Mi serve un filler

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Vorrei cercare coinvolgere un po'di più la mia ragazza nella mia passione per i giochi, anche se al momento non riesco a trovare un buon titolo.
Al momento le piacciono Bang! e Carcassonne, mentre non ne vuole sapere di Citadels, Race for the Galaxy e Dominion. Vorrei fare un tentativo con San Juan, ma dubito che le piacerà, anche se sto tentando con la scusa della sua necessità di ripassare un po' di inglese. :))

Non dev'essere necessariamente un gioco di carte, ma mi pare più facile trovare qualcosa tra questi. Gli unici requisiti fondamentali sono che sia di semplice apprendimento e non troppo lungo. Non fondamentale è che si possa giocare decentemente anche in due o comunque con pochi giocatori.

Al momento il titolo che mi viene in mente è Coloretto, ma sono ben accetti altri suggerimenti.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Per mia esperienza personale - magari può essere d'aiuto - oltre a Carcassonne i giochi che hanno avuto successo con la mia amata sono stati Blue Moon City (molto apprezzato), Blue Moon (anche questo molto apprezzato, in particolar modo alcune razze come i Khind e i Mimix), Richelieu (apprezzato), Cesare e Cleopatra e Hera and Zeus (discretamente apprezzati entrambi). Poi si gioca anche ad altri giochi, ma questi li definirei i suoi preferiti.

Ah, tieni conto (se può essere un problema) che Blue Moon e Blue Moon City sono entrambi in inglese, benchè il secondo non sia dipendente se non dal solo regolamento (comunque molto breve e semplice).
 

fabix11

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
123
Località
carignano (to)
Goblons
0
ciao

Ciao :grin:

ti diro' che alle nostre signore puerto rico piace parecchio, sul genere caylus ma x questi 2 devi coinvolgerle un po' e nelle prime partite dargli una mano!!!! ;)

ciao e buon divertimento
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Per il momento sono riuscito a coinvolgere i miei amici non gamers solo con Carcassonne (che già hai) e Thurn and Taxis (che è piaciuto anche alle signore...
Personalmente lo ritengo molto valido ;)
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Di carte carini e semplici (di solito piacciono) sono palastgefluster e easy school; per più giocatori saboteur e snorta (il gioco di carte). Quest'ultimo è semplice e divertentissimo è difficile che non piaccia.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Re: ciao

fabix11":9e4tat8b ha scritto:
ti diro' che alle nostre signore puerto rico piace parecchio, sul genere caylus ma x questi 2 devi coinvolgerle un po' e nelle prime partite dargli una mano!!!! ;)
Puerto Rico è già nella lista dei miei prossimi acquisti, ma purtroppo dubito che le piacerà (prima proverò comunque un approccio con San Juan, si sa mai) :-(
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
lucabrl":j3s7nsuj ha scritto:
...non ne vuole sapere di Citadels, Race for the Galaxy e Dominion...

Come la capisco... forse per Citadels è un po' prevenuta, ma R4TG e Dominion... 8-O .
Fra quelli che ho non sono dispiaciuti, come giochi di carte per novizi che devono essere coinvolti e convinti, anzi devo dire che hanno riscosso discreto successo:

Mamma mia!: divertente, facile, veloce, ottimo prima di una cena a base di pizza :grin:

Hol's der Geier: ancora più veloce, una partitina tira l'altra, scappa spesso qualche sonora risata. Da 3 giocatori in su, però.

6nimmt!: più astratto e più lungo, ma a molti piace

Lost cities: un classico, solo per 2 giocatori.

Evita invece tutti quei simboli, quelle diversità, quelle particolarità che offrono giochi come quelli di cui la tua ragazza non ne vuol sapere. Pensa, non piacciono neanche a me per quel motivo, ed io ormai sono un gocatore un po' più smaliziato. Figurati un novizio, ti prenderà per matto e non vorrà giocare neanche più a rubamazzetto. :)
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Prousseau":llt07578 ha scritto:
Come la capisco... forse per Citadels è un po' prevenuta
Decisamente... dopotutto ci ha fatto solo una partita in 5 ^^'

ma R4TG e Dominion... 8-O .
Credo che il problema sia semplice: poca o nulla interazione, cosa che la annoia.
E' per quello che mi vengono in mente giochi come Coloretto e/o Bohnanaza/Semenza
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
lucabrl":lrwuugzm ha scritto:
Credo che il problema sia semplice: poca o nulla interazione, cosa che la annoia.

Beh, anche quello forse. Io intendevo comunque che giochi come R4TG e Dominion hanno troppe robe a cui badare, il primo più del secondo, insomma è difficile che si faccia una bella prima partita, vuoi perché certe regole fanno fatica a entrare in testa, vuoi perché con tutta quella varietà non si individua una strategia personale ma si gioca un po' così, a caso, vuoi perché forse risultano anche brutti da vedere...
E se un novizio non entra in partita subito, perché deve familiarizzare con tutti i simboli o con tutte le azioni possibili, si scoraggia e non ci vuole più giocare. Peggio ancora, potrebbe sentirsi stupido o inadeguato, ma in realtà è solo che non ci vuol mettere il dovuto impegno.
Ti dico questo perché anche a me è successo con R4TG, con Dominion un po' meno, perciò li ho bocciati anch'io :-(
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
da noi diverse ragazze giocano a Coloni, che si può facilmente rendere più veloce facendo partire ogni giocatore con una città ed una colonia


.
 

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0
Alla mia ragazza piace molto Marrakech (ed. Gigamic), è semplice da imparare, estremamente interattivo e con un pò di fortuna, scalabile da 2 a 4 giocatori, ma noi giocando in due usiamo ognuno due tipi di tappeto togliendone uno da un colore che non sia il bianco :D
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Piccolo elenco

Coloni di Catan
- classicone che però funziona! - non proprio filler, ma coinvolgente per ragazze
Valdora - le gemme attirano sempre le signorine :)) - anche questo non proprio filler
Ticket to ride - solo se le piace piazzare e fare percorsi - non filler, ma banale
Lungarno - ricorda vagamente Carcassonne per il mettere tessera, posizionare puzzillo (poi la similitudine finisce lì) - non proprio filler
Easy School e Mamma Mia! - di carte, già consigliati, validi entrambi
Coloretto - che stai considerando, sempre valido, a quel punto valuta anche i fratelli maggiori (Zooloretto e Aquaretto)
Hooop! - fillerino da tavolo molto interessante, ricordo che piaceva molto alle ragazze a cui l'ho fatto provare a Lucca, ottima interazione
Schicki Micki - fillerino di carte di abilità
Fiese Freunde Fette Feten - anche se è un titolo un po' strano! ti consiglio una lettura alla recensione! - non proprio filler, ma "interessante"

boh... non so, per ora sono abbastanza :p
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Mi limito un po' ai giocati di carte filler che chiedevi nel titolo mentre poi si è passati a citare giochi decisamente comunque più impegnativi...

Due titoli:

Coloni di Catan Gioco di Carte -> solo per due, in genere davvero ottimo per le ragazze, già pluritestato.

Semenza -> un titolo semplice, divertente e coinvolgente allo stesso tempo. Da preferire però decisamente a quando si è in compagnia con un po' di amici anche neofiti in campo di giochi.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
GhiriGoro":2zs3t6tl ha scritto:
Piccolo elenco

Coloni di Catan
- classicone che però funziona! - non proprio filler, ma coinvolgente per ragazze
Valdora - le gemme attirano sempre le signorine :)) - anche questo non proprio filler
Ticket to ride - solo se le piace piazzare e fare percorsi - non filler, ma banale

Quotissimo... Ticket to ride ha voluto che glielo regalassi per il suo compleanno... :grin:

Se è una a cui piace pensare come la mia lei ADORA Mr Jack (solo per due persone però) ;)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
il_Nadir":2dqlcr5u ha scritto:
Mi limito un po' ai giocati di carte filler che chiedevi nel titolo mentre poi si è passati a citare giochi decisamente comunque più impegnativi...

Mi sembrava che il tema non fosse tanto il filler di carte, ma un gioco per introdurre la sua ragazza ai giochi da tavolo :)

I filler in genere vengono usati per spezzare due partite a giochi impegnativi o per aspettare i ritardatari prima di una partita :p
no? ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Quoto Easy School e Marrakech... Ma più che sul singolo titolo penserei a orientarmi su qualcosa che abbia un tema che alla tua metà possa piacere.
Per molti non giocatori, oltre al regolamento semplice, serve un'ambientazione che catturi.

Se la tua metà fosse una fan di Follett, i Pilastri della Terra, pur non essendo un "filler", potrebbe appassionarla perchè ci sono situazioni e personaggi del libro. Un titolo che consiglierei, per esempio, è Samurai di Knizia perchè è semplice e ha componenti eleganti, ma se a lei fa cacare il giappone (perdona il francesismo) la vedo dura che possa piacerle: anche quando la meccanica non è influenzata dall'ambientazione, spesso è l'ambientazione la prima cosa che si nota...
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
GhiriGoro":2mrztir8 ha scritto:
Mi sembrava che il tema non fosse tanto il filler di carte, ma un gioco per introdurre la sua ragazza ai giochi da tavolo :)
Beh certo, però un Puerto Rico ad esempio non mi pare un buon modo per introdurla al gioco, per questo punto ad un titolo leggero e tanto per avvicinarla un filler mi pare la via più breve. Salvo il fatto che Catan lo potrebbe anche provare.

Comunque in quel di Lucca mi sono fatto prendere Coloretto, vediamo se presto lo si riuscirà a provare in gruppo... Anche se la mia speranza è di farla giocare a Stone Age prima o poi.
 
A

Anonymous

Guest
secondo me buoni incipit per il gdt possono essere dominion, stone age, race for the galaxy e san juan, memoir44, ma soprattutto coloni di catan ma il card game (solo per 2 - io lo trovo imbattibile)

io ho introdotto alcuni amici con questi.
puerto rico e' un po poco introduttivo... :)

Deve essere semplice, ma non troppo , e non troppo fattore C (come coloni - gioco da tavolo che reputo insopportabile), giusto per stuzzicarla a studiare una buona strategia, ma soprattutto graficamente accattivante (le ragazze spesso apprezzano di piu un tabellone ben fatto, che una meccanica collaudata)
 
Alto Basso