miglior deck building

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
318
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Amici,
non avendo in collezione nessun gioco con la meccanica del deck building, eccomi a chiedervi un parere.
Qual'è secondo voi il miglior gioco con questa meccanica (escludendo i collezionabili)?

Grazie
mik

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: miglior deck building

Dominion.. è il deck building per eccellenza!

iMarco

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
510
Android Netrunner (considerandolo come un non collezionabile dato che è un LCG)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70

IGiullari":1u8bgdyn ha scritto:
anche per me, Netrunner però non l'ho ancora provato.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ti interessa il deck building fatto mentre si gioca o prima di giocare? Sono due esperienze totalmente diverse che richiedono anche un impegno molto diverso.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dominion anche per me!

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
IGiullari":3r3muys4 ha scritto:

Che altri deck building avete provato?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Mik":1imyucg0 ha scritto:
IGiullari":1imyucg0 ha scritto:

Onestamente credo questo e pochi acri di neve..
Col nostro intervento non intendevamo che è il top dei deck builing ma il deck building (non collezionabile) più famoso e conosciuto! ;-)

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mik":1zaelado ha scritto:
Ti interessa il deck building fatto mentre si gioca o prima di giocare? Sono due esperienze totalmente diverse che richiedono anche un impegno molto diverso.

+1

Mik

Super Goblin
Goblons
12
IGiullari":2roexy5u ha scritto:
Mik":2roexy5u ha scritto:
IGiullari":2roexy5u ha scritto:

Onestamente credo questo e pochi acri di neve..
Col nostro intervento non intendevamo che è il top dei deck builing ma il deck building (non collezionabile) più famoso e conosciuto! ;-)

Si e no. Bisogna sempre vedere se si parla di deck building in gioco o prima. Molti giocatori amanti del secondo genere credo non filino molto Dominion.
Probabilmente è il più famoso tra i giocatori da tavolo, mentre non credo lo sia per i giocatori di carte (tanto per usare la distinzione presente in tana).

Non per essere pedante, eh. Solo per cercare di chiarire le idee su cosa cerca a chi ha aperto il topic :)

Edit: considerate che molti amanti del deck building pre gioco non sono frequentatori della tana, ma dei forum dedicati unicamente o quasi al gioco che gli interessa. Dove si parla di tattiche e di come cistruirsi il mazzo. Dove si analizza ogni carta e si discute come combinarla con le altre. Personalmente sono i giochi che amo di più, ma richiedono una marea di tempo che non ho più :-(

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Mi sono dimenticato di Concordia, gestionale&deckbuilding, originale e profondo, bel gioco.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
318
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Mik":mm4r6t0a ha scritto:
Si e no. Bisogna sempre vedere se si parla di deck building in gioco o prima. Molti giocatori amanti del secondo genere credo non filino molto Dominion.
Probabilmente è il più famoso tra i giocatori da tavolo, mentre non credo lo sia per i giocatori di carte (tanto per usare la distinzione presente in tana).

Non per essere pedante, eh. Solo per cercare di chiarire le idee su cosa cerca a chi ha aperto il topic :)

Edit: considerate che molti amanti del deck building pre gioco non sono frequentatori della tana, ma dei forum dedicati unicamente o quasi al gioco che gli interessa. Dove si parla di tattiche e di come cistruirsi il mazzo. Dove si analizza ogni carta e si discute come combinarla con le altre. Personalmente sono i giochi che amo di più, ma richiedono una marea di tempo che non ho più :-(
giusta osservazione. Allora intendo decisamente la versione in gioco, non quella pre-gioco!

non male questo Topatalk

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mik":3r076g2w ha scritto:
(...) Bisogna sempre vedere se si parla di deck building in gioco o prima. Molti giocatori amanti del secondo genere credo non filino molto Dominion.

E Seasons come lo classificheresti? Il mazzo si crea prima, ma poi lo si integra strada facendo

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io menzionerei anche Mage Wars

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Concordia non l'ho ancora provato e non mi pronuncio. Dominion l''ho rivenduto ed è stato rimpiazzato da TRAINS che ha la stessa meccanica ma perlomeno si gioca oltre che per i punti vittoria anche per costruire un percorso ferroviario su un tabellone. Tanta interattività tra i giocatori per le carte e anche per accaparrarsi il percorso migliore per costruire i prori binari e stazioni.

Un'altro gioco deck building che non viene mai menzionato e "Lord of The Ring - Deck Building Game" dove anche qui troviamo l'interattività molto alta. In questo gioco non avremo i soliti 10 mazzetti da cui pescare ma dovremo pescare da un percorso comune (di 5 o 6 carte .. non ricordo) e alcune carte scatenano degli eventi sul prossimo giocatore o su tutti, poi ci sono le carte nemico da sconfiggere e altro ancora che lo rendono uno dei migliori giochi deck building (ovviamente secondo il mio punto di vista)

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Deck building game provati: Dominion, Thunderstone, Ascension, Kanzume goddess :shy7:, A few acres of snow, Barba*rossa :shy7:, Fantastiqa. Di questi AFAOS è molto buono (ma attendo con interesse il successore che dovrebbe superare il problema della rigiocabilità del titolo), Ascension mi diverte di più di Dominion e soci, Fantastiqa non è male solo in 4 a coppie - dove ci si scambiano le carte per comporre gli obiettivi: l'unico del genere - mentre gli altri sono giochini anche piuttosto noiosi...
Non riesco a considerare un deckbuilding nè Concordia, nè dopo tutto Rococò o almeno non li metterei nello stesso paniere.

my 1,5 eurocents...

PS dell'altro genere di giochi quello dove il mazzo te lo fai prima alla Magic, ho provato Warhammer invasion che non è niente male: just not my cup of tea.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
redskin65":3f1tvo7p ha scritto:
Mik":3f1tvo7p ha scritto:
(...) Bisogna sempre vedere se si parla di deck building in gioco o prima. Molti giocatori amanti del secondo genere credo non filino molto Dominion.

E Seasons come lo classificheresti? Il mazzo si crea prima, ma poi lo si integra strada facendo

Rientra sempre tra quelli in gioco.
Il mazzo inziale avviene mediante draft tra delle carte pescate.
Non ti puoi pre-costruire un mazzo TUO a casa studiando le carte che vuoi e la strategia che vuoi praticare.

Tra quelli in gioco, diversi dal genere Dominion, considera anche Mage Knight. Se ti prende potresti adorarlo. O usarlo per il camino nel caso contrario :lol:

Della serie di Dominion c'è anche Thunderstone Advance. A me piace di più di Dominon, sia per l'ambientazione sia per come si sviluppa.
Stef diceva che era anche molto bello Train, ma causa prezzo devo ancora provarlo.

Molto curioso di provare Lewis&Clark appena Asterion lo distribuisce.

Nalim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
quoto per Mage Knight, ovviamente non per il camino! :D

seriamente, ottimo deck building mentre si gioca, e in più fa parte di un titolo con mappa modulare e miniatura eroe, per non parlare della crescita del pg... tutte cose che ne fanno un gioco da provare assolutamente!

Alto Basso