Impressioni Micro City (Second edition)

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ho approfittato del giorno di vacanza per aprire questa scatolina che stazionava da un po' sulla mia mensola. Dopo uno studio del regolamento e qualche chiarimento su BGG inauguro questo Micro KS arrivato da qualche mese.
Ho fatto 5 partite in solitario e devo dire che, tolti i livelli iniziali, è piuttosto sfidante, divertente e (pro assoluto) velocissimo da giocare.

Nei panni di un ingegnere dovremo girare tra i quartieri della nostra plancia, composta da 4 carte per 4 quartieri l'una, per raccogliere materiali e soldi al fine di costruire un'opera architettonica che avremo selezionato inizialmente. Come dicevo, ci sono diversi livelli di difficolta. Una difficoltà maggiore risulta in un minor numero di turni.
Ogni turno lanceremo due dadi che ci daranno la possibilità di svolgere azioni più performanti sia dalla giocata di una delle 6 carte che abbiamo in mano sia dell'azione avanzata sul "tabellone".

Le condizioni di sconfitta sono 2:
- Tempo scaduto
- Fine dei token investimento (casette che lasceremo sui quartieri dopo aver compiuto la loro azione).

Molto semplificato ma è tutto qui. Non ne ho letto da nessuna parte ed essendo un kickstarter veramente di nicchia ho pensato che sarebbe potuto risultare interessante aprire la discussione. Il gioco va da 1 a 2 giocatori con modalità coop o 1v1. Mi piacerebbe sapere se sono stato l'unico a fare il pledge ?
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Ho avuto modo di giocarlo nelle varie modalità, solitario, cooperativo e competitivo. Il competitivo mi è piaciuto di più rispetto al cooperativo (ma penso che sia una mi preferenza personale). Il solitario mi è piaciuto ma i livelli base ed intermedio li ho trovati poco sfidanti. Mi resta solo da provare la nuova espansione che era uscita con il KS.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ho avuto modo di giocarlo nelle varie modalità, solitario, cooperativo e competitivo. Il competitivo mi è piaciuto di più rispetto al cooperativo (ma penso che sia una mi preferenza personale). Il solitario mi è piaciuto ma i livelli base ed intermedio li ho trovati poco sfidanti. Mi resta solo da provare la nuova espansione che era uscita con il KS.
Di quale espansione parli? ?
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ti dirò, ho letto il regolamento e mi sembra piuttosto sfidante, dato che gli investimenti bisogna lasciarli lì. Magari nei prossimi giorni proverò i quartieri viola e poi passerò a questa espansione prima di testare le difficoltà degli edifici challenge.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
775
Località
Forli'
Goblons
1.419
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io l'ho giocato 3 volte in solo (base) e altre 5 partite in compagnia provando anche alcune altre varianti (non Microville) e modalità competitivo e cooperativo.
Se devo mettere giù una classifica parziale ad oggi, in ordine, direi:
1 - competitivo --> per me in 2 competitivo è dove il gioco rende meglio e, grazie alle varie modalità e per il prezzo che ha, un ottimo gioco portatile ovunque sfidante al punto giusto.
2 - Solo --> mi sembra più un puzzle game che una reale sfida che necessita di una strategia ... ma qui l'impressione è forse viziata dalle posche partite in solo fatte.
3 --> cooperativo: fatta solo una partita, con lo stesso giocatore con cui abbiamo prima provato le varie modalità competitive. Potrebbe essere che l'impressione sia viziata.

Alla luce di quanto scritto sopra, mi fa specie che dopo le partite fatte in 2, non mi è più venuta voglia di provarlo e mi sono concentrato su altri giochi che mi sono arrivati e che non avevo ancora provato (Rome & Roll, On The Underground ...)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Pensavo di averlo fatto io , ma forse l'avevo postato su Facebook.
Se riesco copio e incollo.
In ogni caso molto carino in modalità 1vs1. La coop non l'ho provato.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi autocito con una semi-recensione
I kickstarter, quelli piccoli... E belli. Una piccola soddisfazione.
"#microcity second edition" è un giochino dalla scatola grossa quanto una mano ma con delle belle scelte e un gameplay divertente. Mi ha ricordato un po' i vari tiny epic.
In modalità competitiva si giocano 10 turni e chi ha più punti vince. Lo scopo del gioco è quello di soddisfare più costruzioni e più contratti (che sono le carte che forniscono i punti). Le costruzioni costano risorse che si prendono con gli edifici. I contratti sono obbiettivi comuni che si porta a casa il primo che li soddisfa.
Molto particolare la scelta di azioni:si tirano i dadi
?
, si gioca una carta dalla mano che avrà la relativa azione con le facce da 1-6 del dado(uguali per ambo i giocatori) e si sceglie se potenziarla con il dado giusto o no. Dopo di che ci si muove, del valore indicato sulla carta, sulla "plancia"( le quattro tile città ) e si fa anche l'azione dell'edificio su cui siamo; sempre potenziata o normale, sempre con un dado. Se non si usa il dado ne per la carta giocata ne per la tiles si ottengono monete(una risorsa di gioco). Però per fare i punti vittoria "costruzione" come detto prima bisognerà attivare l'azione potenziata del relativo edificio. Quindi diciamo che non si può giocare a caso senza mai usare i dadi. Quel poco di alea dei dadi va mitigata a nostro favore rendendoli utili alla manche in corso (si possono modificare pagando monete). In più non si potrà giocare la carta giocata dall'avversario nel turno precedente...
Capite che il gioco ha una sua profondità strategica nel crearsi una via per la vittoria sin da subito e ottenere le risorse necessarie per poi correre a costruire prima dell'avversario o rubandogli l'obbiettivo ... 10 turni volano. Altra meccanica particolare e quella di piazzare casette sulle tessere che utilizzeremo. Piazzarle tutte ci farà perdere Pv. Quindi bisogna gestirle bene , anche per i vari obbiettivi. Insomma , piccolo ma tante cose da tenere d'occhio.. ovviamente prima partita come sempre persa contro mia moglie che ha recuperato 5 punti in un turno...
Come potete vedere si gioca in un fazzoletto di spazio. Noi lo abbiamo giocato sulla scrivania accanto al PC perché non avevamo voglia di spostarci e c'era il playmat xD Setup veloce e variabilità data dalle carte che possono cambiare ogni partita e dagli obbiettivi comuni(di due tipi). Materiali molto belli e curati. Un difetto è forsea scarsa visibilità delle icone sulle carte/tiles a terra.
In più questa versione arriva con 3 espansioni e 3 modalità di gioco : vs - coop- solitario. Tutte molto ben fatte.
Evidentemente ho provato tutte le mod , ma non ho memoria del coop... lo riproverò
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mi autocito con una semi-recensione

Evidentemente ho provato tutte le mod , ma non ho memoria del coop... lo riproverò
Grazie mille! Io purtroppo al momento ho la possibilità di giocarlo solamente in solitario ma devo ammettere che grazie alla gran quantità di carte obiettivo e alle difficoltà variabili continua a convincermi. Cercherò di provarlo al più presto in competitivo perché mi sembra molto interessante. Per chi lo ha giocato 1v1, durata indicativa della partita?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1685566639351.png

Arrivato oggi, a un prezzo vantaggiosissimo dal Fuoritutto di DD
E subito il primo dubbio: ma come accidenti si apre la scatolina???
Non so se sia solo la mia, ma è talmente precisa che è una vera impresa levare il coperchio :ninja:
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Giocato ieri sera.

Prima di tutto sono rimasto impressionato dalle dimensioni ridottissime e dalla quantità di materiale all'interno.
In secondo luogo, non sapevo assolutamente nulla del genere e flusso di gioco, pensavo fosse un giochino "sciocco"... e invece è bello intricato!!
Il regolamento non l'ho trovato troppo friendly, tant'è che pensavo che dei progetti si potessero eseguire entrambe le azioni se si pagava il dado corrispondente. Ho fatto una partita in solo ma "in coppia" con mio fratello, per supportarci e vedere se avevamo capito bene le regole.
Molto bello, sfidante e divertente, mi ha lasciato addosso quella sensazione in stile Pandemic, con gli investimenti da lasciare in giro e il tempo che scorre. Allo stesso tempo un bel gestionale, semplice ma comunque intrigante!

Ho letto solo le regole delle altre espansioni, il porto mi intriga moltissimo soprattutto in solo, mentre i quartieri logistici mi sono sembrati una facilitazione. Il giardino invece potrebbe creare un po' di scompiglio.

Non so se lo acquisterò, però mi ha davvero stupito!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non so se lo acquisterò, però mi ha davvero stupito!
Stessa impressione, può non sembrare ma dentro quella piccola scatolina c'è un gran gioco
Io poi l'ho acquistato a 6 euro nel fuori tutto di DD (10€ compreso spedizione)
A quel prezzo è da prendere senza nemmeno pensarci
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Dopo diverso tempo in cui era non disponibile, ho cercato adesso su vari siti e viene venduto a 24€ circa.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Uh, grazie per aver riesumato un thread su Micro City. L'ho acquistato mesi fa a 7,50€ ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
Spero di intervenire presto con le mie impressioni. Per ora posso solo dire che trovo adorabili la scatolina e le dimensioni micro dei materiali.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io sono ancora indeciso se prenderlo, nonostante ultimamente mi sia interessato a giochi con versioni solitarie, così da fare una partitina veloce da solo la sera.
Se nelle prossime settimane dovessi trovarlo in offerta allora il pensiero potrei farcelo!
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ho fatto la mia prima partitina a Micro City. Durata 20 minuti ma solo perché essendo la prima ho consultato ripetutamente il regolamento mentre giocavo anziché memorizzare l'ordine delle azioni. Domani sera ne faccio un altro paio (in 10-15 min a partita da soli secondo me fila via) e poi arrivo a intervenire con le impressioni
 
Alto Basso