cyberdisc
Novizio







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Premessa: il gioco mi piace, funziona e comprendo, approvandole largamente, le semplificazioni/approssimazioni adottate.
L'unica cosa che mi sembra ostica da digerire è l'artiglieria (scatola base, la mia unica esperienza).
O meglio va bene, tranne come attacca essendo un arma principalmente impiegata per colpire a distanza e generalmente vulnerabile al close combat.
Quindi volendo renderla "stremlined" per essere adatta ad un gioco come M44, ma al contempo mantenere la sensazione del suo impiego storico e fermo restando le altre regole, io avrei detto che:
- L'artiglieria può colpire un qualsiasi esagono della sezione in cui si trova, tirando un dado. Colpisce solo con il simbolo corrispondente. La granata è considerata una bandiera (effetto psicologico del bombardamento).
Questo considerando che M44 non ha una scala spaziale ben definita, ma dove un esagono mi pare possa essere pensato dell'ordine di qualche centinaio di metri, give or take.
Infatti arriverei a dire che nella maggior parte dei casi (eccetto scenari overlord o breakthrough) può colpire un qualsiasi esagono della mappa, ma questo renderebbe il movimento inutile (tranne che per ritirarsi) per cui ho messo "la sezione" con l'obiettivo di deviare il meno possibile dalla lettera e dallo spirito dalla regola originale.
Si potrebbe aggiungere che non può colpire unità negli esagoni adiacenti, ma sempre volendo rimanere sul semplice, anche qui si può soprassedere.
In pratica andrebbe considerato un barrage (...che sempre artiglieria è) in minore.
Non ho fatto prove o considerazioni di bilanciamento degli scenari con questa regola.
Che ve ne pare? Altre soluzioni? Sbaglio a non digerire l'artiglieria così com'è?
Grazie
L'unica cosa che mi sembra ostica da digerire è l'artiglieria (scatola base, la mia unica esperienza).
O meglio va bene, tranne come attacca essendo un arma principalmente impiegata per colpire a distanza e generalmente vulnerabile al close combat.
Quindi volendo renderla "stremlined" per essere adatta ad un gioco come M44, ma al contempo mantenere la sensazione del suo impiego storico e fermo restando le altre regole, io avrei detto che:
- L'artiglieria può colpire un qualsiasi esagono della sezione in cui si trova, tirando un dado. Colpisce solo con il simbolo corrispondente. La granata è considerata una bandiera (effetto psicologico del bombardamento).
Questo considerando che M44 non ha una scala spaziale ben definita, ma dove un esagono mi pare possa essere pensato dell'ordine di qualche centinaio di metri, give or take.
Infatti arriverei a dire che nella maggior parte dei casi (eccetto scenari overlord o breakthrough) può colpire un qualsiasi esagono della mappa, ma questo renderebbe il movimento inutile (tranne che per ritirarsi) per cui ho messo "la sezione" con l'obiettivo di deviare il meno possibile dalla lettera e dallo spirito dalla regola originale.
Si potrebbe aggiungere che non può colpire unità negli esagoni adiacenti, ma sempre volendo rimanere sul semplice, anche qui si può soprassedere.
In pratica andrebbe considerato un barrage (...che sempre artiglieria è) in minore.
Non ho fatto prove o considerazioni di bilanciamento degli scenari con questa regola.
Che ve ne pare? Altre soluzioni? Sbaglio a non digerire l'artiglieria così com'è?
Grazie