Martedì 17 novembre - Serata Vintage

Aramil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2009
Messaggi
147
Località
Bologna
Sito Web
www.bolognabowl.it
Goblons
0
Come ormai da tradizione, il terzo martedì del mese abbiamo in Piada / Tana la Serata Vintage, in cui vengono rispolverata le scatole di ormai antichi ma sempre validi giochi del passato. ;)

Mentre il mese scorso ci eravamo sollazzati lottando per i cieli blu di Blue Max (cliccare qui per il thread con la recensione della serata), stavolta ci proiettiamo nella fantascienza con VII Legio.

Dotato di un bellissimo manuale, questo gioco venne presentato ai tempi com un "gioco di ruolo", per via della presenza di un master che guida i giocatori nella loro ricerca di pianeti e nuove forme di vita.

Ogni giocatore è un Ufficiale Comandante di un astronave in missione esplorativa lungo i confini dell'Universo conosciuto, con il compito di esplorare dei pianeti alla ricerca di eventuali forme di vita con le quali instaurare rapporti; le varie missioni che è possibile svolgere con le forma di vita incontrate frutteranno all'Ufficiale dei Punti Esperienza con i quali potrà passare di grado (utilizzando astronavi sempre più grandi), fino a diventare comandante in capo di tutta la VII^ Legione. Ciascun giocatore dovrà pianificare il carico e gli spostamenti della propria nave nello spazio sconosciuto, in modo da poter ritrovare la rotta per il pianeta base, attraverso corpi celesti, rischi spaziali, buchi neri e astronavi aliene ostili.

I computer di bordo, impersonati da un giocatore nel ruolo di Spazio-Computer, determineranno casualmente, ogni volta, le informazioni relative ai pianeti avvistati, in termini di atmosfera, forme di vita, atteggiamento, possibili missioni; sarà quindi possibile trovare pianeti deserti o ricoperti di preziosi fiori alieni, forme di vita minerali, vegetali o animali con le quali allacciare alleanze, intessere scambi commerciali, combattere, etc..

[per leggere tutta la scheda presente sul sito della Tana dei Goblin, cliccare qui]

Originale, divertente e coinvolgente, è decisamente un gioco da provare! :-D
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0

Aramil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2009
Messaggi
147
Località
Bologna
Sito Web
www.bolognabowl.it
Goblons
0
Ottimo, bravo Guglia... anche perché devi relazionarci su come è andata ad Orte! ;)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Io purtroppo non sono quasi mai presente agli incontri del martedì.
Provvedo con invidia a trasportare il commento di Zot dalla mailing list al forum.

Zot ha scritto in mailing list il 18/11/09 alle 11:26:
Sempre figo VII Legio, una partita all'anno la faccio sempre volentieri
(e anche 2 o 3, se mi dite che ne avete voglia).
Ritornando a casa ho approfittato per riguardare con più attenzione
alcune parti del regolamento, e ho scoperto diverse differenze rispetto
a come l'ho sempre giocato. La prossima volta vedrò di applicare
qualche regola in più.

Se qualcuno sta pensando "ma come, hai fatto giocare con le regole
sbagliate?", evidentemente non ha mai avuto a che fare con i
regolamenti International Team, dove la stessa cosa può essere spiegata
3 volte in 3 modi diversi, e sempre con articolazioni linguistiche che
danno ampio spazio alle più differenti interpretazioni. In giochi come
Zargo's Lords questo può causare perdite di amici se non ci si accorda
prima su come interpretare tutti i punti ambigui... per fortuna VII
Legio è carino comunque lo si giochi. ;)

Per il prossimo Vintage (tra un mesetto) ho ricevuto la richiesta di
provare GP. Oppure a me piacerebbe stroncarvi con una dimostrazione di
quel capolavoro che è Republic of Rome... se ci sono richieste, fatemi
sapere!

Ciao!
F.
 
Alto Basso