Sono i primi due giochi di Sivel (Histogame).
Sono due giochi molto asimmetrici e condividono lo stesso motore (wargame gestionali).
Friedrich è un giocone da 4 dove uno impersona Federico il Grande contro tre avversari. Ognuno però vince per se. Ogni turno esce un evento casuale che può impattare anche parecchio. Ciononostante resta un gioco tecnico al punto da avere un largo seguito con il suo campionato.
Gioco tosto, anche da 4 ore, se non hai giocatori rapidi può soffrire di downtime.
Il testo sulle carte è pubblico quindi non è difficile da gestirsi anche in un tavolo di non anglofoni.
Regole un pelo sopra la media, ma ben scritte e assolutamente affrontabili anche da un hard gamer i suoi primi gioconi.
Maria è successivo e, imho, si vede.
Sivel affina il motore, si inventa una deliziosa fase politica che annulla la casualità di Friedrich.
Il gioco è per 3 giocatori, secco.
Ci sono 4 potenze maggiori e 2 minori in gioco suddivise così:
Un giocatore controlla una potenza maggiore e una minore, un' altro due potenze maggiori e una minore; un terzo una sola potenza maggiore. Il tutto gestito su due mappe quasi per niente interconnesse tra di loro.
E' il festival dell' asimmetria.
Eppure riesce a mantenersi bilanciato, grazie a molte particolarità, tra cui accordi al tavolo VINCOLANTI da regolamento.
Di assoluto genio il sistema di combattimento...Zeppo di implicazioni e di momenti di pura adrenalina.
Ha una durata impegnativa (anche 4 ore e mezza se nessuno vince prima e se i giocatori sono tendenti all' AP).
Ci avrò fatto una dozzina di partite...e ogni volta vedo implicazioni a cui non avevo pensato prima.
Costo assolutamente contenuto rispetto ai materiali.