Martedì 4 dicembre: Andor, Witch's Brew, Cthulhu, Caylus MC

Cactuss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Aprile 2012
Messaggi
151
Località
Bologna
Goblons
0
Io vengo con un'amica ch'è curiosa dell'ambiente: va da se che vorrei farle provare qualcosa di soft, non un super tedescone con mille calcoli :grin:

Si accettano proposte!
 

Cactuss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Aprile 2012
Messaggi
151
Località
Bologna
Goblons
0
Mi dicono che c'è anche Evd e, direttamente da Ravenna, il goblin Sol Invictus!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Re: Martedì 4 Dicembre

Cactuss":2knwo9je ha scritto:
Io vengo con un'amica ch'è curiosa dell'ambiente: va da se che vorrei farle provare qualcosa di soft, non un super tedescone con mille calcoli :grin:

Si accettano proposte!
Uhm. Sceglierei qualche gioco classico, non la novità dell'ultimo momento o il gioco di nicchia.

Se vuoi stare proprio sul soft, direi quindi Carcassonne o Alhambra, anche se l'ambiente risulterebbe falsato poichè davvero non li ho mai visti qui in tana. :)

In alternativa potrebbero esserci Ticket to Ride (nell'armadio), 7 Wonders (nell'armadio), Airlines Europe oppure Stone Age.

Se pensi che sia meglio un cooperativo, ci sarebbe Pandemia.

Scegli pure. I titoli che non sono già nell'armadio posso portarli io.

Se invece vuoi proprio un american, devi rivolgerti a Zot.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Cactuss, ma tu che obiettivo hai? Io in genere sono per un approccio un po' più hard. Ho già sperimentato con un po' di amici, li metto di fronte ad un Puerto Rico o un Euphrat And Tigris (se non addirittura ad un Caylus o ad un Imperial, ma quello solo con chi so che lo recepirebbe bene). A quel punto c'è chi rimane estasiato, si esalta e gli si aprono le porte di un mondo nuovo oppure c'è chi rimane schifato. Prima provavo anche io coi gateway (Nel Deserto, Citadels, ...), ma ho notato che tendenzialmente i veri gamer apprezzano da subito i gioconi e quelli che amano i gateway ma non i giochi più tosti difficilmente poi cambiano idea.
Va anche detto che il mio interesse è generare dei gamer e non dei casual, per cui non mi faccio problemi a buttarli subito nell'acqua alta e ad accettare il fatto che una certa percentuale poi scappi a gambe levate :)
 

Cactuss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Aprile 2012
Messaggi
151
Località
Bologna
Goblons
0
Mah, non penso che sia una hard-gamer, anche se non si sa mai. E comunque in tana si passa da american a german, da filler a gioconi: penso che ci sia un po' per tutti i gusti.

"Carcassonne" già lo conosce, c'abbiamo giocato insieme e poi sono d'accordo con Zeta che son giochi mai visti in tana. Punterei su altro: che sia un collaborativo, un american o cose gestionali o tipo "ticket to ride" (ma senza spingersi a roba troppo cervellotica tipo "Caylus" o calcolatrice tipo "Alta Tensione"), direi che ci sta.

Per il collaborativo, a parte l'"Arkham Horror" che magari è un po' troppo lungo e pieno di regole, qualcuno di voi mi aveva fatto giocare a "La Furia di Dracula" (anch'esso in tana), ma per altre opzioni non sono molto esperto. "Pandemia" ho giusto aperto la scatola una volta.. è un collaborativo?

Per gli american, Zot sta spingendo a mille 'sto "Leggende di Andor"... chissà!

Comunque, in generale, penso sia più importante l'ambiente che c'è in termini umani: quanto al tipo di gioco, si può scegliere il tavolo preferito!
 

Ale11

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2012
Messaggi
31
Località
Sasso Marconi (Bologna)
Goblons
0
Ci sono anche io martedi.
Comunque se posso dire la mia, chiedi magari prima a lei cosa potrebbe preferire tra carte, american, german o collaborativo, se vuoi delle relazioni umane misto tutti i generi a tema ultra fantasy e collaborativo con le prime due quest abbastanza facili Le Leggende di Andor è perfetto!
Tanelorm fantastico il tuo metodo!! Hai più che ragione!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Ale11":26ewbkpe ha scritto:
Tanelorm fantastico il tuo metodo!! Hai più che ragione!
Già. Forse ha ragione lui.

Io ho usato Alhambra, 7 wonders, TTR e altri con alcune coppie di amici, ma poi non sono riuscito a fare il salto verso Puerto Rico, Power Grid o altri titoli medi e probabilmente restero incastrato con i gateway, che proprio non mi piacciono.

Però sapevo in partenza che i titoli difficili non posso proporli. Loro considerano impegnativo Ticket to Ride poiché i bliglietti obiettivo ti impongono di pianificare una rotta.
 

globo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2009
Messaggi
109
Località
Bologna
Goblons
0
Ci sono anch'io ma arriverò sul tardi (10:30)
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
Invece io approvo la scelta di Cactuss per un approccio più soft.
Cactuss":3rayagwu ha scritto:
[...]
Comunque, in generale, penso sia più importante l'ambiente che c'è in termini umani: quanto al tipo di gioco, si può scegliere il tavolo preferito!
E non dimenticate, tra gli introduttivi nell'armadio, il sempre ottimo Elfenland!
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
A questo giro ci sarò certamente per ... una di "quelle serate che capitano una volta l'anno" ! ;)

Aggiungo che proverei molto ma molto volentieri Le Leggende di Andor! Zot, come siete messi ad orari? Quando iniziate e quanto dura una partita? :-o
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Io pensavo di portare Andor (sì, sono drogato) e quel gioco che mi ha passato Guglia: Exile Sun.

Se volete provare Andor mi dovrete aspettare, io arrivo sempre verso le 10, mi fa piacere mostrarlo in giro perché secondo me è carino. E' veloce, quindi anche cominciando ai miei orari si finisce sempre poco dopo mezzanotte.

L'ideale sarebbe farlo provare a un gruppo di nuovi giocatori (max 4, io posso anche solo supervisionare), altrimenti chi l'ha già provato si annoia un po' a rifare la prima leggenda, e i nuovi vengono probabilmente sballottati qua e là.
 

pyrytus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
86
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
pyrytus
Se si fa una serata gateway io ci sarei volentieri.

@Cactuss
Ho una collezione piuttosto vasta di giochi introduttivi o per famiglie [non mi piacciono le cose complicate]. Se vuoi provare a dare un'occhiata qui

http://www.boardgamegeek.com/collection ... dgame&ff=1

e trovi qualcosa che possa interessare a te o alla tua amica, basta che me lo dici e me lo tiro dietro martedì.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
pyrytus":3ka3v5j3 ha scritto:
Se si fa una serata gateway io ci sarei volentieri.

@Cactuss
Ho una collezione piuttosto vasta di giochi introduttivi o per famiglie [non mi piacciono le cose complicate]. Se vuoi provare a dare un'occhiata qui

http://www.boardgamegeek.com/collection ... dgame&ff=1

e trovi qualcosa che possa interessare a te o alla tua amica, basta che me lo dici e me lo tiro dietro martedì.
Vedi che ha ragione Tanelorn?

La mia collezione è agli antipodi.
C'e' solo qualche sparuto titolo acchiappa-babbano.
:grin:
 

pyrytus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
86
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
pyrytus
ZetaZeta":2j667yf4 ha scritto:
Vedi che ha ragione Tanelorn?

Vero, sono convinto che ci sia un sacco di gente che ama giocare ma che non abbia nessuna intenzione di fare il grande passo verso gli hard-games. Mi includo tra questi, anche se poi in club gioco un po' di tutto.

Il problema è che, per chi desidera rimanere ai gateway, non ci sono molti spazi nelle associazioni, per cui le sole occasioni di giocare rimangono la famiglia e qualche serata tra amici.
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
se volete posso portare Arrgh-Tek ... promette molte ma molte risate e divertimento :)
 

zebmac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2011
Messaggi
59
Località
CASALECCHIO DI RENO
Goblons
0
Ci sono anch'io, appoggio la scelta di qualcosa di non troppo complicato per i novizi..

A dopo

Mirko
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
ci sono pure io.
Posso confermare che il caro Sol_Invictus ha gli stessi gusti di Aledrugo ed è un vero Hardcore game, possibile anche uno Starcraft o roba Uber così l'indomani siamo in coma.
Poi essendoci questo vecchio amico di Aledrugo c'è una tenue possibilità che ci sia anche Aledrugo stesso, vediamo e speriamo.
a questa sera.
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Ci sono anch'io! Sarei più per un gioco leggerino...
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
Alto Basso