Marco polo 2

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In realtà se ne parla già da oltre due mesi, su BGG nel forum dedicato al gioco si trovano parecchie info.
Sunto: di fatto è una 2nd edition, ma sono cambiate diverse cose, per cui (pare) non è ancora chiaro se il gioco sarà stand-alone oppure un'espansione per il base.
Magari entrambe le cose, alla Concordia: Venus.
Io ne sono lievemente infastidito per banali ragioni personali: ho commesso il grave errore di prendere il gioco base in italiano e ad oggi sto ancora aspettando che esca in italiano l'espansione "Agents of Venice" (un po' di testo c'è e mischiare sarebbe brutto). Facile che questa novità la faccia saltare del tutto. Spero di no.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
A quanto ho capito invece è confermato che sarà proprio una versione 2.0 che va a correggere alcuni problemi del base e che introduce una nuova risorsa. Una cosa alla brass birmingham cambiando le rotte commerciali e altre cose come gli effetti dei personaggi.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Badger28":2h6gk8i7 ha scritto:
In realtà se ne parla già da oltre due mesi, su BGG nel forum dedicato al gioco si trovano parecchie info.
Sunto: di fatto è una 2nd edition, ma sono cambiate diverse cose, per cui (pare) non è ancora chiaro se il gioco sarà stand-alone oppure un'espansione per il base.
Magari entrambe le cose, alla Concordia: Venus.
Io ne sono lievemente infastidito per banali ragioni personali: ho commesso il grave errore di prendere il gioco base in italiano e ad oggi sto ancora aspettando che esca in italiano l'espansione "Agents of Venice" (un po' di testo c'è e mischiare sarebbe brutto). Facile che questa novità la faccia saltare del tutto. Spero di no.

Guarda il lato positivo, sono soldi risparmiati... anche perché Agents of Venice non è niente d'imperdibile.

Questa cosa di rifare un gioco - tra l'altro di successo - a nemmeno 5 anni di distanza mi lascia basito. :arg:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.467
Località
Padova
Goblons
1.157
Utente Bgg
gabrielgeek
Badger28":2ouek7ud ha scritto:
Io ne sono lievemente infastidito per banali ragioni personali: ho commesso il grave errore di prendere il gioco base in italiano e ad oggi sto ancora aspettando che esca in italiano l'espansione "Agents of Venice" (un po' di testo c'è e mischiare sarebbe brutto). Facile che questa novità la faccia saltare del tutto. Spero di no.

Da possessore di Agents of Venice questa dichiarazione mi lascia perplesso. Ma quale testo? Non ce n'è!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
E vai! Un altra volta la regola dell'aspettare non sbaglia! :muro: :rotfl:

odlos":292bci7d ha scritto:
Questa cosa di rifare un gioco - tra l'altro di successo - a nemmeno 5 anni di distanza mi lascia basito. :arg:

Forse era giunto il momento di una ristampa... ma autori o editori hanno preferito correggere il gioco anziché mandarlo in stampa con degli "errori"...
Tra l'altro, non era un capolavoro assoluto? Quali errori ha il gioco?

Qui altre foto... sembra alquanto diverso: https://boardgamegeek.com/image/4709228/punkin312
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Quindi sembra ci sia una nuova risorsa, la Giada; nuove tratte sulla mappa; che ci sia un nuovo meccanismo per il mercato; gli obbiettivi nascosti dei personaggi, meno pressanti; nuovi sigilli da collezionare, che donano bunus e ti permettono una maggior mobilità sulla mappa; un diverso modo per ottenere contratti; nuovi personaggi con nuove abilità...

Va a finire che lo prendo... :rotfl:

Da qua: https://boardgamegeek.com/blogpost/89086/gathering-part-1-all-games (tra l'altro articolone con moltissime anteprime!)

When I learned there was a prototype to play for a new The Voyages of Marco Polo, I had to play it! New to me!

There are still a few balance issues, but it will hopefully be released at Essen. They still don't know if they are going to make this an expansion or a stand-alone game. It could really be either, but having it as expansion means it wouldn't fit in the base game box with the other expansion. But this might give them an opportunity to make a BIG BOX version for it.

Anyway, the game was being called Marco Polo 2, so they are still working on the name as well. It doesn't matter to me since I wanted to play whatever HiG was showing. They never let me down with their games!

This game still feels like the original game, but there is a whole new board to explore and there is an ever-changing marketplace. There is a new resource: Jade! It is used all over the place now. Players still have hidden objectives to give them the incentive to go certain places on the map, but there doesn't seem to be as much pressure since you will just want to visit as many places as you can to get more points.

There is a new feature with the different sigils you can collect that can give you bonuses and make it easier to move from location to location, but they are working on balancing those bonuses. I am very interested to see what the final product will have.

The way you get contracts has changed from the original. In this version, some location spaces have contracts. You will receive a contract the first time you visit. Afterwards, you can use the contract action to get a contract from any location you have visited. I liked this method a whole lot better.

In my play, Michael was learning the basics to Marco Polo from scratch, which was pretty cool. Nikolai was remembering the basics of the game. We were all figuring out what might be a good path for each of us to take. Of course, there were new mechanics in the game and all-new character abilities, so we were trying to best optimize those abilities. I had an amazing jade ability. Every time I completed a contract, I got a jade, but I also got 1 VP ANYTIME I collected a jade. So I was getting tons and tons of points from collecting jade in various ways. It was awesome and possibly my new favorite character. They are all my favorites - amirite?

I think Michael had the ability to claim a location bonus every time another player collected one. So that tile you get when you first go into a location, like 2 gold or a free move or a bonus die... yeah, he would also gain those things. He was also getting an income of a jade. Dan was playing a traveler character. In the original, it is expensive to place dice but cheap to move along the routes, but in this new version, it is cheap to place dice but expensive to move along the routes. The more dice you use and the higher the values, the further you can go. I felt it was easier to move in this game than the original. Dan was having a very hard time with his character though. Nikolai was getting a TON of resources from his character ability where he got bonuses for each roll he made.

Everything seemed pretty great and I want to play with all the abilities! Our game ended in a pretty close final scoring but I managed to win with 105. Michael was right on my tail with 102! Dan and Nikolai were in the 70s. Needless to say, Michael picked up the game rather quickly and got some great combos early with his player ability.

Can't wait for this one to hit stores!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
GabrielGeek":i1rec94n ha scritto:
Badger28":i1rec94n ha scritto:
Io ne sono lievemente infastidito per banali ragioni personali: ho commesso il grave errore di prendere il gioco base in italiano e ad oggi sto ancora aspettando che esca in italiano l'espansione "Agents of Venice" (un po' di testo c'è e mischiare sarebbe brutto). Facile che questa novità la faccia saltare del tutto. Spero di no.

Da possessore di Agents of Venice questa dichiarazione mi lascia perplesso. Ma quale testo? Non ce n'è!

:muro:
Sono un idiota. Ho scoperto solo oggi, dopo DODICI anni di BGG, che "No necessary in-game text" sulle pagine dei giochi può significare sia TOTALE assenza di testo in lingua sulle componenti, che presenza di testo non necessario (tipo nomi di regioni, città ecc).
Vado subito a contestare la cosa con chi di dovere :)))
cmq grazie, sono stato illuminato! :D :D
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Badger28":3m2a5ejp ha scritto:
Sono un idiota. Ho scoperto solo oggi, dopo DODICI anni di BGG, che "No necessary in-game text" sulle pagine dei giochi può significare sia TOTALE assenza di testo in lingua sulle componenti, che presenza di testo non necessario (tipo nomi di regioni, città ecc).

"Testo non necessario per il gioco."
Spiegami cosa pensavi che significasse????
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
traico7":3jcv1rrp ha scritto:
Badger28":3jcv1rrp ha scritto:
Sono un idiota. Ho scoperto solo oggi, dopo DODICI anni di BGG, che "No necessary in-game text" sulle pagine dei giochi può significare sia TOTALE assenza di testo in lingua sulle componenti, che presenza di testo non necessario (tipo nomi di regioni, città ecc).

"Testo non necessario per il gioco."
Spiegami cosa pensavi che significasse????

Eh no momento, io sono idiota (e 2) perchè non ho mai approfondito (la ragione è che il 95% dei giochi che ho è in EN quindi mi preoccupo raramente della cosa) ma la frase è indiscutibilmente ambigua.
Se ho una mappa (per esempio) con i nomi delle regioni/mari in tedesco e null'altro, il gioco rientra sempre nel "No necessary in-game text". Ma io non lo comprerei MAI se fosse espansione di un gioco base che ho in italiano (o in inglese se è per questo). Saran dettagli, ma mi darebbe enorme fastidio :)))
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Badger28":27airg11 ha scritto:
Se ho una mappa (per esempio) con i nomi delle regioni/mari in tedesco e null'altro, il gioco rientra sempre nel "No necessary in-game text".

sei sicuro di questa cosa?
credo rientrerebbe nei "Some necessary text - easily memorized or small crib sheet"

Perchè se il gioco fosse in Cinese Semplificato, dubito che anche fossero solo i nomi delle regioni/mari, riusciresti a decifrarli...

In questo caso solo i nomi dei personaggi sarebbero scritti in un altra lingua... ma non credo sia necessario sapere il nome di un personaggio...
fosse anche 皮克球

Ma siamo OT
Quindi... dicci se prendi l'espansione o questa nuova edizione... spiegando le tue ragioni :sava73:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
LorenZo-M":2fnraeyy ha scritto:
Badger28":2fnraeyy ha scritto:
Se ho una mappa (per esempio) con i nomi delle regioni/mari in tedesco e null'altro, il gioco rientra sempre nel "No necessary in-game text".

sei sicuro di questa cosa?
credo rientrerebbe nei "Some necessary text - easily memorized or small crib sheet"

Perchè se il gioco fosse in Cinese Semplificato, dubito che anche fossero solo i nomi delle regioni/mari, riusciresti a decifrarli...

In questo caso solo i nomi dei personaggi sarebbero scritti in un altra lingua... ma non credo sia necessario sapere il nome di un personaggio...
fosse anche 皮克球

Giustissime osservazioni, ma avevo appena guardato un esempio (sul quale mi ero basato per il post precedente) ovvero NAVEGADOR, sul quale il 65% dei votanti ha indicato "no necessary.." e gli altri "some". Quindi risulta "ufficialmente" "No necessary...".
Solo che Navegador ha non solo i nomi dei mari (che cambiano e non poco a volte) ma anche e soprattutto i nomi delle azioni sulla ruota. Eppure...

Ma siamo OT
Quindi... dicci se prendi l'espansione o questa nuova edizione... spiegando le tue ragioni :sava73:

Appena ufficializzeranno i dettagli di questa "2nd ed." ve lo farò sapere :)))
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Comunque per me sarà instant buy. Spero che la facciano anche (solo?) come espansione...
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.467
Località
Padova
Goblons
1.157
Utente Bgg
gabrielgeek
LorenZo-M":2ehzy5qe ha scritto:
Badger28":2ehzy5qe ha scritto:
Se ho una mappa (per esempio) con i nomi delle regioni/mari in tedesco e null'altro, il gioco rientra sempre nel "No necessary in-game text".

sei sicuro di questa cosa?
credo rientrerebbe nei "Some necessary text - easily memorized or small crib sheet"

Perchè se il gioco fosse in Cinese Semplificato, dubito che anche fossero solo i nomi delle regioni/mari, riusciresti a decifrarli...

In questo caso solo i nomi dei personaggi sarebbero scritti in un altra lingua... ma non credo sia necessario sapere il nome di un personaggio...
fosse anche 皮克球

Ma siamo OT
Quindi... dicci se prendi l'espansione o questa nuova edizione... spiegando le tue ragioni :sava73:
Non per insistere, ma non vedo cosa c'entri tutto questo con l'espansione di Marco Polo. Ribadisco che non c'è nessun testo sui componenti di Agents of Venice, a parte ovviamente i nomi dei personaggi sulle relative carte, ma sono nomi propri...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
GabrielGeek":33a6l9rg ha scritto:
Non per insistere, ma non vedo cosa c'entri tutto questo con l'espansione di Marco Polo. Ribadisco che non c'è nessun testo sui componenti di Agents of Venice, a parte ovviamente i nomi dei personaggi sulle relative carte, ma sono nomi propri...

Hai ragione, infatti non c'entra (ora lo so!)... eravamo andati OT.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
odlos":2o6pyxtt ha scritto:
Questa cosa di rifare un gioco - tra l'altro di successo - a nemmeno 5 anni di distanza mi lascia basito. :arg:

ad ogni modo... al riguardo vedo una discussione su BGG... dove un utente fa osservare che non è detto che questo MarcoPolo 2 rimpiazzi l'originale... come Brass: Birmingham non rimpiazza Brass: Lancashire o Ticket to Ride: Europe può convivere affianco all'originale nella stessa collezione di giochi.
Viste le tante differenze che sembrano esserci con il gioco base potrebbe anche essere una chiave di lettura. E avrebbe sicuramente più senso in quanto non mirerebbe solamente a quelli che ancora non hanno l'originale (io me, per esempio), ma anche a quelli che già si sono divertiti con il gioco uscito nel 2015. Una specie di sequel, insomma...
Magari a tale scopo avrebbero dovuto modificare la grafica un po' di più... :pippotto:

Non lo so... Nel frattempo leggo che dovrebbe uscire per Essen...
poi qualcuno ci saprà istruire se "No necessary in-game text", o "Some necessary text - easily memorized or small crib sheet" senza correre il grave il rischio di molestare la gente con gli OT. :sava73:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
LorenZo-M":1hz6va9j ha scritto:
odlos":1hz6va9j ha scritto:
Questa cosa di rifare un gioco - tra l'altro di successo - a nemmeno 5 anni di distanza mi lascia basito. :arg:

ad ogni modo... al riguardo vedo una discussione su BGG... dove un utente fa osservare che non è detto che questo MarcoPolo 2 rimpiazzi l'originale... come Brass: Birmingham non rimpiazza Brass: Lancashire o Ticket to Ride: Europe può convivere affianco all'originale nella stessa collezione di giochi.
Viste le tante differenze che sembrano esserci con il gioco base potrebbe anche essere una chiave di lettura. E avrebbe sicuramente più senso in quanto non mirerebbe solamente a quelli che ancora non hanno l'originale (io me, per esempio), ma anche a quelli che già si sono divertiti con il gioco uscito nel 2015. Una specie di sequel, insomma...
Magari a tale scopo avrebbero dovuto modificare la grafica un po' di più... :pippotto:

Non lo so... Nel frattempo leggo che dovrebbe uscire per Essen...
poi qualcuno ci saprà istruire se "No necessary in-game text", o "Some necessary text - easily memorized or small crib sheet" senza correre il grave il rischio di molestare la gente con gli OT. :sava73:

Ohè son cose importanti! :D
...cmq concordo, potrebbero anche convivere, ma da quello che vedo mi pare poco probabile. Mi aspetto un'operazione alla Concordia Venus, come dicevo. Cioè uscita SIA di una versione completa 2.0, indipendente e costosetta, che di un'espansione per il base con regole e componenti aggiuntivi, più abbordabile. Vedremo!
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
LorenZo-M":14wu3m6m ha scritto:
Forse era giunto il momento di una ristampa... ma autori o editori hanno preferito correggere il gioco anziché mandarlo in stampa con degli "errori"...
Tra l'altro, non era un capolavoro assoluto? Quali errori ha il gioco?

Ad esempio i personaggi non sono affatto bilanciati. È come in Terra Mystica con la diversità che in TM hai un po' più di scelta mentre in Marco Polo hai una scelta ristretta. Almeno questo è il mio parere, e non solo un mio, credo.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
emanueles":3orumf9y ha scritto:
]

Ad esempio i personaggi non sono affatto bilanciati. È come in Terra Mystica con la diversità che in TM hai un po' più di scelta mentre in Marco Polo hai una scelta ristretta. Almeno questo è il mio parere, e non solo un mio, credo.

Ah io ero rimasto che era il capolavoro dei personaggi assimmetrici, che sembrano sbilanciati, invece no! :sava73:

Cioé su questo punto ho letto molte cose, alla fine mi sembrava d'aver capito che una volta appreso come giocarlo anche il personaggio piú "loffo" dice la sua.
Comunque vediamo cosa fanno...

É un gioco che mi ha sempre incuriosito, ma "assimmetria e obiettivi strategici a lungo termine" mi hanno sempre fatto desistere dall'acquisto. Da quello che leggo stanno limando proprio quei particolari che non riscontrano i miei gusti.
 
Alto Basso