Dubbi Memoir '44

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
in uno scenario scaricato da internet c'è questa regola speciale

An Allied unit that captures a Town hex counts as one Victory
Medal. Place an Objective Medal on each Town hex. As long as
the Allied unit remains on the Town hex, it continues to count
toward the Allied victory. If the unit moves off or is
eliminated, it no longer counts.

ma che significa? se raggiungo la città con una medaglia guadagno il punto vittoria ma se perdo l'unità o esco dalla città devo rimuovere il punto vittoria? Ho capito bene?
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Vuol dire che devi conquistare la città e tenerla.

Vengono chiamate medaglie temporanee in pratica entri nell'esagono, prendi la medaglia e la metti sui tuoi punti vittoria. Fin quando una tua unità si trova nell'esagono puoi tenere la medaglia ma se lasci l'esagono, per qualsiasi motivo, movimento, ritirata, eliminazione la medaglia torna sull'esagono e perdi quindi il punto vittoria.

8)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
esistono anche casi in cui le medaglie non sono temporanee?
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ottimo grazie
:grin:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
una domanda 'filosofica'...ma non considerate un pò anomalo che anche con un unità con un solo soldato (o un carro) si tirano comunque 3 dadi?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Millo76":1mipwgw6 ha scritto:
una domanda 'filosofica'...ma non considerate un pò anomalo che anche con un unità con un solo soldato (o un carro) si tirano comunque 3 dadi?

conta che una miniatura rappresenta "tanti" soldati.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
un altra curiosità, l'espansione eastern front implementa l'utilizzo dei cecchini che sembra un idea carina..ma non ci sono scenai con i cecchini?

anche on line non mi sembra di trovarne, forse cerco male.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Millo76":t5bzq7sm ha scritto:
un altra curiosità, l'espansione eastern front implementa l'utilizzo dei cecchini che sembra un idea carina..ma non ci sono scenai con i cecchini?

Ce ne sono alcuni nei libri Campagna.
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Millo76":3pxu8rdj ha scritto:
un altra curiosità, l'espansione eastern front implementa l'utilizzo dei cecchini che sembra un idea carina..ma non ci sono scenai con i cecchini?

anche on line non mi sembra di trovarne, forse cerco male.

Così a memoria sono sicuro al 100% che nello scenario di Red Barricades i Russi hanno 2 cecchini, per gli altri scenari non ricordo.

8)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Millo76":mtp4sxrp ha scritto:
una domanda 'filosofica'...ma non considerate un pò anomalo che anche con un unità con un solo soldato (o un carro) si tirano comunque 3 dadi?

Abbastanza.

Su questo concetto la serie Command & Colors ( di cui M44 fa comunque parte ) ha delle differenze. In Ancients è così, ma in Napoleonics le unità che hanno subito perdite tirano meno dadi. L'autore lo spiega con l'incremento della potenza di fuoco dell'era napoleonica a confronto con l'era antica, dove era più importante la coesione "fisica" tra gli uomini per cui, a rigor di logica, dato che la 2a GM vede un incremento ancora maggiore della potenza (e raggio) delle armi, l'effetto è effettivamente poco realistico.

Conta che però in M44 la scala stessa del gioco varia da scenario a scenario, non è neanche chiaro esattamente "quanti" uomini rappresenta una unità.

Alcune espansioni hanno aggiunto regole per variare la forza d'attacco in alcuni casi, collegandola alle perdite subite. Ad esempio, i Giapponesi attaccano con un dado in più in combattimento ravvicinato, ma solo se sono tutti e 4 presenti.

Comunque si, sono d'accordo, è effettivamente un limite al realismo del gioco.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Stavo leggento le regole per il commissario politico dell'espansione Easter Front.

Mi sembra uno svantaggio non indifferente per chi gioca con l'armata rossa o sbaglio? in pratica devi scegliere la carte prima del turno dell'avverario o ho capito male?
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Millo76":2wcotu3p ha scritto:
Stavo leggento le regole per il commissario politico dell'espansione Easter Front.

Mi sembra uno svantaggio non indifferente per chi gioca con l'armata rossa o sbaglio? in pratica devi scegliere la carte prima del turno dell'avverario o ho capito male?

Giocare con le regole del commissario russo necessità di una visione tattica a lungo termine.
Questo handicap viene compensato dal fatto che giochi, secondo il mio giudizio, con le miniature più belle del gioco anche se in realtà tatticamente questo fatto non è di grande aiuto :lol:

;)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ma praticamente come funziona? io scelgo la carta e la metto da parte, quella sarà la carta che giocherò nel mio prossimo turno giusto? e per il primo turno come si fa?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Millo76":67otgqgo ha scritto:
e per il primo turno come si fa?

Al primo turno, la carta si mette sotto il Commissario prima di fare qualsiasi cosa, nel momento in cui si danno le carte iniziali, quindi se il russo muove per secondo è come un turno normale, quando tocca al russo, prende una carta dalla mano, la mette sotto il Commissario e gioca quella che c'era già sotto.

Se invece il russo muove per primo, allora SOLO per il primo turno, gioca una carta dalla mano e ne mette un'altra sotto il Commissario.
 
Alto Basso