Master...

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Messaggio rivolto a tutti i master/narratori/arbitri/registi... :grin:

Voi vi siete auto-nominati? Oppure eravate già giocatori da molto tempo?
Io per esempio mi sono nominato master senza aver mai giocato...questo perchè dalle mie parti il gioco di ruolo non è molto diffuso e non perchè nel mio gruppo non c'è volontà di masterizzare...anzi quasi tutti gli appartenenti attuali desiderebbero diventare master.
Leggendo varie discussioni della Tana mi sembra che ben pochi vorrebbero masterizzare, da voi accade la stessa cosa?

Ritornando a prima, secondo voi auto-nominarsi master è fondamentalmente sbagliato? E' veramente necessario aver giocato come giocatore normale almeno qualche volta? E inoltre...leggere libri di narrativa aiuta veramente così tanto il master?
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Ulla... bella domanda ^^

Ti posso dire come ho fatto io ^^

Per sbaglio nel lontano 1979 i miei genitori mi comprarono credendolo tuttaltro il gioco di ruolo di D&D (mitica scatola rossa) rimase a fare la polvere letteralmente due anni. Poi cominciammo a giocarci, io decisi di fare il master e a tutti andò più che bene, non ricordo se mi imposi io o fui eletto. Ma a quei tempi (quasi come ora) D&D non era un gdr, più un bel wargames, con quadretti, qualche miniatura, dungeon e cose potenzialmente assurde.
Quindi cominciai a essere un master nel ...oddio mi pare nel 1987 con Star Wars, e diciamolo, mi pavoneggiavo a master ^^

Ma veniamo al reale dibattito, dopo aver rivangato la mia storia...
Qui si discute se un Master deve auto nominarsi.

La mia risposta e un semplice si, un poco come con i cani ^^ mai far vedere che hai paura. Ci si butta, si fanno tanti errori, e col tempo (salvo masterizzi D&D ^^) migliori e evolvi.

Leggere tanti libri di narrativa aiuta perchè leggere sviluppa la fantasia e spesso da un film, da un libro si traggono bellissimi spunti per le avventure, ma basta avere fantasia.

La domanda più difficile la lascio per ultima, ovvero se e indispensabile aver giocato prima.

Secondo me si anche qui serve un imprinting... come i piccoli di coccodrillo alla madre, e purtroppo questo deve avvenire con un Master non di legno... o un master piombo da avventure fisse uccidi fantasia...
Serve per carpire quei trucchi per gestire il gioco, la tempistica e soprattutto la gestione delle scelte dei giocatori, evitando i no...non lo puoi fare...li non ci puoi andare che ucciderebbero il gioco di ruolo

Ovvio questa e la mia versione ^^
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Qwein":2s5roifz ha scritto:
Per sbaglio nel lontano 1979 i miei genitori mi comprarono credendolo tuttaltro il gioco di ruolo di D&D (mitica scatola rossa) rimase a fare la polvere letteralmente due anni.

...cosa credevano che fosse? (piccola e innocente curiosità)

Tornando al discorso di prima.... devo dire che non sono e non sono mai stato "un gran lettore" (proprio per niente). Secondo te dovrei "abdicare" a favore di qualcuno che sia più esperto di me riguardo la narrativa?

Recentemente però già uno dei miei giocatori ha cercato letteralmente di spodestarmi cercando di trovare un altro master disponibile (non sono molto amato :-() e, secondo lui, i giocatori dovrebbero conoscere bene le regole di un gdr...secondo me invece noperchè credo che in questo modo si favoriscano i PP... secondo voi?
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
allora esistono due tipi di master...

quelli che regolamento alla mano, gestiscono le azioni solo se il dado decreta il successo, e sono dei talebani dell'ultima evoluzione del gioco, e sono incapaci di divagare da un avventura prescritta da altri.

quelli che il regolamento lo considerano utile ma non essenziale e sono pronti a divagare da i comandamenti imposti e viaggiano di fantasia.

Dipende da cosa vogliono i tuoi giocatori. Se vogliono un gioco standard ecco che per loro un master che non adotta a pieno le regole gli rovina il gioco, si sentono insoddisfatti perchè magari da quell'azione o quel particolare aumento di livello avrebbe dovuto innalzarli. Se vogliono un gioco libero da schemi e tu come un piombo ti ostini a quel risultato di dado, o li obblighi a scelte non libere perchè quell'azione doveva compiersi come dicevi tu, si sentono castrati.

La cosa giusta e che tu devi conoscere le regole, applicarle ma anche essere pronto a stravolgerle e questo perchè si tratta di un gioco di fantasia se uccidi la fantasia smette di essere divertente.
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Qwein":3ncdizah ha scritto:
Dipende da cosa vogliono i tuoi giocatori. Se vogliono un gioco standard ecco che per loro un master che non adotta a pieno le regole gli rovina il gioco, si sentono insoddisfatti perchè magari da quell'azione o quel particolare aumento di livello avrebbe dovuto innalzarli

Credo proprio che i miei giocatori appartengono a questa categoria...pensa che una volta li avevo detto che un mago aveva lanciato su di loro un incantesimo che li rendeva invisibili per circa 1 giorno e loro hanno subito voluto cercare sul manuale per vedere se realmente esisteva un incantesimo del genere e se veramente aveva quelle esatte caratteristiche.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Gobbob":23r1yldx ha scritto:
Qwein":23r1yldx ha scritto:
Per sbaglio nel lontano 1979 i miei genitori mi comprarono credendolo tuttaltro il gioco di ruolo di D&D (mitica scatola rossa) rimase a fare la polvere letteralmente due anni.

...cosa credevano che fosse? (piccola e innocente curiosità)

Tornando al discorso di prima.... devo dire che non sono e non sono mai stato "un gran lettore" (proprio per niente). Secondo te dovrei "abdicare" a favore di qualcuno che sia più esperto di me riguardo la narrativa?

Recentemente però già uno dei miei giocatori ha cercato letteralmente di spodestarmi cercando di trovare un altro master disponibile (non sono molto amato :-() e, secondo lui, i giocatori dovrebbero conoscere bene le regole di un gdr...secondo me invece noperchè credo che in questo modo si favoriscano i PP... secondo voi?

Ciao Gobbob, io credo che bisopgna aver giocato da giocatore almeno un pochino per capire il gioco e in seguito guidarlo a piacere.
Se inizi col fare il Master senza aver provato ad evolvere il tuo personaggio e capito le problematiche dei giocatori allora sarà ben dura creare una bella storia con meno inghippi possibili...e come se volessi arbitrare una partita di calcio soltanto conoscendo il gioco dal regolamento scritto, un disastro. Ci sono dei tempi da rispettare, la piena conoscenza delle regole, le malizie e cosi via.
Tutte queste cose le puoi apprendere piano piano, se poi dici che nel tuo futuro gruppo non sei molto amato allora le cose diventerebbero ancora più catastrofiche.
Non serve molto, io dopo soli 2 anni da giocatore mi sono autoproclamato Master per un' avventura ed è filato tutto alla perfezione.

Ciao
Starmaster
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Vero

Esiste però come per i master una diversa tipologia di giocatori... definiti con i manuali.

Ovvero il signor so tutto io che durante l'avventura, tu magari bari con i dadi per gestire la situazione ti tira fuori che il nano non può radersi sotto le ascelle di venerdi 14 in un anno bisestile perchè il sottoparagrafo 32 della sezione verde non lo prevede.

Ecco questi giocatori... un poco come la vecchia publicità contro l'Aids... se li conosci ... LI EVITI!!!

Ti posso suggerire... stupiscili cambia regolamento. Cambia gioco, magari passa a un ambientazione diversa, se fai un fantasy proponi loro un genere fantascientifico oppure prova un gdr alternativo come Dragonbool di Angiolino oppure Toon, sono dei gdr stravaganti ma potrebbero aiutarti a riprendere in mano la situazione.

Perchè diciamolo... gm non ci si improvvisa, meglio prima aver giocato, ma dipende molto dal contesto, se anche i tuoi giocatori sono neofiti, i tuoi errori non saranno riconosciuti tali e assieme potreste formare un esperienza comune. Diversamente ti proponi con veterani.. vita dura.. ma resta la regola... mai mostrare che ha paura ^^

Professori di gdr non esistono, oguno ha il suo metodo, ognuno ha la sua filosofia, poi ci sono quelli come me che sono pure dei rompiballe :D
 

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
85
Goblons
0
Io ho letto il primo librogame (Lupo Solitario) in quarta elementare ed ho cominciato a masterizzare ai miei nonni delle avventure fantasy con conflitti risolti semplicemente a pari e dispari. E non sapevo nemmeno che esistessero manuali di gioco di ruolo o D&D al tempo.
Assicuro che, da quel che ricordo, venivano fuori avventure che hanno poco da invidiare (ingenuità a parte) a molta roba che ho visto giocare oggi.
Era tutto inuitivo.
Credo quindi di essermi "imposto" come master ma è una imposizione naturale: non si nasce narratori ma io ho cominciato a esserlo piuttosto presto e come altri amici erano bravi a suonare o a fare sport io ero bravo a raccontare.
Ovvio quindi che sono sempre emerso come master all'interno dei gruppi di gioco più o meno volontariamente :lol:
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
La scatola rossa di D&D, lo credevano un gioco come che so il rischiatutto, e a quei tempi incredibile ma vero ero piccolo pure io ^^ infatti appena aperto ci rimasi pure male, non capendolo minimamente. Restò due anni a fare la polvere in camera mia, poi mi pare uscì sul telegiornale che in america un ragazzino si era ucciso sull'onda del gioco di ruolo, parlavano proprio di D&D, cosi ...il fascino del proibito ^^ un gioco che può uccidere e deviare le menti... lo dovevo provare. Lessi i manuali e assieme ai miei compagni di scuola al pomeriggio cominciammo a giocare... era più quello che mi inventavo che quello che c'era realmente nel regolamento. Ma D&D non era e non e un gdr :D e a quei tempi prendevi un quaderno a quadretti e ti facevi i tuoi dungeon, bastava metterci qualche mostriciattolo dietro la solita porta ed erano tutti contenti... ora se non fai una trama alla Agata Cristi non si divertono.
Era un altro mondo, lontano dai gdr, ma era la nascita di una nuova era.
I veri gdr uscirono più avanti come Star Wars, Stormbringer, Chulu e diedero via a questo mondo. Poi arrivarono i commerciali, ovvero bei giochi rovinati con il D20 nel nome di non si sa quale astruso equilibrio. E oggi come oggi dobbiamo per vedere un bel gioco sperare in una ristampa come I Cavalieri del Tempio, o Cani della Vigna o buttarci in quelli come me amatoriali, fatti in casa insomma. Scarsi, brutti, incompleti dove non trovi quanti lanci del d20 deve fare un nano per soffiarsi il naso, ma che in mano a qualche master esperto possono portarti in questo affascinante mondo di giochi.
Una volta era più facile meno regole un manuale e solo dopo sei mesi un anno usciva un espansione, che poi era un avventura e pochi materiali in più, non come ora che esiste un manuale perfino per contare i peli sui piedi di un hobbit.
Per questo dico magari prova a cambiare gioco.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
IMHO: vai libero Gobbob!!!
Non è necessaria nessuna patente e nessun corso di formazione per fare il Master
l'esperienza, come in tutte le cose di questa sozza vitaccia, si acquista sul campo...non hai mai giocato:pazienza, buttati...altrimenti rischi di perpretare un paradosso (caro anche al mondo del lavoro ad es.) per cui si vuole gente con esperienza ma non si permette a chi non ce l'ha di farsela :lol:

e poi scusa un gruppo di persone che non hanno mai giocato di ruolo non dovrebbo poter iniziare a farlo senza un master navigato che li introduca :?:

No, io son della opinione che rotto l'imbarazzo iniziale chiunque abbastanza motivato sia in grado di lanciarsi nella masterizzazione...
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Io ho iniziato a fare il master perchè nessuno sapeva cosa fossero i giochi di ruolo. Il giocatore, a dire la verità, l' ho fatto molte poche volte, due o tre e per periodi molto brevi. I giocatori da me avuti sono sempre stati fuori dai gdr ( a parte l' ultima sessione di GIRSA, dove ho avuto la fortuna di trovare due giocatori che avevano già posseduto/ giocato/ masterizzato di ruolo e che sono rimasti soddisfatti da me :)) ) e quindi le regole le spiegavo sempre io, con tanto di indicazioni di dove trovare nei libri le regole nel caso volessero vedersele da soli ( oltre che master sono collezionista, prendo di solito sempre tutto :-o ).

Non ho mai avuto la sfortuna di trovare giocatori con i manuali, i miei di solito si fidano delle regole che spiego loro e mi hanno sempre rispettato nello svolgimento delle regole, tanto che quando si presenta un' occasione non indicata nel manuale, ne discutiamo assieme per decidere come risolvere la situazione.

Non fatto il giocatore prima di masterizzare, non me ne pento, i miei giocatori sono soddisfatti e sopratutto non mi sento incompleto.

Adoro inventare storie e farle vivere ai miei pg, e ancora adesso non sento la mancanza di un passato da giocatore. ;)
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Secondo me dipende pure da diversi fattori.
La tua cultura fantasy... lettura libri ecc ecc.
Predisposizione al dialogo e all'improvvisazione.
Poi io come ho detto sono partito agli albori del gdr, con gente che come me si imbarcava in questo mondo per la prima volta.
Non penso avessi cominciato con un gruppo di veterani sarei riuscito a mantenere quelle tempistiche, pause, real e game time necessari al gdr. Questo per il semplice fatto che sui manuali questo non e spiegato, ti parlano di round.
Inizi facendo degli errori e imparando a giocare, io ho fatto cosi.
Ma non avrei saputo gestire giocatori esperti, quello e venuto con il tempo e l'esperienza.
Vero che ora ho il problema contrario, ovvero poca soddisfazione nel formare gruppi di neofiti, perchè do per scontato atteggiamenti e esperienza che non possiedono.
Dopo 3 anni di gruppo affiatato di Star Wars entrò in ludoteca e nel gruppo un master dello stesso gioco. Ora chi conosce Star Wars D6 sa che ha diverse pecche nel regolamento riguardo le astronavi. Di fatto impossibile da gestire specie nelle scale proposte. Ecco ora avendo un rompiballe che ogni regola ci si attaccava il gruppo per scelta dei giocatori si e sciolto e quasi come carbonari, visto che nessuno si azzardava a dirgli quanto rompeva giocavamo altrove a chtulu.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Io ho giocato poco priam di dirigere...
e continua a piacermi di + dirigere ceh giocare.

legger emolto aiuta, ma IMHO non è fondamentale.

è assai importante essere "padroni" del sistema che si usa (il che non vuol dire studiarsi kg di manuali ,esistono fior di sistemi semplici).. .a meno che si decida di dirigere freeform, ovvero paraticametn senza sistema

PEr far questo, tuttavia, o sei un talento naturale, o necessiti di molta esperienza
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Master è chi legge il manuale per primo :)
Master è chi propone la campagna e trova adesioni.
Master è chi ha una storia da narrare (o in testa o se la compra).

Trovo che un master che non legge molto non abbia molto senso. Fossero anche solo fumetti. Non è facile raccontare una storia. Sentirla raccontare diverse volte aiuta ad assimilare inconsciamente il modo di farlo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dunque: se mi pare di aver capito bene nella compagnia del nostro Gobbob non si ha molto ben presente cosa sia un master: infatti tutti lo vogliono fare...
Il master è colui che all'intern del gioco non gioca affatto, prepara solo tutto ciò che gli altri giocheranno; quindi non è colui che può farsi i Png più "fichi" perché tanto il gioco lo decide lui, bensì è colui che crea i Png perché piacciano ai giocatori: il master si deve porre completamente al servizio dei giocatori e i suoi Png devono essere funzionali a far divertire gli altri.
INsomma il master è un po' come gli animatori dei villaggi turistici crea tanti giochi, situazioni divertenti, ma queste non sono fatte perché ci giochi e si diverta lui ma per gli altri.
Per questo spesso i giocatori non vogliono fare i master: perché avrebbero finito di giocare.
Io ho iniziato a fare il master perché ero l'unico a conoscere le regole di Martelli da Guerra e gli altri non avevano voglia di leggerle; tuttavia se i giocatori le vogliono sapere non c'è nessun problema purché ci si accordi sulla clausola che il master è libero di modificarle (ovviamente a favore del divertimento di tutti, non per far sopravvivere il suo Png "superfico" e invincibile...).
Per quel che riguarda la questione dell'essere prima giocatore direi di no: a me è capitato di fare il master per il motivo sopra indicato, l'ho fatto senza aver mai giocato ed è andato tutto bene perché mi sono posto fin dall'inizio al servizio del divertimento dei giocatori (il bello del master è vedere gli altri che si divertono, non divertirsi in prima persona, almeno non sempre...).
Un consiglio: se gli altri non ti vedono bene come master rinuncia al ruolo ma con la clausola che sarai tu a scegliere il prossimo master; a questo punto prendi quello che tra i tuoi amici è più riflessivo, quello più saggio (assolutamente non il più "fico" o il bullo), quello che parla poco ma dice cose sensate e nominalo master. Poi crea un personaggio e preparati a divertirti davvero!
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
^^ Io mi diverto a masterizzare ..... e grave? ^^ hehehehehe

scusa Juda hai ragione e che non ho resistito era come cominciare un MAZZA LA VECCCIA

senza concludere COL FLIT!!! :D
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
In realtà anch'io mi diverto come un pazzo a masterizzare, ma diciamo che è un divertimento riflesso, non da "protagonista" delle storie.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
guarda ^^ quando masterizzavo Star Wars con tanto di maschera di Vader originale USA (198 mila lire), a quei tempi unico ad averlo, felma e mantellone nero era fantastico ^^ ero un poco piu pazzeriello di adesso, ma la maschera era qualcosa non solo di coreografico, ma che mi impediva di sogghignare o uscirmene con smorfie che rivelavano l'arcano inghippo ^^

Ora mi tanano al volo ^^ bastardi :D infatti cercavo tipo una bauta in pelle rossa (nota maschera veneziana) ma ironia della sorte si trova unicamente prodotta negli stati uniti a prezzi accettabili ^^
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":u9zqr9jy ha scritto:
In realtà anch'io mi diverto come un pazzo a masterizzare...
E non solo, ammetto che a fare il giocatore nemmeno mi diverto più tanto: lo faccio una volta ogni paio d'anni circa e per campagne brevi. Raccontare storie in cui coinvolgere i miei amici è il top del divertimento in un gdr! :grin:
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
io non riesco più a fare il giocatore e questo non perchè sono un giocatore con i manuali, quanto ragiono da master, non so se riesco a esprimere il concetto. Non parlo di prevenire le situazioni più ovvie ma di non impostare le scelte da giocatore... ulla mi sono impantanato ^^
 
Alto Basso