Materiale cartaceo

Umi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao ragazzi, ho paio di dubbi sui materiali:

- Quale carta viene utilizzata solitamente per la stampa dei regolamenti? Si trova facilmente?

- Qualcuno di voi ha mai stampato su carta nera (ad es. per le scatoline portacarte di Race for the galaxy che prevede tanto nero) per risparmiare inchiostro/toner? ....viene uno schifo? :roll:

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Umi":37ziw28u ha scritto:
Ciao ragazzi, ho paio di dubbi sui materiali:

- Quale carta viene utilizzata solitamente per la stampa dei regolamenti? Si trova facilmente?

- Qualcuno di voi ha mai stampato su carta nera (ad es. per le scatoline portacarte di Race for the galaxy che prevede tanto nero) per risparmiare inchiostro/toner? ....viene uno schifo? :roll:

Se stampi sul nero non si vede niente.
Gli inchiostri delle inkjet e i toner di stampanti e fotocopiatrici non permettono di stampare su un foglio nero.

Umi

Iniziato
Goblons
0
Ok, accantonata l'idea sulla carta nera :mrgreen: ...grazie!

Vediamo se mi chiariscono anche il primo dubbio :grin:

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Dipende dai regolamenti:
Twilight struggle è stampata su un usomano da 140 gmq
Mentre tzolkin su una patinata da 130 gmq

Comunque in generale le carte si dividono in tre famiglie:
Usomano
Painata lucida
Patinata opaca

E poi ci sono tutte le varianti con le carte speciali..... belle a vedersi uno schifo a stamparsi.

Umi

Iniziato
Goblons
0
E che tu sappia sono carte solo x laser?

Umi

Iniziato
Goblons
0
E che tu sappia sono carte solo x laser?

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Le stampanti si distinguono in:
toner
getto di inchiostro

Poi ci sono le sublimatiche, aghi, cera ecc....

Le stampanti a toner stampano su quasi tutti i supporti ma scaldando molto deformano leggermente il supporto. Per cui ci sono delle carte dedicate.

Quelle a getto di inchiostro, si dividono in:
inchiostro a acqua che su le carte patinate non "attacca" bene ma va bene sui supporti usomano.
inchiostro solvente che con l'aiuto del calore asciuga rapidamente e attacca bene su tutti i supporti o quasi.

Cosa importante sia le stampanti a toner che quelle a solvente sono tossiche.

Umi

Iniziato
Goblons
0
S'impara sempre qualcosa.... :grin:
Avendo una stampante a getto d'inchiostro a colori ed una laser b/n devo scartare la carta patinata :-(

Se però dovessi stampare delle carte da gioco anziché un regolamento potrei sempre plastificarle, giusto?

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Umi":171b8nsg ha scritto:
S'impara sempre qualcosa.... :grin:
Avendo una stampante a getto d'inchiostro a colori ed una laser b/n devo scartare la carta patinata :-(
Per laser in b/n penso tu intenda una stampate a toner, che riesce a stampare su patinata, ma come ti dicevo scalda e più la carta ha una grammatura leggera più si deforma, inoltre è fondamentale avere una buona frizione altrimenti non riesce neanche a prendere i fogli.
Umi":171b8nsg ha scritto:
Se però dovessi stampare delle carte da gioco anziché un regolamento potrei sempre plastificarle, giusto?
Giusto, ma otterresti delle armi da taglio :grin: , penso che tu ti riferisca alle plastificatrici da ufficio che danno un prodotto assai rigido.

Ora ti faccio io una domanda :grin:
Cosa vuoi realizzare? Se vuoi ti posso consigliare come farlo in base alla mia esperienza :grin:

Umi

Iniziato
Goblons
0
Mi sto cimentando nella realizzazione di un gioco in scatola classico, dotato di carte, tabellone, materiale in legno..

Per le carte sono in alto mare, vorrei un risultato tipo carte dal negro, bello anche effetto lucido Tzolk'in, ma non ho idea con quali materiali e strati siano fatte; per non parlare della stampa, perché io al pc scelgo dei bei colori e poi in copisteria escono fuori tutti modificati :dunno: ! (esperienza fatta con i biglietti da visita :roll: )

Per il tabellone, invece, capitolo grafica a parte, al momento ho comprato solo il cartone compresso da 2mm ed 1,5 per le tessere; come risultato non vorrei niente di lucido.... tipo Tzolk'in per intendersi , perché troppo vistoso.
Altro dubbio è se il tabellone vada stampato intero oppure già a sezioni, perché dovrà essere piegato!
Ah già, poi c'è la scatola ! :mad_sm:

Alla fine credo che il regolamento sia la cosa + semplice. al laser toner è bellissimo, ma b/n.... temo lo svilisca

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Altra domanda stai creando un gioco tuo (prototipo) oppure ne vuoi fare la copia di uno esistente?

Umi

Iniziato
Goblons
0
Mi sto cimentando nella realizzazione di un gioco in scatola classico, dotato di carte, tabellone, materiale in legno..

Per le carte sono in alto mare, vorrei un risultato tipo carte dal negro, bello anche effetto lucido Tzolk'in, ma non ho idea con quali materiali e strati siano fatte; per non parlare della stampa, perché io al pc scelgo dei bei colori e poi in copisteria escono fuori tutti modificati :dunno: ! (esperienza fatta con i biglietti da visita :roll: )

Per il tabellone, invece, capitolo grafica a parte, al momento ho comprato solo il cartone compresso da 2mm ed 1,5 per le tessere; come risultato non vorrei niente di lucido.... tipo Tzolk'in per intendersi , perché troppo vistoso.
Altro dubbio è se il tabellone vada stampato intero oppure già a sezioni, perché dovrà essere piegato!
Ah già, poi c'è la scatola ! :mad_sm:

Alla fine credo che il regolamento sia la cosa + semplice. al laser toner è bellissimo, ma b/n.... temo lo svilisca

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Che fai copia e incolla del post precedente 8-O

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Farlo in casa potrebbe venire a costare meno ma sicuramente potrebbe costarti del tempo e non avere un risultato. Farlo fuori potresti avere una qualità più alta pagando un pochino di più. Per quello chiedevo se è un prototipo oppure un gioco vero e proprio, per quest'ultimo ti conviene comprarlo.
Se vuoi mi dici quante carte stampate fronte retro?
Dimensione Tabbelone.
Dimensione della scatola.

Per quanto riguarda i colori dipende come lavori i file e se hai calibrato il monitor e stampante.....
Ricorda il monitor trasmette in RGB le stampanti funzionano in CMYN.

Umi

Iniziato
Goblons
0
cola":1bb0jnee ha scritto:
Che fai copia e incolla del post precedente 8-O

non mi sono accorta che è partito 2 volte il messaggio

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Cola sei illuminante!
Anche io ho iniziato a realizzare un mio GdT e se non ti disturba troppo poi dovrai aiutare anche me con queste cosette :D

Ciao!!

Umi

Iniziato
Goblons
0
rockgi":1holgzy7 ha scritto:
Cola sei illuminante!
Anche io ho iniziato a realizzare un mio GdT e se non ti disturba troppo poi dovrai aiutare anche me con queste cosette :D

Ciao!!

:lol: :lol: .... e allora benvenuto a bordo!
Non so te, ma io ho un monte di idee e ancora non so dove andrò a parare con questo mio gioco del quale ho già scritto il regolamento certamente da rivedere, anche perché più giochi conosco e più mi vengono idee nuove (...già solo a livello grafico si potrebbe impazzire!!); quel che è certo è che lo faccio solo per puro divertimento personale e magari per giocarci con amici :beerchug:

Cola mi pare ferrato in materia

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Umi hai già scritto il regolamento???
Beato te.. io sono solo agli inizi.. e più vado avanti più mi areno sugli scogli. E' tosto riuscire a creare un buon gioco. Sto cercando di inserire delle meccaniche interessanti, ma temo siano poco divertenti; Inoltre non vorrei creare un gioco troppo lungo, una via di mezzo ma che giri abbastanza veloce.
Purtroppo ho un gruppo di gioco non molto hardcore quindi devo puntare alla semplicità.
Per ora sono incastrato sul bilanciamento di alcune abilità delle carte.. spero di venirne a capo.

In fine, spero di vedere uno dei tuoi giochi in commercio! Ok far divertire gli amici, ma vogliamo divertirci anche noi xD

Ciao

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.452
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Se vi posso dare una mano volentieri :grin:

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Alto Basso