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fepss

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ciao a tutti, devo regalare un gioco a mia moglie, appassionata ed espertissima di mastermind, non perde mai, indovina sempre, aggiungo il vuoto ai colori e vince uguale, insomma, esiste un mastermind più complicato o una evoluzione del mastermind che posso comprare?magari con più caselle, con più colori, che ne so, insomma aiutatemi se possibile......
 

Alex77

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Prova a guardare P.I. di Martin Wallace.
 

Sportacus

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fepss":76xrf9yo ha scritto:
esiste un mastermind più complicato o una evoluzione del mastermind che posso comprare?magari con più caselle, con più colori, che ne so, insomma aiutatemi se possibile......

Bhe, ricordo che esisteva anni fa un mastermind ad otto colori ed uno con 5 forme e cinque colori.
Non credo che si trovino ancora in commercio, ma una scorsa su ebay la si può sempre dare: http://www.ebay.it/itm/GRAND-MASTERMIND ... 19e69862a7

Altro vecchio gioco di logica e deduzione in scatola era Radar (pure questo ovviamente non più in commercio): http://www.ebay.it/itm/Radar-edito-dall ... 2a35e39d14

Di quest'ultimo si trovano anche versioni da giocare con carta e matita come questa: http://rudimatematici-lescienze.blogaut ... black-box/
 

Angiolillo

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Ottimi suggerimenti! Radar si trovava in commercio anche come Black Box, all'estero, per cui puoi trovare copie usate con quel nome. Dubito sia ancora prodotto.

Con carta e matita ne esiste anche la versione a esagoni:
http://boardgames.about.com/od/deductio ... al_box.htm

Perdona inoltre l'autocitazione, ma un volumetto con molti giochi carta e matita incluse diverse varianti del Master Mind (come quella in cui si gioca nascondendo una parola di cinque lettere di senso compiuto, e i tentativi di indovinare si fanno con parole di cinque lettere di senso compiuto) è "101 giochi con carta e matita", edizioni Sonda. I giochi di induzione lì presentati sono 10, incluso Black box.
Molti di questi giochi li trovi anche nel "Dizionario dei giochi" Zanichelli.
I due libri sono regolarmente in commercio e potrebbero effettivamente costituire un'idea regalo.
 

Kobayashi

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Se vuoi provare un cooperativo, Hanabi offre sensazioni di gioco similari a quelle di mastermind (malgrado la meccanica decisamente diversa), con la differenza che qui vinceresti anche tu insieme a lei! :))
 

fepss

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grazie mille, ora studio ben bene i vostri suggerimenti....koba, hanabi lo ho, ma è il modo di far conoscere anche a lei la sconfitta, non a me la vittoria..... :grin:
 

Kobayashi

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fepss":gfqm6cbp ha scritto:
koba, hanabi lo ho, ma è il modo di far conoscere anche a lei la sconfitta, non a me la vittoria..... :grin:

:lol: :lol: :lol:
 

Zot

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Perché non impari un algoritmo per vincere a Mastermind? Per esempio ti dico il mio:

Prima mossa: tutti di 1 colore, così capisco quanti ce ne sono.

Seconda mossa: tutti di 1 altro colore, tranne quelli giusti del primo colore. Capisco quanti ce ne sono del 2° colore e comincio a cercare le posizioni giuste del 1°.

etc.

Dopo un numero di mosse pari al massimo al numero dei colori meno 1 ho capito quanti pezzi ci sono di ogni colore. Capire le posizioni giuste è più complicato ma con qualche piazzamento accorto si dovrebbe riuscire... purtroppo non ci gioco da un secolo e non mi ricordo come facevo!
 

Angiolillo

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Temo però che un campione di Mastermind riesca solitamente a trovare la soluzione esatta, in un numero di tentativi pari al numero dei colori meno uno. Non solo a capire quali colori ci sono.
 

illupi

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Zot":1jck9nn8 ha scritto:
Perché non impari un algoritmo per vincere a Mastermind? Per esempio ti dico il mio:

Prima mossa: tutti di 1 colore, così capisco quanti ce ne sono.

Seconda mossa: tutti di 1 altro colore, tranne quelli giusti del primo colore. Capisco quanti ce ne sono del 2° colore e comincio a cercare le posizioni giuste del 1°.

etc.

Dopo un numero di mosse pari al massimo al numero dei colori meno 1 ho capito quanti pezzi ci sono di ogni colore. Capire le posizioni giuste è più complicato ma con qualche piazzamento accorto si dovrebbe riuscire... purtroppo non ci gioco da un secolo e non mi ricordo come facevo!

Dovresti cercare di capire se Mastermind è un gioco 'risolto' o no, ovvero esiste una 'partita perfetta' e un algoritmo che ti porta sempre e comunque alla soluzione.
http://www.youtube.com/watch?v=F_WyMcmIpf8
 

Zot

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Angiolillo":3cl94b09 ha scritto:
Temo però che un campione di Mastermind riesca solitamente a trovare la soluzione esatta, in un numero di tentativi pari al numero dei colori meno uno. Non solo a capire quali colori ci sono.

Con il metodo che ho detto ci riuscivo spesso, al massimo con un paio di tentativi in più se non azzeccavo le posizioni, ma sicuramente entro il limite del tabellone. Ma ovviamente io non sono un campione!

Che si fa, ci sfidiamo? :naughty:
 

Angiolillo

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Perché no, si gioca bene anche per mail! ;)
 

JackBurton

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Angiolillo":mrnoqjpd ha scritto:
Temo però che un campione di Mastermind riesca solitamente a trovare la soluzione esatta, in un numero di tentativi pari al numero dei colori meno uno. Non solo a capire quali colori ci sono.
Come dice Angiolillo e la buona wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Mastermind_(board_game)) il numero di mosse per risolvere mastermind con un algoritmo decente è piuttosto basso (si parla di 5 tentativi, ma con un altro algoritmo se ne fanno in media 4.3 con un massimo di 6). Tutto questo per la versione base a 6 colori e 4 posti.
Un modo semplice per complicare le cose è aggiungere colori e posizioni, in questo modo avrai sempre il gioco che le piace ma sarà più difficile vincere e sicuramente dovrà cambiare "algoritmo" ;-)
 
A

Anonymous

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Ci gioco spesso con la mia ragazza, e' un gioco che ci piace. Da piccolo ci giocavo con mio Papà, ma per renderlo più vario e avere più combinazioni lasciavamo spazi vuoti, ripetevamo qualche colore, e posizionavamo i pippiolini anche a testa in giù. ;)
 

Zot

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JackBurton":262rcanw ha scritto:
il numero di mosse per risolvere mastermind con un algoritmo decente è piuttosto basso (si parla di 5 tentativi, ma con un altro algoritmo se ne fanno in media 4.3 con un massimo di 6). Tutto questo per la versione base a 6 colori e 4 posti.

Sì, ma si parla di algoritmi per computer, non so se un uomo possa essere sempre in grado di calcolare per ogni mossa quale sia quella che scarta più possibilità... vedo che molti partono con due coppie di pedine di 2 colori ma io trovo più facile testare un colore per volta perché la risposta è molto facile da interpretare.
 

JackBurton

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Zot":gsg8d6pf ha scritto:
JackBurton":gsg8d6pf ha scritto:
il numero di mosse per risolvere mastermind con un algoritmo decente è piuttosto basso (si parla di 5 tentativi, ma con un altro algoritmo se ne fanno in media 4.3 con un massimo di 6). Tutto questo per la versione base a 6 colori e 4 posti.

Sì, ma si parla di algoritmi per computer, non so se un uomo possa essere sempre in grado di calcolare per ogni mossa quale sia quella che scarta più possibilità... vedo che molti partono con due coppie di pedine di 2 colori ma io trovo più facile testare un colore per volta perché la risposta è molto facile da interpretare.
Hai ragione, ma in casi come questo (e la torre di Hanoi, ad esempio) credo siano algoritmi che non richiedono grossa potenza di calcolo o memoria...

Nell'ottica di indovinare nel minor numero possibile di tentativi, io partirei subito con 4 colori diversi: con un solo colore sai quanti ce n'è di quel colore ma non dove, mentre con 4 colori diversi sai quanti colori ci sono e hai qualche dettaglio sulla posizione.
 

Angiolillo

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Esistono comunque tattiche applicabili da mente umana e praticate dai campioni del gioco, come mosse dette di "split" e "autosplit" che assicurano la vittoria entro la mossa successiva perché si riceve una diversa risposta in piolini bianch e neri per ciascuna delle combinazioni ancora possibili. Se ricordo bene la differenza è che lo split è una combinazione certamente non valida, l'autospliti una combinazione valida per cui la vittoria potrebbe arrivare subito e non alla mossa successiva.
Direi che ne parlo nel libro dei "101 giochi", con tanto di problemistica per allenare.
 

DaryL74

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Io nella versione a 6 colori e 4 posizioni in genere finisco alla 5a mossa, a volte alla 6a. I primi 2 / 3 tentativi in genere li metto a caso e spesso anche contemporaneamente senza prima vedere il risultato.
Dopodichè comincio a ragionare su come generare il 4o tentativo :)
Ormai è un bel po' che no non ci gioco... purtroppo. Ne ho una versione di una 30ina di anni fa con la scatola verde e le plastiche all'interno di colore grigio. Rimane sempre un bellissimo gioco.
 
A

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Zot":bh002iay ha scritto:
JackBurton":bh002iay ha scritto:
il numero di mosse per risolvere mastermind con un algoritmo decente è piuttosto basso (si parla di 5 tentativi, ma con un altro algoritmo se ne fanno in media 4.3 con un massimo di 6). Tutto questo per la versione base a 6 colori e 4 posti.

Sì, ma si parla di algoritmi per computer, non so se un uomo possa essere sempre in grado di calcolare per ogni mossa quale sia quella che scarta più possibilità... vedo che molti partono con due coppie di pedine di 2 colori ma io trovo più facile testare un colore per volta perché la risposta è molto facile da interpretare.

Se proprio parliamo di partenze facili, è ancora più utile partire con 3 pippiolini di un colore e uno diverso!
 

Angiolillo

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Un Master Mind Colours a cinque buchi invece dei soliti quattro, con pioli di sei colori, è in vendita nei negozi Imaginarium alla non modica cifra di 17, 95 euro.
 
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