METROPOLI - Nuovo gdr italiano! Presentato dall'autore!

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Finalmente è pronto!!!
Pensato e realizzato con mezzi di fortuna (Wordstar in emulazione su un Amiga 500) nel 1994, ma già dotato di personalità al punto da meritarsi una citazione sulla rivista Kaos, METROPOLI è finalmente disponibile in versione definitiva, acquistabile su Ebay (cercare “Metropoli gioco di ruolo”; al momento sto battendo l’ultima copia rimasta della “pink edition”, caratterizzato da colori rosa salmone-nero invece che giallo-nero e realizzata in una decina di copie soltanto per una presentazione tra amici a Roma) e nel mio negozio su Lulu.com (http://stores.lulu.com/dawnstorm) nel quale potrete prendere visione di un’anteprima a colori delle prime dieci pagine del volume e delle copertine e dove potrete reperire, chi è interessato, i miri romanzi di fantascienza d’azione (ciclo di Cochrane, 3 libri) ed (h)erotic fantasy (ciclo di Jade, 3 libri).

Perdonate il mio entusiasmo orgoglioso per essere finalmente riuscito a traghettare METROPOLI dall’amatorialità della prima edizione (che qualche amico conserva come una reliquia, stampata in fotocopia e rilegata a spirale in copisteria) ad una veste definitiva che merita la dignità di un prezzo di copertina comunque abbordabile.

Se non siete refrattari alle novità, dateci perlomeno un’occhiata. Potrebbe farvi scoprire un nuovo modo di divertirvi facendo rotolare i dadi e lavorare la fantasia…

Di seguito riporto la scheda di presentazione del gioco così come appare sul retro della copertina e nelle aste su Ebay, in modo da darvi un’idea:

Volete una vita diversa? Basta sognare!
E’ ora di fare sul serio!


Dopo aver passato anni a fantasticare su mondi alternativi, favolosi ed improbabili, non perdete l’occasione di avventurarvi, finalmente, tra i misteri, gli intrighi, i pericoli e la magia della città in cui vivete!

Potrete indossare i panni di una delle 38 classi di personaggi, ispirate a professioni e modi di vita di una città italiana all’inizio del terzo Millennio, e scoprire il fascino di un’esistenza tutta nuova, da vivere attimo per attimo in una realtà che, fino ad oggi, credevate di conoscere fin troppo bene!

Quella strana villa abbandonata in fondo al viale dove abitate vi ha sempre affascinato, anche a causa delle strane voci sui suoi misteriosi frequentatori notturni? Vi siete mai chiesti come vive un poliziotto infiltrato all’interno di un giro di spacciatori? Pensate di essere all’altezza d’indagare e sventare il complotto di un’efferata setta di satanisti? Oppure, magari, vi piacerebbe entrare nel giro delle corse clandestine notturne, per scoprire cosa spinge i ragazzi a mettere a rischio la loro vita al volante di bolidi super truccati! Queste idee, e molte altre, ispirate dalla cronaca cittadina e dalle leggende urbane della vostra città, potranno fare da spunto per le vostre avventure, da vivere utilizzando il regolamento completo di METROPOLI contenuto in questo volume.

Il manuale contiene tutto ciò che vi serve per gestire la creazione dei vostri personaggi, la loro riuscita nelle azioni più disparate, attraverso un comodo sistema di attributi e abilità, il combattimento e la guida di veicoli a due e quattro ruote. Per gli amanti del brivido e del mistero, sono previsti ben tre tipi di poteri occulti: la Magia, lo Spiritismo e i Poteri ESP, e 9 classi di personaggi dedicate, ciascuna dotata di particolari capacità! Non mancano, naturalmente, un bestiario con le statistiche di nemici naturali e soprannaturali, un sistema innovativo per la gestione di malattie fisiche e mentali ed un listino prezzi che vi mette a disposizione in modo semplice e immediato prezzi e statistiche di decine di veicoli, armi ed oggetti necessari ai vostri personaggi!

Le appendici finali, contenenti tutte le Tabelle presenti nel regolamento, aiuteranno anche i Game Master meno esperti a districarsi con le regole, mentre due avventure complete incluse nel volume, LA PARIOLINA SCOMPARSA e SCIA DI SANGUE A VIGNA CLARA, ambientate a Roma ma facilmente trasportabili in qualsiasi città, vi consentiranno d’immergervi immediatamente nel mondo di METROPOLI, familiarizzando con le varie tecniche di gioco in modo graduale!

Avete mai sognato di vivere nel vostro tempo ma in modo diverso, stanchi dei vostri panni abituali d’impiegato modello o di studente tutto casa, muretto e palestra? METROPOLI vi permetterà di fare della vostra vita alternativa quello che volete… senza allontanarvi dalla vostra città!

Spero che il mio gioco meriti presto una Recensione sulla Tana, che per ovvi motivi non posso autoprodurre, e che gli appassionati di gdr classico, intrigati dalle premesse e dall’ambientazione, abbiano voglia di procurarsene una copia.

Un saluto a tutti ed un grazie per lo spazio concessomi.
Marco
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Grande!!!


In bocca al lupo (metropolitano) ;)


Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok non nascondiamoci dietro un dito... MI ISPIRA UN BOTTO!!!

Prezzo di vendita al pubblico?
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Con sincero orgoglio vi annuncio che l'ultima copia della "pink edition" a tiratura limitata è stata venduta ieri su Ebay. L'edizione in poche copie edita per una presentazione amichevole del gioco tra amici e conoscenti qui a Roma è dunque ESAURITA ed ora è invendita su Ebay, a prezzo e spese postali ridotte anche rispetto a LULU, la "yellow edition" standard Seconda Edizione. Eccovi il link, se volete dare un'occhiata:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=010
E grazie di cuore agli acquirenti (molti di più di quanti ne attendessi) via Ebay e via LULU (sul sito Lulu sono asceso inaspettatamente alla posizione 16.498; per fare un paragone, l'ottimo Faith Empire, gioco di ruolo fantascientifico italiano autoprodotto, si trova ben oltre la 33millesima posizione!).
Sono a disposizione di chiunque, staff o visitatori del forum, abbia voglia di parlare del regolamento o delle caratteristiche di METROPOLI che, tra breve, sarà disponibile anche presso il negozio di Strategia & Tattica di Roma.
 

Dior

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2008
Messaggi
2
Goblons
0
Storie di Metropoli

Il gioco mi e' stato consigliato da un amico e alla fine ho ceduto e l'ho comprato da Lulu, ottima la transazione.
Trovare un gioco del genere e' difficile, perche' riesce a mettere d'accordo sia il reale con le vere ambientazioni, esempio di roma, che il fantastico dei giochidi ruolo (gioco da anni a Rolemaster, Vampiri, ecc).
Il fatto che nasca de un progetto personale e dietro non ci sia la solita "company" ti fa ben sperare sull'iniziativa imprendtoriale, e anche sull'impegno che e' stato messo in questo gioco. Bravo.

Ora mi studio bene il sisitema e vi aggirono sulle prime avventure che faccio con mio gruppo.

Dior
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno dello staff che, previa ricezione copia omaggio, vorrebbe cimentarsi nella recensione del gioco per la Tana...
 

birrartigianale

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2008
Messaggi
5
Goblons
0
beh, non vuol dire molto, ma a guardare dai feedback che hai su ebay, questo "metropoli" sembrerebbe avere successo...
ma il manuale è all inclusive?
per intenderci: è un unico manuale base (come warhammer)
o è uno di più manuali (come D&D)?
sai, nel secondo caso, bisognerebbe vedere quanti sono e quanto costano!
comunque se mi rispondi a breve, penso che una copia me la prendo (non scordarti la dedica!!)
poi ripasso e ti dico cosa ne penso (sai, non per cattiveria, ma ce ne sono tanti di creatori di giochi....)
aspetto tue notizie
ciao ciao
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Il manuale contiene tutto ciò che serve per giocare, incluse due avventure complete, la scheda del PG, un'Appendice che riunisce tutte le Tabelle del libro (per avitare ai neofiti ricerche spasmodiche del tipo "o mamma, e quella a che pagina era?") e tutto il resto.
Al momento non sono previste espansioni cartacee ma di sicuro, non appena il gioco raggiungerà un minimo di diffusione (e sì, il manuale si sta vendendo bene, anche su LULU e direttamente su richiesta a me indirizzata con MP sui forum dove è reclamizzato), mi piacerebbe rilasciare qualche avventura attraverso la mia home page www.dawnstorm.it.
Nel frattempo, sono a disposizione di tutti gli acquirenti anche solo potenziali per chiarimenti, spiegazioni e approfondimenti sul sistema, le regole, ecc.
14,99 euro + spese postali non sono pochi, ma nemmeno tanti, se ti guardi intorno, per ricevere un bel manuale accurato e scritto in un italiano discreto, editato dei refusi, della sintassi zoppicante e di tanti straflacioni che a volte minano i giochi amatoriali. Il gioco in sé, poi, è stato accuratamente testato e più volte rivisto nei regolamenti, confermando la sua estrema modularità che ne fa una scelta ideale per neofiti ed esperti.
E poi, a quanto mi risulta, è il primo ed unico gioco italiano che prevede precipuamente ambientazioni nella città e addirittura nel quartiere di residenza dei giocatori. Anche se altri regolamenti blasonati lo rendevano possibile, METROPOLI lo prevede espressamente.
Quale altro regolamento vi consente di creare un PG Ultrà della vostra squadra del cuore, black-bloc, skinhead, dark, groupie e sperimentare (nel gioco) cosa si provi a partecipare ad un rave estremo, ad un rito esoterico, ad una corsa clandestina, all'esplorazione di luoghi misteriosi della vostra zona, diventando di volta in volta eroi o cattivi a vostra scelta, senza altro vincolo della vostra fantasia?
I GM potranno sviluppare le loro storie direttamente dalla cronaca quotidiana e dalle leggende del quartiere.
Provalo e fammi sapere. Sarò lieto di assisterti, qualora i molti consigli contenuti nel manuale non ti bastassero, con idee e suggerimenti.
E finché il flusso lo consentirà, autograferò con dedica personalizzata tutte le copie vendute attraverso Ebay o direttamente all'acquirente!
 

Have

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Giugno 2006
Messaggi
2
Goblons
0
Metropoli GDR

L'idea in se mi e' sembrata affascinante.
Il manuale al quale ho avuto modo di dare un'occhiata si caratterizza sicuramente per una valida veste grafica considerato il segmento "amatoriale" al quale appartiene.
Il gioco in se mi sembra ad una prima occhiata ben strutturato e ricco di valide idee.
Merita sicuramente quel che ne chiedono.
Have
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Grazie a chi ha voluto partecipare al thread e a chi, pur senza farlo, ha sfruttato l'occasione per acquistare una copia del manuale di METROPOLI. Spero in una partercipazione più attiva anche dei veterani della Tana, più autorevoli come commentatori ed esperti di GdR in generale, cui rivolgo l'invito a dare un'occhiata e a dire la loro.
Due notizie:
- L'anteprima di LULU è stata aggiornata e ora contiene pagine più dimostrative dei contenuti e delle meccaniche di gioco.
- Attualmente sono bloccato a casa per motivi di salute ma, non appena (credo un mesetto) di nuovo operativo volevo lanciare l'idea di una presentazione del gioco presso Strategia & Tattica di Roma. Mi piacerebbe rivolgere l'invito a partecipare a tutti i giocatori romani interessati che frequentano la Tana! Posso contare sulla partecipazione di qualcuno di voi?
 

Dior

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2008
Messaggi
2
Goblons
0
Finalmente ci ho giocato!

Finalmente sono riuscito a giocarci! Sarà che il gruppo e' oramai rodato da anni, o che il

sistema e' semplice e completo o che mi hanno accettato la tesi sta di fatto che ci siamo

divertiti molto.
Il gioco come immaginavo si adatta bene alla realtà cittadina (il nome vorrà dire qualcosa no?)

e permette di giocare dopo poco che si e' studiato il manuale. Confesso che ho preferito non

giocare le mini-avventure presenti ma farne una nuova, ambientata negli studi di cinecittà, il

risultato e' stato spettacolare.
I personaggi sono ben desceritti e permettono una facile immedesimazione, altro che maghi,

vampiri, nani con armature da ippopotamo e tanto altro. A differenza di altri sistemi, il punto

e' che lo scollamento dalla realtà c'e' ma non e' cosi' macroscopico facilitando la giocabilità

anche per i neofiti (ma non e' il nostro caso).

Dior
 

swordsman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2005
Messaggi
9
Località
Roma
Goblons
0
Ho acquistato una copia del manuale rivolgendomi direttamente all'autore, che è stato cortesissimo. Io e il mio gruppo non vediamo l'ora di spararci una campagna "borgatara". Da quel che ne ho letto in giro promette bene ma mi riservo di dirvi la mia quando mi arriva...
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
L'amico TheKeeper di trento, che ha acquistato e provato METROPOLI, lo ha anche recensito per la Tana e mi ha scritto di aver sottoposto la stessa allo staff, come previsto. Speriamo in una imminente pubblicazione.
Nel frattempo un grazie a quanti hanno scoperto METROPOLI anche grazie a questo forum e appuntamento alla prossima settimana quando il gioco sarà disponibile presso il negozio Strategia & Tattica di via Cavour a Roma!! Vi darò notizia del giorno dal quale potrete andarlo a sfogliare e ad acquistare su queste pagine.

Ne approfitto per annunciarvi che anche Mondiversi, negozio a tema di San Secondo di Pinerolo (TO), ne ha acquistate alcune copie per la vendita. Amici piemontesi, approfittatene!
 

birrartigianale

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2008
Messaggi
5
Goblons
0
metropoli

ciao downstorm, come avrai potuto vedere su ebay, un mesetto fa sono riuscito ad acquistare il manuale!
con il mo gruppo l'ho testato più più di una volta e ti devo proprio conferrare che è geniale!
inizialmente su questo forum ero un pò scettico, ma mi sono dovuto presto ricredere...
ottima l'ambientazione (è ai giorni nostri quindi puoi usare anche il tutto città della tua provincia!). ti permette di essere veramente padrone del territorio su cui stai vivendo la tua "vita parallela".
buone anche le meccaniche di gioco, snelle ma allo stesso tempo complete e intelligenti

guarda, veramente.... non vorrei sembrare "leccac..lo" ma devo dirti che hai fatto un bel lavoro!

grazie per la dedica ^__^

se trovo dei bug te li faccio presenti.
ciaooo
 

birrartigianale

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2008
Messaggi
5
Goblons
0
dimenticavo eh eh
ho visto che è possible recensire e votare giochi di ruolo, sapete dirmi come si fa?
grazie

W la birra!!!!!
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Per il metodo d'inserimento delle recensioni devi sentire lo staff della tana. Non ne ho mai inserite, solo lette, quindi non so. Credo ci sia un thread d'istruzioni, da qualche parte.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Qualcos'altr sull'ambientazione ce lo puoi dire? La descrizione mi incuriosisce ma non so ancora se è quello che cerco.
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Juda":3ik928lu ha scritto:
Qualcos'altr sull'ambientazione ce lo puoi dire? La descrizione mi incuriosisce ma non so ancora se è quello che cerco.

Volentieri. Cosa t'interesserebbe sapere (parlo ovviamente di quel che non c'è scritto nella presentazione all'inzio del thread, che altro non è che quel che è scritto sul retro di copertina)?
Intanto darei un'occhiata all'anteprima su Lulu, all'indirizzo che leggi in firma. Ci sono una decina di pagine a campione cui puoi dare un'occhiata. Poi fammi tutte le domande che vuoi e sarò lieto di risponderti...

Ne approfitto per dare una notizia che spero gradita a tutti i Goblin romani!!

A quelli che fossero interessati a dare un'occhiata da vicino al manuale a "tre dimensioni", annuncio con piacere che alcune copie sono disponibili (e ovviamente in vendita, per chi fosse interessato) presso il negozio di Strategia & Tattica di Via Cavour 250). Fino ad esaurimento scorte (devo attendere il prossimo ordine da Lulu: la mia riserva è quasi esaurita!). Un saluto a tutti!!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
ok, dò un'occhiata attenta.
 
Alto Basso