Master... inamovibile?

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
ciao a tutti,
con l'uscita della 4° edizione di D&D vorrei cominciare a divertirmi davvero con questo gdr (con la 3° edizione :-? ) ed ho trovato in un certo senso un gruppo

l'unica cosa... è che vorrei cominciare come master

non ho esperienza se non come giocatore ma ovviamente molta fantasia, solo che non saprei in che modo pormi: i giocatori, mi dice la mia testa bacata, saranno dubbiosi di questa mia proposta (fare da master,n.d.a.) e soprattutto il loro master non credo sarà contento di vedersi rubare il proprio posto

voi come reagireste? domanda per master ovviamente
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Tu proponiti, magari quell'altro master è pure contento di rilassarsi un attimo e giocare pure lui :)
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Ma come? un atimo fa si diceva che è difficiel trovare master...


CMQ , a meno di casi strani, un master in genere (a FINE avventura) è più che lieto di cedere il ruolo per un po'.


ti dico, succede a me, che pure ammo molto + dirigere che giocare.

Mettila giù che così dai un po 'di respiro al amster attuale...
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Non so se questo possa definirsi un campione statistico; per mia esperienza i master scarseggiano.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Guarda che tra amici e nei gdr spesso si ha voglia di cambiare filone o provare altro, non ce nulla di male non lo vedrei come rubare il posto ma concedere al tuo amico modo di giocare.
Non so io fatico a essere giocatori, perchè ragiono da Master, mio figlio con Chutlu mi dice che rompo.. ^^ perche gli svelo tutti gli altarini... non parlo di regolamento ma di trama ^^ quindi tu proponiti, un consiglio.


E come quando addestri un cane ^^ mai mostrare che hai paura... la fiutano ^^
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dai semplicemente al master vecchio la tua disponibilità e lascia che sia lui a decidere se lasciarti il posto o meno. in 4 casi su 5 dirà di sì (nel caso in cui dica di no è un pazzo come me Qwein e Falcon, ma questo è un altro discorso!).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ti dovrebbe dire di si. in ogni caso diffiderei fortemente chi dice di no, specie senza un ottimo motivo...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":37ma8vyd ha scritto:
(nel caso in cui dica di no è un pazzo come me Qwein e Falcon, ma questo è un altro discorso!).
Si, ed io aggiungerei "solo quando sarò morto!" :lol: :twisted:
Ma di solito, questo è vero:
Juda":37ma8vyd ha scritto:
in 4 casi su 5 dirà di sì
anzi, direi 9 volte su 10. ;)
 

Elayne

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Non è cosi scontato.
Magari ti dirà di si per 1 o 2 avventure, ma se sta portando avanti una campagna, allora avrà tutte le ragioni per dirti di no.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi preoccupa il fatto che hai trovato in un certo senso un gruppo.
Se ti sei aggregato da poco ad un gruppo e già ti proponi come master... io avrei tutti i motivi di diffidare dall'affidarti le sorti di parecchie delle nostre giornate a venire :-?

Magari la butterei lì per caso parlando del fatto che non ti dispiacerebbe provare a masterizzare. Se non ispiri lasceranno cadere l'argomento senza opporti un rifiuto, mantenendo così le ralazioni come prima; se invece il master è bendisposto sarà lui stesso ad approfondire la cosa.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
linx":f5blfilq ha scritto:
Magari la butterei lì per caso parlando del fatto che non ti dispiacerebbe provare a masterizzare. Se non ispiri lasceranno cadere l'argomento senza opporti un rifiuto, mantenendo così le ralazioni come prima; se invece il master è bendisposto sarà lui stesso ad approfondire la cosa.

Concordo.

Buttalà lì, come battutina, come curiosit.
Se avrai una risposta, allora buttatici!

Mi raccomando: Non avere paura, se non hai mai fatto il Master! La prima partita sarà un pelino allucinante. ;)
 

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
capito, mi hanno fatto piacere tutti questi commenti incoraggianti :grin: sapevo che i master scarseggiano, ma anche che potrebbero essere molto attaccati alla loro posizione, per un motivo o per un altro... sappiamo che la mente umana ragiona in termini strani e per la maggior parte sconosciuti :yin-yang:

quindi a voi master, se qualcuno vi proponesse di fare una sessione da giocatori, accettereste volentieri o solo per buon cuore (chi ce l'ha s'intende :lol: )?

ad esempio io avrei un'ambientazione tutta nuova estrapolata dai miei racconti e ovviamente adattata per ospitare il classico manipolo di guerrieri eterogeneo

la mia unica paura è questa: la fantasia c'é, così come la conoscenza di tutto il mondo in cui sarà ambientata l'avventura senza dover guardare i manuali per i particolari, ma temo di essere "lento". voi quando iniziavate avevate lo stesso problema? poi magari se ci provo vado spedito come una spada, ma la paura è quella...
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Vedi.. quando io ho cominciato, anche gli altri hanno cominciato con me, e i miei errori, possibile lentezza sono passate in secondo piano.
Ora con l'esperienza so gestire sia un gruppo di neofiti che un gruppo di esperti e debbo dire che se hai la sfortuna di trovare un giocatore che sa a memoria il manuale non riesci a giocare. Proprio per una questione di tempi, vi saranno situazioni che ti obbligheranno per il proseguo narrativo della storia a "barare" o applicare regole improvvisate. Questo sappilo lo fanno tutti...tranne i giocatori di Rolmaster (quelli sono una razza a parte..alieni forse) La gestione dei tempi viene con l'esperienza e poi da qualche parte dobbiamo pure cominciare. Certo che non per piantare la solita questione, ma ti se scelto un gioco secondo me poco adatto a un neofita. Troppe regole specie per il combact. Perchè non provi qualcosa di più leggero, magari con un ambientazione diversa da quella che gia giocate, eviteresti cosi un paragone che certamente solo per poca esperienza perderesti di fronte a chi masterizza da più tempo di te, e eviteresti il rischio di possibili frustrazioni.
Parti con un'avventura semplice non pensare a campagne ^^
Ricorda... sentono la paura... mai fare vedere che sei titubante o indeciso... piuttosto menti su una regola ^^ o inventatene una nei gdr l'importante e tenere vivo l'interesse verso il filone dell'avventura, i tempi morti, il non sappiamo cosa fare sono pesanti e si sentirebbero maggiormente con uno alle prime armi. Ricorda mai dire.. no quello non lo puoi fare... uccidili, sterminali, falli soffrire, rendili invalidi ma mai tarpare la loro fantasia... e magari alla fine ... si diventi un Master ^^
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Ultimo_Nephilim":7b6ze6qx ha scritto:
temo di essere "lento". voi quando iniziavate avevate lo stesso problema?

Certamente. Chi non ha avuto problemi con la sua prima avventura? :roll:
Io adesso non mi ricordo i primi tempi ( iniziai a masterizzare a 12/ 13 anni con D&D base ) ma ora stiamo facendo un' avventura a Star Wars West End con un Master, mio amico, alla primissima avventura dietro lo schermo!

Bè...

... mi ci sono visto! :)) La mia prima partita era così! Momenti di panico quando i pg mi chiedevano come poter fare una cosa, cercare la regola apposta per ogni situazione... Pensa te, mi ha fatto tirare i dadi anche per lanciare una granata su un mucchio di cadaveri per liberare l' uscita!
Senza contare le persone messe a casaccio in giro senza logica, png persi letteralmente per strada e quant' altro. ;)

Ma fidati: le prime partite saranno per forza di cose così! Poi inizi a conoscere le regole, ad approcciarti al sistema in modo più flessibile, a togliere regole inutili, a fare a meno di far tirare dadi per ogni cosa... Insomma, a diventare un buon Master e a bluffare o barare pur di non interrompere il gioco.

Quando si arriva a quel punto, non potrai più fare a meno di fare il Master, vivrai per leggere la paura, la speranza di rimanere vivi dei tuoi giocatori! :twisted:

Comunque vada: benvenuto! :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il fatto che hai una TUA storia e una TUA avventura già dovrebbe accorciare i tempi di gestione perchè dovrai consultare meno cose, avendo già le risposte nella tua testa o dovendole inventare al momento.

Se io fossi un master di un gruppo e tu mi chiedessi di farlo tu io acconsentirei in un ambito di scambio di favori fra amici (soffrendo per la perdita del ruolo), se già ti considero tale.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
beh, puoi essere lento nell'applicare le regole o lento nel risolvere all'imrovviso una descrizione o una situazione; nel primo caso olitamente non è colpa del master ma del sistema nel secondo caso se hai fantasia non dovresti incontrare problemi.
 

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
Qwein":2dczkq4x ha scritto:
Vedi.. quando io ho cominciato, anche gli altri hanno cominciato con me, e i miei errori, possibile lentezza sono passate in secondo piano.
Ora con l'esperienza so gestire sia un gruppo di neofiti che un gruppo di esperti e debbo dire che se hai la sfortuna di trovare un giocatore che sa a memoria il manuale non riesci a giocare. Proprio per una questione di tempi, vi saranno situazioni che ti obbligheranno per il proseguo narrativo della storia a "barare" o applicare regole improvvisate. Questo sappilo lo fanno tutti...tranne i giocatori di Rolmaster (quelli sono una razza a parte..alieni forse) La gestione dei tempi viene con l'esperienza e poi da qualche parte dobbiamo pure cominciare. Certo che non per piantare la solita questione, ma ti se scelto un gioco secondo me poco adatto a un neofita. Troppe regole specie per il combact. Perchè non provi qualcosa di più leggero, magari con un ambientazione diversa da quella che gia giocate, eviteresti cosi un paragone che certamente solo per poca esperienza perderesti di fronte a chi masterizza da più tempo di te, e eviteresti il rischio di possibili frustrazioni.
Parti con un'avventura semplice non pensare a campagne ^^
Ricorda... sentono la paura... mai fare vedere che sei titubante o indeciso... piuttosto menti su una regola ^^ o inventatene una nei gdr l'importante e tenere vivo l'interesse verso il filone dell'avventura, i tempi morti, il non sappiamo cosa fare sono pesanti e si sentirebbero maggiormente con uno alle prime armi. Ricorda mai dire.. no quello non lo puoi fare... uccidili, sterminali, falli soffrire, rendili invalidi ma mai tarpare la loro fantasia... e magari alla fine ... si diventi un Master ^^
io in effetti avevo pensato di scavalcare le regole ogni tanto, e anzi cercare di tenere il più possibile all'oscuro i giocatori di queste mosse, cercando di creare un alone di mistero sull'azione che dovrebbe far focalizzare gli avventurieri solo su ciò che "vivono"
secondo te può funzionare? dov'é il limite al "barare"?


Ma fidati: le prime partite saranno per forza di cose così! Poi inizi a conoscere le regole, ad approcciarti al sistema in modo più flessibile, a togliere regole inutili, a fare a meno di far tirare dadi per ogni cosa... Insomma, a diventare un buon Master e a bluffare o barare pur di non interrompere il gioco.
molto confortante, solo che non riesco ad immaginare la reazione deii giocatori... si sentiranno seccati? tenuti troppo all'oscuro?


Se io fossi un master di un gruppo e tu mi chiedessi di farlo tu io acconsentirei in un ambito di scambio di favori fra amici (soffrendo per la perdita del ruolo), se già ti considero tale.
purtroppo conosco un solo membro del gruppo con il quale è una grande amicizia, ma gli altri mai visti... per questo dicevo che "ho quasi trovato un gruppo" :-(


beh, puoi essere lento nell'applicare le regole o lento nel risolvere all'imrovviso una descrizione o una situazione; nel primo caso olitamente non è colpa del master ma del sistema nel secondo caso se hai fantasia non dovresti incontrare problemi.
quindi concordate tutti nel dire che alla fine il "sistema" può essere sorpassato? l'unico dubbio che rimane però non può essere risolto se non giocando, ed è per l'appunto: riuscirò a farlo con stile?
speriamo :-? se avete consigli non fatevi scrupoli... servono, e pure tanto
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Eheeheh si se giochi di ruolo ogni sistema può essere diciamo cosi... interpretato... meno se giochi a Rolmaster.. si sa chi ci gioca, magari non ha dato la tesi per conoscere a memoria i manuali e ogni sottoregoletta ^^. Certo che D&D4 nonostante i molti dire, dopo averlo letto non e immediatissimo, e ha molte regole e regolette sul combact. Non impossibile, tatevero che mio figlio sta studiandolo per masterizzarlo. Come Master sarà più o meno la sua prima volta. Confesso che fatico a dovermi leggere un regolamento cosi peso, ma per la gioia del piccino mi piego a questa necessità e gli chiarisco i passaggi più oscuri. Fosse per lui non ne usciva vivo con la sola creazione del personaggio ^^ poi magari trovi chi ti dice che e adatto a un neofita...mah.
Cmq vedo più difficile tu possa evadere dal combact come regolamento, essendo questo portato più verso un wargames.
Ma il "barare" di cui ti abbiamo parlato riguarda situazioni definite.. cul de sac. Ovvero quando i tuoi giocatori fanno qualcosa o di completamente stupido, o tentanto qualcosa che già in partenza appare impossibile, e allora pur..bada bene, facendoli fallire, ti inventi la scappatoia.
Io lo faccio solo con gruppi che giocano la prima volta, poi sono più severo.. diciamo "bastardo dentro" ^^.

Un esempio.. se vogliamo banale... che riguarda la tua ambientazione... i tuoi giocatori debbono recuperare un prezioso manufatto rubato in un villaggio semi fortificato dai ladri. Il villaggio e circondato da una palizzata e da 6 torri di guardia con altrettanti soldati. Attorno ce erba che arriva alle caviglie. Loro in pieno giorno avanzano che so.. a gattoni.
E ovvio a un cieco che per quanto abbiano abilità e si sforzino verrebbero visti. Parliamo di ladri quindi pronti e non guardie cittadine assonnate.
Io li farei provare.. ma magari al posto di farli scoprire manderei in contro una bambina dal villaggio che se agissero con cognizione li porterebbe che so a un passaggio.. non e il mio genere e ho improvvisato.

Mentre un esempio d come io sono bastardo... almeno cosi mi hanno definito i miei giocatori ^^ e ne vado fiero...

Immagina una nave stile Vojager (saga star trek) più massiccia, con caccia ecc ecc. Dispersa nello spazio. Cattivi di turno con navi la assalgono. La nave risponde con le sue batterie, poi il comandate ordina fuori i caccia. Avviene un pesante combattimento spaziale, la nave viene colpita da altre due navi.. sensori dei due ponti danneggiati. La nave come la serie Battlestar Galactica può compiere brevi balzi spaziali, ma vanno settate le coordinate.. Impossibile farlo senza sensori. Il rischio e impattare in una stella o un pianeta. I giocatori 4 su una navetta con sensori escono per fungere da occhi... in piena battaglia... due sui caccia.
Un giocatori muore nella prima ondata contro due caccia nemici.
Loro sulla navetta forniscono le coordinate e la nave si appresta al balzo, mancano ancora pochi calcoli, ma il comandate da ordine di rientrare a tutti i caccia e le navette. L'altro pilota pg, ha danni pesanti sul caccia, tenta di entrare nell'hangar lungo principale ma impatta e muore danneggiando l'hangar. La squadra sulla navetta fornisce le ultime coordinate per il balzo, inseguiti disarmati da caccia nemici in rapporto 3 a 1. Vengono danneggiati. Ma per loro scelta restano fuori. 60 secondi al balzo... troppo pochi per un rientro normale in uno dei due hangar minori..
il pilota decide di entrare alla massima velocità e appena dentro invertire la spinta dei motori.. io li avverto... occhio avete danni strutturali pesanti perdendo circa il 60% della struttura. Arrivano a massima velocità.. pilotare ok, propulsori retrospinta al massimo... cilecca.. avverto avete un altro tentativo.. cilecca.... faccio tentare una manovra disperata ...cilecca.
La navetta impatta nell'hangar verde distruggendosi, muoiono tutti in questa avventura... ma salvano la nave altrimenti condannata da soverchianti forze nemiche... risultato.. non ho barato, ho lanciato e fatto lanciare i dadi dicendo loro cosa sarebbe successo.

Due esempi diversi che rispecchiano il mio personale modo di masterizzare.
 
Alto Basso