Impressioni Maquis

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ho finito di assemblare Maquis, gioco in solitario, Print'n Play disponibile su BGG, che trova l'ambientazione nel movimento di resistenza nazionale francese durante la seconda guerra mondiale.

In attesa di giocarlo, volevo sentire le opinioni di qualcuno che l'ha già provato. :approva:

Nello specifico, la versione che ho assemblato è un redesigned disponibile tra i download di BGG, lo trovo graficamente molto appagante.

Ultima modifica di un moderatore:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Re: [PnP] Maquis, opinioni?

Io ho giocato alla versione per Android. Molto carino, non facile, anzi.
Devo farti i complimenti, dalla foto che vedo il tuo lavoro sembra eccellente, dovresti valutare di prendere ordinazioni. :clap:

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Ramsey":ysn4kq5h ha scritto:
Io ho giocato alla versione per Android. Molto carino, non facile, anzi.
Devo farti i complimenti, dalla foto che vedo il tuo lavoro sembra eccellente, dovresti valutare di prendere ordinazioni. :clap:

Grazie del commento, e grazie per i complimenti.
Mi diverto sempre ad assemblare dei PnP. Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.
Per le carte ho preso da poco un corner punch su Amazon, ed ora hanno un aspetto professionale.

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Utente Bgg
Aleckxander

wow che bella produzione, bravo!

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!

Molto interessante, quanto molto complesso. Le prime partite a difficoltà normale saranno un massacro, te lo preannuncio già.

Consiglio peraltro di giocare sull'app solo dopo aver qualche partita all'attivo con quello fisico. Capisci molto di più come si piazzeranno le pattuglie e riesci quindi ad apprezzare "la velocità" dell'operatività app

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

Aleckxander":14uj5fqc ha scritto:
wow che bella produzione, bravo!
Grazie mille :grin:

TeOoh":14uj5fqc ha scritto:
Molto interessante, quanto molto complesso. Le prime partite a difficoltà normale saranno un massacro, te lo preannuncio già.

Consiglio peraltro di giocare sull'app solo dopo aver qualche partita all'attivo con quello fisico. Capisci molto di più come si piazzeranno le pattuglie e riesci quindi ad apprezzare "la velocità" dell'operatività app
Grazie del consiglio TeOoh!
E grazie per averlo menzionato nelle tue recensioni, le ho seguite con molto interesse.
Devo provare sia Maquis che "...and then we held hands" che ho stampato la settimana scorsa... :approva:

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Mattochedorme":34s7jx39 ha scritto:
Devo provare sia Maquis che "...and then we held hands" che ho stampato la settimana scorsa... :approva:

Ecco, di quest'ultimo mi sono perso la campagna kickstarer dello scorso anno (bella con le illustrazioni di Marie Cardout, insomma, quella dei primi Dixit.
Credo che fra poco si possa trovare anche in negozio.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Maquis è un solo game veramente interessante dal livello di difficoltà altissimo.. A livello normale (ci sono 5 livelli di gioco) prendo delle batoste orbe da lasciar perdere..
Il suo difetto più grosso, nella sua versione fisica, è che le carte guardia finiscono in continuazione e bisogna mescolarle molto frequentemente.. Sopratutto quando si iniziano a girare 5 carte a turno si è dietro a mescolare il mazzo un turno si ed uno no..
Per il resto il gioco vale tutto il tempo che si impiega per produrlo..
L'app mi piace meno perchè è molto più facile perdere d'occhio i vari livelli del gioco essendo che vengono spostati in automatico. Spesso ho perso senza rendermene conto. Poi non ci sono tutti gli obiettivi che ci sono nella versione fisica a meno di pagare..

Se hai dei dubbi sul regolamento chiedi pure.. Io ho rotto le balotas a Teooh più e più volte perchè certe cose non le capivo... :D

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

Mattochedorme":tdrbmx15 ha scritto:
Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.
Per le carte ho preso da poco un corner punch su Amazon, ed ora hanno un aspetto professionale.

Ottimo suggerimento il corner punch!
Cartoncino di spessore cosa usi? Lo compri localmente? E che tipo di carta adesiva?

Infine per le carte, grammatura dei fogli?

Grazie per l'aiuto!!!

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

traico7":27poetk9 ha scritto:
Se hai dei dubbi sul regolamento chiedi pure.. Io ho rotto le balotas a Teooh più e più volte perchè certe cose non le capivo... :D
Grazie per i tuoi consigli, non mancherò di disturbarti in caso di dubbio :approva:

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

titillo80":1zs1mnw6 ha scritto:
Mattochedorme":1zs1mnw6 ha scritto:
Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.

Ottimo suggerimento il corner punch!
Cartoncino di spessore cosa usi? Lo compri localmente? E che tipo di carta adesiva?

Infine per le carte, grammatura dei fogli?

Grazie per l'aiuto!!!
Il cartoncino lo prendo da Giustacchini (come la risma di carta da 200 grammi) e lo spessore mi pare sia 2 o 3 mm, quello che ho usato per Maquis è di 4mm ma è fin troppo ma avevo solo questo in casa.

Per le carte uso la 200gr e di solito imbusto. Non sono spessissime, ma la mia stampante fa al max i 200gr.
Il resto lo stampo sempre sui 200gr e incollo con la colla stick (che va benissimo, bagna poco il foglio e asciuga in un amen). :grin:

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

@traico7, se mi trovo in una situazione del genere cosa succede? Ps: prima partita, primo turno e sono già nella m@@@a :hmm:

In questo caso, le due pattuglie su Pont Leveque e Grocer arrestano tutti i miei maquisard, se non vado errato... Vero?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

A meno che tu non abbia un pistola si..

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

traico7":flzlxd80 ha scritto:
A meno che tu non abbia un pistola si..

Grazie, che sfiga che ho avuto!

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

Ultima cosa, che nel regolamento non vedo specificato.

Posso fornire in un'azione di trasformazione, più risorse per avere più di una nuova risorsa?
Es. fornire 2 risorse al Black Market per avere subito 2 soldi (e -2 morale)?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Mattochedorme":3bencj7b ha scritto:
Ultima cosa, che nel regolamento non vedo specificato.

Posso fornire in un'azione di trasformazione, più risorse per avere più di una nuova risorsa?
Es. fornire 2 risorse al Black Market per avere subito 2 soldi (e -2 morale)?
No.. Soltanto una volta x omino..

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297

Complimenti per le realizzazione! I giochi in solitario però fanno per me

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89

Fatte 7 partite sabato, una con la collaborazione di mia moglie, che è andata leggermente meglio... ma in definitiva sono state 7 sonore sconfitte.
Il gioco è effettivamente molto difficile, e le risorse sono difficili da prendere e in numero molto esiguo. :hmm:

Una domanda: alcune missioni sono da usare come uno spazio azione, posizionandole nella parte alta della città, in corrispondenza di Fence e Pont du Nord. Questi spazi azione, possono esser fatti anche in presenza di polizia (o militari) sulla via del ritorno?
Es. se porto 2 armi alla spia, posso considerare completato il primo requisito, anche se non riesco a tornare alla Safe House?

Alto Basso