Allora, diamoci sotto a parlare di questi 7 chili di plastica e cartone.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3183967_lg.jpg[/img]
Ieri ho fatto la mia prima partita (in due) e quindi vi posto le mie prime impressioni del tutorial e della missione 1.
Materiali: 15/10
A mio avviso non potete trovare di meglio sul mercato allo stesso prezzo (80€ al momento). Vi dico solo che non c'è un solo token fatto di cartone. 4 miniature pre-pitturate bene, uno scatolone enorme con miniatura misteriosa e non meglio definita, una valanga di minion con un wash per dare profondità e una marea di token vari in plastica o metallo; persino i vari segna-punti sono delle rotelle di metallo. Regolamenti con copertina in cartoncino e missioni in involucri singoli. E che volete di più? Confermo anche le le carte sono di ottima qualità e le plance/mappe stra-spesse (con elementi scenici addirittura in rilievo con materiali lucidi etc.). Unico vero difetto è il peso e la dimensione del tutto. Scatola VERAMENTE enorme e pesante (praticamente due scatole e mezzo di Assalto Imperiale). Serve una borsa dell'IKEA Ma diciamo che sono problemi del tutto relativi. Primo commento della compagna: "Eh la madonna". Ah, quasi dimenticavo l'inserto. Posizioni predefinite per ogni oggetto e stampa di una figura nell'inserto stesso per indicare cosa metterci. Nei porta carte c'è ampio spazio per metterci carte imbustate. 3 Livelli di inserti, che tra l'altro hanno persino dei coperchi. Casomai non si fosse capito, lo ridico:
Passiamo ora al gioco vero e proprio, con la precisazione che ci ho giocato in 2 con una persona a cui piacciono i giochi leggeri/medi (io personalmente preferisco giochi pesanti quando posso, ma non disprezzo mai qualche risata con un gioco leggero) e che ama i coop.
Le regole sono inizialmente composte praticamente da due pagine di introduzione al tutorial e si spiegano ampiamente in 2 minuti: Draft di una carta, installazione obbligatoria della carta sulla plancia (oppure scartamento della carta per riparare o modificare qualcosa) e poi come un programma, esecuzione obbligatoria di tutte le carte da sinistra a destra. Poi movimento dei nemici, spawn di nuovi minion e cazzotti per tuttti (i danni dei nemici mandano in tilt il mech, che inizia a fare di testa sua in base alle carte danno). Non si muore, ma si può perdere. Rinse and repeat. Dopodiché, giù di missione tutorial, che inizia con bersagli statici e poi aggiunge complessità con danni e minion mobili. Praticamente impossibile perdere ma si colgono subito le regole e quali decisioni sia necessario prendere. Gente che passa i primi turni girando come una trottola non mancherà di certo e con la gente giusta si ride sin dalle prime carte. Finito il tutorial si passa subito alla missione 1, che aggiunge altre regole e una missione più complessa del solito "uccidi tutti". Qui si inizia a fare sul serio e bisogna ammettere che abbiamo perso in 3 turni netti (principalmente perché ridevamo come scemi e l'abbiamo presa molto alla leggera). Mentre la mia compagna finiva a girare su se stessa nell'angolo della mappa, io ho tentato di rushare l'obiettivo e grazie a delle carte danno l'ho lisciato clamorosamente e sono finito in mezzo ai minion che hanno picchiato come dannati. Daje de reset.
La seconda partita andata nettamente meglio, con mosse ponderate, minion uccisi come mosche e compagna che teneva in ostaggio la clessidra durante il draft. Molta tensione (positiva) durante quest'ultimo, in quanto il tempo è poco e le scelte importanti. Ad una certa abbiamo perso 3-4 turni lisciando clamorosamente la vittoria a causa di carte danno bastarde, ma con un colpo di reni finale è partito il massacro e vittoria a mani basse.
Conlcusioni: Un gioco tra leggero e medio-leggero in quanto a peso, e da giocare con gente allegra. Nel draft ci si può pestare i piedi e con carte sbagliate si va a sbattere ovunque, cosa che secondo me bisogna prendere sempre sul ridere. La fortuna sta tutta nel draft / nei danni ricevuti e si può mitigare giocando di squadra, per il resto poca roba. Le scelte sono interessanti e i turni filano molto velocemente, quindi downtime quasi zero. Può essere frustrante vedere un programma perfetto venir rovinato perché il mech del compagno di squadra vi sbatte contro, ma fa parte dello charm del gioco. E aumenta le risate se il gruppo è quello giusto.
Secondo la mia compagna è un 9 secco, senza indecisioni. Io condivido (con riserva), specialmente con una bella birra poggiata sul tavolo accanto e magari in 4, tanto per avere più caciara.
Visto che comunque scrivo male, daje di domande che vi rispondo subito.
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Ieri ho fatto la mia prima partita (in due) e quindi vi posto le mie prime impressioni del tutorial e della missione 1.
Materiali: 15/10
A mio avviso non potete trovare di meglio sul mercato allo stesso prezzo (80€ al momento). Vi dico solo che non c'è un solo token fatto di cartone. 4 miniature pre-pitturate bene, uno scatolone enorme con miniatura misteriosa e non meglio definita, una valanga di minion con un wash per dare profondità e una marea di token vari in plastica o metallo; persino i vari segna-punti sono delle rotelle di metallo. Regolamenti con copertina in cartoncino e missioni in involucri singoli. E che volete di più? Confermo anche le le carte sono di ottima qualità e le plance/mappe stra-spesse (con elementi scenici addirittura in rilievo con materiali lucidi etc.). Unico vero difetto è il peso e la dimensione del tutto. Scatola VERAMENTE enorme e pesante (praticamente due scatole e mezzo di Assalto Imperiale). Serve una borsa dell'IKEA Ma diciamo che sono problemi del tutto relativi. Primo commento della compagna: "Eh la madonna". Ah, quasi dimenticavo l'inserto. Posizioni predefinite per ogni oggetto e stampa di una figura nell'inserto stesso per indicare cosa metterci. Nei porta carte c'è ampio spazio per metterci carte imbustate. 3 Livelli di inserti, che tra l'altro hanno persino dei coperchi. Casomai non si fosse capito, lo ridico:
Passiamo ora al gioco vero e proprio, con la precisazione che ci ho giocato in 2 con una persona a cui piacciono i giochi leggeri/medi (io personalmente preferisco giochi pesanti quando posso, ma non disprezzo mai qualche risata con un gioco leggero) e che ama i coop.
Le regole sono inizialmente composte praticamente da due pagine di introduzione al tutorial e si spiegano ampiamente in 2 minuti: Draft di una carta, installazione obbligatoria della carta sulla plancia (oppure scartamento della carta per riparare o modificare qualcosa) e poi come un programma, esecuzione obbligatoria di tutte le carte da sinistra a destra. Poi movimento dei nemici, spawn di nuovi minion e cazzotti per tuttti (i danni dei nemici mandano in tilt il mech, che inizia a fare di testa sua in base alle carte danno). Non si muore, ma si può perdere. Rinse and repeat. Dopodiché, giù di missione tutorial, che inizia con bersagli statici e poi aggiunge complessità con danni e minion mobili. Praticamente impossibile perdere ma si colgono subito le regole e quali decisioni sia necessario prendere. Gente che passa i primi turni girando come una trottola non mancherà di certo e con la gente giusta si ride sin dalle prime carte. Finito il tutorial si passa subito alla missione 1, che aggiunge altre regole e una missione più complessa del solito "uccidi tutti". Qui si inizia a fare sul serio e bisogna ammettere che abbiamo perso in 3 turni netti (principalmente perché ridevamo come scemi e l'abbiamo presa molto alla leggera). Mentre la mia compagna finiva a girare su se stessa nell'angolo della mappa, io ho tentato di rushare l'obiettivo e grazie a delle carte danno l'ho lisciato clamorosamente e sono finito in mezzo ai minion che hanno picchiato come dannati. Daje de reset.
La seconda partita andata nettamente meglio, con mosse ponderate, minion uccisi come mosche e compagna che teneva in ostaggio la clessidra durante il draft. Molta tensione (positiva) durante quest'ultimo, in quanto il tempo è poco e le scelte importanti. Ad una certa abbiamo perso 3-4 turni lisciando clamorosamente la vittoria a causa di carte danno bastarde, ma con un colpo di reni finale è partito il massacro e vittoria a mani basse.
Conlcusioni: Un gioco tra leggero e medio-leggero in quanto a peso, e da giocare con gente allegra. Nel draft ci si può pestare i piedi e con carte sbagliate si va a sbattere ovunque, cosa che secondo me bisogna prendere sempre sul ridere. La fortuna sta tutta nel draft / nei danni ricevuti e si può mitigare giocando di squadra, per il resto poca roba. Le scelte sono interessanti e i turni filano molto velocemente, quindi downtime quasi zero. Può essere frustrante vedere un programma perfetto venir rovinato perché il mech del compagno di squadra vi sbatte contro, ma fa parte dello charm del gioco. E aumenta le risate se il gruppo è quello giusto.
Secondo la mia compagna è un 9 secco, senza indecisioni. Io condivido (con riserva), specialmente con una bella birra poggiata sul tavolo accanto e magari in 4, tanto per avere più caciara.
Visto che comunque scrivo male, daje di domande che vi rispondo subito.