mi date le ultime dritte su STEAM all' ultimo post?

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
ho preso da poco STEAM ma non mi è chiaro come settare i tasselli esagonali dei binari.

1 li devo ordinare per tipo e di una quantità uguale per tutti visto che sono bifacciali?

2 se finiscono quelli di una determinata specie divido nuovamente in due parti uguali i tasselli che presentano entrambe le tipologie?

3 i tasselli che durante il gioco verranno sostituiti da altri tasselli ritornano nuovamente disponibili al gioco o scartati per sempre dal gioco?

4 quando prelevo le merci dal tabellone per porli su una città per l'urbanizzazione, prelevo da un ordine specifico dall'alto verso il basso o viceversa o li prendo sempre da un unico blocco ma quello che mi conviene di più?

spero di essere stato chiaro

un grazie a chi mi chiarirà questi miei primi dubbi
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
eccoti un po' di risposte...

1 - Li ammucchi come capita, ogni tassello può essere utilizzato per ciascuna delle sue due facce indifferentemente.

2 - Se finiscono sono finiti punto

3 - I tasselli sostituiti rientrano nel pool di quelli disponibili

4 - scegli il gruppo di tre risorse da una delle caselle (quella che più ti aggrada) e lo piazzi nella città che rifornisci

Saluti
Lucio
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
un'ultima cosa durante il setup iniziale quando devo pescare le merci dal sacchetto e mi trovo per esempio che per albany che è di colore giallo vado a pescare qualche cubetto dello stesso colore della città (gialla mi pare) che faccio lo rimetto nuovamente nel sacchetto e pesco nuovamente un'altra merce che non sia del colore della città?

perchè da quanto ho capito questa merce non partirebbe mai dalla città in quanto è l'unica che ha lo stesso colore....


ringrazio nuovamente
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
starsky":3j2bxh31 ha scritto:
un'ultima cosa durante il setup iniziale quando devo pescare le merci dal sacchetto e mi trovo per esempio che per albany che è di colore giallo vado a pescare qualche cubetto dello stesso colore della città (gialla mi pare) che faccio lo rimetto nuovamente nel sacchetto e pesco nuovamente un'altra merce che non sia del colore della città?

perchè da quanto ho capito questa merce non partirebbe mai dalla città in quanto è l'unica che ha lo stesso colore....


ringrazio nuovamente
No, il cubetto giallo lo lasci su Albany. C'e' almeno un'altra città gialla sulla mappa e un'altra ancora si può aggiungere con l'urbanizzazione.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Quoto ZetaZeta.
Il problema non è che una merce non può partire da una città del suo stesso colore ma che non può attraversarla, quindi se la tua città con tre cubetti gialli ha una città gialla vicina (a 1 passo) e un'altra città gialla a 4 passi, o trovi il modo di bypassare la città vicina o tutti e tre potranno essere consegnati solo per un punto (revenue o vittoria).

Lucio
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
posseggo anche la 1a espansione, una delle mappe disponibili è per 7 giocatori quindi dovrò integrare i tasselli binari dell'espansione con quelli del gioco base, c'è un modo per distinguerli una volta finito il gioco oppure potrò giocare con quelli dell'espansione anche quando utilizzerò le mappe del gioco base o quelle per 2 o 3 giocatori?

spero di essere stato chiaro, vi ringrazio di cuore per la pazienza e disponibilità
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non mi pare ci sia un modo ma è molto raro che la tessere finiscano (è Steam, non 1830) per cui non dovrebbe essere un grosso problema.
Forse per qualche tessera un po' particolare, ma non sono in grado di dirtelo ora come ora.

Lucio
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
mi sono sorti e spero gli ultimi dubbi su sto benedetto gioco:

1 quando scelgo l'azione "crescita della città" questa può ancora contenere dei cubetti o deve essere priva di merci affinchè possa realizzare questa azione?

2 per quanto riguarda ivece "l'urbanizzazione" la si deve eseguire su una cittadina chè è stata collegata ad almeno un collegamento binario o posso anche scegliere una qualunque cittadina della mappa che non è stata ancora collegata?

grazie spero con queste ultime di poter cominciare a fare una partita..... ;)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Comincia a giocare invece di farti venire tutti questi dubbi! ;)

1) può contenere cubetti
2) qualsiasi cittadina
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
we zeta zeta come va!!!

ora si che comincerò a giocare, sai non volevo cominciare e poi magari al primo intoppo o richiesta di qualche giocatore al tavolo dover ricorrere a qualcosa di non legittimo.....

ora si può!!!!

alla prossima mathtrade!!!
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
ciao vorrei avere dei chiarimenti sul regolamento di steam:

durante la fase delle consegne merci ogni giocatore ha due azioni: o consegnare 2 volte oppure consegnare 1 volta e l'altra per migliorare la locomotiva, oppure passare?

ma allora chi sceglie l'azione locomotiva è un bonus nel senso che potrà aumentare il livello della locomotiva sempre nella fase consegna delle merci eppoi eseguire le 2 azioni dell fase consegnando 2 volte o una volta eppoi passare?

ringrazio anticipatamente
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
starsky":2hfdxts1 ha scritto:
ciao vorrei avere dei chiarimenti sul regolamento di steam:

durante la fase delle consegne merci ogni giocatore ha due azioni: o consegnare 2 volte oppure consegnare 1 volta e l'altra per migliorare la locomotiva, oppure passare?

ma allora chi sceglie l'azione locomotiva è un bonus nel senso che potrà aumentare il livello della locomotiva sempre nella fase consegna delle merci eppoi eseguire le 2 azioni dell fase consegnando 2 volte o una volta eppoi passare?

ringrazio anticipatamente
Non mi è chiara la tua interpretazione della regola.
Provo a spiegare molto brevemente:

In ogni round, ogni giocatore ha a disposizione due turni di movimento merci da eseguire uno per volta: muove tizio, poi caio e sempronio, poi di nuovo muove tizio, poi caio e sempronio.

Normalmente in ognuno di questi due turni sposti un cubetto da una città all'altra, guadagni i punti o la rendita e rimuovi il cubetto dal tabellone.

Passare non è una vera azione, significa semplicemente che non puoi fare nulla e sprechi il tuo turno.

In uno solo di questi due turni di movimento merci, INVECE di muovere un cubetto, puoi alzare di 1 il livello della locomotiva. Puoi migliorare la locomotiva anche in 5 round consecutivi se vuoi, ma non è un bonus poichè stai rinunciando a 5 movimenti e la partita si vince con i movimenti, non con le locomotive.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
starsky":1qzm3yev ha scritto:
ciao vorrei avere dei chiarimenti sul regolamento di steam:

durante la fase delle consegne merci ogni giocatore ha due azioni: o consegnare 2 volte oppure consegnare 1 volta e l'altra per migliorare la locomotiva, oppure passare?

ma allora chi sceglie l'azione locomotiva è un bonus nel senso che potrà aumentare il livello della locomotiva sempre nella fase consegna delle merci eppoi eseguire le 2 azioni dell fase consegnando 2 volte o una volta eppoi passare?

ringrazio anticipatamente

Immagino che starsky intenda dire: se nella fase di asta seleziono la locomotiva allora quello è un avanzamento bonus?
Ho interpretato bene la tua richiesta?
Allora : se in un turno scegli la locomotiva innalzi istantaneamente il tuo livello di locomotiva. Quando poi si gioca la fase delle spedizioni puoi sempre rinunciare ad una delle due spedizioni per innalzare il livello della tua locomotiva. Quindi è possibile innalzare di due livelli un un turno, se prendi l'apposito ruolo
Ho risposto?
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
perfetto Peppe74, era quello che chiedevo sei stato esauriente e soprattutto celere in quanto proprio stasera devo portare STEAM e volevo giocare senza pecche nel regolamento.

ringrazzio anche ZETA ZETA che mi ha fatto capire una cosa in più sulla fase scambio merci e cioè che le azioni nella fase scambio merci viene fatta una per ogni giocatore a giro seguendo l'ordine di turno, ma questo sul regolamento non mi sembra di averlo trovato......la prendo comunque per buona visto che sicuramente avete più dimestichezza di me, ma questo non è un pò sconveniente per un giocatore che si trova e pagato all'asta per trovarsi primo, sarebbe più legittimo fare ogni giocatore le sue due mosse subito?

vi ringrazio ancora
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non più di tanto, anche perché devi considerare che non solo il primo ha pagato per l'ordine di turno, anzi, direi che far fare tutti i trasposti al primo sarebbe troppo vantaggioso, visto che (quasi) tutti hanno pagato per il loro ordine di turno...

Fa parte delle cose che devi tenere in considerazione quando valuti quanto sei disposto a spendere per essere primo di turno (in genere non lo fai per le consegne ma per avere il bonus che desideri).

Se pensi a Railroad Tycoon (e Railways of xx, se non erro), l' solo il primo paga e il secondo, che potrebbe non aver nemmeno partecipato all'asta, gode...

Lucio
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
No, assolutamente :)
Far spedire le merci insieme sarebbe assolutamente "sbilanciante" nelle dinamiche di gioco. Gia' in questo modo, il fatto di spedire per primo in un turno, resta probabilmente il bonus "principe" negli ultimi turni di gioco.
Quindi confermo assolutamente quanto detto da Zeta Zeta. ;-)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Esattamente, i primi due di turno pagano pieno, l'ultimo paga 0 e gli altri pagano metà di quello che hanno offerto...

Ergo "(quasi) tutti pagano"...

In RRT (e RofW, se non ricordo male)) solo chi vince paga, e il turno va in senso orario...

Ergo "il primo paga e il secondo gode"...

Non vedo errori nella mia descrizione della realtà...

Lucio
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
perfetto!!!! mi atterrò a voi, certo che se scrivessero meglio le traduzioni dei regolamenti di WALLACE?????

;)

penso che per stasera non dovrei a vere bugs nello spiegarlo, vi terrò informati!!!


ahahah
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
starsky":1f3khzos ha scritto:
ringrazzio anche ZETA ZETA che mi ha fatto capire una cosa in più sulla fase scambio merci e cioè che le azioni nella fase scambio merci viene fatta una per ogni giocatore a giro seguendo l'ordine di turno, ma questo sul regolamento non mi sembra di averlo trovato......la prendo comunque per buona visto che sicuramente avete più dimestichezza di me, ma questo non è un pò sconveniente per un giocatore che si trova e pagato all'asta per trovarsi primo, sarebbe più legittimo fare ogni giocatore le sue due mosse subito?

Fidati, e' scritto chiaramente:

Phase 3 – Move Goods (or Improve Locomotive)

Each turn, in your turn order, you must choose and perform one of the following activities:
• improve your locomotive,
• move a Goods cube, or
• pass (and do nothing).

Once each player has performed one of these activities, each player (in turn order) once again chooses and performs one of these activities.
If you improved your locomotive with your first activity, you may not choose it as your second activity in the same turn.
 
Alto Basso