Master Bastardi Dentro

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Secondo voi ... io come Master applico le regole, non do suggerimenti, uccido se capita i miei pg facendoli sprofondare nell'angoscia, non barando sul risultato dei dadi, mi riservo di infrangere l'imparzialità facendo accadere piccoli incidenti a eventuali giocatori che si comportano come russi spazzolando tutto cio che possono dai cadaveri.... sono un Master Bastardo Dentro?

Me lo hanno detto i miei giocatori dopo che a seguito di una doppia manovra errata a navetta danneggiata da un caccia nemico si sono schiantati sul ponte della nave durante il rientro ^^

Io ho fatto rifare i pg a tutti... voi avreste tirato i dadi di nascosto?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non c'è un modo di fare giusto o sbagliato in questi casi. Dipende anche dal gruppo (se fossi fortunato ed uccidessi troppo spesso i PG... magari qualcuno inzia ad annoiarsi al punto di non voer più giocare?).

Io sono abbastanza ferreo nell'apllicazione delle regole... finché non interferiscono con la narrazione! ;) Ovvero, se si sta creando insieme una bella storia denzs di eventi e per la distrazione o la sfiga dei Pg dovessero morire tutti, sarei io più dispiaciuto di loro! 8-O
L'idea di far monopolizzare la storia ai dadi mi rimane troppo indigesta: il "Caso" lo incontro in alcuni Gdt e mi piace, ma non quando si sta creando insieme una storia con gli amici, quindi non li faccio MAI morire per sfiga di dadi... ma se a causa di un colpo fortunato un Pg dovesse morire, magari subirà cmq una ferita grave che lo lascerà mutilato, e questo, per esperienza, è per molti terribile quanto perdere il Pg. Quindi la suspence rimane, e non si sentono affatto immortali/protagonisti. 8)

Discorso diverso per la sbadataggine: se i Pg s'infilano da soli in una situazione del cazzo e si comportano da stupidi, allora possono anche morire (se i dadi così decreterano), ma cerco sempre di limare (magari non uccidendo tutti) se possibile (e non sempre lo è). :grin:

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
REGOLE!

Anch'io sono abbastanza ferreo nell'applicazione delle regole e chiedo ai miei giocatori, in situazioni di incertezza, di figurarsi la scena senza pensare alle regole per fargli (e farmi) capire se la decisione presa è giusta!Anche se ovviamente non tutti gli RPG hanno regole così approfondite per risolvere tutte le situazioni (e la cosa non è male!), per cui ogni tanto la fantasia pura prende il sopravvento!
Inoltre nascondo sempre il lancio dei miei dadi...perchè a volte mi fa piacere salvare i miei giocatori quando giocano bene (dal mio punto di vista) ma sono troppo sfortunati ai dadi ed inoltre perchè se tirando un numero basso colpisco sempre i miei giocatori capiscono subito quanto un mostro è forte o una situazione è difficile!

Ma il bello degli RPG è che tutto questo è opinabile! ;)
Galletto

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In effetti la cattiveria, solitamente, dipende anche dal tipo di cronaca e di storia.
Io personalmente sono piuttosto cattivo, tengo i giocatori in una situazione di angoscia continua ma, presto detto, perché solitamente faccio cronache di Vampiri, cronache horror o comunque cronache fortemente dark.
E soprattutto realistiche, nel senso di sobrie, prive di truzzate e questo implica che i miei giocatori sono più spesso vittime di meccanismi terribili piuttosto che protagonisti di grandi saghe epiche in cui spadroneggiano.
Inoltre io spesso e volentieri faccio cronache brevi, se facessi una lunga epopea è ovvio che ridurrei di molto i rischi davvero mortali per evitare di sfaldare il tessuto narrativo.
Mi chiamano 'immerda, non so se mi spiego, ma cerco sempre di farli divertire e nessuno si è mai lamentato del fatto che spesso muoiono o ci vanno molto vicino.
Sanno a che cronache giocano ed è come (modestia a parte) leggersi un'autore piuttosto che un altro: bisogna sapere cosa aspettarsi.
Credo che la cattiveria sia una gran cosa, in relazione a determinate storie, ovvio...

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Secondo me la cattiveria non ha proprio nulla a che fare con il ruolo del master; se il master è cattivo allora è anche un cattivo master (secondo me...).
Il master finge semplicemente, non ci dovrebbero essere rischi, dal punto di vista del master, per i personaggi, l'importante è che loro non lo sappiano. Io fingo continuamente che loro siano in pericolo, uso un tono di voce allarmato, li metto davanti a pericoli immensi, ma poi so anche che ce la faranno: loro invece sono in dubbio fino all'ultimo. Basta sentire qualcuno urlare per sentirsi in pericolo, non serve un effettivo pericolo. Così gestisco il pathos, i dadi li lascio generalmente nella loro bustina di plastica quando si tratta della vita dei pg.
Ovviamente mi è anche capitato di uccidere personaggi, ma credetemi che non è mai piacevole per nessuno; preferisco far affezionare un giocatore ad un png e poi, all'occasione farlo sparire per un po': sicuramente il giocatore ne risentirà e si attaccherà ancora di più al gioco (almeno a me capita così...).
Ovviamente la regola ha un'eccezione: se il gioco fa schifo, la storia non decolla e i giocatori parlano di altro, allora tutti morti e punto!

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Mi spiego meglio.... attacco nemico alla nave madre, dopo un primo attacco risultano molti sistemi e i sensori danneggiati, i giocatori partono con una navetta restando accando alla nave danneggiata... escono anche i caccia... la nave e allo stremo quando compare sullo schermo della navetta 3 navi nemiche di grande dimensione e 24 caccia... dalla nave dei pg escono altri caccia.. ma al posto di rientrare decidono di restare con una nave disarmata fuori per fungere da occhi. Ne consegue un combattimento serrato... molti caccia da ambo le parti vengono colpiti, e la loro nave si appresta a un balzo spaziale, unico mezzo per potersi sottrarre al fuoco incrociato delle bordate delle batterie delle navi nemiche... deviano due caccia al loro inseguimento, riportando danni strutturali pari a più del 50%... decidono di restare fuori comunque per permettere alla nave di compiere il balzo posizionandosi... 60 secondi al balzo.. i caccia rientrano... loro optano per rientrare per ultimi.. 10 secondi non hanno il tempo per fare un atterraggio normale in condizioni danneggiati con relativi malus... il pilota decide di arrivare lungo sulla rampa e di attivare i propulsori di spinta per arrestare la navetta... .... gli dico occhio... i sistemi funzionano al 50% ... 8 secondi... 7 secondi... entrano a massima velocità nell'hangar attivando i motori di spinta all'ultimo secondo....primo tiro fallito... secondo tiro già fuori tempo fallito... navetta che impatta contro il termine dell'hangar interno...

Finale... la nave grazie a quanto fatto e l'equipaggio di 1478 membri e salva... loro sono morti tutti.

^^ Ditemi esistevano parametri per poterli salvare?

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Ah... risultato in real finale... giocatori gasatissimi per l'atto eroico compiuto... non smettevano mai di parlarne... Master.... sei un Bastardo Dentro.... domani facciamo i pg?
^^

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Bellissima azione!
Finale che ci sta... insomma ai Pg è stata data la possibilità di salvarsi senza essere eroi, avevano una chiara percezione del rischio a cui andavano incontro. Se non avessero rischiato veramente che gusto ci sarebbe stato?

Ottima giocata, vedrai che il sacrificio di quel manipolo di eroi resterà nelle vostre memorie molto più di un qualsiasi combattimento andato a buon fine.

Sei stato bastardo? io dico di no!
Hanno avuto tutti gli elementi per valutare rischi e benefici.
Hanno rischiato. La fortuna non è stata dalla loro.
Ma sono morti da eroi.
Anche questo è il bello del Gdr.

Secondo me sei stato imparziale, come era giusto che fosse, bravo, bella avventura e complimenti per gli ottimi giocatori.

Io avrei fatto lo stesso.

p.s. a che gioco giocavate?

Aloa

Curte

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qwein":2rbf0t1l ha scritto:
navetta che impatta contro il termine dell'hangar interno...
e l'esplosione a catena che ne deriva (l'hangar è pieno di altre navi armate) fa saltare in aria la nave madre. TUTTI morti... 8-O

Ecco un cattivo master (perché come ha detto Juda master cattivi non esistono), perché a causa di 2 tiri di dadi falliti fa finire una campagna in malo modo, senza un briciolo di soddisfazione.
Con la scelta che hai fatto di rendere l'azione dei Pg decisiva per la salvezza della nave madre, hai dimostrato di essere un buon master. Un finale del genere può piacere a molti giocatori, anche a quelli che si affezionano al personaggio.
Quello che intendevo io è: se lo scopo dei Pg, ben delineato all'interno della storia della campagna, era altro che non salvare la nave madre, lo schianto non avrebbe dovuto portare alla morte di tutti i Pg, perché questo avrebbe terminato una storia ancora in via di sviluppo... ed i giocatori magari non si sarebbero sentiti troppo soddisfatti.

Sono stili di gioco, nessuno è migliore dell'altro. Se fai avventure in cui muoiono tutti dopo 3 giocate, ma i Pg si divertono un sacco, allora devi continuare. Se la regola seguita alla lettera piace, "devi" seguirla. Se i Pg trovano brutto morire per un tiro di dado andato male, si tira dietro lo schermo. ;) E via discorrendo. Il pathos e la sensazione di pericolo si può creare in mille modi, ognuno valido.

Un cattivo master lascia insoddisfatti i giocatori alla fine della campagna (o magari era una cattiva campagna per altri motivi), un master cattivo non esiste, se (come sempre accade) i giocatori sanno "a cosa vanno incontro".

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
ahahahahah si vero ^^ e che la definizione Master sei Bastardo Dentro ehheeh mi è piaciuta un sacco ^^ erano un poco di anni che non mi divertivo cosi.
Diciamo che erano talmente euforici per essere riusciti in qualcosa stile... entrare nella leggenda che rifare i pg è passato decisamente in secondo piano.... vero era un gruppo di 13-15 anni ma erano gasatissimi ^^ e si sono divertiti, in fondo e questo l'importante in qualsiasi gioco.

Se dovessi darmi un voto come Master mi darei appena sufficente, questo perchè non sono capace di gestire un'avventura già fatta ma questa avviene nella mia testa passo passo. Come interpretazione dei png non riesco a caratterizzarli particolarmente ne ho una buona mimimica, a mio favore va oltre la piena libertà d'azione dei pg in toto, la capacità di tenere costante la tensione e l'interesse al gioco. In diversi anni ho visto persone molto più capaci arrivare a interpretare con voci diverse e espressioni i png arrivando al punto di farti vivere veramente in prima persona ogni attimo... in questo sono scarso purtroppo ^^ Intendiamoci ho visto pure Master pallosi e pesanti come la rocca di gibilterra... applicare regole fino allo sfinimento e bloccarsi o dire...no... non puoi farlo non fa parte dell'avventura... si direi appena sufficente sia un giudizio corretto ^^ Ma un 6 meno meno non e da buttar via ^^

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io dico che non sei un master da 6, ma moolto di più...
L'azione sembra essere stata fantastica e i giocatori dici si sono divertiti moltissimo ed erano gasatissimi... :grin: :grin:
Tutto questo ti sembra valere un misero 6? ;)

Quoto la domanda di Curte
Curte":3jdfvcq5 ha scritto:
p.s. a che gioco giocavate?

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
beh, se fossi un giocatore spererei che la conclusione del mio pg fosse proprio di questo genere: un'uscita di scena migliore direi che non sarebbe possibile. Inoltre ti hanno dato del bastardo dentro ma sono subito pronti a rifare altri personaggi: questo vuol dire che hanno accettato in pieno la tua decisione.

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Mi spiace deludere quanti finora mi hanno chiesto quale gioco fosse, si tratta di una cosa casalinga abbozzata anni fa e tirata fuori per mostrare a mio figlio tredicenne cosa e fare gdr e allo stesso tempo creare per lui un gioco semplice, visto che per lui leggere un libro allo stato attuale è un eresia... gia fatica a fare i compiti...
Ma siccome pare che sta cosa abbia stuzzicato parecchi, potete trovare il gioco sul mio sito... http://qwein.altervista.org sezione gdr si chiama Soli nel Buio.
Va preso per quello che e... un sistema incompleto, naif e con poche tabelle per renderlo semplice a un neofita. Francamente mi vergogno un poco a mostrarlo proprio per la sua ingenuità ma a mio figlio piace e come padre a me piace trovare argomenti comuni e giocare con lui.

Intendiamoci Soli nel Buio è un misto di Star Trek Voyager e Battlestar Galactica.. non ho inventato nulla di nuovo, e un modo economico per poter vivere in una simile ambientazione qualche avventura ^^
A questo ci aggiungete che come Master sono Bastardo Dentro ^^

Scherzo...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Qwein":1wf50phu ha scritto:
Mi spiego meglio.... attacco nemico alla nave madre, dopo un primo attacco risultano molti sistemi e i sensori danneggiati, i giocatori partono con una navetta restando accando alla nave danneggiata... escono anche i caccia... la nave e allo stremo quando compare sullo schermo della navetta 3 navi nemiche di grande dimensione e 24 caccia... dalla nave dei pg escono altri caccia.. ma al posto di rientrare decidono di restare con una nave disarmata fuori per fungere da occhi. Ne consegue un combattimento serrato... molti caccia da ambo le parti vengono colpiti, e la loro nave si appresta a un balzo spaziale, unico mezzo per potersi sottrarre al fuoco incrociato delle bordate delle batterie delle navi nemiche... deviano due caccia al loro inseguimento, riportando danni strutturali pari a più del 50%... decidono di restare fuori comunque per permettere alla nave di compiere il balzo posizionandosi... 60 secondi al balzo.. i caccia rientrano... loro optano per rientrare per ultimi.. 10 secondi non hanno il tempo per fare un atterraggio normale in condizioni danneggiati con relativi malus... il pilota decide di arrivare lungo sulla rampa e di attivare i propulsori di spinta per arrestare la navetta... .... gli dico occhio... i sistemi funzionano al 50% ... 8 secondi... 7 secondi... entrano a massima velocità nell'hangar attivando i motori di spinta all'ultimo secondo....primo tiro fallito... secondo tiro già fuori tempo fallito... navetta che impatta contro il termine dell'hangar interno...

Finale... la nave grazie a quanto fatto e l'equipaggio di 1478 membri e salva... loro sono morti tutti.

^^ Ditemi esistevano parametri per poterli salvare?

Fico. :grin:
Leggendo solo i post prima ti avrei risposto che avrei conciato male i PG e dato la possibilità di tenerli menomati o ritirarsi e cambiarli con altri.
Ma dopo questa lettura, con la consapevolezza completa del rischio da parte dei PG e dell'eroicità della morte trovo che sia stata una gran seduta.
Per me sei equo e giusto, non bastardo dentro.

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
e che a me questa definizione e piaciuta tantissimo ^^ cioè a 41 anni davo per scontato chiuso il discorso gdr.... ora ho trovato l'entusiasmo di quando si faceva fuoco a scuola per giocare a D&D e non si parlava che di draghi di mostri e di quanto il Master fosse avaro di oggetti preziosi ^^ incredibile ma mi sto divertendo... oddio ce di peggio... io gioco di ruolo con mio figlio un mio amico sta vivendo la sua "crisi di mezza età" andando dietro delle ragazzine di 17-20 anni.... capelli tinti, lampada abbronzante... palestra...si ce di peggio che giocare di ruolo con il proprio figlio ehehehe

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
BEh, direi "bastardo q.b."

la scena che hai raccontato è mitica!

GabrielePellegrini

Iniziato
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
E' difficile fare una valutazione, servirebbe un resoconto di gioco più accurato comprensivo delle interazioni giocatore-master.

Di primo acchito sembra che i tuoi giocatori abbiano scelto di rischiare per proteggere la loro nave madre.

Al che questo potrebbe essere interpretato come una scelta narrativista che vede porre in primo piano (per quella situazione) il tema de <<siamo disposti a sacrificare le nostra vite per il bene comune?>>

Al che davanti a questa premessa è probabile che nonostante siano morti nel tentativo di atterraggio, ne abbiano tratto comunque un'esperienza di gioco soddisfacente e gratificante.

Al contrario salvarli in extremis sarebbe stato un po' come privarli della libertà della loro scelta e deprotagonizzarli.

Tutto questo in via totalmente teorica, perché ripeto bisognerebbe vedere per filo e per segno come sono andate le cose.

Ad esempio bisognerebbe capire cosa significa e quali implicazioni hanno avuto le seguenti frasi:
1) <<e la loro nave si appresta a un balzo spaziale, unico mezzo per potersi sottrarre al fuoco incrociato delle bordate delle batterie delle navi nemiche..>>
2) <<10 secondi non hanno il tempo per fare un atterraggio normale in condizioni danneggiati con relativi malus.>>

Sulle quali bisognerebbe capire perchè e su quali basi sono state prese tali scelte e che voce in capitolo avevano i pg a riguardo.

Solo per fare un esempio la scelta che mancassero 10 secondi chi l'ha decisa? Avevate un cronometro? I giocatori che ruolo hanno avuto in questa scelta? Su che basi è stata presa? E i malus relativi in che misura di fattibilità erano? E perché un doppio fallimento è stato interpretato come una collisione mortale per tutti?

Saluti

Gabriele

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
In effetti quando parlo di solito tralascio parti della situazione, diciamo che la nave... la Kronsthaldt impiega motori di nuova ideazione, questi consentono di creare un se vogliamo buco nero provvisorio che dura pochi attimi e "perfora" lo spazio di fatto abbattendo il tempo impiegato invece con i motori a impulso. Nel mio gioco la nave come di fatto la Vojager. ... non ho quindi inventato nulla... viene proiettata in un universo sconosciuto, e i motiri wormhole danneggiati a seguito di un attentato che poi e concausa del disastro e della perdita, anzichè restare attivi pochi secondi sono rimasti giorni... ora si trovano in una galassi lontana .. lontana :D Ma i motori non possono più per i danni subiti sopportare periodi intensi di utilizzo. Quindi stile Battlestar Galactica... se nei guai possono attivare questi motori per pochi secondi ma che di fatto li proiettano più o meno al sicuro. Il difetto che io ho voluto inserire e che come per Battlestar Galactica... per inserirli occorrono calcoli e una visione dei sensori per evitare di incappare in ammassi stellari, pianeti, meteoriti, comete o corpi vaganti. Nel nosto caso la Kronsthaldt, pesantemente attaccata dal primo popolo incontrato, i Ransiani umani discendenti da noi, ma che occupano pianeti con il pugno di ferro,soggiogando altri popoli aveva subito precedenti e pesanti danni.. al punto che i sensori dei due ponti della nave sono partiti. Tentare un salto alla cieca era quasi impensabile. Questo avveniva dopo che ovviamente i giocatori erano riusciti a portare in salvo nel corso della missione alcune navi civili aliene in fuga. Cosi il comandate Aurelio Varano ha dato ordine a due navette una con i giocatori di uscire e fungere da occhi, con i sensori a medio raggio delle navette... questo per riparare i ponti soprattutto il ponte M in fiamme le quali si stavano propagando lungo la sezione rossa, dove ce il ponte primario. Cosi iniziano le riparazioni urgenti, quando i sensori rivelano due grandi navi Ransiane e diversi caccia che escono da loro. Varano da ordine ai caccia di uscire per permettere alla Kronsthaldt le riparazioni soprattutto dei motori Wormhole quasi ultimate. Da anche ordine alle navette di rientrare, dicendo che tenteranno un salto alla cieca. Ma una sola delle navette rientra, i giocatori dicono che vogliono restare fuori e fornire alla nave i calcoli necessari per un balzo in sicurezza. Nel mentre arrivano i caccia nemici, tra i pg il vicecomandante della squadriglia rossa, rosso2 attacca per primo con un successo. Varano da ordine di rientrare alla navetta, ma mancano pochi minuti al termine del calcolo con i continui dati inviati. Ok.. nel mentre 3 caccia vengono distrutti. Rosso 2 viene inseguito da due caccia. Loro con una navetta disarmata disturbano le manovre dei caccia nemici dividendoli e subendo un colpo diretto che fa perdere il 50% dei punti scafo della nave con inzio di decompressione. Varano da ordine ai caccia di rientrare 60 secondi (indicativi nel gdr) al salto i calcoli sono ultimati. Rosso 2 e l'ultimo a rientrare e subisce alla fine un colpo diretto...il caccia esplode di fronte l'hangar. Rosso 2 muore. Io do il tempo scandito sebben in round, facendo presente loro che la loro nave e danneggiata e che non hanno il tempo materiale per entrare. L'hangar principale quello lungo del ponte rosso e danneggiato dai resti di Rosso2. e pare e in fiamme. Debbono utilizzare il ponte pià corto quello verde. Il pilota daccordo con i giocatori tenta una manovra di rietro ai limiti del possibile. Mi dichiara che entrerà nell'hangar alla massima velocità. Io sono un master non posso oppormi... entra a 10 secondi dal balzo... motori di retrospinta al massimo, gli dico, guarda che con i danni strutturali che ha la navetta pretendo un tiro di dado. Se ottieni 1 con 1d6 i motori non rispondono. 1.... in linea teorica sarebbe impossibile avere il tempo per un altro risultato, gli faccio fare un test in pilotare dandogli un malus +2 per i danni. Fallito, la navetta colpisce il fianco dell'hangar e va a impattare alla fine contro un veicolo di servizio distruggendosi in mille pezzi e provocando danni al ponte M che si trova dietro esso. Ponte gia depressurizzato per i danni nella battaglia precedente. Balzo la Kronsthaldt si assottiglia e si proietta all'interno del Wormhole evitando le bordate delle due navi che cmq avevano gia cominciato a colpirla.

GabrielePellegrini

Iniziato
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Uhm Rosso 2 .. già dal nome era destinato XD

Premetto: lungi da me voler fare il pelo al tuo modo di giocare e masterare, più che altro vorrei capire la situazione e magari ragionarci sopra con te :)

Cmq io da giocatore avrei affrontato questo passo:

<<Rosso 2 e l'ultimo a rientrare e subisce alla fine un colpo diretto...il caccia esplode di fronte l'hangar. Rosso 2 muore. Io do il tempo scandito sebben in round, facendo presente loro che la loro nave e danneggiata e che non hanno il tempo materiale per entrare. L'hangar principale quello lungo del ponte rosso e danneggiato dai resti di Rosso2. e pare e in fiamme. Debbono utilizzare il ponte pià corto quello verde. Il pilota daccordo con i giocatori tenta una manovra di rietro ai limiti del possibile.>>

Nel senso, il tempo scarseggia, Rosso 2 danneggia il ponte e costringe i pg ad atterrare sul ponte verde (più difficile), la navetta del pg è danneggiata.. e il tutto si riassume con "una manovre ai limiti del possibile".

Quindi assumiamo che io fossi stato uno dei tuoi giocatori e valutando questo di dicessi <<Ma così ci vuoi uccidere!>>

la tua reazione quale sarebbe stata?

E se sempre io ti avessi detto <<Sì, ma allora che altre soluzioni ci rimangono?>>

Che avresti risposto?

Per concludere sottolineo come in questa situazione molte cose (come lo schianto di rosso 2) le hai inserite tu con un probabile intento di colorare la situazione, ma che come portata hanno contribuito a complicare - forse anche esageratamente- la situazione per i giocatori, e mi sembra cmq fossero elementi su cui non avevano possibilità di intervenire.
Nel senso come facevano a fare in modo che rosso 2 non si schiantasse con tutte le conseguenze del fatto? Potevano?

Un saluto

Gabriele

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Infatti... eravamo arrivati in un cossidetto cul de sac.... francamente io non suggerisco mai azioni ai pg lascio che esse vengano a me... come i pargoli ^^ sono modesto, e il mio modo di masterizzare riflette le scelte fatte dai giocatori, se questi si mettono in situazioni pericolose, forse un'altro master avrebbe suggerito loro che quanto stavano per fare poteva essere lesivo per i loro pg. Io per questo mi definisco Bastardo Dentro, che poi e quanto loro mi hanno detto. Puo darsi che io sia veramente un master malvagio ^^ non e da escludere, la differenza e che quando le situazioni sono ai limiti del possibile e i giocatori effettuano scelte molto imprudenti io lascio il risultato ai dadi in vista, invece di nasconderli. Puo essere un pesante difetto in effetti e su questo sicuramente vi sono diverse idee in proposito. Puo darsi che forse a dspetto dell'avventura sia la trama della nave dispersa nello spazio che piace, o che, probabilmente sono giocatori che prima di giocare con me o non hanno mai visto un gdr o hanno visto solo D&D, e che quindi siano attratti dal gioco diverso dal solito. Resta un fattore fondamentale al dilà della morte dei giocatori, ovvero che si sono divertiti e che ho visto nei loro occhi l'entusiasmo di vivere quelle azioni ai limiti come se per un'attimo la barriera del gioco si fosse infranta e tutte le loro emorzioni si fossero riversate nel reale. Non e forse questa la massima aspirazione per un master?
Io mi sono divertito, i giocatori sono ancora li che parlando dei loro pg come fossero degli eroi che si sono immolati per salvare i compagni, certo discutendo su quali azioni diverse avrebbero condotto a finali diversi, ma per me, e magari solo per me, dare emozioni a dei ragazzi farli divertire con gesta epiche e fare gdr.

E poi si... io sono un Master Bastardo Dentro ^^ lo dice pure la mia firma a riprova del vero ehhehehe

Cmq e indubbio che io forse interpreto il gdr diversamente da molti..

Alto Basso