Impressioni Matchbox Collection

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Genova-Pegli
Goblons
17
Ciao a tutti, ho visto che si parla molto poco dei cinque giochi della Matchbox Collection: ovviamente non sono pensati per essere "cinghialoni" ?, ma dato il costo mi sembra che abbiano un eccellente rapporto qualità-prezzo (cosa non da poco per un genovese come il sottoscritto ?)

Dopo aver visto i vari video (Rhado, Giullari e Boardgamer di Montagna) ho iniziato provando Eiyo, anche perchè è l'unico nato esplicitamente per la modalità in solitario (la mia preferita... spesso per cause di forza maggiore ?‍♂️).

Pur essendo un astratto, devo dire che riesco a pecepire anche una certa dose di ambientazione, con i nemici che piovono da ogni parte e con un certo ragionamento sulla tattica da seguire (affrontarli o respingerli, limitando i danni ma perdendo onore?)

Ottimo anche il livello di difficoltà della sfida: su una quindcina di partite ho vinto una sola volta, ho "sfiorato la vittoria" in altre due o tre occasioni (nemici sconfitti ma senza raggiungere i 40 punti-onore), e sono stato malamente sconfitto tutte le altre volte...

L'aspetto che non mi ha del tutto convinto è la modalità di acquito delle carte per l'ultimo round: da un lato offre un'ulteriore dose di ragonamento, ma dall'altro trovo che fermarsi per studiare il numero di carte da prendere spezzi un pò troppo il flusso del gioco. Qualche volta mi sono addirittura scordato a che punto ero rimasto e quante carte dovevo ancora "pagare" (adesso... me lo scrivo). Inoltre non è semplice azzeccare un numero adatto: una o due di troppo, e si mancano i punti necessari per vincere; una o due in meno, e si perde magari all'ultima pesca di carte, quando si sarebbe potuto vincere anche con quelle già in mano. E non ci sono calcoli che tengano, a volte dipende solo da una buona dose di alea favorevole (quale fila si può colpire senza doversi concentrare, soprattutto se ne rimane una sola).

Qualcuno lo sta giocando?
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Ciao a tutti, ho visto che si parla molto poco dei cinque giochi della Matchbox Collection: ovviamente non sono pensati per essere "cinghialoni" ?, ma dato il costo mi sembra che abbiano un eccellente rapporto qualità-prezzo (cosa non da poco per un genovese come il sottoscritto ?)

Dopo aver visto i vari video (Rhado, Giullari e Boardgamer di Montagna) ho iniziato provando Eiyo, anche perchè è l'unico nato esplicitamente per la modalità in solitario (la mia preferita... spesso per cause di forza maggiore ?‍♂️).

Pur essendo un astratto, devo dire che riesco a pecepire anche una certa dose di ambientazione, con i nemici che piovono da ogni parte e con un certo ragionamento sulla tattica da seguire (affrontarli o respingerli, limitando i danni ma perdendo onore?)

Ottimo anche il livello di difficoltà della sfida: su una quindcina di partite ho vinto una sola volta, ho "sfiorato la vittoria" in altre due o tre occasioni (nemici sconfitti ma senza raggiungere i 40 punti-onore), e sono stato malamente sconfitto tutte le altre volte...

L'aspetto che non mi ha del tutto convinto è la modalità di acquito delle carte per l'ultimo round: da un lato offre un'ulteriore dose di ragonamento, ma dall'altro trovo che fermarsi per studiare il numero di carte da prendere spezzi un pò troppo il flusso del gioco. Qualche volta mi sono addirittura scordato a che punto ero rimasto e quante carte dovevo ancora "pagare" (adesso... me lo scrivo). Inoltre non è semplice azzeccare un numero adatto: una o due di troppo, e si mancano i punti necessari per vincere; una o due in meno, e si perde magari all'ultima pesca di carte, quando si sarebbe potuto vincere anche con quelle già in mano. E non ci sono calcoli che tengano, a volte dipende solo da una buona dose di alea favorevole (quale fila si può colpire senza doversi concentrare, soprattutto se ne rimane una sola).

Qualcuno lo sta giocando?
Per ora li ho provati tutti tranne golems, tutte in due giocatori.
Forse in due giocatori Eiyo è più facile, perché al secondo tentativo siamo riusciti a vincere. Bisogna capire bene quando e dove respingere.

Se dovessi fare una classifica per ora sarebbe:
1. Rebis
2. 15 Days
3. Eiyo
4. Space Lunch

in attesa di provare Golems...
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
A me sta piacendo un bel po' Eiyo, e lo ho giocato esclusivamente in solitario (magari proverò la variante cooperativa prima o poi, ma prima devo finire di provarli tutti). Sono riuscito a vincere alla 7a partita, sfidante ma non eccessivo, secondo me. Anche la scelta prima dell'ultimo round mi ha convinto, mi sembra un raccogliere le ultime energie prima dell'assalto finale, dal punto di vista di ambientazione, in cui non si può esagerare per non finire stremati.
15 Days piacevole, un buon gioco leggero e veloce (in questo caso mi manca da provare il solitario invece...)
Space Lunch al contrario per ora mi è sembrato un po' poca cosa, ma lo giocherò ancora qualche volta per avere un parere definitivo.
Mi mancano da provare sia Rebis che Golems, che mi incuriosiscono molto, soprattutto il secondo.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Ho provato anche Golems e la classifica, per il mio gusto personale è questa, con Rebis e Golems quasi a pari merito:

1. Rebis
2. Golems
3. 15 Days
4. Eiyo
5. Space Lunch

Golems mi ricorda un po' Splendor come sensazioni, leggermente più complesso.
Rebis mi sta piacendo un sacco e devo ancora provare la mini espansione. L'interazione è molto alta e più lo giochi più capisci alcuni aspetti e strategie.

Space Lunch, lo trovo un'"evoluzione intelligente del tris", anche se non mi fa impazzire ne ho comunque apprezzato il game design.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Gotcha mi ha scimmiato enormemente. Ha fatto il video anche di Rebis!!!!!
Lo consigliate?
Deve uscire il PM di Darwin e credo metteranno la Matchbox come add-on. Quando ci fu il KS non ero convinta....
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
868
Località
Ferrara
Goblons
437
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Io al momento ho giocato solo Eiyo, lo voglio spolpare per bene prima di passare agli altri. A me piace parecchio, sono riuscito a vincere diverse volte in una trentina di partite, un paio di 40 punti, un 41, un 43 e un fantastico Eroe dell'Impero a 55, quasi tutti in modalità avanzata (tranne la prima vittoria, a 41). Devo assolutamente ottenere anche gli altri due obiettivi per aprire il pacchettino!
 
Ultima modifica:

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
@Gotcha mi ha scimmiato enormemente. Ha fatto il video anche di Rebis!!!!!
Lo consigliate?
Deve uscire il PM di Darwin e credo metteranno la Matchbox come add-on. Quando ci fu il KS non ero convinta....
che te lo dico a fare... Marchbox Collection merita.
ma io non faccio testo
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
che te lo dico a fare... Marchbox Collection merita.
ma io non faccio testo
non hai idea di come stia saltando il bonobo in attesa del PM....arriva fino al soffitto.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Giocati tutti quanti insieme a mia moglie, tranne Eiyo che ho provato in solitario.
Grafica e componentistica di ottima qualità.
Hanno tutti e 5 delle regole veramente semplici, si spiegano in un minuto, ma non per questo sono giochi banali.
L'interazione tra i giocatori dona un ulteriore strato di complessità al gameplay.
Fino ad ora sono contento dell'acquisto e devo ancora provare le espansioni.
 

Blackcorvo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2019
Messaggi
18
Goblons
3
Ho giocato solo eiyo in solitario e 15 days in coppia .
15 days mi è sembrato un pochino troppo ispirato a spirits of the forest ma comunque carino. Eiyo invece non ho capito molto la strategia per vincere ma credo di aver letto male il regolamento.

(Il late pledge di Darwin mi sta tentando troppo)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho giocato solo eiyo in solitario e 15 days in coppia .
15 days mi è sembrato un pochino troppo ispirato a spirits of the forest ma comunque carino. Eiyo invece non ho capito molto la strategia per vincere ma credo di aver letto male il regolamento.

(Il late pledge di Darwin mi sta tentando troppo)
unisciti a noi nell'evoluzione!!!!
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Questa serie di giochini mi ispira molto. Sapete se è prevista in futuro un'uscita retail?
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
868
Località
Ferrara
Goblons
437
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Qualcuno ha capito come si conquista il secondo obiettivo di Eiyo? Non c'è scritto che serve vincere la partita, anche perché con tutti quegli avversari da 1 da raccogliere dubito che si arrivi a 40 ma... occorre comunque arrivare in fondo e sconfiggere tutti i boss entro il terzo giro di carte? Immagino di sì...
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
868
Località
Ferrara
Goblons
437
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Sono riuscito a completare anche il secondo obiettivo di Eiyo, raccolti 13 guerrieri da 1 punto. Chiaramente senza vincere, ho fatto 32 punti, ma arrivando in fondo e sconfiggendo i 4 boss. Manca solo il terzo e ultimo obiettivo...
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
868
Località
Ferrara
Goblons
437
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
@Elbafo ma dove trovo le regole delle carte aggiuntive di Eiyo, quelle del pacchettino? Sono andato sul sito ma non trovo nulla, tra l'altro mi dice che il file delle regolamento è stato rimosso.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Quelle del pacchetto a pagamento o SG?

Inviato con il benestare di Nuffle
 
Alto Basso