però se si gioca bene, si calcolano i mostri che sono già usciti, e il numero di carte rimanenti/già uscite, diventa anche una questione di probabilità, dando quel tocco leggermente pokeristico (passatemi il temine) che piace a molti!

E le poche volte che abbiamo vinto, è stato SEMPRE x un soffio!!!!! avercene di giochi del genere....ANGOSCIA fino all'ultimo :grin:
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
A Touch of Evil, con le espansioni si è arricchito parecchio, e poi devi tener conto del fatto che puoi giocarlo anche in modalità cooperativa.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
sinceramente io ci ripenserei sui titoli che hai scartato perche sono tra i migliori in circolazione:
arkham horror e le case della follia sono diversi tra loro ma sono due ottimi giochi.
io possiedo anche city of horror che diverte moltissimo perche è veramente bastardo.
prova a guardare magari i video tutorial di tocca a te : https://www.youtube.com/user/alkyla1
dove trovi sia i tutorial di arkham horror e le case della follia e anche la furia di dracula cosi intanto puoi farti una idea più cara. :grin:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Io non sono un patito del genere cooperativo/Horror ma La Furia di Dracula è uno dei giochi più ambientati che abbia mai giocato, inoltre è anche molto bello e divertente. Gli unici difetti sono che andrebbe giocato in 5 così ognuno ha un personaggio a testa e la durata, che varia dalle 2 alle 3 ore.
I vari Case della Follia, Arkham Horror, Last Night on Earth, Touch of Evil pure li scarterei... I primi 2 sono ambientati ma sono lunghi e le meccaniche sono bruttine, gli altri 2 sono più divertenti ma poco ambientati.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
LeifErikson":27htjvfn ha scritto:
Premetto che mi piace l'ambientazione lovecraftiana, ma ho dato un occhiata ad Arkham Horror e non mi ha convinto per il tempo di gioco e l'eccessiva macchinosità.

:)
Tipo botte piena e moglie ubriaca, i giochi di stampo americano sono
molto ambientati, pieni di componentistica, cosa necessaria per rendere
l'horror, ma con vette di macchinosità e lungaggine.

Forse anche "Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo" potrebbe stare tra
gli horror, sebbene non credo sia il migliore in assoluto, e' teso e veloce

Se avete tempo e compagnia affiatata starebbe bene qualche gioco di
ruolo anche monosessione: Apocalypse World e Sulle Tracce di Cthulhu
e il gratuito survival Geiger Counter (li trovi tutti in italiano)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Scartando Zombicide (anche per me il vero gioco sugli Zombi resta Last Night on Earth), ed Arkham Horror (veramente troppo lento e macchinoso), io direi che come atmosfera ci sono Betrayal at the house on the hille (meraviglioso), Mansion of Madness, A Touch of Evil, Death Angel, Last Night on Earth (appunto), ma pure Castle Ravenloft, anche se non è proprio Horror.
Da non dimenticare, come diceva qualcuno, Lo stregone di Salem (non male), e il bistrattato Zombies della Twilight Creations.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Le case della follia: per banalotto intendevo che alla fine mi è sembrato che il gioco si incanali in una specie di percorso forzato dove puoi fare poco. Della serie, ammazza il mostro e vai avanti. Però non l'ho mai provato.

Arkham Horror: anche questo non l'ho mai provato, ma vedendo un videotutorial mi è sembrato che alla fine tra portali e tutto il resto dall'horror si passi allo psicodramma collettivo 8-O

Per quanto riguarda il mondo degli zombie, bah, spero proprio arrivino quelli veri ;)

Invece m'ha fatto una buona impressione La furia di Dracula, sembra proprio un bel titolo
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
LeifErikson":3ljmcb8u ha scritto:
Le case della follia: per banalotto intendevo che alla fine mi è sembrato che il gioco si incanali in una specie di percorso forzato dove puoi fare poco. Della serie, ammazza il mostro e vai avanti. Però non l'ho mai provato.

Il percorso forzato (almeno nel gioco base) c'è, è innegabile, ma solo il Custode lo conosce, mentre gli Investigatori devono scoprirlo traccia dopo traccia perchè non è rivelato loro fin da subito. In pratica devono vivere la storia che via via va formandosi.


LeifErikson":3ljmcb8u ha scritto:
Arkham Horror: anche questo non l'ho mai provato, ma vedendo un videotutorial mi è sembrato che alla fine tra portali e tutto il resto dall'horror si passi allo psicodramma collettivo 8-O

Più che altro al power-play collettivo :)


LeifErikson":3ljmcb8u ha scritto:
Per quanto riguarda il mondo degli zombie, bah, spero proprio arrivino quelli veri ;)

Speriamo di no! :)


LeifErikson":3ljmcb8u ha scritto:
Invece m'ha fatto una buona impressione La furia di Dracula, sembra proprio un bel titolo

Lo è eccome.
 
Alto Basso