Memoir 44 e fattore fortuna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Sono indeciso se prendere o meno questo gioco, ne parlano tutti troppo bene e poi e' fatto apposta per 2 persone (l'ideale per me)...senza calcolare l'ambientazione ww2 che e' la mia preferita.

Pero' non vorrei che fosse troppo concentrato sul fattore fortuna (tra carte e dadi la cosa mi preoccupa parecchio)

A livello di fortuna e' tipo Axis & Allies, dove i dadi contano, ma per prima cosa bisogna fare le scelte giuste?...oppure la fortuna e' l'elemento principale?
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Secondo me Memoir 44 è alla stregua di un videogioco. Passi un'oretta divertendoti, ma spegni il cervello. Il fattore fortuna domina, anche se comunque la partita dura così poco che non è frustrante perdere per una botta di jella. Secondo me è un gioco carino, non certo il capolavoro descritto da qualcuno. Comunque questi sono gusti...
Ciao
Magilla
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
A me è piaciuto moltissimo, è un misto tra strategia e fortuna...diciamo che è tutto un gioco di dadi, in cui comunque è possibile bilanciare la fortuna (o sfortuna) dei dadi tramite l'utilizzo delle carte...la strategia nasce nella scelta di quale e quante truppe muovere..le partite sono abbastanza veloci, i materiali sono piuttosto buoni, la grafica è ottima...secondo me da avere se ti piace molto il genere!
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Le carte cosa fanno? Cosa rappresentano?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Oro":u8ibmmo5 ha scritto:
Le carte cosa fanno? Cosa rappresentano?

Le carte servono soprattutto a dare ordini alle unità...nessuna unità può muovere o attaccare se prima non è stato impartito un ordine (tramite, appunto, le carte).
Inoltre ci sono carte che danno bonus di attacco, di difesa, ecc....
Hai letto la recensione su questo sito?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
L'elemento fortuna a mio avviso è elevatissimo in questo gioco. Non solo le carte che peschi decidono la tua tattica (ma qui sta la capacità del giocatore di sfruttarle al meglio), in quanto se il tuo avversario becca tutte le carte dei settori giusti e quelle speciali e tu non ne prendi nessuna vieni massacrato, ma c'è anche il fattore DADI. Tiri chili di dadi, e molto spesso sono quelli che decidono la partita.
Il gioco è molto divertente, ma fino ad un certo punto: se non indovini un tiro ai dadi (e può capitare spesso) voglio vedere il divertimento!! Preferisco perdere a Tigri & Eufrate che a Memoir 44.
Ma d'altra parte dalla Days of Wonder non ti puoi aspettare altro.
Un bel giochino leggero e divertente, con dei componenti favolosi... ma se cerchi qualcosa di veramente strategico scegli qualcos'altro.

Michele
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Quello che avevo immaginato, pero' le recensione sono tutte entusiasmanti, diciamo un bel gioco dove conta molto la fortuna.

Credo che lo prendero' solo per il fatto che una partita dura poco ed e' studiato per 2 persone.

Giochi veramente strategici quali sono? Escludendo i classici wargame alla world in flames, che sono belli, ma ci vogliono mesi e una stanza a loro dedicata per giocarli fino in fondo.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Oro":2utwa8nn ha scritto:
Giochi veramente strategici quali sono? Escludendo i classici wargame alla world in flames, che sono belli, ma ci vogliono mesi e una stanza a loro dedicata per giocarli fino in fondo.
Intendi sempre wargames o giochi di altro tipo? In quest'ultimo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta... per quanto riguarda i wargames, qualcun'altro ti saprà suggerire un buon titolo: non sono molto preparato sull'argomento :oops:

Michele
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Un pò di chiarimenti:
Memoir '44 è un gioco dove sarebbe insensato affermare che la fortuna non ha un ruolo: è chiaro che ce l'ha; a dir la verità ce l'ha addirittura doppio, perchè si può avere fortuna/sfortuna nel pelare le carte e/o nel tirare i dadi.
Premesso questo il gioco ha anche una discreta componente strategica: se fai le mosse sbagliate puoi avere la fortuna che ti pare, ma perderai comunque! :evil: A mio avviso Axis&Allies è un gioco molto più a fortuna rispetto a Memoir: in A&A i dadi contano (e parecchio), in Memoir se fai le mosse giuste e usi le carte intelligentemente non puoi incolpare molto la sfiga.. ;)
E' difficile trovare un wargame senza fattore fortuna: un pò di alea rappresenta l'incertezza che c'è in tutti i campi di battaglia :roll:
Per i boardgame invece ce ne sono parecchi che limitano il fattore fortuna.. :idea:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ragazzi ma se stiamo a vedere non esiste un gioco senza fortuna...anche perchè nei giochi in cui non ci sono i dadi, comunque ci sono le carte, dove non ci sono le carte, ci sono le scelte sbagliate degli avversari...è sempre fortuna, messa in modo diversa...e poi, se non stai lì in fermento per farti uscire un risultato sul dado, che gusto c'è? :grin:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Galdor":2v3s1gmk ha scritto:
in Memoir se fai le mosse giuste e usi le carte intelligentemente non puoi incolpare molto la sfiga.. ;)
Mah, non sono del tutto d'accordo... ho giocato partite in cui mi mancava una singola medaglia per vincere, con unità avversarie composte da un sola miniatura: esco allo scoperto e faccio un assalto ravvicinato. Tiro Fallito!!! Il mio avversario allora spara a distanza 2 la mia unità di corazzati (solo 2 carri). Risultato: 2 carri armati... annientati del tutto. Il turno successivo mi gioca "Their finest Hour": mi attacca un'unità di Fanteria composta da quattro elementi, tira quattro dadi. Risultato: 2 Fanteria e 2 Granate. Unità distrutta e scenario perso...

Non ci vedo tanta strategia...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Beh, non voglio entrare nel merito alle tue scelte in quella partita, perchè si dovrebbe analizzare l'intera battaglia per valutare le mosse: l'unica cosa che posso dire è che la frase "mi manca solo 1 medaglia per vincere" applicata a Memoir mi suona un pò male...ci sono infatti molti scenari dove si vince con 4 medaglie: se te ne manca 1 non te ne manca "solo 1", ti manca ben 1/4 della vittoria !! 8-O
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Quello che voglio dire io è che l'esito della partita spesso è deciso da un tiro di dadi. A me manca 1/4 alla vittoria, e devo semplicemente ottenere 1 Fanteria su un tiro di 3 dadi. Il tiro va male, e vince il mio avversario, al quale manca 2/4 alla vittoria, che nel turno successivo, con grande culo, mi distrugge 2 unità con due tiri tremendi. E' un pò frustrante perdere così...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Devo dire si, scoccia, ma:
1)Memoir ha il grosso pregio di essere rapido: ho perso; se ne fa un'altra? ;)
2) Per fortuna non ho visto molte partite finire così a fortuna.. :-?
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Per quanto riguarda il peso della componente fortuna credo sia stato ben descritto nei post precedenti, sottolineo solamente il fatto che ho notato una larga schiera di persone che lo ha apprezzato davvero tanto e non posso negare che il gioco sia davvero divertente, se poi piace l'ambientazione è sicuramente un acquisto valido
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Sono assolutamente soddisfatto di aver comprato Memoir'44. Si tratta a mio avviso di un gioco estremamente bello da vedere e divertentissimo da giocare. Adesso usciranno anche diverse espansioni che insieme agli scenari aggiuntivi gli garantiranno un'enorme longevità. Come in ogni gioco con dadi e carte la fortuna è presente e talvolta può determinare l'esito dello scontro ma si tratta secondo me di un aspetto marginale. Le partite sono sempre diverse, mai lunghe, ripetitive o noiose. Una buone dose di strategia e tattica condisce il tutto per una miscela di assoluto valore.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
genma1":3q2rbj0g ha scritto:
Favar":3q2rbj0g ha scritto:
Una buone dose di strategia e tattica
Favar! Smettila di fare pubblicità occulta! ;)

Non ti sfugge niente.. non me ne ero accorto... 8-O
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Favar":2v1fyvc2 ha scritto:
Sono assolutamente soddisfatto di aver comprato Memoir'44. Si tratta a mio avviso di un gioco estremamente bello da vedere e divertentissimo da giocare. Adesso usciranno anche diverse espansioni che insieme agli scenari aggiuntivi gli garantiranno un'enorme longevità. Come in ogni gioco con dadi e carte la fortuna è presente e talvolta può determinare l'esito dello scontro ma si tratta secondo me di un aspetto marginale. Le partite sono sempre diverse, mai lunghe, ripetitive o noiose. Una buone dose di strategia e tattica condisce il tutto per una miscela di assoluto valore.

Che espansione deve uscire?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso