Miglior gdr New Wave in ITA

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve, volevo sapere un po' di pareri sui gdr New Wave.
Premetto che non ne ho mai giocato uno ma, essendo un master che crea le proprie ambientazioni e i propri sistemi (sempre abbastanza originali e setting dipendenti) mi ero interessato alla produzione portata in Italia dalla Narrattiva, Janus Design e simili proprio per la loro originalità.
Roba appunto come Polaris, Cani della Vigna, La mia vita col padrone, Annalise eccetera. Difficile da definire se non si è giocato.
Potreste dirmi la vostra facendo delle piccole recensioni dei singoli giochi o qualche confronto per definire quale potrebbe essere uno dei migliori pubblicato in Italiano?
Graxxie!

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Dipende da cosa cerchi dal gioco.
Per me uno dei migliori è Non Cedere al Sonno, ma è un giudizio che deriva dal mio gusto (adoro l'ambientazione, e mi piacciono i giochi con regole snelle, la recensione la trovi sulla Tana). Per dire, non mi va a genio Cani nella Vigna ma questo non vuol dire che sia "peggio", anzi, a molti piace tantissimo.
Insomma, mi sembra una domanda molto soggettiva... senza conoscere i tuoi gusti e "cosa cerchi" è difficile rispondere.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il migliore è Sine Requie :lol:

Di quelli che ho quello che mi ha colpito più positivamente è Polaris. Mi manca Elar da visionare però... ;)

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Cani ed avventure in prima serata li ho provati, carini per un paio di serate ma non per una campagna, resto tradizionalista.

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non sono legato a preferenze d'ambientazione, quindi, essendo sistemi eterogenei, sto semplicemente cercando il gioco più interessante, completo e "divertente" da giocare. ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Completi lo sono (o dicono di esserlo :twisted: ) tutti i nw attualmente tradotti in Ita, che io ricordi.
Per interessante e divertente, concordo con Iz nel dire che bisognerebbe sapere i tuoi gusti. Ok, che l'ambientazione non fa peso ( :cry: ), ma quale tipo di avventure vi piace giocare? Improntate principalmente sull'investigazione, sul combattimento, sull'introspezione dei personaggi o che altro? :roll:
Non cedere al sonno lo consiglierei anch'io, e attualmente credo sia quello che preferisco, anche se pure Cani della Vigna mi garba molto. Però sono due giochi che vanno in direzioni completamente diverse, per questo chiedo "come ti diverti?" :grin:

khana

Illuminato
Goblons
0
Cyrano":lvxv3yjv ha scritto:
Il migliore è Sine Requie :lol:

Di quelli che ho quello che mi ha colpito più positivamente è Polaris. Mi manca Elar da visionare però... ;)

Invito sia Cyrano sia GenomaZero a Este in Gioco, il 24 / 25 Aprile, a Este.
Stiamo organizzando un'area GdR con demo di giochi di ogni tipo, tra cui anche NW.
E' sicuramente il modo migliore per provare sul campo un gioco e capire quale vi piace di più.

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ti confermo quello che ha detto Cyrano il migliore è Sine Requie :) .

Il Leo e il Curte infatti in verità sono Ron Edwards e Vincent Baker. Leo e Curte è la loro identità sui forum italiani.

Ok se non si capisse questa è una cavolata. Anche se non è il 1 aprile. E' il 2 va bene lo stesso.

Il problema vero è probabilmente che il Leo e il Curte potrebbero confermare questa versione :) .

Passando a consigli seri.

Allora la famiglia di giochi a cui fai riferimento è piuttosto ampia.
Ogni gioco cerca di dare un'esperienza decisamente diversa. Indipendentemente dal colore.

Vedo di spiegarmi con degli esempi:

- Avventure in Prima Serata
Questo gioco cerca di farti esplorare il "problema" del tuo personaggio. IL problema può essere "cosa sono disposto a fare per amore", "riuscirò a salvare la mia famiglia", "riuscirò a combinare la mia vita di supereroe con quella privata", "riuscirò a vednicare la morte della mia amata". Si va da temi più pesanti a temi più leggeri.
In sostanza esplori il problema del tuo personaggio. Le regole sono fatte apposta per questo. E nel farlo la struttura è un pò quella di un serial televisivo. Non solo. Puoi fare questa cosa ambientando il tutto in un mondo fantasy in cui ammazzi draghi e salvi fanciulle oppure in un'ambientazione moderna in stile new york di friends. Se ci pensi i telefilm che tutti guardiamo sono fatti così. Questa descrizione di AiPS comunque è un a descrizione anche troppo breve.

- La mia vita col padrone:
Visto che ho scritto troppo per AiPS ora sarò più breve perchè sono pigro.
Qua esplori il rapporto malato fra il tuo pg che è un servo e il suo padrone. Il padrone è qualcosa in sitle horror. Ma in verità può essere declinato in molte maniere diverse.

- Esoterroristi:
Ricrei un'avventura investigativa. Anche qui le regole sono completamente al servizio dell'investigazione.

Ti ho fatto tre esempima di giochi ce ne molti altri.
E qualcuno più esperto di me potrà esserepiù preciso.

E' per questo che ti chiedevano quali erano i tuoi gusti. Se non dici quali sono i tuoi gusti è impossibile indirizzarti verso un gioco indie preciso.

Il mio consiglio?

Guarda i siti dei tre editori di giochi indie in Italia. Segnati i nomi dei giochi che pubblicano. Cercati le recensioni qua, su gdritalia, su dragonslair.

Cerca anche i topic in cui si parla del singolo gioco. Ti farai un'idea assai migliore.

Sicuramente fatti un giro anche solo lurkando su GenteCheGioca.
Lì troverai un sacco di informazioni sui giochi indie. Usa la funzione cerca e vedrai ti apparirà anche troppi topic.

GenomaZero

Babbano
Goblons
0
Sarò più specifico: mi interessa un gioco fatto dil molta narrazione e pochi dadi, meccaniche snelle, focus su caratterizzazione dei personaggi e interattività delle situazioni, originalità nel sistema ma che non sia solo originale ma anche divertente (nel senso di coinvolgere anche da un punto di vista di tiri e meccaniche spiccie, perché spesso le cose sono originali ma anche ingestibili o indigeste sulle lunghe distanze).
Detto ciò, ripeto, il mio interesse "specifico" come vedete è abbastanza generico e del tutto svincolato da ambientazioni precise.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vai con avventure in prima serata!

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Premesso che non si tratta un gioco NW, e che probabilmente questa proposta non avrà molti appoggi, ti consiglio di dare un'occhiata a Witchcraft, ottima ambientazione molto personalizzabile (hai presente il telefilm Supernatural?), meccaniche semplici ma non semplicistiche, ottima caratterizzazione dei personaggi. Eventualmente nel regolamento ci sono anche dei suggerimenti su come eliminare il dado o carte che siano. In tana trovi la recensione.

Per i NW consiglio anche io Avventure in prima serata.

Clarisse

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
prova con The Pool, si dovrebbe trovare online in quanto gratuito. qualcuno più esperto di me ti darà sicuramente un link funzionante.

vantaggi: provi un gioco senza spendere nulla e ti fai un'idea chiara.
regolamento semplice, un bel gioco coerente narrativista(giusto?) e via.

ciao!

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Confermo anch'io "Avventure in prima serata"

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
GenomaZero":3i7suisk ha scritto:
Sarò più specifico: mi interessa un gioco fatto dil molta narrazione e pochi dadi, meccaniche snelle, focus su caratterizzazione dei personaggi e interattività delle situazioni, originalità nel sistema ma che non sia solo originale ma anche divertente (nel senso di coinvolgere anche da un punto di vista di tiri e meccaniche spiccie, perché spesso le cose sono originali ma anche ingestibili o indigeste sulle lunghe distanze).
Detto ciò, ripeto, il mio interesse "specifico" come vedete è abbastanza generico e del tutto svincolato da ambientazioni precise.

molta narrazione -> praticamente tutti, in primis annalise, polaris, cani nella vigna

e pochi dadi -> avventure in prima serata, polaris, non cedere al sonno (pochi tiri di dado, anche se molti dadi alla volta), solipsist (che è diceless), motsegur (diceless)

meccaniche snelle -> praticamente tutti tranne (forse!) elar, che è un po' più barocco

focus su caratterizzazione dei personaggi e situazioni -> praticamente tutti, in modo diverso, per situazioni e personaggi diversi, più o meno alterabili a seconda del gioco. (il sistema che genera la situazione è uno dei più variabili da gioco a gioco)

sistema originale -> tutti, chi più chi meno.

sistema "maniapolabile" (se ho ben inteso cosa intendevi con "coinvolgere da un punto di vista di tiri e meccaniche) -> cani nella vigna, polaris, annalise, 1001 notte

GhiriGoro

Veterano
Goblons
0
Chiedere quale è il miglior GDR NW è come chiedere quale è il miglior gioco da tavolo. Si va decisamente troppo a gusti.

Prova a riformulare la domanda: voglio fare questo e questo, quale è il miglior GDR NW per farlo?

riguardo a questo
GenomaZero":1t0qprdl ha scritto:
credo che ogni GDR NW renda al meglio per le caratteristiche che ha, a seconda di cosa vuoi ottenere.

Insomma, invece di usare un GDR NW per fare tutto, usali tutti nelle loro migliori feature ;)

Llukas

Veterano
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
come dicevo nell'altro post: le parole sono importanti. dire che i NW sono parquet e i trad. siano il cortile porta con sé una serie di considerazioni non proprio piacevoli.
come anche il dire che la stragrande maggioranza dei NW sia merda sciolta.

magari bisognerebbe rispettare le idee altrui senza cercare di demolirle a tutti i costi.

stavo leggendo polaris(sono riuscito a"procurarmelo") e finora non mi dispiace. certo andrebbe giocato ma quello dei giocatori è un altro problema.

Rinello

Babbano
Goblons
0
Llukas":1dlpdpjv ha scritto:
come dicevo nell'altro post: le parole sono importanti. dire che i NW sono parquet e i trad. siano il cortile porta con sé una serie di considerazioni non proprio piacevoli.
come anche il dire che la stragrande maggioranza dei NW sia me**a sciolta.

magari bisognerebbe rispettare le idee altrui senza cercare di demolirle a tutti i costi.

stavo leggendo polaris(sono riuscito a"procurarmelo") e finora non mi dispiace. certo andrebbe giocato ma quello dei giocatori è un altro problema.

Ciao carissimo,
se ti va di giocare a Polaris per provarlo almeno una volta, molto volentieri ti do la mia disponibilità, se sei di Milano :)

Llukas

Veterano
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
"Ciao carissimo,
se ti va di giocare a Polaris per provarlo almeno una volta, molto volentieri ti do la mia disponibilità, se sei di Milano "

magari. sono di Roma, ma qui è difficile trovarsi un gruppo NW.

le recensioni di un forte appassionato sono spesso lontane dal risultato che poi proviamo utilizzando il media che l'appassionato ci descriveva.
basta saperlo.
infatti quando leggo che CnV è bellssimo, o LMVCP è stupendo, prendo tutto con le molle e cerco di procurarmi una copia per poter analizzare il gioco. se mi piace lo compro, altrimenti resta dov'è.
ma questa dovrebbe essere, per me lo è, una condotta di vita usata dal panettiere al concessionario. mai comrpare a scatola chiusa se non si è costretti.

fenna

Iniziato
Goblons
0
Io nel topic ci vedo un equivoco di fondo: posso dirti quale indie tradotto è quello che ho preferito, posso anche dirti quale è secondo me il migliore per i tuoi scopi; ma delle due l'una... sono come l'ipad non funziono in multitasking.

Allora vediamo un po'.
Per me il meglio uscito in italia è Cani nella vigna:
- ti spiega perfettamente come fare la città, non servono grandi geni, basta seguire alla lettera le istruzioni;
- fatta la città, distribuiti i dadi, il GM ha finito il suo lavoro di preparazione, non gli resta che seguire pedestremente le regole che sono riassumibili in: "escala! escala! escala!"; "mostra attivamente la città"; "non trattenerti con gli indizi: tu vuoi che quelli scoprano le magagne e decidano". La cosa è talmente facile che ci sono arrivato pur io;
- c'è la parte introduttiva al sistema, con il conflitto di iniziazione, così chi gioca fa la scheda e prova immediatamente come funziona, senza aspettare il primo conflitto o lunghe e noiose (quanto spesso incomprensibili spiegazioni);
- sulla scheda ci sono tutte le istruzioni per i giocatori;
- nel manuale ci sono una valanga di esempi spiegati come dio comanda.

Il più bello: senza alcun dubbio Polaris.
Bello come piace a me: innovativo e "sperimentale": sistema di gioco, ambientazione, libro, illustrazioni. Tutto azzeccatissimo.

Il mio preferito è Avventure in prima serata, adoro le serie televisive, sono un fan di Aldo Grasso ed è fantastico vedere tutti partecipare. A differenza di Cani credo che qualche esempio in più non avrebbe fatto poi così male al gioco.

Quello che ti consiglio.
Spirit of the Century sia perché ne puoi ricavare abbastanza agevolmente (sopratutto se sei abituato a fare questo lavoro con il d20), il motore di base del gioco e reciclare qualche stunt per qualsiasi gioco di avventura. Inoltre è sotto SDR, cosa che potrebbe esserti utile in un futuro nel caso volessi sviluppare un prodotto mosso dal sistema.
La presenza di un GM con molte delle funzioni del GM classico - ma non tutte attenzione! -, potrebbe essere un aiuto, almeno concettuale.

Solar System, sul Solar c'è poco da dire, anzi c'è da ringraziare Domon e soci per averlo tradotto. Il Solar è sotto CC, quindi quello che scrivi non solo può essere pubblicato, ma può essere rivenduto - ad ogni modo è buona norma avvisare il proprietario dei diritti -.
Semplice, bello e molto interessante per come aiuta ad far partecipare i giocatori, mettendo in gioco i vizi e le virtù dei loro personaggio - con le chiavi -.

Aloa!

Alto Basso