Impressioni Mechs vs. Minions

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Allora, diamoci sotto a parlare di questi 7 chili di plastica e cartone.

[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3183967_lg.jpg[/img]

Ieri ho fatto la mia prima partita (in due) e quindi vi posto le mie prime impressioni del tutorial e della missione 1.

Materiali: 15/10
A mio avviso non potete trovare di meglio sul mercato allo stesso prezzo (80€ al momento). Vi dico solo che non c'è un solo token fatto di cartone. 4 miniature pre-pitturate bene, uno scatolone enorme con miniatura misteriosa e non meglio definita, una valanga di minion con un wash per dare profondità e una marea di token vari in plastica o metallo; persino i vari segna-punti sono delle rotelle di metallo. Regolamenti con copertina in cartoncino e missioni in involucri singoli. E che volete di più? Confermo anche le le carte sono di ottima qualità e le plance/mappe stra-spesse (con elementi scenici addirittura in rilievo con materiali lucidi etc.). Unico vero difetto è il peso e la dimensione del tutto. Scatola VERAMENTE enorme e pesante (praticamente due scatole e mezzo di Assalto Imperiale). Serve una borsa dell'IKEA :snob: Ma diciamo che sono problemi del tutto relativi. Primo commento della compagna: "Eh la madonna". Ah, quasi dimenticavo l'inserto. Posizioni predefinite per ogni oggetto e stampa di una figura nell'inserto stesso per indicare cosa metterci. Nei porta carte c'è ampio spazio per metterci carte imbustate. 3 Livelli di inserti, che tra l'altro hanno persino dei coperchi. Casomai non si fosse capito, lo ridico:

Passiamo ora al gioco vero e proprio, con la precisazione che ci ho giocato in 2 con una persona a cui piacciono i giochi leggeri/medi (io personalmente preferisco giochi pesanti quando posso, ma non disprezzo mai qualche risata con un gioco leggero) e che ama i coop.

Le regole sono inizialmente composte praticamente da due pagine di introduzione al tutorial e si spiegano ampiamente in 2 minuti: Draft di una carta, installazione obbligatoria della carta sulla plancia (oppure scartamento della carta per riparare o modificare qualcosa) e poi come un programma, esecuzione obbligatoria di tutte le carte da sinistra a destra. Poi movimento dei nemici, spawn di nuovi minion e cazzotti per tuttti (i danni dei nemici mandano in tilt il mech, che inizia a fare di testa sua in base alle carte danno). Non si muore, ma si può perdere. Rinse and repeat. Dopodiché, giù di missione tutorial, che inizia con bersagli statici e poi aggiunge complessità con danni e minion mobili. Praticamente impossibile perdere ma si colgono subito le regole e quali decisioni sia necessario prendere. Gente che passa i primi turni girando come una trottola non mancherà di certo e con la gente giusta si ride sin dalle prime carte. Finito il tutorial si passa subito alla missione 1, che aggiunge altre regole e una missione più complessa del solito "uccidi tutti". Qui si inizia a fare sul serio e bisogna ammettere che abbiamo perso in 3 turni netti (principalmente perché ridevamo come scemi e l'abbiamo presa molto alla leggera). Mentre la mia compagna finiva a girare su se stessa nell'angolo della mappa, io ho tentato di rushare l'obiettivo e grazie a delle carte danno l'ho lisciato clamorosamente e sono finito in mezzo ai minion che hanno picchiato come dannati. Daje de reset.

La seconda partita andata nettamente meglio, con mosse ponderate, minion uccisi come mosche e compagna che teneva in ostaggio la clessidra durante il draft. Molta tensione (positiva) durante quest'ultimo, in quanto il tempo è poco e le scelte importanti. Ad una certa abbiamo perso 3-4 turni lisciando clamorosamente la vittoria a causa di carte danno bastarde, ma con un colpo di reni finale è partito il massacro e vittoria a mani basse.

Conlcusioni: Un gioco tra leggero e medio-leggero in quanto a peso, e da giocare con gente allegra. Nel draft ci si può pestare i piedi e con carte sbagliate si va a sbattere ovunque, cosa che secondo me bisogna prendere sempre sul ridere. La fortuna sta tutta nel draft / nei danni ricevuti e si può mitigare giocando di squadra, per il resto poca roba. Le scelte sono interessanti e i turni filano molto velocemente, quindi downtime quasi zero. Può essere frustrante vedere un programma perfetto venir rovinato perché il mech del compagno di squadra vi sbatte contro, ma fa parte dello charm del gioco. E aumenta le risate se il gruppo è quello giusto.

Secondo la mia compagna è un 9 secco, senza indecisioni. Io condivido (con riserva), specialmente con una bella birra poggiata sul tavolo accanto e magari in 4, tanto per avere più caciara.

Visto che comunque scrivo male, daje di domande che vi rispondo subito.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Grazie mille per il report, e parto con la prima domanda:

- durata di una partita?

Grazie mille ancora! :approva:

DooM

Maestro
Goblons
1
Allora, non ho riferimenti precisissimi, ma dovrebbe stare sull'oretta per la prima missione (non ne ho idea per le missioni seguenti). Dipende da come lo prendi, nel senso che in modalità try-hard ci puoi tranquillamente mettere meno, specialmente rigiocando la missione e con un gruppo rodato. Come sempre, con gente meno esperta e con tanta sfiga ci si mette anche nettamente di più.

Se non ricordo male però sul minion track eravamo arrivati a 14, quindi abbiamo ucciso 70 minion in qualcosa come 11-12 turni.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Domanda che avranno fatto un tutte le salse immagino: rigiocabilità di ogni senario? :pippotto:

DooM

Maestro
Goblons
1
Mod_XXII":3e0b4tvt ha scritto:
Domanda che avranno fatto un tutte le salse immagino: rigiocabilità di ogni senario? :pippotto:

Tecnicamente sei il primo :asd:

Comunque torno serio: Mah, la stessa di un Zombicide. Apri la missione, leggi cosa devi fare e a volte ci sono complicazioni.

Finita la missione sai la storia e cosa succede, e volendo hai le ricompense della missione, ma si rigioca tranquillamente. Non è come Sherlock dove ormai hai la soluzione. Sai solo cosa devi fare, ma in definitiva al traguardo ci devi riarrivare da capo.

Ripeto una cosa: ho solo giocato 2 missioni e le altre sono ancora sigillate, quindi magari poi cambia qualcosa. Ma per il momento rigiocherei anche la prima missione senza problemi. Poi a mio avviso c'è anche ampio spazio per creare missioni in casa, se si è capaci.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Grazie mille delle prime impressioni fra l'altro positive :clap:

Dipendenza dalla lingua per chi non capisce una mazza di inglese?

DooM

Maestro
Goblons
1
Giocabile con qualche (parecchie?) difficoltà se qualcuno al tavolo conosce l'inglese. Non giocabile se nessuno conosce l'inglese. Alcune carte hanno 1 linea di testo non spiegata da icone, ma una volta spiegate si capiscono bene anche dalla sola iconografia rimasta o a memoria. Da vedere invece le carte ricompensa delle missioni, che potrebbero avere più testo o addirittura non avere simboli.

Dovrebbe esserci il manuale in italiano, quindi dopo rimangono solo le missioni da tradurre.

Vedi questa immagine di BGG come info aggiuntiva.

[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3215264_lg.jpg[/img]

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
700
Ottimo report :clap:

A livello di gioco mi pare di capire che le azioni possibili siano limitate nel numero. Questa cosa quanto pensi possa influire nel protrarsi delle partite.
Per intedecidere siamo sulla ripetitività di zombicide che già hai citato? Ci sono comunque armi diverse ecc?

DooM

Maestro
Goblons
1
Le azioni possibili sono limitate (ma non ininfluenti). Ogni round puoi pescare solo una carta nel draft, e con questa sola carta puoi fare varie cose: inserirla nella plancia, sovrascrivere una carta precedente, potenziare una carta precedente in base al colore, riparare un danno (perdendo la carta) e invertire la posizione 2 carte (perdendo la carta). Per il resto devi eseguire il programma rigorosamente, con qualche scelta in base alla carta attivata (tipo muovere a destra o a sinistra o quale minion uccidere).

Altre azioni possibili sono il gioco di una carta ricompensa delle missioni, o l'attivazione di una abilità speciale se hai ucciso X minions (1 per eroe al momento). Cose comunque minori.

Per il momento non ci sono armi o altri equip (le altre missioni sono sigillate). Il grosso delle novità per ogni partita è dato principalmente dalle missioni con varie meccaniche, tipo nella prima missione [spoil]devi spingere o tirare una bomba fino ad un bersaglio preciso senza che i minion la colpiscano più di 5 volte.[/spoil] Quindi si, per questo aspetto assomiglia a Zombicide (con cui comunque ho avuto un successo stratosferico con i non-giocatori).

Il gioco assolutamente non è un brain-burner (per il momento) anche se non è facile vincere. Il divertimento viene più dal dover lottare per il controllo del mech, che non sempre fa la mossa che si vorrebbe facesse (con quello che ne consegue sia in positivo che negativo). Se l'obiettivo è a sinistra ma hai solo carte che muovono a destra, sono volatili per diabetici e devi modificare tutto il prima possibile.

Assolutamente non è un gioco per tutti, specialmente se l'intenzione è quella di pianificare le prossime 10 mosse senza intoppi. Aggiungo anche che non è un gioco che io personalmente giocherei mai in solitario.

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
:clap: :clap:
Aspetterò la seconda wawe per acquistarlo :clap: :clap: :clap:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
126
Io ho appena fatto il preorder...adesso devo solo aspettare dicembre :approva:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.486
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Simon77":238x90b4 ha scritto:
Io ho appena fatto il preorder...adesso devo solo aspettare dicembre :approva:
Si può fare il preorder? :(
Questa non bisognava saperla!

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Goblons
0
Giocato l'altra sera, abbiamo fatto il tutorial per rodare il draft e le 3 tipologie di carte, la prima missione [spoil]difendere la bomba dai minions e portarla al sicuro[/spoil]completata per il rotto della cuffia in un oretta. Poi non abbiamo resistito a fare la seconda, per non fare spoiler vi dico soltanto modalità[spoil]tower defence[/spoil] fatta per ben 3 volte di fila, ormai era un fatto personale completarla :D .
Materiali spettacolari, le buste top secret con contenuti che sbloccate a fine missioni spinge a giocarlo e rigiocarlo secondo me, comunque ogni partita è diversa, mi spiego meglio è come giocare in multiplayer alla console nelle diverse modalità, la scegli e ti butti nella mischia e comunque è un gioco che si predispone per fare caciara in compagnia :rotfl:
La parte più bella secondo me è l'aspetto dell'imprevedibilità legata ai danni fatti dai minions che ti stravolgono tutto in modo quasi piacevole. :fly:

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Applausi a Doom e Matteob che sono riusciti a far crescere la scimmia fino all'inverosimile.
Anche le mie remore sulla rigiocabilità stanno cedendo il passo alla voglia di giocarlo. Bello il report, dettagliato e completo, quello che ci voleva per scardinare i dubbi. Bella grafica, bella componentistica, bella la scelta di sigillare le missioni e....anche il fatto che una sia stata ripetuta tre volte, denota la non semplicità e banalità di esecuzione della missione, con quel pizzico di sfida che piace.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
700
Ho guardato la preview di watch It Played legato alla componentistica... meravigliosa davvero!
E in più a fine video dice che al termine della campagna ci sono dei suggerimenti per rigiocare con alcune condizioni differenti!

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Goblons
0
si giocando con tutte le carte sbloccate e con un altro livello di difficoltà.

Ryltar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ryltar
Lo prendo l'anno prossimo, se poi nel frattempo mi fanno la scatolata in italiano ancora meglio :D
Ci sono errori di stampa in queste prime release?

DooM

Maestro
Goblons
1
1 carta sbagliata per il momento. Ma non si mischia con le altre ed è facile da aggiustare.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Cercate di essere ordinati.
In questi topic le IMPRESSIONI di gioco.

In novità ludiche informazioni sulle uscite e spam da hype.

Domani se mi ricordo sposto un po' di cose, ma fate attenzione. Grazie :approva:

Alto Basso