Eheeheh si se giochi di ruolo ogni sistema può essere diciamo cosi... interpretato... meno se giochi a Rolmaster.. si sa chi ci gioca, magari non ha dato la tesi per conoscere a memoria i manuali e ogni sottoregoletta ^^. Certo che D&D4 nonostante i molti dire, dopo averlo letto non e immediatissimo, e ha molte regole e regolette sul combact. Non impossibile, tatevero che mio figlio sta studiandolo per masterizzarlo. Come Master sarà più o meno la sua prima volta. Confesso che fatico a dovermi leggere un regolamento cosi peso, ma per la gioia del piccino mi piego a questa necessità e gli chiarisco i passaggi più oscuri. Fosse per lui non ne usciva vivo con la sola creazione del personaggio ^^ poi magari trovi chi ti dice che e adatto a un neofita...mah.
Cmq vedo più difficile tu possa evadere dal combact come regolamento, essendo questo portato più verso un wargames.
Ma il "barare" di cui ti abbiamo parlato riguarda situazioni definite.. cul de sac. Ovvero quando i tuoi giocatori fanno qualcosa o di completamente stupido, o tentanto qualcosa che già in partenza appare impossibile, e allora pur..bada bene, facendoli fallire, ti inventi la scappatoia.
Io lo faccio solo con gruppi che giocano la prima volta, poi sono più severo.. diciamo "bastardo dentro" ^^.
Un esempio.. se vogliamo banale... che riguarda la tua ambientazione... i tuoi giocatori debbono recuperare un prezioso manufatto rubato in un villaggio semi fortificato dai ladri. Il villaggio e circondato da una palizzata e da 6 torri di guardia con altrettanti soldati. Attorno ce erba che arriva alle caviglie. Loro in pieno giorno avanzano che so.. a gattoni.
E ovvio a un cieco che per quanto abbiano abilità e si sforzino verrebbero visti. Parliamo di ladri quindi pronti e non guardie cittadine assonnate.
Io li farei provare.. ma magari al posto di farli scoprire manderei in contro una bambina dal villaggio che se agissero con cognizione li porterebbe che so a un passaggio.. non e il mio genere e ho improvvisato.
Mentre un esempio d come io sono bastardo... almeno cosi mi hanno definito i miei giocatori ^^ e ne vado fiero...
Immagina una nave stile Vojager (saga star trek) più massiccia, con caccia ecc ecc. Dispersa nello spazio. Cattivi di turno con navi la assalgono. La nave risponde con le sue batterie, poi il comandate ordina fuori i caccia. Avviene un pesante combattimento spaziale, la nave viene colpita da altre due navi.. sensori dei due ponti danneggiati. La nave come la serie Battlestar Galactica può compiere brevi balzi spaziali, ma vanno settate le coordinate.. Impossibile farlo senza sensori. Il rischio e impattare in una stella o un pianeta. I giocatori 4 su una navetta con sensori escono per fungere da occhi... in piena battaglia... due sui caccia.
Un giocatori muore nella prima ondata contro due caccia nemici.
Loro sulla navetta forniscono le coordinate e la nave si appresta al balzo, mancano ancora pochi calcoli, ma il comandate da ordine di rientrare a tutti i caccia e le navette. L'altro pilota pg, ha danni pesanti sul caccia, tenta di entrare nell'hangar lungo principale ma impatta e muore danneggiando l'hangar. La squadra sulla navetta fornisce le ultime coordinate per il balzo, inseguiti disarmati da caccia nemici in rapporto 3 a 1. Vengono danneggiati. Ma per loro scelta restano fuori. 60 secondi al balzo... troppo pochi per un rientro normale in uno dei due hangar minori..
il pilota decide di entrare alla massima velocità e appena dentro invertire la spinta dei motori.. io li avverto... occhio avete danni strutturali pesanti perdendo circa il 60% della struttura. Arrivano a massima velocità.. pilotare ok, propulsori retrospinta al massimo... cilecca.. avverto avete un altro tentativo.. cilecca.... faccio tentare una manovra disperata ...cilecca.
La navetta impatta nell'hangar verde distruggendosi, muoiono tutti in questa avventura... ma salvano la nave altrimenti condannata da soverchianti forze nemiche... risultato.. non ho barato, ho lanciato e fatto lanciare i dadi dicendo loro cosa sarebbe successo.
Due esempi diversi che rispecchiano il mio personale modo di masterizzare.