Mi aiutate a giocare coi miei bambini?

radiozombie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
cari tutti, torno a bomba sul questo tema a me molto caro in quanto genitore alle prese con l'inaridimento digitale: non voglio fare il bigotto perchè sono appassionato io per primo di qualsiasi cosa abbia una presa di corrente, ma riconosco quando i miei ragazzi iniziano ed esagerare, e mi piacerebbe correre ai ripari iniziandoli ai giochi da tavolo, mondo che ho frequentato un po' in passato e da cui sono uscito da troppi anni ormai.

come ho scritto da qualche parte, abbiamo iniziato con il classico "bang" che avevamo ancora incellofanato a casa nella vesione con 2 espansioni e la stella da sceriffo, ed è piaciuto giocando con leggerezza (stiamo sempre parlando di 8 e 5 anni), quindi sono andato un po' a caso alla ricerca di qualche titolo da poter giocare insieme ma anche singolarmente, vista la differenza d'età. sono stato abbastanza fortunato con grabolo e ticket to ride primo viaggio, l'idea è quella di andare oltre i classici gioco dell'oca o monopoli di supermario, e perchè no provare qualcosa di semplice con le miniature, o di vagamente strategico come hive.

titoli da giocare 1vs1 ma anche tutti insieme, giochi con meccaniche diverse per capire quali ci piacciono di più, must have e fetecchie da evitare assolutamente, che una ludoteca dove andare a giocare sembra ormai un luogo mitologico, almeno nella zona di roma etrusca dove vivo. mi date qualche dritta? grazie

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Il mio bimbo ha 6 anni e gli è piaciuto molto fin da subito ticket to ride primo viaggio. Allo stesso livello di consiglio anche my first Stone age. Rispetto alla versione da grandi il dado viene sostituito da token, disposti intorno al tabellone, con i numeri (in tal caso i la pedina si muove di n spazi da una location all'altra) o le location direttamente. I token aggiungono un elemento mnemonico che è più legato all'impegno e meno alla fortuna.

Dallo scorso Lucca poi sono tornati a casa con noi altri 2 prodotti Haba: Honga e la Valle dei vichinghi.

Valle dei vichinghi è il più leggero tra i 2 e inserisce una componente fisica e di destrezza (molto blanda comunque) nella fase in cui a centro tabellone bisogna piazzare dei pirulli e poi provare ad abbatterli con una palla. Il piazzamento e l'abbattimento o meno di determinati colori (ogni colore ha un pirullo) consente di spostare i vari colori su una track che può avvantaggiare uno o piu giocatori. A prima vista lo avevo sottovalutato ma devo dire che a noi è piaciuto e si gioca sempre volentieri. Non così banale la scelta di colpire o meno determinati colori... poi c'è da riuscirci anche volendo ?

Honga invece è un gradino superiore a livello di complessità. Se riesco stasera approfondisco.
Dai un occhio anche a my little scythe, anche questo molto apprezzato e di recente disponibile a prezzi scontatissimi ?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.716
C’è il gruppo FB “giochi da tavolo e di società per bambini” che è veramente ben seguito dagli admin.
Sicuramente sapranno indicarti i giochi più adatti a quell’età.

jotaro75

Veterano
Goblons
177
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
mia figlia ha 9 anni e attualmente spaziamo da ticket to ride europa/italia/giappone, pozioni esplosive, sagrada,6 le prendi e sta cominciando anche con keyforge.
Ma il gioco che più ringrazio per averla introdotta ai giochi in scatola e che secondo me permette di introdurre una certa complessità pur rimanendo divertente(sia per loro che per i grandi) è stato takenoko che gliel'ha regalato un mio amico(appassionato di gdt pure lui :) ) per il compleanno dei 6 anni.
Secondo me è un ottimo introduttivo che comincia ad inserire determinate meccaniche(azioni limitate-gestione risorse ecc.) senza essere troppo pesante e con una grafica/materiali che lo rende piacevole per loro.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ai titoli già citati aggiungo My Little Carcassonne (che però in italiano non esiste, anche se le regole sono ridicole e per il resto è lang-free) regalato a mio nipote di 4 anni e mezzo, ci gioca con gusto (un po' in anarchia); ottimo per un futuro upgrade al vero Carcassonne.
Giusto oggi, per il compleanno (5) ho comprato LABIRINTO, il grande classico Ravensburger. Sarebbe piccolo in teoria ancora, ma ho letto molte testimonianze di successo anche a quell'età, magari con piccole e semplici varianti. Se esistesse in italiano e fosse un po' meno brutto, avrei preso anche My First Bohnanza!

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Io ho tre figli tra i 6 e i 10 anni e stiamo giocando con gran successo Zombie kidz Evolution, sono molto presi e chiedono loro di giocarci!

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Io con dei bambini più che sui GdT andrei di Gioco di ruolo: più stimolante per la creatività. Ce ne sono ormai diversi adatti ai bambini, mi viene in mente "Mostri? Niente Paura" di Monte Cook, creato insieme a una psicologa dell'età evolutiva.

Cristiano

Maestro
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
Concordo per Takenoko, anche se per 5 anni è un pò presto, mentre per 8 va bene.
aggiungerei Pinguin Pescatore, e concordo anche io per Labirinto Magico versione Fantasy.
Ci sarebbe anche Super Farmer, ma stavolta è troppo grande il bambino di 8 anni...

Dai un occhio comunque alla produzione di Red Glove, che ha una buona varietà di giochi per bambini:

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
95
Board Game Arena
Magathellum
Io ho due figli, 10 e 6 anni.
li ho portati due anni fa al nostro primo Bergame e da lì abbiamo cominciato a giocare in famiglia. Avevamo già dobble e piaceva.
abbiamo preso: kingdomino, la scala dei fantasmi, fantascatti, pozioni esplosive, crossing, time is up. A questi riescono a giocare entrambi.
col più grande ho giocato a Zombicide BP, MASSIVE DARKNESS, Yomi, Volfyirion, lo sto introducendo a Skytear (giocava coi pokemon), addirittura a mage wars ma coi giochi piu complessi si perde un po’ in concentrazione dopo un’oretta.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Con la mia (che adesso ha 8 anni ma gioca già da due) ho giocato con soddisfazione a Splendor, Azul, Sagrada, My Little Scythe e altri... ma se dovessi dire un gioco che l'ha conquistata è senza dubbio Fantascatti
Che oltretutto è divertente (e sfidante) anche per chi gioca insieme a lei, il che è decisamente un vantaggio ;)

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Innanzitutto non è detto che i giochi da tavolo siano la scelta giusta per combattere il mondo digitale moderno nel quale nascono i bambini. Ci sono tanti altri hobby, all'aria aperta e al chiuso; vedi se reagiscono con entusiasmo ai giochi, altrimenti lascia perdere.

Ad ogni modo, io ti consiglio di scegliere bene i giochi da proporre ai bambini. Purtroppo oggi i giochi che vanno più per la maggiore sono giochi che hanno poca interazione e divertimento, e sono più paragonabili a un puzzle che a un gioco. I genitori appassionati sognano di poter sfidare un giorno il loro figliolo ad Agricola e simili, dimenticando che un bambino dovrebbe fare il bambino.
Molti dei giochi che ti sono già stati suggeriti io li eviterei, soprattutto per un bambino. I giochi con le regole facili per poter essere giocati anche da un bambino non sono che la versione semplificata di giochi simili e 'noiosi' per adulti.

Detto questo, io propongo:
Jamaica che un gioco di corse piratesche attorno a un isola con cannoni e tesori, divertentissimo anche per adulti.
Icecool, un gioco di destrezza che ha vinto il premio gioco dell'anno per bambini, divertentissimo anche per adulti.
Klask, praticamente la versione portatile dell'hockey da tavolo che si trovava un tempo nelle Sale giochi. Potete organizzarci tornei in famiglia.
King of Tokyo, mostri giganti e dadi giganti da lanciare.

Vedi te cosa pensi.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Con i miei figli (7 e 5) giochiamo ogni giorno giochi da loro proposti. Assalto Imperiale e Descent in modalitá cooperativa con la app sono in questi momento i più gettonati.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ad ogni modo, io ti consiglio di scegliere bene i giochi da proporre ai bambini. Purtroppo oggi i giochi che vanno più per la maggiore sono giochi che hanno poca interazione e divertimento, e sono più paragonabili a un puzzle che a un gioco. I genitori appassionati sognano di poter sfidare un giorno il loro figliolo ad Agricola e simili, dimenticando che un bambino dovrebbe fare il bambino.
Molti dei giochi che ti sono già stati suggeriti io li eviterei, soprattutto per un bambino. I giochi con le regole facili per poter essere giocati anche da un bambino non sono che la versione semplificata di giochi simili e 'noiosi' per adulti.

Capisco quello che vuoi dire, ma guarda che non tutti i bambini sono uguali, fortunatamente. Soprattutto, in generale un bambino ha momenti più "riflessivi" e momenti di "sfogo"; io sinceramente quando ho preso My First Carcassonne a mio nipote ho pensato "vediamo, magari si annoia mortalmente...ma proviamo". E posso assicurarti che regolarmente (alternando ad altre cose più squisitamente bambinesche) adesso chiede di giocarlo ai suoi genitori (e lo gioca, non si infila i meeple nel naso). Fa 5 anni questa settimana. Quindi...

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.325
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Io con dei bambini più che sui GdT andrei di Gioco di ruolo: più stimolante per la creatività. Ce ne sono ormai diversi adatti ai bambini, mi viene in mente "Mostri? Niente Paura" di Monte Cook, creato insieme a una psicologa dell'età evolutiva.

Per quello di 8 anni, forse sì. Per quello di 5 (e mio figlio ha 5 anni) la vedo più difficile, perché il GdR è troppo "astratto" rispetto a un gioco fisico con della componentistica da toccare. Per dire, a mio figlio piace tantissimo costruire le citta con le casette di Terra Mystica (non giocando al gioco, ma usandolo proprio solo come un giocattolo).

radiozombie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
grazie a tutti dei consigli, sto prendendo nota.
ovviamente cerco di fare una scelta globale che comprenda attività fisica e momenti di riflessione, perchè di giocare all'aperto al momento non è pensabile, che noi genitori abbiamo questo brutto vizio di lavorare.
il grande poi è tanto intelligente quanto pigro, quindi pensavo di coinvolgerlo con i giochi da tavolo perchè in fondo è il tipo di attenzione che avrebbe fatto piacere a me da bambino, e soprattutto tra i suoi compagni al momento non ci sono appassionati di questo mondo da frequentare per vedere se sboccia la passione, quindi provo a piantarlo io questo seme per vedere se germoglia.
intanto abbiamo passato il finesettimana con zombie kids ed è andata molto bene, sto cercando di coinvolgerli anche nella scelta dei titoli, che almeno youtube in questo aiuta
esiste qualcosa di giocabile con le miniature?

Alto Basso