metaplot di vampire

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
salve a tutti, parlando con amici ho sempre notizie curiose sul mondo di vampire e il suo metaplot. per esempio ho scoperto che a Ravenna c'è un principe malkavian che ha una doppia personalità alternata da una maschera, e che Oscar Wilde è un toreador, mentre Dracula è uno tzimisce con Vero Amore come pregio ed è di 8 generazione. ecco mi piacerebbe avere informazioni di questo tipo... per esempio sapere se personaggi come sigmund freud e anna bolena sono stati vampirizzati, se anche cleopatra lo è stata... o giulio cesare... cose così insomma...

chi può aiutarmi in merito?
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Chiedi l'apocalisse :grin: , Freud credo fosse un Tecnomante comunque, quindi niente vampiro, ma sono solo teorie, il materiale è sparso fra centinaia di manuali, presentato come teorie e racconti, quindi tutto confutabile. La vedo dura che qualcuno possa aiutarti per più di qualche nome.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Mi spiace ma quello che chiedi è, in soldoni, il contenuto di tutti i manuali di tutti i giochi White Wolf usciti dal 1990 ad oggi :p

Se chiedi info su una cosa in particolare (che ne sò... quali Antidiluviani sono vivi ai giorni nostri?) ci si potrebbe anche provare a risponderti.
Ma messa così, è impossibile o_O
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
TdB":274brw9j ha scritto:
Chiedi l'apocalisse :grin: , Freud credo fosse un Tecnomante comunque, quindi niente vampiro, ma sono solo teorie, il materiale è sparso fra centinaia di manuali, presentato come teorie e racconti, quindi tutto confutabile. La vedo dura che qualcuno possa aiutarti per più di qualche nome.
Concordo su tutta la linea. è una richiesta... da tiro di sanità. ;)
Personalmente ricordo solo un Harry Houdini, clan Tremere (l'unico in grado di liberarsi dal legame di sangue :grin: ).
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
eh ma quindi possibile che io non possa trovare informazioni in merito? quindi io non potrò mai fare il narratore bravo perchè non riuscirò mai ad avere queste informazioni? possibile che non esista un sito che raccoglie tutte o buona parte di queste informazioni?? possibile? e voi come siete riusciti a ad avere queste nozioni? per grazia ricevuta? :grin:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
Il mio consiglio è spulciati un po' qui per qualche info generale.

Il resto un bravo narratore di vampiri se lo inventa.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Che c'entra essere un bravo Narratore con conoscere queste informazioni?
Io e il mio gruppo non le abbiamo mai sapute eppure quando abbiamo giocato a Vampiri ci siamo sempre divertiti ed emozionati in maniera incredibile!
Mica devi seguire il metaplot per essere bravo! :grin:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
concordo che per fare il narratore bravo il metaplot non serve ... anzi secondo me troppo metaplot rende i giocatori un po' frustrati perché da metaplot loro sono cacchine e burattini nelle mani degli altri ... ma poi questo dipende da come ad ognuno piace giocare

so che ci sono alcuni avevano fatto delle cronologie, ma sono siti che non guardo da dieci anni e di cui non saprei trovare i link

se invece ti interessano manuali che raccontino bei metaplot posso consigliare le Transilvania cronicles
Costantinopoli by night
Il clanbbok cappadocii

questi oltre al metaplot ti danno anche molti spunti per belle storie

io però la mia cronaca più bella a livello di plot l'ho fatta ispirandomi a i 5 antichi (si chiamavano così?) creati da Geiman a cui avevo associato 5 vampiri potentissimi... è venuta molto bene
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curte":1gck24ub ha scritto:
Che c'entra essere un bravo Narratore con conoscere queste informazioni?
Io e il mio gruppo non le abbiamo mai sapute eppure quando abbiamo giocato a Vampiri ci siamo sempre divertiti ed emozionati in maniera incredibile!
Mica devi seguire il metaplot per essere bravo! :grin:
Sacrosanto.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Endless, ed erano 7 :grin:

Concordo su una cosa, non lasciarti prendere la mano su "per fare una buona giocata devo conoscere il metaplot" falso che più falso non si può, il metaplot non è scritto su pietra e gli stessi manuali ufficiali si contraddicono tra di loro millantando cose come "sono racconti, quindi parziali", "e solo il punto di vista del personaggio, quindi può essere sbagliato" e così via.

Per la coerenza che ha vampiri puoi anche giocare con gli antidiluviani tutti morti e saresti comunque nel canon.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
E direi che questo è un bene! :)
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
allora due cose, la prima di queste è una bona notizia: grazie ai vostri suggerimenti ho scoperto delle cose esilaranti! tipo che Bela Lugosi è un Malkavian! Comunque la seconda è questa: se non conosco bene il metaplot poi non corro il rischio di fare cose fuori tema?
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Il metaplot non è un tema, sarebbe la pseudo-trama di fondo dell'ambientazione, il tema di vampiri si è perso tanto tempo fa secondo me, per vari motivi che ad analizzarli scoppierebbe un flammone galattico temo :-?

Per giocare al meglio secondo me basta il manuale base e poco più.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
aggiungo a TdB che il tema di vampiri non è solo uno .... sono tanti (politica, rapporto bestia umanità ... altro) tra cui tu e il tuo gruppo dovete scegliere ... poi se ci metti qualcosa del metaplot fai colore e magari i giocatori si eccitano ma se invece ti crei una bella cittàe delle belle situazioni calcate sui loro personaggi godono molto di più

.... e poi un consiglio su tutti ... gioca nel Dark Age ... quelli sì che son vampiri :D
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
aggiungo a TdB che il tema di vampiri non è solo uno .... sono tanti (politica, rapporto bestia umanità ... altro) tra cui tu e il tuo gruppo dovete scegliere

approvo

e

poi se ci metti qualcosa del metaplot fai colore

ri-approvo, ma solo se i PG conoscono l'ambientazione altrimenti, brutto dirlo, ma puoi sparare nomi a caso e non se ne accorge nessuno :grin:
Io dal canto mio, preferisco creare npg personali e caratterizzarli con il tempo, ispirati magari a persone o personaggi famosi, ma i personaggi "veri" vampirizzati non mi piaciono molto, se un giocatore conosce il personaggio, si rischia di scontentare tutti e si comincia con "ma non farebbe mai così", "non è esattamente vero", "no, non era ancora nato" ecc, purtroppo storia vera :-?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
In generale, in qualunque gdr, i Personaggi veramente esistiti andrebbero scansati come la peste. Messi sullo sfondo sì; tipo: il mio Sire? lui ha combattuto con Rommel! WOW FIGO!... fermiamoci qui

interpretare e descrivere dei Personaggi VERI è praticamente impossibile: vestito, accento, modo di parlare, conoscenze, carattere... vuoi mettere con creare un png di fantasia? troppo più rilassante, funzionale e incisivo!

E poi il gdr in generale (e un gioco di narrazione come Vampiri non sfugge) è per definizione un gioco di fantasia :)
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Curte":15e2bjr0 ha scritto:
E poi il gdr in generale (e un gioco di narrazione come Vampiri non sfugge) è per definizione un gioco di fantasia :)

va bene ma cosa c'entra questo discorso? Uno s può inventare Freud come se fosse un Mlakavian Indipendente e tanti saluti, mica è assenza di fantasia questa. No, più che altro io direi che inserire sapientemente dei personaggi realmente esistiti arricchisca la trama, a prescindere dal loro ruolo.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
E' per dire che se inventi va bene, non devi per forza seguire ciò che è scritto nei libri. Se poi la lettura del manuale ti da stunti, idee e trame per arricchire la campagna ben vengano, ma inventare dovrebbe sempre andar bene :)
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
aggiungo una cosa, non lasciarti prendere la mano e far si che tutti i personaggi storici siano vampiri/maghi/lupi/so un cavolo io

rischieresti solo di banalizzare queste figure, almeno io la penso così
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
sarevok":22af2ho8 ha scritto:
aggiungo una cosa, non lasciarti prendere la mano e far si che tutti i personaggi storici siano vampiri/maghi/lupi/so un cavolo io

rischieresti solo di banalizzare queste figure, almeno io la penso così

anche perché ad esempio i vampiri dovrebbero essere dei manipolatori, potere dietro al trono e via dicendo ... difficile non farsi vedere di giorno e fare il personaggio pubblico
 
Alto Basso