Mi consigliate un gioco semplice e tattico?

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Buongiorno goblin!
In vista delle vacanze avrei intenzione di ampliare la mia ridotta collezione…
Per ora tra me e il mio gruppo di gioco possediamo giochi molto semplici tipo The Island, Horse Fever, 7 Wonders, Citadels, Pandemia, Perudo, ecc… e recentemente mi è stato regalato Il Trono di Spade (non ancora provato però).

Sto cercando il mio primo strategico/german/gestionale/worker placement che sia… semplice e giocabile anche da neofiti/occasionali svegli e smaliziati, abbastanza appagante, non banale ma assolutamente non spaccacervello con millemila opzioni da poter scegliere ogni turno.

Ammesso che io abbia capito la differenza tra tattica e strategia, quello che vorrei è un gioco prevalentemente tattico, in cui si richiede capacità di adattarsi turno per turno alle scelte degli avversari e/o alle variabili del gioco, o un gioco in cui ci si sta stretti sulla mappa o dove le risorse sono poche e la caccia alle stesse è abbastanza serrata, insomma un gioco dalla forte interazione indiretta e che non richiede necessariamente un’ impostazione strategica iniziale.
Ambientazione e meccanica qualsiasi (anche se le aste non mi fanno impazzire), numero di giocatori 4-5 (la scalabilità in 5 è necessaria).
Esiste qualcosa con queste caratteristiche, mentalmente stimolante per occasionali ma non spaccacervello?
Chiedo troppo? :)

Gli occhi erano caduti su questi titoli:

El Grande: probabilmente risponde alle mie richieste di gioco estremamente tattico ma, vista la nostra esigua collezione, non vorrei ricordasse un pizzico Il Trono di Spade (controllo territorio, set di carte inizialmente in possesso di ogni giocatore)

Lords of Waterdeep: worker placement light ed interattivo. Interazione più diretta o indiretta? Sto cercando la seconda… Sulla mappa si sta realmente stretti e le risorse sono poche o alla fine le scelte di un avversario influenzano poco o nulla su quelle degli altri?

Vanuatu: altro gioco estremamente interattivo e tattico, credo. Il dubbio nasce dalla sua meccanica principale, da molti ritenuta il suo pregio e il suo difetto… in 5 è davvero così incontrollabile e caotico come dicono? La risoluzione delle azioni è davvero una sorta di lotteria o si riesce comunque ad avere un po’ di controllo sulla sequenza di azioni scelta?

Ticket to Ride Marklin: sembra sia il più cattivo e strategico della serie. Ma è davvero così banale e poco longevo o può essere comunque divertente e stimolante mentalmente?

Purtroppo al momento non ho possibilità di provarli prima!
Altri titoli? Idee?
Anche tra le nuove uscite, esempio… com’è Noblemen?

Grazie anticipatamente a chi mi suggerirà qualche titolo che risponde alle mie richieste e/o fugherà i miei dubbi. 
P.S. Forse ne prenderò un paio…
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Secondo me "Puerto Rico" descrive bene quello che stai cercando.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Peccato l' "obbligo" del 5 giocatore altrimenti andavo diretto su Stone Age.
Appoggio anch' io Puerto Rico.

Vanuatu è nel radar dei miei prossimi acquisti, qualcosa di più "semplice" ma non troppo e che rispecchia, credo, i vostri requisiti mamtenendo la stessa ambientazione è Hawaii.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
io posseggo sia puerto rico, vanuatu e hawaii e nonostante ami tutti e 3 questi titoli secondo me il gioco che potrebbe adattarsi meglio alla tua situazione è vanuatu. c'è una interazione molto più forte rispetto a tutti gli altri giochi e quindi penso sia quello ideale. non ci sono mille regole e si gioca abbastanza facilmente. sul caotico sinceramente non so, io l ho sempre giocato in 4 e non abbiamo mai avuto problemi. il bello poi sta anche in quello o no? ;)
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Vanuatu è sicuramente un bel gioco anche se in 5 è effettivamente un po' casuale, soprattutto se c'è qualche giocatore che gioca in maniera sprovveduta. Vinci se ti lasciano un angoletto da sfruttare in solitaria. Prendilo se ti piacciono i giochi molto interattivi e con molte "bastardate".

Ticket to Ride va bene se i neofiti hanno meno di 12 anni, altrimenti si annoiano a pescare carte colorate.

El Grande è IMHO un gioco che dovrebbe stare in qualsiasi collezione e non penso assomigli molto al Trono di Spade, anzi, penso non gli somigli per nulla!

Gli altri che hai nominato non li conosco, ma potrebbero fare al caso tuo anche un Puerto Rico od un Keyflower.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Vanuatu (occhio ai rosikoni in gruppo) e hawaii per me vanno bene (in tanti diventano tutti e due veramente tosti). Per il resto puoi prendere uno dei tanti giochi di feld (notre dame, nell'anno del dragone ecc).
Io ti avrei suggerito keyflower, che per me è uno di quelli che scala meglio e diverte di più ma ha le aste...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
El Grande secondo me è l'ideale, e non c'entra nulla con il Trono di Spade. E' un gran gioco davvero

Altrimenti ti consiglio I Principi di Firenze o Nell'Anno del Dragone, entrambi tattici, soprattutto il secondo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
K2 ha tutto quello che chiedi. Con l'espansione migliora di molto, ma già il base è un ottimo gioco: adatto a tutti, semplice ma non banale, tattico ma non spaccacervelli. Ed è anche ben ambientato se si considerano le pochissime regole.

Ticket to Ride Marklin lascialo perdere (non che sia brutto, eh). E' più strategico degli altri ma siamo sempre lì, più o meno.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gravesen":1p7kz8i7 ha scritto:
Ammesso che io abbia capito la differenza tra tattica e strategia, quello che vorrei è un gioco prevalentemente tattico, in cui si richiede capacità di adattarsi turno per turno alle scelte degli avversari e/o alle variabili del gioco, o un gioco in cui ci si sta stretti sulla mappa o dove le risorse sono poche e la caccia alle stesse è abbastanza serrata, insomma un gioco dalla forte interazione indiretta e che non richiede necessariamente un’ impostazione strategica iniziale.

Scarta PuertoRico allora, per me è più startegico che tattico. Io punterei su Stone Age. Un pelo più complesso e molto molto valido tatticamente è Hawaii.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pjojo":2dvtaamv ha scritto:
Altrimenti ti consiglio I Principi di Firenze o Nell'Anno del Dragone, entrambi tattici, soprattutto il secondo.

Sui Principi sono d'accordissimo. Di segno opposto per il Dragone. Gioco di una potenza straordinaria, ma se non imposti una strategia non puoi sperare di vincere, la tattica viene davvero molto dopo imho.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tra i titoli già sopra consigliati ti diciamo
Stone Age: per giocarlo in 5 però è necessaria l'espansione;
Hawaii: Molto bello e secondo noi rispecchia quel che chiedi..
Puerto Rico Per quanto sia bellissimo e assolutamente da avere forse non corrisponde a quel che cerchi.
 

FabioGamer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Milano
Goblons
0
Secondo me siete pronti per Caylus , le regole non sono particolarmente complesse e l'interazione è alta perché le azioni disponibili a inizio partita non sono molte. Però il gioco è molto profondo e partita dopo partita scoprirete nuove vie.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Per me puerto rico è il top..
Poi stone age con espansione
El grande bello ma troppo soggetto al "volere altrui"
Age of empires III
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Caylus ottimo in due più aumentano i giocatori meno controllo hai.
El grande da il massimo in cinque.
Puerto Rico no in due, ma la jubileum edition è favolosa.

Quindi direi Cailus.
Oppure Railways of the world - steam gestionale ferroviario
In ultimo Alta tensione o Keyflower ottimi giochi di aste e non solo, scala entrambi bene da due a cinque sei. Come i ferroviari :grin:
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Caylus in 5 è interminabile.
Io dico Principi, Alta Tensione o Steam/Railways
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Gravesen":mkvwrtkm ha scritto:
Lords of Waterdeep: worker placement light ed interattivo. Interazione più diretta o indiretta? Sto cercando la seconda… Sulla mappa si sta realmente stretti e le risorse sono poche o alla fine le scelte di un avversario influenzano poco o nulla su quelle degli altri?

Vanuatu: altro gioco estremamente interattivo e tattico, credo. Il dubbio nasce dalla sua meccanica principale, da molti ritenuta il suo pregio e il suo difetto… in 5 è davvero così incontrollabile e caotico come dicono? La risoluzione delle azioni è davvero una sorta di lotteria o si riesce comunque ad avere un po’ di controllo sulla sequenza di azioni scelta?

Consigliatissimi entrambi.

Waterdeep:interazione assolutamente indiretta interrotta da qualche carta intrigo che può dare fastidio agli avversari.sulla mappa si sta STRETTISSIMI!

Vanuatu:bellissimo,sia in 4 che in 5.io non l'ho trovato per niente incontrollobale neanche in 5,basta aver ben chiaro quali siano le azioni necessarie ogni turno.

Prova a guardare anche Fresco,mi sembra risponda molto bene ai tuoi requisiti.
 

FabioGamer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Milano
Goblons
0
Io sconsiglio Waterdeep invece, motivo?
Non mi è piaciuto
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Grazie a tutti!!!
Penso prenderò Vanuatu che mi intriga da tempo.
Gli altri titoli continuano ad essere sotto osservazione, soprattutto K2 e Lords of Waterdeep...

Pensando al mio gruppo di gioco, gli altri titoli hanno sempre qualcosina che non mi convince, preferirei provarli prima.

Se avete altre idee suggerite pure... l'idea è prenderne un paio!
 
Alto Basso