Mi consigliate un film giallo, please?

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ciao, non essendo un esperto di cinema volevo chiedervi un suggerimento per l'acquisto (o il nolleggio) di un film giallo.

Di film gialli ne ho visti pochissimi (anzi meno).
Ricordo però di aver visto da giovvine "Invito a cena con delitto". Sensazionale.

Mi piacerebbe trovare un film che ha per tema un omicidio ambientato in un castello o villa, prorprio sulla tipologia di invito a cena col delitto. Ma va bene anche altro, in caso.

Riguardo l'ambientazione preferirei qualcosa dal gusto "retrò" piuttosto che ambientazioni moderne (con polizia scentifica). Ma non escludo nulla a priori.

Quello che cercavo, per dire, è qualcosa che stimoli lo spettatore ad interrogarsi, riflette su quello che possa essere accaduto, chi possa essere l'assassino. Insomma, man mano che il film procede, fornire indizi mettere dubbi.
Purtroppo, invece, in diversi film o telefilm moderni (tipo CSI) vedo che lo spettatore svolge un ruolo passivo: gli viene raccontata una storia, le indagini, una conclusione, senza che per l'osservatore sia possibile immaginare una sua ricostruzione.
-------------------

Elenco film consigliati dai goblin.
C'è chi ha fatto notare che non tutti sono gialli come chiedevo.
Non avendoli visti non posso classificarli, mi limito ad un elenco brutale.

10 piccoli indiani (Pollok, 1965)
Signori il delitto è servito (Lynn, 1985)
Nodo alla gola (Hitchcock, 1948)
La congiura degli innocenti (Hitchcock, 1955)
Il nome della rosa (Annaud, 1986)
Shutter island (Scorsese, 2010)
8 donne e un mistero (Ozon, 2002)
I soliti sospetti (Singer, 1995)
Intrigo internazionale (Hitchcock, 1959)
La donna che visse 2 volte (Hitchcock, 1958)
La parola ai giurati (Lumet, 1957)
Profondo rosso (Argento, 1975)
Testimone d'accusa (Wilder, 1957)
L'uccello dalle piume di cristallo (Argento, 1970)
4 mosche di velluto grigio (Argento, 1971)
Il gatto a 9 code (Argento, 1971)
Dove comincia la notte (Zaccaro, 1991)
La casa dalle finestre che ridono (Avati, 1976)
Il nascondiglio (Avati, 2007)
7 note di nero (Fulci, 1977)
Assassinio sul nilo (Guillermin, 1978)
Delitto sotto al sole (Hamilton, 1982)
Assassinio sull'orient express (Lumet, 1974)
Anatomia di 1 rapimento (Kurosawa, 1973)
Memento (Nolan, 2000)
Un maledetto imbroglio (Germi, 1959)
Finalmente domenica (Truffaut, 1983)
Effetti collaterali (Sodebergh, 2013)
Il giallo del bidone giallo (Estevez, 1990)

La serie di Ellery Queen
La serie di Poirot

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Mi consigliate un film giallo, please?

Se non l'hai mai visto devi assolutamente recuperare dieci piccoli indiani

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
Per quello che chiedi,mi viene da consigliarti Clue (In Italia, Signori, il delitto è servito),che è la trasposizione di Cluedo...è un misto tra giallo e comico.a me è piaciuto molto.

oltre a questo,qualunque trasposizione di Agatha Christie va bene.

LupoSolitario

Saggio
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Segnati:
- 10 piccoli indiani;
- Il delitto è servito;

Molto bene!
Fate pure altre proposte, anche titoli di Agathe Christie specifici. :grin:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Mi consigliate un film giallo, please?

Esu lo hanno un po' da i paletti che hai dato ma trovo bellissimi nodo alla gola e la congiura degli innocenti.

Poi aspetta che arrivi la giullaressa che ha letto più o meno tutto Agatha Christie e visto quasi tutti i film di poirot

ghezzano

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Shutter Island?

LupoSolitario

Saggio
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Poirot lo adoro. Lo davano su rete 4 un tempo. Se sono quelli i film credo di averli visti.
Il nome della rosa visto. Shutter island, visto, stupendo, ma non è proprio quello che cercavo. Chiedevo proprio gialli.

Micenea

Gran Maestro
Goblons
0
"La parola ai giurati" di Lumet, 1957. Un assassino. Una stanza. Dodici giurati attorno ad un tavolo che devono decidere le sorti dell'assassino. 11 favorevoli alla pena di morte ed uno contrario... Film psicologico interamente basato sui dialoghi.
Se sostituisci la cena, il castello con gli elementi di cui sopra, potrebbe fare al caso tuo.

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Profondo rosso di Dario Argento. Non è propriamente un giallo, ma la ricerca dell'assassinio e le illazioni e deduzioni che si fanno, complice la regia suggestiva e l'ambientazione misteriosa di Torino tengono incollato lo spettatore.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.297
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Micenea":zobxeeda ha scritto:
"La parola ai giurati" di Lumet, 1957. Un assassino. Una stanza. Dodici giurati attorno ad un tavolo che devono decidere le sorti dell'assassino. 11 favorevoli alla pena di morte ed uno contrario... Film psicologico interamente basato sui dialoghi.
Se sostituisci la cena, il castello con gli elementi di cui sopra, potrebbe fare al caso tuo.

:approva:
Fantastico, merita la visione.

kenparker":zobxeeda ha scritto:

...altro filmone. :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
I primi tre di Argento:
L'uccello dalle piume di cristallo
Quattro mosche di velluto grigio
Il gatto a nove code.

Poi anche:
Dove comincia la notte
La casa dalle finestre che ridono
Il nascondiglio

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
collezionista
Quoto Il nome della rosa e la trilogia di Dario Argento!... imperdibili...
Io trovo irresistibili anche gli episodi della serie Ellery Queen... basati su racconti brevi della mitica coppia di scrittori gialli Frederic Dannay - Manfred Bennington Lee che si firmavano con lo pseudonimo appunto di "Ellery Queen", riprendono lo spirito degli autori, che proponevano nei loro scritti il giallo come quiz, fornendo ai lettori gli elementi per poter individuare il colpevole fra i vari sospetti (contrariamente ad altri autori anche importanti che avevano altri stili di narrazione e proposizione del plot...)... stile retrò come piace a te!... :approva:

PS: leggendaria la colonna sonora...

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Sette note in nero, di Fulci.
Un pizzico, forse troppo per essere inserito in questa lista, di metapsichica, ma ricco di tensione e, come per i film di argento, lo spettatore cerca sempre di dipanare il mosaico di indizi che la storia gli offre.

Ramsey

Saggio
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Ci sono molti thriller in questi segnalati, si va un po' oltre il genere giallo secondo me però ti sono stati segnalati bei film, comunque da vedersi: La casa dalle finestre che ridono è uno dei film che più apprezzo assieme al primo Argento.

Ti segnalo 2 film che a me sono piaciuti, tratti da romanzi di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo e Delitto sotto al sole, entrambi con Hercule Poirot interpretato dall'eccellente Peter Hustinov. Dovrebbe essere un bel film anche Assassinio sull'Orient Express, purtroppo non l'ho visto ma ne ho sentito parlare bene, mi sono sempre ripromesso di leggere il libro prima ma non l'ho mai fatto.

Alto Basso