Mappe virtuali

Cyrano

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Con i miei giocatori abbiamo iniziato una campagna a WhFR dove si muoveranno tanto, il problema però è gestire le mappe delle città e dei principali edifici che visiteranno.

Come vi districate voi?
 

PadreAmadeus

Babbano
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Io butto giù solo le mappe "tattiche", quelle insomma destinate a fare da teatro per le azioni concitate. Per il resto descrizione e immaginazione.
 

Cyrano

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Se non fosse che magari nel corso del viaggio nell'impero i giocatori vorrebbero tornare negli stessi edifici. Descrizione ed immaginazione vanno bene ma da li ad un mese te li ricordi ancora...

Io no... I giocatori invece sì... (regola di Murphy per i master) :lol:
 

azazelo

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Mentre racconti fai disegnare una mappa ai tuoi giocatori? Se sì, dopo che è finita la sessione ritiri tutti i fogli e li conservi tu per la prossima puntata e te li riguardi più volte, se no invece sarebbe ora che cominciassi a farglielo fare... :lol:
 

Cyrano

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azazelo":3173h9s7 ha scritto:
Mentre racconti fai disegnare una mappa ai tuoi giocatori? Se sì, dopo che è finita la sessione ritiri tutti i fogli e li conservi tu per la prossima puntata e te li riguardi più volte, se no invece sarebbe ora che cominciassi a farglielo fare... :lol:

Mamma mia i master che ti ritirano gli appunti come le maestrine delle elmentari, vade retro!!! :lol:

No, gli appunti del giocatore e le sue mappe sono le sue idee sulla trama e le sue intuizioni, il master manco dovrebbe vederle e tanto meno dovrebbe imporre ai giocatori di fare le cose, altrimenti il gioco si schematizza e diventa noioso a parer mio.

Questo è il difetto di molti sedicenti giocatori che vogliono masterizzare: fanno FARE le cose ai giocatori invece di far INTERPRETARE, chi ha mai detto che è un lavoro facile quello del master. Io tornerei PG pure domani ;)
 

Falcon

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Per quanto mi riguarda le mappe della città non mi sono mai servite a molto. Mi concentro pure più sul dare un'idea della città/villaggio, il tipo di abitanti, l'odore tipico, se è molto viva e trafficata oppure abbastanza silente con la gente che passa la maggior parte del tempo nei campi. Per le città gli descrivo gli edifici più importanti caratterizzandole in questo modo.
Più che una mappa, se vuoi che tornandoci non perdano il "gusto" di ciò che hanno conosciuto, ti suggerisco di scribacchiarti in un foglio i luoghi più particolari, e l'atmosfera generale del luogo che stanno visitando, magari aggiungendo ciò che conosceranno loro in particolare (tipo locanda "tal dei tali" gestita da "Osvaldo l'oste ribaldo"). Alla fine avrai un foglietto con una specie di descrizione della città.
A me capita a volte di farlo "in corso d'opera", visto ceh baso tutto sull'improvvisazione, ma puoi di certo prepararti qualcosa prima se credi. ;)
 

Cyrano

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Il mio problema è molto "personale" Falcon infatti io per carattere mi baso tutto sulle immagini. Spesso le trame le "disegno" su un quaderno (compresi i PNG e gli artefatti che poi mostro ai giocatori...

Però con campagne complesse questo gioca a mio svantaggio.

Sto risolvendo usando i Tiel set di D&D per creare gli edifici principali... Però è un bel lavoro :grin:
 

Cyrano

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Be nemmeno tanto un lavoraccio... 30 minuti di Photoshop ed ecco un bel castello pronto all'uso... (Ovviamente un assedio con i PG dentro) :lol:




Ovviamente su di esso mi annoterò le cose ed i vai PNG. Ma è già un buon inizio.
 

Jekyll

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Io le preparo con un softwere gratuito che mi pare si chiami autorealm, così le stampo e le consevo, solo che è un lavoro abbastanza lungo quindi lo faccio sempre più raramente.
 

Cyrano

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Bhe per le mappe cartografiche ci sono i software di Malleus maleficarum che sono velocissimi per gli edifici invece devo dire che il sistema tielset + Photoshop è veramente veloce. Provare per credere.
:grin:
 
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