Meglio Le Havre o Agricola?

Crazygabry89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao ragazzi, sono di fronte a questo dilemma.
Leggo continuamente pareri positivi di entrambi i giochi e sono sempre più propenso a prendere Agricola, anche se Le Havre non mi dispiacerebbe.
Voi personalmente quale gioco mi consigliereste? Quale sarebbe meglio da poter applicare anche in 3 persone?
Con le promozioni e bundle che trovo in giro sono adesso più confuso di prima. :?:

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Due bei giochi ... io preferisco Agricola

A

Anonymous

Guest
Ciao Le Havre x me e' una spanna sopra ad agricola..
Agricola ha troppe espansioni e secondo me e'troppo corto per quello che vorresti fare..
Le havre in 3 e' un po' piu lungo ma ha solo una espansione che puoi anche evitare e vincere ti da moltissima soddisfazione visto che e' un po' piu' arduo come gestione risorse.
Io ho sia Agricola con tutte le espansioni in italiano che Le Havre
Se ti piace piu' il tema agricolo prendi allora CAVERNA che e' un agricola migliorato e non ha espansioni!!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Evuccia":5qsfnpy5 ha scritto:
Se ti piace piu' il tema agricolo prendi allora CAVERNA che e' un agricola migliorato e non ha espansioni!!

credo che questa affermazione possa essere opinabile :roll:

due bei giochi...le havre è abbastanza hard gamer e lunghetto, bisogna preventivare anche 3 ore di partita

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Io però preferisco Le Havre perchè:
- ha un fattore strategico più alto
- ha molta più interazione
- è più immediato(ad Agricola si perde tempo con il draft e a leggersi tutte le carte)

Per contro Le Havre è più lungo, tanto è vero che in 4 giocatori è ingiocabile.
Se ci dovevi giocare in 4-5 ti dicevo Agricola, ma visto che ci devi giocare in 3 io fossi in te prenderei Le Havre.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Oggettivamente: Agricola è più breve, più ambientato e scala meglio.
Per quanto mi riguarda è anche dannatamente più divertente perchè le carte che ti sono capitate ti costringono a cercare di costruire un motore di cibo efficiente prima ancora che per fare punti.
E' appena un pelo peggio in termini di comodità ed ergonomia...ma, vuoi mettere?
Entrambi funzionano perfettamente con il gioco base, anzi direi che funzionano al loro meglio con il gioco base e prima di stancarsene ce ne vorranno decine e decine di partite.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dello stesso autore, con temi dell'uno e dell'altro gioco (ma più di Le Havre che di Agricola) c'è anche Ora et Labora!

U

Utente cancellato

Guest
Secondo me dipende da ciò che cerchi. Ho sentito spesso accostare a questa coppia di giochi, la parola "doppioni"; beh, io non sono in accordo.

- Agricola è un piazzamento lavoratori; Le havre, in senso stretto, non lo è.

- In Agricola gestisci un numero limitato di risorse ( 7 ); in Le Havre ne hai 8 base + 8 migliorate, alcune di queste generano energia, mentre altre possono essere utilizzate anche come cibo. Inoltre ci sono i franchi. Credo che come "gestore risorse" non ci sia paragone.

- Agricola scala meglio. Le Havre in 3 è un capolavoro, ma in 4 e 5 è davvero un suicidio.

Detto questo credo che Le Havre sia un pelino sopra, ma gli preferisco Agricola per la sua scalabilità: posso tirarlo fuori più spesso!!!

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Mi piacciono entrambi ma Agricola non capisco perché mi "spaventa" mentre Le Havre tendenzialmente mi "affascina".
Detto ciò chiarisco che preferisco Le Havre.

Purtroppo viste le durate dei giochi (soprattutto di Le Havre) e la moltitudine smisurata di altri titoli che nel mio gruppo possediamo, tendiamo a non farli mai…
Un grosso peccato.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Crazygabry89":2n11nkm6 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono di fronte a questo dilemma.
Leggo continuamente pareri positivi di entrambi i giochi e sono sempre più propenso a prendere Agricola, anche se Le Havre non mi dispiacerebbe.
Voi personalmente quale gioco mi consigliereste? Quale sarebbe meglio da poter applicare anche in 3 persone?
Con le promozioni e bundle che trovo in giro sono adesso più confuso di prima. :?:

Qualche anno fa si rispondeva: "meglio Agricola"
Dura il giusto, senza cali di ritmo (anzi si fa bello teso alla fine)
Scala ottimamente da 1 a 5 (bello in 2, meglio ancora in 3 e 4)
E' bello già con le regole per famiglie e puo' essere portato a gioco
per esperti per gradi, senza bisogno di alcuna espansione
(grazie ai mazzi I, E e K presenti nella scatola)
Tra i german è forse quello in cui l'ambientazione è un valore aggiunto,
moooolto longevo, con un sacco di modi buoni per far punti e finali
al fotofinish. Piace molto anche al gentil sesso

... ma quando Le Havre è andato fuori catalogo (in attesa di ristampa)...
ecco che è arrivato l'hype :p

Sono due ottimi titoli che negli anni continuano a reggere...
anzi Le Havre (come dicevo scherzosamente) sembra aver piu' consensi ora che alla sua uscita.

Potrebbe valere la pena avere entrambi.
Ma se fossi in un draft tra scatole, Agricola lo prenderei al primo giro.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Le Havre! E'uno dei miei giochi preferiti in assoluto, appagante, profondo, strategico, meraviglioso.
Agricola è carino ma ha troppo fronzoli, meno interazione e il fattore carte non mi piace.

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Le Havre è stato il mio primo gioco dopo 10 anni di "pausa" e quindi il mio giudizio è un po' di parte...

Tutti e tue sono belli, sono ostici (avrai bisogno di diverse partite per capire cosa devi fare), sono sempre una sorpresa in quanto le carte e la loro disposizione non saranno mai le stesse per parecchie partite.

Tutti e due sono tanto, tante cose da fare, tante cose da scegliere, tante cose da incastrare. Sono una corsa contro il tempo per riuscire a far funzionare a pieno regime il motore che si è pazientemente creato. Sono un'esplosione di efficienza negli ultimi turni.

Sono entrambi cinici, sbaglia qualcosa e ti ritroverai ad applaudire gli avversari mentre creano combinazioni meravigliose mentre tu combatterai per sopravvivere. Sono il Monopoly all'ennesima potenza: only the strong survive.

Quindi? Escludendo l'acquisto di entrambi (perchè non avresti aperto questa discussione) propenderei per ... Le Havre (ma guarda un po'... :lol: ) E' forse il più "arzigogolato" ma anche più "facile" da interpretare.
Però... però ora come ora il mio dubbio sarebbe tra Le Havre e Ora et Labora!

In tre giocatori sono molto belli entrambi. Lascia perdere le espansioni, già i giochi base ti soddisferanno per n-mila partite.

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agricola .. come ambientazione siamo al top. .... poi diverte ( importante ).
Le havre l'ho giocato un paio di volte e sembra un giocone ma servono più partite per essere assimilato.... troppe risorse ed edifici ma tanta strategia.
Dico cmq agricola.
se vai su bgg agricola è terzo ed è in vetta ormai da anni le havre è anche cmq tra le prime posizioni.
8)

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
...ragazzi...due giochi di Rosenberg...due capolavori presenti nella top ten di boardgamegeek...

come dire se è meglio l'amatriciana o la carbonara!!!!!!!!!
Entrambe hanno la base nella pancetta (o guanciale) entrambe sono il top!!

quindi...tutti e due devi possederli non c'è scelta!!!

Agricola più ambientato, più scalabile e più facile, Le Havre più affascinante.

Io non concordo solo con "Le Havre in 4 è ingiocabile", ci gioco spesso in 4 ed è fantastico! Certo non è da giocatori neofiti o da pensatori ma non è colpa del gioco ma di chi sceglie quel gioco con determinate persone!!! ;)

ghezzano

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
..bellissimi entrambi, ma io preferisco Le Havre!

RikiSmith

Babbano
Goblons
0
Ho giocato una sola partita ad Agricola, una decina a Le Havre.

Concordo sulla scalabilità di Le Havre, in 3 è perfetto, in più davvero troppo lungo.

Agricola, nell'unica partita che ho fatto, mi è sembrato davvero molto profondo, quasi al pari di Le Havre, però concordo molto con chi ha detto che hai troppo poco tempo in relazione alla quantità di roba che potresti fare o alla lunghezza media di applicazione di una qualsiasi strategia.

Le Havre ha una quantità di risorse incredibile e una profondità impressionante. E gli edifici sono tanti, tanti, ma veramente tanti. Quindi altissima rigiocabilità.

Comunque due german eccezionali. Le Havre è il mio gioco preferito in assoluto, quindi devo per forza consigliartelo. Però di certo mi servirebbero altre partite ad Agricola per avere un quadro più completo. Diciamo che su Le Havre garantisco al 100%, se ti piace il genere :grin:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
bibea":w4blsnru ha scritto:
Io non concordo solo con "Le Havre in 4 è ingiocabile", ci gioco spesso in 4 ed è fantastico! Certo non è da giocatori neofiti o da pensatori ma non è colpa del gioco ma di chi sceglie quel gioco con determinate persone!!! ;)
Per curiosità: quanto ti dura una partita in 4?
Io in 3 giocatori, setup compreso, non sono mai stato sotto le 3 ore, anzi ho anche sforato... Almeno per me è impossibile non paralizzarsi un pò...

Mucillagine

Iniziato
Goblons
0
beorn":1ziiavd7 ha scritto:
bibea":1ziiavd7 ha scritto:
Io in 3 giocatori, setup compreso, non sono mai stato sotto le 3 ore, anzi ho anche sforato... Almeno per me è impossibile non paralizzarsi un pò...

Concordo, anche per me Le Havre è pesante in più di 3.

Comunque... restando nel tema del topic ... preferisco Le Havre, praticamente per tutte le ragioni che ti hanno già detto più volte sopra. :grin:

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Dico Agricola...ma la sensazione di essere troppo corto per le strategie che vorresti effettuare si sente, inoltre ha un calcolo del punteggio che può non piacere (vedi 3 punti per membro della famiglia); di contro è decisamente più ambientato e di grande variabilità strategica vista la mole di carte (se ti piacciono le carte) ed è un gran gioco anche in 2. Inoltre se non vuoi draftarle le carte puoi sempre darle a caso come facciamo noi.

ma in effetti si parla di due gioconi.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
beorn":1w3c0mlt ha scritto:
bibea":1w3c0mlt ha scritto:

Sotto le 4 ore, ma il succo sta nel fatto che finita la partita pensavo fosse durata 2 ore!!! Se durante il gioco il tempo non passa mai e dura più di 2 ore vuol dire che è ingiustificatamente lungo, se il tempo passa in fretta il gioco merita!!!!

Con Le Havre è quello che è successo, almeno a me, giocandolo in 4

Alto Basso