Informazioni Marvel Champions o Il signore degli anelli LCG ?

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Non ho mai giocato un LCG e mi piacciono entrambe le ambientazioni dei giochi..
Quale consigliereste?
Per quale motivo?
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.080
Goblons
969
Non ho mai giocato al Signore degli Anelli ma so per esperienze di altri che è un lcg piuttosto complesso. Credo di un gradino almeno superiore a MC in termini di regole e difficoltà generale
Ma potrei dirti una sciocchezza e su questo lascio parlare chi ci ha giocato

Da par mio posso dirti che MC lo gioco, possiedo quasi tt il materiale uscito finora e mi ci sono avvicinato piu di anno fa senza sapere nulla di magic o di lcg o di similia. L'ho trovato subito divertente e accessibile (se pur ho dovuto chiedere chiarimenti su un sacco di cose), e continua oggi a piacermi moltissimo.
Penso che per iniziare sia piu indicato, ma sentiamo i giocatori di LoTR cosa ti dicono
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non ho mai giocato un LCG e mi piacciono entrambe le ambientazioni dei giochi..
Quale consigliereste?
Per quale motivo?
Dalle tue premesse direi Marvel Champions senza esitare.

Tra i due io preferisco LotR per via dell'ambientazione e del fatto che è sia un gioco d'avventura che un puzzle game.
Però MC ha un deckbuilding più semplice e un regolamento più lineare (senza fasi, sottofasi e action windows varie), dunque è molto più indicato per chi non ha esperienza in giochi di carte collezionabili (o non ha tempo da spendere in studiarsi carte e mazzi).
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Confermo quanto detto sopra. Io cominciai anni fa con Lotr (solo core set) e lo abbandonai perché lo trovavo un po' complicato. Sono poi rientrato nel mondo degli LCG con Marvel Champions per l'immediatezza e la meccanica di gioco che trovo molto ben fatta. Adesso con le nuove uscite di Lotr ho ricominciato a giocarci perché l'ambientazione mi piace molto di più e le campagne sono molto più sfidanti e ben fatte a parere mio. Le campagne di Marvel Champions non mi hanno mai fatto impazzire.

Quindi Marvel Champions per immediatezza, facilità e partite one shot.

Lotr per ambientazione, immersione nel mondo, sfide e campagne.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Avevo notato che MC fosse un po’ più semplice rispetto Lotr.. sono molto indeciso😩
Anche perché non so se possa piacermi o no come genere..
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Grazie mille per i feedback e consigli sui canali!
Per iniziare con questo tipo di giochi ho deciso che andrò con MC in modo da avere una sorta di "approccio graduale".

Almeno il primate lo accontento un poco e se ne torna buono nell'armadio..
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.111
Goblons
2.058
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie mille per i feedback e consigli sui canali!
Per iniziare con questo tipo di giochi ho deciso che andrò con MC in modo da avere una sorta di "approccio graduale".

Almeno il primate lo accontento un poco e se ne torna buono nell'armadio..
Quando ho comprato la scatola base, ho pensato che la scimmia si sarebbe placata... È evoluta in scimmia Hulk... E le espansioni non la placano...😅
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Quando ho comprato la scatola base, ho pensato che la scimmia si sarebbe placata... È evoluta in scimmia Hulk... E le espansioni non la placano...😅
La scimmia della compagna mi sta obbligando a mettere vedova nera e scarlet witch nel carrello :snob:

Il pack base con i suoi scenari come longevità com'è? Ero indeciso se buttare dentro al max 1 tra i pack espansione "Teschio Rosso" o " I sinistri" visto lo sconto che c'è fino ad oggi sul sito "ottieni il tuo divertimento"
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.111
Goblons
2.058
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
La scimmia della compagna mi sta obbligando a mettere vedova nera e scarlet witch nel carrello :snob:

Il pack base con i suoi scenari come longevità com'è? Ero indeciso se buttare dentro al max 1 tra i pack espansione "Teschio Rosso" o " I sinistri" visto lo sconto che c'è fino ad oggi sul sito "ottieni il tuo divertimento"

Core set: 3 criminali a 2 livelli (standard ed esperto), 5 set modulari intercambiabili.

L'ascesa del Teschio Rosso è leggermente più impegnativa della scatola base.

Sinistre intenzioni introduce nuove meccaniche ed è un deciso aumento di difficoltà. (Inferiore comunque alle altre 2 espansioni grandi).

Tieni presente che con la scatola base il deck building è minimo.

Ti consiglierei di non andare oltre Teschio Rosso. Se poi vi piace, sbizzarritevi con gli altri pack. Ad esempio, Goblin pack introduce 2 scenario criminali molto tematici, di cui uno con meccaniche uniche.

Ah... Nella scatola Teschio Rosso ci sono oltre ai 5 criminali, 2 eroi. Occhio di Falco e SpiderWoman. Quest'ultima ha la peculiarità di costruzione del mazzo con 2 aspetti insieme. A patto che il numero di carte sia pari tra i 2 aspetti.

Occhio che Vedova Nera e Scarlett Witch sono potenti ma bisogna entrare in sintonia con il loro mazzo. Consiglio vivamente di mantenersi alla scatola base per almeno 5/6 partite.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Core set: 3 criminali a 2 livelli (standard ed esperto), 5 set modulari intercambiabili.

L'ascesa del Teschio Rosso è leggermente più impegnativa della scatola base.

Sinistre intenzioni introduce nuove meccaniche ed è un deciso aumento di difficoltà. (Inferiore comunque alle altre 2 espansioni grandi).

Tieni presente che con la scatola base il deck building è minimo.

Ti consiglierei di non andare oltre Teschio Rosso. Se poi vi piace, sbizzarritevi con gli altri pack. Ad esempio, Goblin pack introduce 2 scenario criminali molto tematici, di cui uno con meccaniche uniche.

Ah... Nella scatola Teschio Rosso ci sono oltre ai 5 criminali, 2 eroi. Occhio di Falco e SpiderWoman. Quest'ultima ha la peculiarità di costruzione del mazzo con 2 aspetti insieme. A patto che il numero di carte sia pari tra i 2 aspetti.

Occhio che Vedova Nera e Scarlett Witch sono potenti ma bisogna entrare in sintonia con il loro mazzo. Consiglio vivamente di mantenersi alla scatola base per almeno 5/6 partite.
Ok, grazie mille.

Nelle altre espansioni ci sono degli eroi all'interno o solo in quella di teschio rosso?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.111
Goblons
2.058
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ok, grazie mille.

Nelle altre espansioni ci sono degli eroi all'interno o solo in quella di teschio rosso?
Le espansioni maggiori (scatola cartone quadrata) sono 4 ed hanno tutte 2 eroi e 5 criminali più alcuni set modulari per criminali.

Gli scenario pack, al momento 3, hanno un criminale e svariati set modulari (Goblin, Kang, The Hood)

I pack eroe hanno un eroe ed un mazzo preconfezionato pronto per adoperarlo.

Occhio che i preconfezionati sono volutamente subottimali per spingere al deck building. Comunque, giocando in 2, a standard, non dovreste avere problemi. Un win ratio del 60/70% è probabile.
 
Alto Basso