Marvel Heroes - ancora qualche dubbio

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Etrigan

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Un ottimo gioco! Più complesso e articolato di quanto prevedevo. Bravi Maggi e Nepitello... Lo trovo estremamente coinvolgente!!!

Avrei comunque qualche problema di interpretazione delle Abilità Speciali di alcuni Eroi:

La Cosa - Tempo di Distruzione: Scarta una carta Risorsa per ritirare tutti i dadi appena lanciati nel tuo ultimo tiro "pugno". Consente semplicemente di ignorare un primo lancio di attacco poco riuscito, rilanciando tutti i dadi oppure addirittura aggiunge un secondo lancio di attacco al totale ottenuto con il primo? Giocando abbiamo usato la prima opzione, ma ho il dubbio che potrebbe essere vera la seconda opzione. Dopotutto, nei fumetti, con questa frase la Cosa preannuncia una sonora dosa di SUPERlegnate!!! ;)

Devil - Senso di prossimità: Scarta una carta Risorsa per ritirare due dadi che hai appena lanciato. Anche qui, si deve ignorare il precedente risultato dei due dadi che si rilanciano? Abbiamo giocato così, ma mi è rimasto il dubbio.

The Hulk - Furia Scatenata!: Nel testo della carta che cosa si intende per "prime due carte Storia dalla Traccia della Storia"? Quelle vicine al mazzo di pesca delle carte Storia o quelle più esterne, all'estremità opposta della traccia?

Jean Grey - Cerebro: Nel testo della carta che cosa si intende per "Ogni carta Storia non X-Men che entrerebbe in gioco"? Ogni carta Storia che viene scoperta dal mazzo carte Storia o ogni carta che viene spinta fuori dalla Traccia della Storia e verrebbe pertanto assegnata a un Team avversario? Noi abbiamo giocato con la seconda opzione.

Un grazie anticipato a chi potrà darmi dei chiarimenti!!

Ciaoooo!! Fabrizio
 

MaggiNepitello

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Etrigan":u1h0jir7 ha scritto:
La Cosa - Tempo di Distruzione: Scarta una carta Risorsa per ritirare tutti i dadi appena lanciati nel tuo ultimo tiro "pugno". Consente semplicemente di ignorare un primo lancio di attacco poco riuscito, rilanciando tutti i dadi oppure addirittura aggiunge un secondo lancio di attacco al totale ottenuto con il primo?

Devil - Senso di prossimità: Scarta una carta Risorsa per ritirare due dadi che hai appena lanciato. Anche qui, si deve ignorare il precedente risultato dei due dadi che si rilanciano?

In entrambi i casi si considera il risultato del nuovo lancio, e si ignora il totale ottenuto col primo.

Etrigan":u1h0jir7 ha scritto:
The Hulk - Furia Scatenata!: Nel testo della carta che cosa si intende per "prime due carte Storia dalla Traccia della Storia"? Quelle vicine al mazzo di pesca delle carte Storia o quelle più esterne, all'estremità opposta della traccia?

Le 'prime' carte sono quelle più prossime ad entrare in gioco, quindi piu' lontane dal mazzo di pescata.

Etrigan":u1h0jir7 ha scritto:
Jean Grey - Cerebro: Nel testo della carta che cosa si intende per "Ogni carta Storia non X-Men che entrerebbe in gioco"? Ogni carta Storia che viene scoperta dal mazzo carte Storia o ogni carta che viene spinta fuori dalla Traccia della Storia e verrebbe pertanto assegnata a un Team avversario? Noi abbiamo giocato con la seconda opzione.

Avete fatto bene! :)

Francesco
 

Etrigan

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Grazie mille Francesco!! Il gioco è fichissimo!! Sia in termini di meccaniche che di componentistica!! :clapclap:

Fabrizio
 

tabtim

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Non ci ho ancora giocato, sto ancora studiando il regolamento per bene (anche perchè poi mi tocca spiegare il tutto al gruppo) e grazie anche al forum ne sto venendo fuori, i valori di minaccia dei geni del male vengono attivati durante l'intrigo? In pratica l'intrigo agisce 2 volte? Uno per la scelta dei 3 e uno per il potere del personaggio?
Grazie a tutti
 

CapitanBarbossa

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me ne hanno parlato in molti.....com'è in totale????? un vostro voto da 1 a 10 ????
 

Etrigan

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tabtim":1khu1xg6 ha scritto:
Non ci ho ancora giocato, sto ancora studiando il regolamento per bene (anche perchè poi mi tocca spiegare il tutto al gruppo) e grazie anche al forum ne sto venendo fuori, i valori di minaccia dei geni del male vengono attivati durante l'intrigo? In pratica l'intrigo agisce 2 volte? Uno per la scelta dei 3 e uno per il potere del personaggio?
Grazie a tutti

Esatto! Per l'intrigo, il giocatore che controlla il genio del male ha la possibilità di usare l'appropriato valore di minaccia del genio del male per aumentare il livello di rischio dell'episodio in cui è coinvolto. Altrimenti può pescare altre carte Criminale aggiuntive o potenziare il combattimento (il genio del male può scegliere solo una delle tre opzioni per l'intrigo). Le eventuali abilità dello specifico genio del male che il giocatore sta usando sono considerate in aggiunta a quanto già consentito dall'intrigo. Ciao Fabrizio
 

Falcon

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MaggiNepitello":yquqygyq ha scritto:
Etrigan":yquqygyq ha scritto:
Jean Grey - Cerebro: Nel testo della carta che cosa si intende per "Ogni carta Storia non X-Men che entrerebbe in gioco"? Ogni carta Storia che viene scoperta dal mazzo carte Storia o ogni carta che viene spinta fuori dalla Traccia della Storia e verrebbe pertanto assegnata a un Team avversario? Noi abbiamo giocato con la seconda opzione.

Avete fatto bene! :)

Francesco

Aspetta, il dubbio ora viene a me. Esempio:
la prima carta della traccia Storia è degli x-man, le altre 3 di altri team. Uso l'abilità di Jean Cerebro, prendo la carta storia degli x-man (ed una dal mazzo Risorse) e rivela una nuova storia.
Se non è degli x-man continuo a girare finché non ne trovo una di quel team (e con la seconda azione storia la posiziono per prima)
OPPURE
Se la carta storia rivelata non è degli x-man rimane in gioco, ma posso far scorrere la traccia storia di uno, ma la carta dell'altro Team non va assegnata, ma mischiata nuovamente nel mazzo?
 

tabtim

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L'Azione Storia permette di pescare una carta dal mazzo risorse e scegliere tra il far avanzare la traccia storia o risistemare la traccia della storia, in quest'ultimo caso metto una carta storia in mio possesso nell'ultima psozione della traccia storia facendo arretrare le altre, ma se è già tutto occupato quella che avanza che fine fa?
 

Gwaihir

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tabtim":2suvxfuu ha scritto:
metto una carta storia in mio possesso...

8-O :?:

Non metti una carta Storia in tuo possesso(perché farlo?) ma una più indietro nella fila va la priomo posto, lasciano un posto vuoto nella sua posizione originaria.
 

Etrigan

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tabtim":2xvhyw9r ha scritto:
L'Azione Storia permette di pescare una carta dal mazzo risorse e scegliere tra il far avanzare la traccia storia o risistemare la traccia della storia, in quest'ultimo caso metto una carta storia in mio possesso nell'ultima psozione della traccia storia facendo arretrare le altre, ma se è già tutto occupato quella che avanza che fine fa?

L'azione Storia principalmente permette di pescare una carta dal mazzo Risorse. Poi puoi far avanzare la traccia della Storia o risistemare la traccia della Storia. Se scegli di risistemare la traccia della storia non peschi una carta dal mazzo della Storia, semplicemente risistemi quelle attualmente presenti sulla traccia. Un saluto Fabrizio
 

Etrigan

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Falcon":1em9nl6n ha scritto:
OPPURE
Se la carta storia rivelata non è degli x-man rimane in gioco, ma posso far scorrere la traccia storia di uno, ma la carta dell'altro Team non va assegnata, ma mischiata nuovamente nel mazzo?

E' corretta la seconda opzione. Qualunque sia la carta pescata (x-men o no), viene inserita nella traccia ed essa scorre in avanti, ma la carta che esce alla fine della traccia viene assegnata solo se appartiene agli X-men. Insomma, l'abilità Cerebro ti consente di completare due azioni Storia consecutive senza però consentire agli avversari di guadagnare carte Storia grazie all'aggiunta di carte alla traccia. Più difficile spiegarlo per iscritto che mostrarlo in pratica.
 

MaggiNepitello

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Falcon":sn6ppgwt ha scritto:
la prima carta della traccia Storia è degli x-man, le altre 3 di altri team. Uso l'abilità di Jean Cerebro, prendo la carta storia degli x-man (ed una dal mazzo Risorse) e rivela una nuova storia.
Se non è degli x-man continuo a girare finché non ne trovo una di quel team (e con la seconda azione storia la posiziono per prima)
OPPURE
Se la carta storia rivelata non è degli x-man rimane in gioco, ma posso far scorrere la traccia storia di uno, ma la carta dell'altro Team non va assegnata, ma mischiata nuovamente nel mazzo?

8-O Scusa ma fatico a capire.

Ricapitoliamo: il potere Cerebro di Jean Grey non ha nulla a che fare con le carte che rivelo dal mazzo Storia per avanzare la Traccia della Storia, ma solo con le carte che entrano/entrerebbero in gioco.

Prendo il tuo esempio aggiungendo dettagli:

La prima carta della traccia Storia è degli X-man, la seconda dei MK, la terza dei MK e la quarta degli Avengers.
Uso l'abilità di Jean Grey 'Cerebro':
1) avanzo la Traccia una prima volta, spostando tutte le carte in avanti, rivelo una nuova Storia (F4) e la piazzo nella Traccia, infine prendo la carta Storia degli X-man che e' uscita dalla Traccia.
2) Avanzo la Traccia una seconda volta, di nuovo spostando tutte le carte in avanti, rivelo una nuova Storia (Avengers) e la piazzo nella Traccia, infine invece di dare la carta dei MK che e' uscita dalla Traccia al giocatore che li controlla la rimescolo nel mazzo di pescata.

Quindi funziona cosi': faccio due Azione Storia; se in base a queste escono dalla Traccia delle carte che non sono X-Men, invece di darle ai giocatori della squadra a cui appartengono, le rimescolo nel mazzo Storia.
 

tabtim

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Etrigan":3qb3m65o ha scritto:
L'azione Storia principalmente permette di pescare una carta dal mazzo Risorse. Poi puoi far avanzare la traccia della Storia o risistemare la traccia della Storia. Se scegli di risistemare la traccia della storia non peschi una carta dal mazzo della Storia, semplicemente risistemi quelle attualmente presenti sulla traccia. Un saluto Fabrizio
Ok, capito grazie, non so da dove mi è saltata fuori quella soluzione :lol:
 

Falcon

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Ok, ho capito (ovviamente Jean facendo 2 azioni storia, pesca anche 2 carte risorse... vero?)
 

Etrigan

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Falcon":2ixa7z52 ha scritto:
Ok, ho capito (ovviamente Jean facendo 2 azioni storia, pesca anche 2 carte risorse... vero?)

Esatto Falcon!!! :grin: Anche questo aspetto non è da sottovalutare!! Ciao Fabrizio
 

tabtim

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1 - I segnalini KO vanno tolti dopo un combattimento?
2 - La riduzione del livello di rischio si fa solo con l'eroe pronto o si può usare anche l'eroe a supporto?
3 - Gli alleati Nick Fury, May Parker, Alicia masters e Prof Xavier funzionano esattamente come gli altri alleati per quanto riguarda i segnalini o se ne mette solo uno come scritto sulla carta stessa?
4 - Su un distretto possono esserci eroi di diversi team?
 

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1-No, servono a segnalare le ferite riportate dal personaggio (oppure puoi toglierli e mettere coricata la miniatura ma è meno bello ;) )
4-Si, ma chi finisce prima l'avventura rende inutile la presenza lì di altri team.
 

Gwaihir

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tabtim":391k977j ha scritto:
1 - I segnalini KO vanno tolti dopo un combattimento?
2 - La riduzione del livello di rischio si fa solo con l'eroe pronto o si può usare anche l'eroe a supporto?
3 - Gli alleati Nick Fury, May Parker, Alicia masters e Prof Xavier funzionano esattamente come gli altri alleati per quanto riguarda i segnalini o se ne mette solo uno come scritto sulla carta stessa?
4 - Su un distretto possono esserci eroi di diversi team?

1) Non vanno tolti se dopo il combattimento con il Criminale si affronta la Nemesi. Vanno tolti se l'eroe vince il combattimento. Se l'Eroe viene ferito(quindi perde il combattimento) torna sulla scheda personaggio con il segnalino KO.
2) Solo con l'eroe pronto
3) Non lo so
4) Si.
 

bluesboy

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Altro dubbio:

Nel capitolo della Preparazione si legge che ogni giocatore riceve 4 punti Trama. Poi, nel capitolo della fase Pianificazione, si legge che nel primo turno di gioco ogni giocatore riceve 4 punti Trama, dato che gli Eroi si considerano tutti disponibili.

Quindi, ogni giocatore somma i 4 punti della Preparazione ai 4 punti del primo turno (in pratica gioca il primo turno con 8 punti), o inizia il primo turno di gioco soltanto con 4 punti Trama?
 

Malark

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Inizia il primo turno con quattro punti trama

Ciao!
 
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